La Festa In Maschera
di sango_79

04/08/16, ore 16:50

La festa in maschera è molto intrigante e i maghetti si muovono nel loro ambiente.
Il mio preferito è Draco Malfoy che abbaia sempre contro tutti e poi si sdilinquisce davanti a un HP simpatico, sfacciato e irriverente.
Neville è tenerissimo, Seamus esperto e Harry un Dracocacciatore imperterrito.
Mi sono divertita a gironzolare per quella sala a guardare i tuoi protagonisti darsi da fare e, lo negherò se me lo chiederanno, ho sbirciato le loro faccende.
Non solo mi stai facendo piacere HP e il suo mondo, ma mi hai trasformato in una guardona grazie al tuo modo di scrivere e raccontare.
La tua fantasia è fervida e le tue parole sono giuste, messe al punto giusto.
Brava.
Ciao.
Monty

25/09/14, ore 11:23

Originalità

Ho trovato la tua storia interessante per alcuni aspetti: innanzi tutto l'idea della festa e il fatto di inserire l'omosessualità in modo coerente all'interno del mondo dei maghi. Devo dire, però, che le dinamiche interne della storia sono piuttosto “ripetitive” negli accadimenti che riguardano le varie coppie. Con ciò non voglio intendere che non sia stata piacevole da leggere, ma le manca quel qualcosa che l’avrebbe resa davvero originale.

Grammatica, lessico, stile

Ho notato alcune imprecisioni che si sono ripetute nel corso della storia. Singolarmente non hanno molto peso e non sono gravi, ovviamente, ma nell'insieme si fanno in qualche modo notare. È comunque una storia scritta bene dal punto di vista grammaticale e scorrevole per quanto riguarda stile e lessico. Ho trovato un po' pesante rileggere spesso la parola “scopare” verso la fine, non per la parola in sé, quanto per il fatto che si può sostituire con tanti sinonimi rendendo la lettura più scorrevole, mantenendo comunque lo stesso livello di spontaneità.

-Ti segnalo innanzi tutto un uso particolare della virgola che mi è parso superfluo e ti scrivo un paio di esempi:

“Ron aveva sempre detto che la percentuale di omosessuali nel loro dormitorio non era una cosa normale, e Harry era convinto che una cosa del genere, detta da un mago, dovesse avere un certo valore, considerando che di cose normali, nel loro mondo, non ce n'erano poi così tante.”

“[…] quando vide Neville lanciare degli sguardi timidi all'uomo che lo stava evidentemente corteggiando, e si tranquillizzò quando […]”

“[…] aveva accettato di partecipare solo perché lo voleva Neville, e il minimo che lui potesse fare era tirare fuori il leggendario coraggio Grifondoro e affrontare la situazione in cui si era cacciato.” in quest’ultimo caso penso sia meglio mantenere la virgola e eliminare la “e” dal momento che ricorre poco dopo.

Come detto non si tratta affatto di un errore grave.

-Ho notato molti refusi, soprattutto nell’ultimo capitolo. Te ne segnalo alcuni:

“Il timore era condiviso anche sa Seamus, motivo per il quale i due si erano presto riavvicinati, ed era causato da sua nonna […]”

“[…] e alla fine aveva si era convinto che fosse vero […]”

“Quando entrarono finalmente in quelli che dovevano essere i suo appartamenti Seamus era quasi in preda al panico.”

“Dubito che Harry si aspetti di passare il suo tempo in perenne guerra con Malfoy,” tentò di spiegarlgi Neville”

“Draco, ora calmati e spigami che cosa è successo che ti ha sconvolto così tanto. In maniera chiara e concisa, se non ti dispice”

“Poi pieghò le labbra in un ghigno che gridava pericolo, e che fece capire a Neville di essersi cacciato in guai molto, molto grossi.”

“Harry sospirò. Non era nemmeno mezzogiorno e aveva sperato di avere un po' più di tempo per preprarsi all'inevitabile.”

