The Hollow Game
di Shade Owl

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [Prossimo]
03/07/14, ore 18:00

Dunque, ho letto la storia fino alla fine, quindi penso che sia opportuno fare una recensione finale per tirare le somme :)
La mia prima recensione e' stata abbastanza negativa (con tutte le precisazioni del caso che facevo in quella sede). Questa e' neutra: ti sei ripreso molto da quando ho recensito la prima volta e mi stavo davvero annoiando, ma nel bilancio complessivo fra alti (alcune morti molto drammatiche, momenti intensi come come l'incontro fra Rowan Lily e la madre, Shirley che resta handicappata, alcune sequenze d'azione interessanti) e bassi (i primi capitoli e il finale soprattutto, ma anche qualche altro momento un po' ingenuo) secondo me stiamo nel mezzo. I difetti che ci trovo sono gli stessi che avevo fatto presente nella prima recensione; li hai tamponati un po' durante lo svolgimento, ma resta comunque una grossa difficolta' per chi non conosca gia' tutti i personaggi, o almeno la maggior parte, seguirli tutti ed affezionarcisi. Personalmente dei nuovi arrivati mi sono rimasti impressi, per la loro personalita', oltre a Rowan Lily e sua madre, solo Rowel e Trys (perche' e' pazzo :P); di Kyle si intuisce che dovesse essere l'asso di briscola, ma in questo senso l'ho trovato underwhelming. Potrebbe essere un problema mio, d'altro canto che queste siano solo le mie opinioni e' scontato... Ma in generale l'impressione e' che la storia sarebbe stata piu' o meno uguale anche senza la maggior parte dei personaggi. Comunque fondamentalmente i personaggi sono gestiti piuttosto bene, con tutti i limiti del caso, quando sono in gruppi ristretti, ma quando sono tutti insieme parte il senso di confusione.
Un discorso particolare poi devo farlo per il finale... e' evidente che malgrado ci sia un capitolo che si chiama l'ultima battaglia, la vera ultima battaglia, quella serie, e' contro Timmi. E non e' male, tutto sommato... quello che intendo e' che per una tua precisa scelta il climax del conflitto si verifica prima dello scontro diretto con Zelith, che in seguito si rivela una passeggiata. Ho un paio di critiche su come sono stati gestiti idue conflitti pero', soprattutto riguardo alla risoluzione.
Nel caso dello scontro con Timmi hai fatto uso spudorato del Deus ex Machina... e obbiettivamente si tratta di un espediente troppo comodo e conseguentemente molto anticlimatico, oltre a non essere il massimo dell'originalita' in generale. Casino assurdo, situazione disperata, morti ovunque, Timmi e' diventato un mostro... ah, va be', chiediamo ad Avart, ci salva lui. Che mi sarebbe anche potuto andare bene, se davvero Avart avesse richiesto in cambio qualcosa di pari valore. Ha anche resuscitato delle persone, mi sarei aspettato che il prezzo da pagare fosse non meno di una vita umana, se non alcune vite umane; la possibilita' di combattere Sid e' veramente troppo poco, considerato pure che la loro inimicizia sembra essersi alquanto smorzata (addirittura Avart lo avverte dei rischi connessi allo scambio? Ma perche'? Lui ha solo da guadagnarci). Se Avart poteva fare cosi' tanto per cosi' poco, io onestamente l'avrei usato prima.
Il che ci porta al secondo problema: Avart risolve tutto grazie alla sua non precisata "quasionnipotenza"; Zelith, a sua volta onnipotente, o quasi, viene sconfitto grazie ad un pugnale magico (un po' semplice, ma non voglio criticare tutto per forza XD) e ad una coalizione interdimensionale mai vista prima. Vedi dove sto arrivando?
Questa quasi onnipotenza non e' affatto chiaro dove si fermi o a che regole sottostia. Nulla faceva pensare che Avart potesse stravolgere tutto cosi' a buon mercato, e per converso il Zelith che emergeva in The Dark Game sembrava essere LETTERALMENTE onnipotente, intendo non semplicemente piu' potente, ma proprio su UN ALTRO piano rispetto ai suoi avversari, e' un reality warper. L'infinito resta sempre piu' grande di mille, anche se ci aggiungi diecimila, e i suoi poteri sembravano in TDG e sembravano anche in THG infiniti: per quanto i suoi avversari possano coalizzarsi, non si vede come possano arrivare ai suoi livelli, visto che non gli hai fornito un punto debole specifico.
Invece ci arrivano. Mi sembra insomma che i poteri di Zelith e di AVart siano troppo e troppo comodamente elastici: diventano maggiori o minori a seconda delle necessita' della trama, come i poteri di Superman nella Golden Age. Quando Zelith ti serve come avversario invincibile e' un Dio, quando ti serve che sia sconfitto si scioglie, mentre Avart fa miracoli. L'elemento "ignoto" e' prezioso, puo' aggiungere conflitto e rendere la storia piu' appassionante, ma se lo usi invece per sciogliere i conflitti senza dover dare troppe spiegazioni e' generalmente noioso mette alla provala sospensione d'incredulita'.
Ovviamente e' solo la mia impressione, complessivamente la storia e' godibile ma non l'ho trovata particolarmente appassionante.
SIccome non vorrei che tu prendessi male la critica, specifico una cosa: se perdo tanto tempo a recensire un autore e' perche' evidentemente ci vedo un potenziale che non ho visto da altre parti e dunque mi piacerebbe vederlo sviluppato al massimo grazie a dei feedback costruttivi . Mi auguro che tu non te la prenda :)
In ogni caso, bandierina bianca alla fine, dai :)
(Recensione modificata il 03/07/2014 - 06:03 pm)

