Ossessione
di syssy5

14/08/20, ore 23:09

Il “Draco in lotta contro se stesso” è sempre bellissimo da leggere (nella sua tragicità naturalmente), forse perché la psicologica dietro al suo stato mentale è affascinante quanto triste.
In questo caso la sua “ossessione” nei confronti di Ginny credo sia in parte dovuta al fatto che lui ha un compito che la riguarda, ma anche per il fatto che probabilmente lei gli faccio a pensare a quella che era una volta la normalità (cioè il poter vivere come un normale ragazzo adolescente con le sue cotte e le sue voglie).
Credo che purtroppo le cose non potranno che peggiorare...

14/08/20, ore 22:28

Come sempre il povero Draco viene trattato peggio di uno straccio dal padre che crede che torturarlo fisicamente e mentalmente lo farà diventare un uomo forte ed impassibile, pronto ai suoi doveri; invece questo lo sta rendendo quello che non è: oscuro e senza scrupoli. È sempre triste vedere l’annientamento dell’anima di questo povero ragazzo: costretto a fare ciò che non vuole, violentato anima e corpo, vive in un limbo in cui solo gli incubi ad occhi aperti gli tengono compagina, amplificati dagli ordini a lui impartiti.

16/12/15, ore 15:11

So che è stata scritta qualche anno fa ma io l'ho letta solo ora XD
Volevo farte i complimenti perchè è una storia davvero carina e si legge in maniera scorrevole , fluida e soprattutto chiara.
Non so quale sia il piano di Draco per conquistare Ginny, ma qualcuno gli dica che torturarla non è l'idea migliore, poverino.

10/04/14, ore 15:52

Ciao. Inanzitutto vorrei farti i miei più sinceri complimenti. La storia mi ha preso molto, e dopo volo sul suo continuo. Il tuo stile di scrittura mi piace, è scorrevole e leggero, nonostante il rating e il genere. La trama è molto bella. Hai avuto la capacità di far capire ai lettori i sentimenti di un Draco quasi disperato, pur di avere la sua Ginny, e l'ho apprezzato molto. Sì, lo so, come recensione fa abbastanza pena, ma dovevo farti sapere cosa ne pensavo. Continua così! :) _two socks

13/01/14, ore 11:19

Partiano dicendo che Ginny e Draco non sonoil mio pairing preferito e che ho temuto si trattasse di una irreale e melensa storia d'amore.
Ecco, tutto questo non si è realizzato! Anzi, la storia mi è piaciuta davvero molto.
L'idea dell'ossessione è davvero ben riuscita.
Ci Sono però un paio di punti che non mi convincono moltissimo: in primo luogo non capisco la segreta missione di Draco e il modo in cui la realizza.
Insomma, se anche fosse quello di portare al"lato oscuro" i Weasley, non credo che braccare dopo le lezioni la piccola difamiglia possa essere di qualche utilità.
Oltre a questo condivido con il giudizio di Mary Black sul fatto che la conclusione di questa storia non ci sia, o non sia incisiva e lasci molto in sospeso.
Fortunatamente questo per me è un vantaggio, in quanto cattura l'attenzione e non vedo l'ora di leggere il seguito e vedere come questa ossessione si sviluppi. Proprio nel modo in cui hai reso l'ossessione volevo farti i complimenti. Mi hai catturata e incollata allo schermo. L'uso che fai delle immagini è davvero da invidiare.
I contrasti tra rosso e nero, e i pensieri di Draco si completano a vicenda, a mio parere.
Anche il finale che hai voluto dare, con l'incontro con Pansy e il modo in cui la usa, mi è davvero piaciuto e l'ho trovato perfettamente in linea con il personaggio e la psicologia di Draco, insomma uno dei pregi di questa storia è che sei riuscita a mantenere i personaggi estremamente plausibili.