“Io non ho nessuna cicatrice sulla fronte che tenga a distanza i parassiti, quindi mi devo arraggiare come posso.”

“Seamus lo ascoltò con le sopracciglie aggrottate e continuò a fissarlo anche quando smise di parlare. Solo quanche istante dopo […]”

Non si tratta di errori che reputo gravi (che riguardano quindi verbi o concordanze varie), ma quando sono così diffusi non scappano ad una lettura attenta.

Trama

Si tratta di una long relativamente semplice nel suo sviluppo. A scatenare tutti gli eventi è una festa in maschera a cui presenziano Seamus, Neville e Harry. Qui loro incontreranno (e incontreranno e incontreranno e incontreranno, se capite cosa intendo XD) degli uomini che faranno loro perdere la testa (e viceversa), ossia Jordan, Blaise e Draco. Si tratta sostanzialmente di una storia erotica con un sacco di momenti davvero hot! *__*

Coerenza con il mondo di HP

Gli elementi del mondo potteriano non vengono snaturati in questa storia e sono ben inseriti: incantesimi (anche dei più interessanti XD), ambientazione, mondo magico in generale. Il tema dell’omosessualità è ben trattato senza che risulti banalizzato, soprattutto quando si parla di Neville. I personaggi mi sembrano tutti IC, anche se all’inizio ero un po’ preoccupata per Draco che appariva troppo “remissivo”. Alla fine però sei stata abile a mantenere tutti IC, appunto.

Gradimento personalissimo

Questa storia mi è piaciuta. È piacevole, scorre bene ed è adatta al suo genere. Le scene erotiche sono infatti la parte migliore, ben descritte ma senza essere eccessivamente volgari, fluide e intense. A tratti è una storia simpatica che strappa più di un sorriso.

12/05/14, ore 23:44

Prima recensione premio per il primo posto al contest "Slash Vs Het" indetto da me sul forum di efp.

Grammatica: Per essere una storia di soli cinque capitoli di errori ne ho trovati molti, certo non gravi da cestinare tutto ma abbastanza da poter dire con una certa sicurezza che non hai riletto, o non lo hai fatto bene, la storia prima di inviarla.
Ci sono apostrofi mancati in tutta la storia, qualche virgola che avrebbe reso il testo più scorrevole e molti termini della lingua parlata. Per non parlare poi dei numerosi errori di battitura riscontrati: quanche; tui … e altri. In più punti sei stata ripetitiva, anche se nel contesto generale andava bene, nel momento in cui si legge tende a distrarre il lettore.
Voto:16.5/20

Originalità: Il modo in cui i vari personaggi hanno incontrato le loro “dolci” metà è davvero originale. Una festa in maschera, in un castello sperduto tra le campagne londinesi, che si svolge una volta al mese, tutti i mesi, i cui unici partecipanti sono uomini gay provenienti da ogni parte del mondo magico… ci sono anche i soliti elementi come la gelosia quasi morbosa di Seamus, Blaise e Draco e quella un po’ più “raffinata” di Harry e Jordan, questo però non toglie nulla a tutto il resto, anzi lo valorizza con qualche battuta che porta inevitabilmente il lettore a ridere e questo non guasta mai.
Voto: 20/20