22/04/14, ore 22:22

Finalmente, tutto si chiude.
Timmi è perso nei suoi pensieri e nel tentativo di riapprocciare la calma, oltre che di ricucire il rapporto con Kyle. Sa che, per parte sua, il fratello maggiore gli ha già perdonato ogni cosa da tempo, ma è evidente che lui abbia bisogno di impegnarsi in prima persona ad accettare gli aventi e a metterci una pietra sopra.
La stessa cosa dicasi per Avart e Sid, ora di nuovo avversari sebbene con maggior rispetto e stima.
Keith non si smentisce mai, mantenendo la sua aria burbera anche di fronte al suo nuovo capo, mente Rin ha ritrovato quella risata e quella levità con cui l'avevamo conosciuta.
Le storie di Sam, Lupo, Claire e Shirley sono un altro simpatico spezzone di come le vite dei servitori (nuovi e passati) di Azrael abbiano avuto delle prosecuzioni totalmente distanti eppure collegate. Mi fa abbastanza ridere Metatron che si prodiga per far avere tanti giocattoli al piccolino, sembra quasi che voglia sopperire a ciò che è mancato a lui.
La storia è stata davvero lunga, complicata e ci ha riservato tante sorprese, un rimescolare personaggi e vite che, diversamente, non sarebbe stato nemmeno lontanamente immaginabile. Ottimo lavoro.
Quindi... alla prossima!

22/04/14, ore 21:38

Ci sarebbe una marea di cose da dire, ma rischierei di scrivere un capitolo lungo quanto questo. E semplicemente perché ogni idea di Danny meriterebbe un approfondimento a sé.
Chi mi ha più colpito è stato Serpiade, che se ne va senza tanti giri di parole o pretese. Si è divertito, ha avuto i suoi momenti di gloria e torna a casa soddisfatto dell'avventura vissuta. Un vero eroe.
Skadi e Teddy... no, meglio non commentare. Non vorrei dire qualcosa che irritasse Timmi.
Il silenzio di Arshan circa il marito (sappiamo bene che lei sa percepire certe presenze!) mi è parso sospetto e significativo al tempo stesso. Okay, ammetto che mi rende orgogliosa vedere come si muove nelle tue storie questo personaggio.
Le spiegazioni di Danny gettano sempre un po' di scompiglio insieme a quel po' di luce necessaria per comprendere gli eventi. Bisogna dire che il suo ruolo non è per niente semplice... ma neppure le sue proposte sono facili da digerire!

20/04/14, ore 11:01

Dillo che ce l'avevi in mente fin dall'inizio di far diventare mamme Claire e Shirley! Immagino che con Azrael che bara non sia stato tanto difficile avere l'affidamento del piccoletto. Spero che una delle domande a cui risponderai sia cos'ha in mente di combinare Azrael. Sono contenta che abbiano deciso di tenere aperte le vie di comuncazione interdimensionali. Dopo tutto quello che hanno passato assieme sarebbe stato triste se non si fossero più potuti incontrare. E con Timmi come sheriffo interdimensionale di certo non ci sono rischi che qualche cattivo se ne aprofitti.
Davvero una bellissima storia con un finale coi fiocchi. È sempre un pò triste quando una bella storia finisce; ma avere la certezza di potermi aspettare un'altra appassionante avventura uscita dalla stessa penna è come avere un portale sul paese dei balocchi.

