Dolce Follia
di NekoNekoLove

26/05/13, ore 13:54

Hey, ciao!!
Spero che non ti offenderai per questa recensione, perchè, davvero, non è mia intenzione.
Non sono qui per essere cattiva, cerchero di farti notare alcuni dettagli che possono aiutarti a rendere la tua storia migliore. Hai del potenzile ed io voglio aiutarti a tirarlo fuori!
Detto questo, cominciamo.
La storia mi piace, la trama, se sviluppata bene, è molto intrigante, specialmente nel primo capitolo, l'apparizzione di quella specie di bambola-illusione mi è piaciuta molto.
Personalmente, comunque, non sono una fan dell'ooc in nessun caso, ma queste sono scelte dell'autore e ci si può largamente passare sopra.
Scritta così, però, la storia risulta molto pesante e un po' infantile.
Lo stile, a mio parere, penalizza molto la ff, le frasi sono tutte coordinate, salvo rari casi, ed è abbastanza fastidioso, per una one-shot va bene, ma in una storia a capitoli stufa, alla lunga, per lo stile a copione è un po' lo stesso discorso.
Concentri tutte le descrizioni dei sentimenti in un punto, senza arrivarci tramite un filo logico, inoltre ci sono mlti discorsi diretti che toldono spazio alla trama mentre, con una trama come la tua, dovresti concentrarti di più sul percorso interiore della protagonista.
La scelta del linguaggio, inoltre, mi lascia un po' perplessa, ho notato che a volte usi il passato remoto, come quando Licht incontra Near e gli dice "decisi di fare una passeggiata", il passato remoto si usa per azioni passate da tempo, non mi sento di dirti che è sbagliato grammaticalmente perchè non ne sono sicura, ma di certo "ho deciso di fare una passeggiata" suona meglio.
Il linguaggio, spesso, mi sembra fuori luogo, non capisco se usi parole "ricercate" per definire il carattere particolare della protagonista o per altro...
Spendi un po' di tempo a rileggere bene la storia, qualcosa di cui sei soddisfatta una prima volta, ad una seconda o terza rilettura può apparire oieno di errori, te lo dico per esperienza.
Spero di esserti d'aiuto per migliorare.
Impegnati a migliorare e vedrai che diventerai bravissima!