Caratterizzazione personaggi: Cominciamo con il trio Seamus, Neville, Harry.
Semus Finnigan nonostante sia stato spesso in prima linea si conosce ben poco di lui. Basandomi su quello che ho letto, Seamus è un ragazzo cui piace godersi la vita, in fondo è sopravvissuto a una guerra e chi meglio di un “superstite” può capire il suo modo di vedere le cose dopo? È molto legato agli amici e lo dimostra quando minaccia Draco di non osare far soffrire Harry o l’avrebbe pagata cara… ma poi perde totalmente la testa per il giovane, attraente e desiderabile Jordan fino a donarsi totalmente a lui.
Neville… il caro Paciock è un ragazzo segnato dagli eventi della vita, privato dei genitori ad appena un anno è cresciuto dalla nonna paterna che è fin troppo severa, inoltre è ridicolarizzato spesso e volentieri a scuola anche da membri della sua stessa casa e quindi mi sembra più che normale il suo essere restio ad accettare e credere che il fantastico sconosciuto che ci sta spudoratamente provando con lui, lo voglia effettivamente… tenero.
Harry, Harry, Harry… essere il salvatore del mondo magico non dev’essere per nulla facile, oh no! Tutti che vogliono infilarsi nella sua vita, e se riescono anche nel suo letto è ancora meglio. Ritrova Draco dopo pico più di un anno e si rende conto che l’attrazione per il bel biondino è molto forte e ne approfitta, in fondo Malfoy non l’ha mai trattato come un dio ma sempre e solo come Harry…
Draco… lui è sempre il solito spocchioso arrogante figlio di papà, almeno nel finale quando si reca a casa di Harry, in questa fanfic incontriamo un ragazzo che dona se stesso a un “emerito” sconosciuto, un ragazzo che per il medesimo motivo va in crisi per poi tornare padrone di se stesso e della sua vita accanto alla persona che ama.
Voto: 20/20

Stile: Fluido, scorrevole, a tratti divertente, profondo dove e quando si necessità, pieno di serietà nei momenti in cui il discorso lo richiede. Potrebbe essere più pilito di quanto non sia, se non fosse per i molteplici errori di battitura presenti. Se rileggessi con un po’ più di attenzione, ripareresti subito alle varie parole mancate o simili.
Voto: 14.5/15

Gradimento personale: * un secondo che si asciuga la bavetta*.
Bene, detto questo … tutto di questa storia mi è piaciuto. Forse l’inizio un po’ noioso, non amo molto le storie che iniziano con la parte principale solo raccontata, però ti sei ripresa alla grande e tra battutine, sesso attaccati ad una finestra e mashere che coprono gli occhi mi hai conquistata. Ho riso come una matta quando Draco fa irruzione nel bagno della camera di Blaise senza preoccuparsi che sia il suo miglior amico sia il suo compagno fossero quasi del tutto nudi *ancora bavetta*…
Voto: 5/5

Punti bonus: 3/3
Totale: 79/80

09/04/14, ore 10:10

Ciao! Volevo dirti che questa storia è fantastica! Adoro le coppie che hai scelto e sia i personaggi che l'ambientazione sono descritti magistralmente. Complimenti! L'ho già letta un sacco di volte e la inserirò tra le mie preferite. Grazie per averla scritta!

22/01/14, ore 17:31

Troooppoooo carina e divertente. Davvero una piacevole lettura. ciao a presto

20/07/13, ore 23:59

Ahahah veramente divertente questa ff!!!! Draco è uno spasso e ho sempre avuto un debole per zabini che si tivela dolcissimo.. jordan mi piace molto ma il seamus dei libri non me lo sarei mai immaginato gay.. comunque magnifica ff davvero!!

15/07/13, ore 17:02

Non posso credere di essere arrivata al finale. E' stata una mini-long davvero bellissima, dico davvero. E' vero che in pratica gira tutto intorno al sesso, ma non mi è mai sembrata troppo volgare o pesante. Per non parlare dell'evoluzione dei rapporti tra Harry e Draco (e scusami tanto per questo, ma per quanto le altre coppie possano essere belle non arriveranno alla perfezione dei Drarry). Insomma, è breve ma intensa.
Detto questo, non so davvero più cosa dire ç.ç
Spero che le mie recensioni non ti abbiano infastidita, e in tal caso, perdonami, non era mia intenzione.