10/11/13, ore 19:46

Il protagonista deve avere un'idea piuttosto particolare de "corteggiamento", l'idea di essere gentile con la persona desiderata (sia tale per libera opinione o per ordini superiori) e di accattivarsi la simpatia altrui gli è estranea, sembra che per lui "conquista" debba essere intesa nel senso "guerresco" del termine, ovvero annichilire la malcapitata come persona, riducendola a poco più o poco meno di una serva che deve concedere la sua persona indipendentemente che lei lo voglia o no.
Per fortuna la ragazza in questione non è proprio sprovveduta né disposta a cedere (in questo aiuta anche la naturale antipatia che il giovane le ispira, e di certo cruciarla a ripetizione non aiuta a cambiare opinione in merito), tanto che alla fine l'avrà sì, ma solo in sogno (che non sembra decisamente premonitore), va anche a suo merito di voler risolvere la questione da sola non ricorrendo all'aiuto di altre persone, probabilmente si ritiene capace di tenerlo a bada da solo, e da questo punto di vista i fatti le danno ragione.
Quanto all'episodio finale, un proverbio dice "Chi non può prendersela con l'asino, se la prende con il basto", trasposto nell'ambientazione della FF, in qualche modo doveva pur sfogare la propria libidine, il testo dà l'idea che lo avrebbe fatto con la tradizionale "prima che avrebbe incontrato, unica condizione preliminare l'esistenza in vita", l'idea di dar piacere alla partner deve essergli stata estranea, alemno ha consumato una parte importante di energie che avrebbero altrimenti continuato a dargli fastidio.

10/11/13, ore 19:13

Assolutamente niente male come inizio, mi sembra ben descritta l'aria da perdente che lo accompagna durante il viaggio come una sgradevolissima presenza che lui non desidererebbe minimamente avere con sè, contrasta troppo con l'albagia tipica del suo carattere, indipendentemente dal fatto di quanto gli sia innata o quanto instillata dagli ideali di supremazia a tutti i costi connaturata all'alto rango che gli compete.
Ora che s'è mostrato indegno della fiducia riposta in lui, è costretto a vedere sulla sua pelle (e non si tratta di un modo di dire, dato lo stato fisico) la differenza che vi è tra il dire e il fare, e come può esssere poco salutare non tornare con buone notizie; forse in questo ci vorrebbe qualcuno con cui confidarsi (e farlo con qualche possibilità di essere capito), ma trovarlo per lui è un'impresa, se è vero che il miglior modo per avere amici è esserlo, ha fallito su tutta la linea, non ha amici, al massimo "clienti" (nel senso latino del termine) o "cortigiani", la famiglia non può aiutarlo anzi è la sua peggiore nemica, nè può sperare di dirlo a chi nemmeno tanto segretamente disprezza, decisamente niente è meno invidiabile per uno come lui che cadere in disgrazia...

04/07/13, ore 23:18

5 - “Ossessione” di syssy5
Totale: 59.3/65.

1) Grammatica e ortografia: 9.3/10.

Ti ho tolto 0.25 per la “È”, che va scritta con l’accento, non con l’apostrofo (d’altronde, se in minuscolo ha l’accento, “è”, come può diventare misteriosamente apostrofo nel maiuscolo?), qui:“E' arrabbiato e non fa nulla per nasconderlo.”. Lo stesso (-0.25) qui:“E' la mia ultima richiesta, Ginny: vieni dalla nostra parte, dalla mia parte.”.
Ti ho tolto 0.10 per il punto in questa frase:“Sarai mia. pensò mentre riapriva in fretta gli occhi per non darle un vantaggio sul loro scontro.”, doveva essere una virgola. Stessa cosa (-0.10) qui:“Guarda come mi sono ridotto per te. pensò Draco scuotendo la testa.”.
C’è poi un errore di distrazione:“poi incappò dello sguardo di Draco e assunse un cipiglio infastidito”, “poi incappò nello sguardo”.
Inoltre, qui (“Lo sguardo fisso, che si soffermava ora su uno, ora sull'altro livido che gli ricopriva il viso e le braccia scoperte.”), credo che il verbo sarebbe stato meglio al plurale (“ricoprivano”), perché è vero che tu parli dei lividi al singolare, ma lasci intuire che ce ne siano vari.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 10/10.
Lo stile è molto particolare, mi è piaciuto. Le metafore, e in particolare le immagini che usi per descrivere Ginevra, sono sempre splendide, molto evocative.
Unica cosa, fossi in te, starei un pelo più attenta a variare il lessico, a volte ci sono delle ripetizioni o comunque usi le stesse parole molto spesso, in punti diversi. Non è un male in sé, ma l’italiano è una lingua ricchissima di sinonimi, quindi!
Ho apprezzato particolarmente anche i pochi sbagli e i praticamente inesistenti errori di distrazione: un testo davvero curato!