19/04/14, ore 13:24

Ciao shade sono aquilus ho cambiato il nickname finalmente hai finito questa storia che timmi diventasse un membro del sommo concilio nn me
l'aspettavo, un seguito di sangue di demone pero ci vorrebbe secondo me ciao ti auguro buona pasqua.XDXD

18/04/14, ore 12:15

E' arrivato il momento dei saluti e non si può dire che non abbia riservato qualche sorpresa. Se era già chiaro che Nightmare avrebbe seguito Rowel, l'apparente tranquillità con cui gli Esper accettano la presenza di Avart e i suoi (continuo a chiedermi cosa si sia detto con Nucon) indica come almeno per ora le cose abbiano preso una piega più pacifica. Azrael ha affidato un compito non da poco a Claire e Shirley e mi stupisce che Sam non abbia dato loro qualche raccomandazione circa il suo successore (tipo "mi raccomando, una moto adeguata") o che la stessa Lupo non abbia proposto al suo Arcangelo di... metterne in cantiere uno loro.
Mi incuriosisce cosa ne sarà di Alexis e dei Precustodi. Nel primo caso, ci sarà da affrontare una nuova realtà, una nuova vita, e quasi quasi mi viene da supporre che la famiglia Anderson potrebbe allargarsi con... che ne so... una cugina? Nel secondo, concordo con Timmi: dietro queste manovre c'è sempre più di uno zampino e vai a capire il perché e il per come!
Appunti:
-"Dopo alcune ore ... ricomporsi dopo gli estenuanti": ripetizione;
-"sullaiuto": errore di battitura;
-"disse, serafico, facendo": toglierei la prima virgola;
-"a casa tu che farai?": aggiungere la virgola prima di "tu";
-"sospirò, facendo": virgola da togliere.

18/04/14, ore 02:41

E sei arrivato alla fine senti per caso farai anche un continuo di the hollow game o la prossima sara una storia del tutto nuova. ciao ho trovato la tua storia assolutamente stupenda. XD
( a proposito ti sei scordato di mettermi nei ringraziamenti)

17/04/14, ore 14:02

Non so cosa abbia realmente spinto Timmi ad accettare la proposta di Avart. Non credo sia solo il tenere al sicuro Sid da potenziali nuovi attacchi del suo antagonista storico. Ho come il sospetto che l'abbia fatto per evitare danni ovunque, ad altri che come lui, il Variante, Rowel, etc. devono costantemente fare i conti con nuove minacce. ora sono curiosa di sapere cosa abbia da dire Nucon...
Quanto alla storia di Nightmare, come dargli torto se ha agito in quel modo? Il suo non essere stato un padre e un marito modello non gli ha impedito di cerare di mettere al sicuro la sua famiglia, eppure, proprio quelli in cui confidava lo hanno in qualche modo tradito. E di fronte a tutto lo scempio possibile, la follia era la sola strada accettabile.
Appunti:
-"i dollari speso nella sorveglianza", "Preservatio": errori di battitura.

17/04/14, ore 13:23

Povero Nightmare ç_ç tutto quello che voleva era che la sua famiglia fosse al sicuro mentre faceva il suo dovere. Ci credo che poi è impazzito.
Togliere i poteri a chi è sempre stato onnipotente è una punizione crudele quanto appropriata. Se non muore mentre la sua dimora si dissolve Zelith avrà tutta una vita d'impotenza per scontare la sua crudeltà.
Chissà cos'è esattamente che Nucon vuole raccontare ad Avart e che conseguenze avrà? Sono curiosa di scoprire come finità quest'avventura.
Hai già qualche idea per cosa scriverai dopo? Non vedo l'ora di vedere cosa uscirà da quella tua geniale mente creativa.
A presto

16/04/14, ore 13:10

Giuro che non sapevo se ridere o cosa quando il Demone Sovrano ha accolto Lucifero e Demon. Insomma... non sono uscite che ti aspetteresti da uno del suo calibro. Ma come al solito, quello del Piano di Sotto la sa fin troppo lunga. Per tutti.
Costringere Zelith a guardare la sua roccaforte svanire mentre scopre una alla volta le cose che si è perso è certamente una bella punizione, anche se io lo avrei costretto a fare un paio di giretti nei suoi circuiti, così, tanto per fargli provare il brivido. Ma sono certa che l'idea funzionerà comunque.
Quanto al ritorno dei Precustodi... dubito che vedremo Skadi andare a far shopping con Aremall, anche se in realtà trovo che abbiano molto in comune. O sbaglio?
Appunti:
-"fuori da lui come il sangue che sgorga da una lesione, fino a che in lui non fu rimasta"

15/04/14, ore 00:22

Ciao shade e proprio vero una tortura piu sadica di questa per zelith nn esiste ahah sei un grande ciao ci.sentiamo alla prossima

13/04/14, ore 23:52

Bella bagarre, non c'è che dire. Ognuno si è dato da fare e la fiducia dimostrata da Timmi a Kyle è un segnale davvero molto importante. Zelith può disperarsi quanto gli pare, contrattaccare allo stremo, ma ormai è inutile. Ha fatto arrabbiare troppe persone, dovrà pagarne le conseguenze.
Eh... sì. Io sono sicura di sapere di chi sono quelle mani. le stesse che hanno sostenuto la "cara" Aremall...
Appunti:
-"così, pallido": virgola da togliere;
-"subito sotto": meglio "subito al di sotto".