15/07/13, ore 17:02

Bene bene. Ho apprezzato molto questo capitolo Drarry senza Harry (?). Come avrai capito, AMO i Drarry, e questo capitolo è... come dire, mi garba per davvero. Mi piace tutto di questo capitolo, mio Dio. La dolcezza di Blaise e Neville, poi, è incredibile. Ancora una volta, devo lodare l'orginalità: in quasi tutte le Drarry, è Harry quello che se la prende e rimane arrabiato, e questo scambio di ruoli non può che essermi piaciuto. Non vedo l'ora di leggere l'ultimo capitolo (:

15/07/13, ore 17:01

Eccooomi. Dopo una breve pausa ieri sera e stamattina sono ritornata.
Capitolo perfetto come sempre. Jordan e Seamus sono una coppia bellissima, o per lo meno, li ho apprezzati molto. Questa recensione, come vedi, è piccolissima, ma non mi sembra di dover aggiungere altro. Ottimo lavoro, davvero.

14/07/13, ore 19:44

Come promesso, eccomi qui a darti la mia opinione sul capitolo ^^
Che dire? Mi hai lasciato senza fiato. Blaise che corteggia Neville, Neville che si sente a suo agio con lui, non so, amo davvero questa storia. Il tuo stile, poi, è sempre impeccabile.
Devo ammettere che la coppia NevillexBlaise mi ha lasciato stupita. Piacevolmente, intendo.
Ok, forse le mie recensioni ti sono del tutto inutili, però quando leggo storie del genere mi sento in dovere di lasciare un parere ç.ç

14/07/13, ore 19:15

Ehi! Ho trovato la tua fanfiction curiosando (cazzeggiando) su Efp, e mi sono fermata a leggerla per diversi motivi:

1: amo le Slash.
2: amo le Drarry.
3: amo le Drarry a rating rosso.

E amo questa ff anche se sono solo al primo capitolo. La grammatica curata, lo stile ricercato. E soprattutto, la storia merita per l'originalità. E' una di quelle storie che fanno pensare "ma perché non è venuto in mente a me?"
Mi piace il fatto che sia ambientata fuori Hogwarts, che ci siano anche Seamus, Dean e Neville, e che (almeno per questo capitolo) Harry sia il "cattivo", se così si può definire. Insomma, diciamocelo, solo perché Harry è il buono finisce sempre per stare sotto XD
Poi, penso che tu sia riuscita a scavare in profondità nella persona di Draco e a riportare alla luce la sua vera natura: lui si atteggia da bulletto, ma basta metterlo in una festa di gay che... diventa carino e coccoloso.
Ehm, penso di aver detto tutto, vado a leggere gli altri capitoli (:

06/07/13, ore 00:02

ti prego aggiorna presto! adoro questa storia, Draco frustrato è troppo forte
e Nev ooooooh quanto è tenero XD

01/07/13, ore 19:23

OMG *-* Stupendo! Amo la coppia Blaise/Neville è semplicemente fantastica :Q__ Non vedo l'ora di leggere l'ultimo capitolo

27/06/13, ore 23:11

oh santo Merlino come diamine hai fatto a rendere Neville e Seamus così....così eccitanti e puri nello stesso momento?
Harry e Draco hanno già la mia particolare venerazione ma WOW
il tutto senza volgarità, sensualità 10 e lode

28/05/13, ore 14:48

Oddio ma e stupenda davvero, e poi Neville? Così timido e carino oddio l'ho adorato e ho adorato Harry come si preoccupa per lui, si vede tanto che tiene al piccolo e timido Nev <3
Comunque, oddio Draco che arrossisce? Wow non me l'aspettavo davvero, ma credo sia normale, sarà cambiato in questi anni :3
Oh una ff in cui Draco e Vergine, non mi aspettavo nemmeno questa ahahaha, ma mi piace come idea ù.ù!
Mm chi sarà mai il cavaliere di Nev? Blaise forse ? *O* odeo sono troppo curiosa.
Spero di leggere presto il seguito *--* a presto e complimenti di nuovo