3) Titolo: 5/5.
Corto, incisivo, perfetto rispetto alla trama. Racchiude veramente bene tutta l’essenza della storia, lo stato d’animo stesso di Draco, e credo che incuriosirà non poco.

4) Caratterizzazione dei personaggi e sviluppo della coppia: 15/15.
Come vedi, in questo parametro ti ho dato il punteggio pieno, perché credo che tu sia stata veramente perfetta.
Allora, partiamo da Draco.
L’hai tratteggiato bene. Combattuto, con un pizzico di orgoglio purosangue che certo non guasta, a suo modo meno codardo del consueto. Mi è piaciuto il modo in cui Ginny passa ad essere, per lui, un’ossessione, ancora prima che una missione.
I sogni che lo tormentano, la sua immaginazione che gliela ripropone nuda in continuazione, al punto di fargli perdere la calma e sfogarsi sulla povera Pansy… Che, per inciso, sarebbe stata, penso, ben felice di fare sesso con lui, anche se con un po’ più di garbo e calma, magari.
Anche Ginevra è venuta benissimo, molto IC. Orgogliosa, pura, combattiva. Pronta a farsi torturare pur di difendere i propri ideali, pronta a morire pur di non essere sua.
Un personaggio davvero eroico, che si difende bene, che gli tiene testa, alimentando inconsciamente la sua ossessione per lei.
E poi, volevo complimentarmi per come hai descritto il rapporto, diciamo, amoroso.
Perché, in effettiva, di coppie non ce ne sono. Non c’è sesso – se non nei sogni di Draco, e forse negli incubi di lei -, non c’è amore, non c’è un minimo di sentimento. Eppure il legame tra loro si sente eccome!
Lui è ossessionato, ma anche lei, con le sue provocazioni velenose e il suo sarcasmo, non fa che attirarlo verso di sé, tormentosamente.
Veramente brava, due personaggi perfetti!

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 7/10, 3 punti per ogni parametro da me fissato, più un punto bonus.
Per l’utilizzo della coppia rispetto al tema, ti do 2/3.
La storia in sé è molto violenta (le torture di Lucius, il sesso con Pansy, le lezioni di Arti Oscure, i sogni incandescenti di Draco), tuttavia, tra loro due succede ben poco. Qualche rissa, un bacio forzato e nulla di più. Da questo punto di vista, forse, sarebbe stata più adatta per questo contest “Possessione”.
Per quanto riguarda l’incantesimo invece (la Maledizione di Dolohov), 1/3.
Mi hai combinato un disastro! Per carità, l’hai inserita spesso e hai rispettato le sue caratteristiche (movimento a frusta del polso), tuttavia l’hai utilizzata con troppa leggerezza! Faccio riferimento alla lotta nell’Ufficio Misteri, quando Hermione viene colpita da Dolohov e perde all’istante i sensi. Va bene che Draco non sarà potente come un Mangiamorte professionista, ma dubito comunque fortemente che Ginny sarebbe riuscita ad alzarsi e a combattere ancora, dopo averla subita!
Stessa cosa, se non peggio, quando Lucius tortura Draco. Lucius è decisamente all’altezza di Dolohov, quindi non penso proprio che avrebbe usato su suo figlio una tale maledizione (e nemmeno Voldemort l’avrebbe inflitta ai suoi seguaci, come tu lasci intuire). Per torturare senza causare troppi danni c’è la Cruciatus, e questo è quanto.
Inoltre, in entrambi i casi: la Maledizione di Dolohov provoca ferite interne e quindi i lividi non dovrebbero vedersi né su di lui né su di lei. Capisco che tu abbia pensato che l’emorragia interna facesse affiorare il sangue verso la pelle, ma qualsiasi cosa provochi un’emorragia così intensa e in così poco tempo (mi riferisco alla scena del vicolo), uccide in un soffio, a mio parere.
Per le caratteristiche dei personaggi, invece, 3/3 assolutamente.
Mi è piaciuta molto la tua descrizione di Ginny, l’hai resa veramente bella, com’è e come la volevo. I capelli rossi, gli occhi scuri, le lentiggini… persino la sua fierezza e il suo essere sprezzante contribuiscono a farla sembrare attraente, imperiosa come una regina.
Per il fatto che volevo un Draco maltrattato dal padre, sei stata molto brava (a parte le cosine indicate sopra). Hai reso bene le motivazioni di Lucius, e il suo disgustoso sadismo, come hai delineato perfettamente le sensazioni del figlio per quello che è costretto a subire.
Per quanto riguarda il punto bonus, lo ottieni assolutamente. Il motivo è semplice: non so se l’hai fatto apposta, ma ripeti svariate scene nella storia (doccia, pugni, sesso, torture e sogni) più di una volta, e questo ha contribuito a confondermi un po’, ma, ben lungi dall’essere un male, mi ha fatta sentire più coinvolta, più comprensiva nei confronti di Draco, che era continuamente ossessionato da lei.
E cos’è un’ossessione, se non un qualcosa che ritorna in ogni momento?