12/04/14, ore 11:16

Nel libro di Marlo Morgan, c'è una frase che amo particolarmente. Dice: "pensa bene a ciò che chiedi, perché potresti ottenerlo". Ecco, Sid non ha proprio pensato in cosa potesse tradursi la sua richiesta. Probabilmente non sapeva neppure lui cosa aspettarsi e ha lasciato campo libero alle "competenze" di Avart.
Così, ci troviamo a veder risorgere tutti i giocatori deceduti (o le loro parti perdute), inscenando una mezza festa sotto gli occhi allibiti di Zelith.
Per non parlare poi di chi ha deciso di mettersi in gioco in altro modo come i Relitti o delle persone che hanno seguito Azrael per andare in soccorso degli amici.
Avart che dice "quelli non sono miei" è quasi comico... per non parlare del rientro di Jo (ma su, doveva per forza essere così!).
Metatron si è riscattato dalla magra figura con cui l'avevamo conosciuto, mentre Zale e Skin (soprattutto quest'ultimo), ci riportano alla mente delle loro dipartite e del vuoto lasciato in chi li amava.
Ora mi sorge un solo dubbio, viso che non ne hai parlato: in tutta questa "rivitalizzazione", il Manto Stregato di Kyle che fine ha fatto?
Appunti:
-"si infranse in mille pezzi"
-"tutti gli altri, ... dopo l’altro": ripetizione;
-"La donna gli premette": togliere "gli", è di troppo;
-"anche quello che ci impediva di ribellare è sparito.": in questo caso conviene la ripetizione della particella pronominale, "anche quello che ci impediva di ribellarci è sparito";
-"Kothel, proteggo mia": sostituire la virgola con i due punti.

12/04/14, ore 10:32

Wow! *Stupefatta* Complimentissimi per il capitolo Shade *O*
Non scherzava Avart quando diceva di essere quasi onnipotente. Questo è stato veramente un patto che è valso il suo prezzo. Credo di aver rivalutato il demone del patto; ora penso che sia grandioso anche se è un nemico (posso esserlo anch'io un demone del patto?). Tra la lui e la Morte (pardon. Azrael) alla fine di questa storia ci saranno negli insoliti eroi interdimensionali. Solo Zelith poteva far arrabbiare allo stesso tempo tutti i tuoi eroi e i tuoi antagonisti e farli combattere per lo stesso fine.
Come ha detto Timmi... Ora sono solo ca**i suoi!
Non vedo l'ora di vedere cosa succederà nel prossimo capitolo.
Baci,
shiho93
P.s. la resurrezione di massa qui ci sta benissimo. Attento però a non farla diventare un'abitudine. Se la morte perde di significato allora l'intera storia (qualsiasi storia) perde di pathos.

09/04/14, ore 19:17

Che posso dire? Vorrei spendere qualche parola per ogni decesso, ma mi limiterò a due, per ragioni che tu ben puoi immaginare.
Samael: temevo accadesse, davvero. Morire per difendere la sua donna. Nel suo ultimo saluto (o nell'eventuali ritorno) ci farai sentire come l'ha soprannominata?
Trys: la battuta finale è perfetta, si incastra con TU-SAI-COSA e, anzi, assume una sfumatura ancor più in linea col personaggio.
Sid ci dimostra quanto sia maturato ed evoluto dalla sua prima apparizione. Già negli scontri di Valiant City si era sacrificato e questa volta non è stato da meno. Si è reso conto che la sua vita era un prezzo più che accettabile per la sopravvivenza di tutti e la fine del gioco di Zelith. Una mossa astuta, coraggiosa e drammaticamente altruista.
Ora davvero non vorrei essere Zelith... Timmi è già abbastanza pericoloso ma Nadine... insomma, ha resettato un Demone solo guardandolo.
Ma... mi pare che ci sia ancora qualcuno che deve rientrare in scena, no? Qualcun-A se n'era andata per cercare aiuti.
Appunti:
-"si afflosciò sul pavimento.": meglio "la vide afflosciarsi sul pavimento" perché così sembra Rowel che cade a terra;
-"Sapeva, comunque, che", "serena, nonostante", "testa, stringendo": virgole da togliere;
-"rannicchiandosi per quanto glielo permettesse la gamba di legno.": errore di concordanza verbale, "rannicchiandosi quel tanto che glielo permetteva la gamba di legno";
-"si espanse e si rimescolò": togliere il secondo "si";
-"con proprio sommo orrore": togliere "proprio", è chiaro che è riferito a Xander.
Alla prossima!*

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [Prossimo]