6) Originalità della trama e dei contenuti: 4/5.
Una bella idea, però ambientare una Draco/Ginny al sesto anno di lei è davvero un classico.
Mi è piaciuta però la faccenda della nuova missione, anche se non è mai spiegato con chiarezza cosa Draco debba fare (soltanto portarla dalla sua parte? Fatto con lei, resta comunque tutto il resto della sua famiglia!).
In ogni caso, una bella storia, piuttosto inconsueta.

7) Gradimento personale: 9/10.
Mi è piaciuta molto, come ben sai. I personaggi, l’idea, come hai descritto le sensazioni di entrambi e, in particolare, quelle di Draco… tutto veramente superbo!
Non ti ho dato il punteggio pieno perché mi sembra incompleta, nel senso che si capisce che è stata scritta in funzione di un seguito. Non è necessariamente un male, ma avrei preferito che le due one-shot potessero stare a sé (mentre questa, così, non ha un finale, e l’altra non ha un inizio.).

16/06/13, ore 23:43

Il secondo capitolo è decisamente appassionante, la sua ossessione finisce per confondere il lettore portandolo nello stesso vortice di passione e desiderio. Pansy utilizzata come sostituto, i sogni, i continui bagni, il sangue, insomma si sente come una ferita, come un gorgo questa ossessione. I miei complimenti, ma davvero, per esserci riuscita. Avrei voluto leggere di più di quello che gli fa il padre, degli effetti, ma capisco che un prologo debba essere breve e non volessi distogliere l'attenzione. Complimenti ancora.

31/05/13, ore 17:43

bene,eccomi finalmente qui a recensire :)
mi è piaciuto moltissimo questo capitolo, soprattutto per come hai descritto il tormento di draco, che sta male fisicamente per i continui rifiuti di Ginny e per il disprezzo che lei continua a mostrare...
e mi è anche piaciuto questo, il fatto che lei continui a odiarlo e respingere con sdegno le sue proposte di alleanza...proprio da Ginny ;)
passerò a leggere il seguito, a presto! :)

29/05/13, ore 19:14

Bellissima la trama.
Mi sono sempre piaciuti Draco e Ginny come coppia.
Mi raccomando, aggiorna presto :)

29/05/13, ore 17:27

Be che dire stra wow! Mi piace e anche un sacco, bravissima! Non vedo l'ora di leggere il resto( anche perché mi hai già fatto qualche spoiler^^). Però io sarò la solita romanticona, ma ci vedo tanto un bel lieto fine... :) è vero che nei libri Ginny sposa Harry, ma su via un avventuretta con Draco... ahaha :) Anche perché altro che missione di Voldemort, il nostro caro Serpeverde è bello che cotto a mio avviso tendente all'innamoramento... Baci baci
see you...

29/05/13, ore 17:06

Prima impressione a caldo, wow che botta! Povero Draco, mi fa quasi, quasi tenerezza.Brava l'idea mi piace proseguo..

26/05/13, ore 18:53

Wowwww!!!!
Ho letto questi due capitoli in un battibaleno e mi sono piaciuti un sacco!!!
Quando poi ho letto che ci sarà un seguito, sono letteralmente impazzita! :)
Viste le premesse non vedo l'ora di leggerlo!!!
Alla prossima dunque! ;)

26/05/13, ore 01:44

questa fanficion prometteva bene, peccato non continuarla. Adoro la coppia Draco Ginny, spero scriverai altre storie su di loro. Ciao