Haiku
di HellSINger

07/01/24, ore 08:50

Dai una grande importanza al rispetto delle regole: lo capisco, è un assillo anche mio. È una specie di alibi che dà la gradevole sensazione di aver fatto bene le cose.

Però, più che cercare di mantenere le 17 sillabe - in Italia presunto portatore di sfortuna :-) -, mi sforzerei di mantenere lo spirito dell’haiku: due versi metricamente simmetrici, il primo - preludio - e l’ultimo - finale spesso inatteso -; e un verso centrale, più esteso, per sviluppare il concetto.

A parte ogni considerazione formale, inizialmente quest’haiku non mi ha detto granché, come la gran parte degli haiku che si trovano in giro. Forse colpa del lettore troppo distratto.
A seguito di successive riletture, però, con un giochino mentale, mi è piaciuto molto. Cos’è la musica se non vibrazione? E quanto vibra la pelle, al tocco sapiente delle dita? Ed ecco che i sensi si impregnano di suono.

15/07/13, ore 18:52

Efficace, lacerante, assolutamente precisa e dolorosa come una stoccata dritta nel cuore. Sei davvero piena di talento, lasciamelo dire. Padroneggi la tecnica degli Haiku con una maestria davvero degna di nota, posso assicurartelo. Il contenuto del vero amore è solo un miraggio racchiuso in un simbolo spesso sopravvalutato di devozione eterna. Il "crudele" è il tocco finale di un'opera breve e concisa che lascia un attimo senza fiato. Brava!

15/07/13, ore 18:49

Clicco sul componimento poetico che preferisco al mondo e cosa trovo? Pianto e lacrime. Destino? :D
Mi è piaciuta molto questa poesia, l'idea che gli occhi siano le nuvole da cui piovono le lacrime non è facile da trasporre con i limiti metrici dell'Haiku, ma sei stata brillante, molto soft in effetti ma nonostante questo carica di sentimento e allegorie. Complimenti!
A proposito, bel disegno!

15/07/13, ore 10:16

Mh... Ok, odio i matrimoni combinati.
Sì, perché molto spesso nonsono veri amori/finiscono male.
Sì, li odio proprio.

E tu ne hai racchiuso l'essenza in tre versi, brava!

15/07/13, ore 10:12

Eccomi tornata! Muahahhaha!!!!

Ok, basta. ù.ù''

Anche quest'Haiku è carino, mi è piaciuto come l'hai strutturato  come hai fatto il paragone tra l'onda e l'amore. *^*

13/07/13, ore 19:47

Sono senza parole... SEI FENOMENALEEEEEE!!!!!
Ok, forse non sono proprio totalmente a corto di parole ed il mio entusiasmo mi sta assalendo..... oddio, ma sei bravissima.
A me gli haiku sono sempre piaciuti, non è facile esprimere in poche sillabe un mondo intero. Ergo ti faccio i miei complimenti. Sono stratosferici (?)
A presto
Conny Guitar
P.S: l'hai pubblicata il giorno del mio compleanno *si entusiasma e corre urlando come un Apache*
(Recensione modificata il 13/07/2013 - 07:49 pm)

13/07/13, ore 18:56

Ciao :),
Ho scoperto solo poco fa i tuoi Hayku o meglio, chiamarle, le tue brevi ma molto belle poesie. Infatti le ho lette tutte,
anche se mi sono soffermata a recensire, qui.
Tu stessa nella presentazione parli di composizioni formate da tre versi, composti da un totale di 17 sillabe, appunto
gli Hayku...e devo dire che mi sono stupita contando le sillabe e, ad esempio, qui sono: 6-8-11.
Anch' io ho scritto in questo tipo di poesia, ed è rigoroso osservare il giusto numero di sillabe: 5- 7-5.
Comunque ti voglio dire che le ho trovate molto belle, poetiche e significative. Devo dirti che sei veramente brava.
"Spirito" mi ha particolarmente commossa ed è a mio parere un modo soprannaturale e struggente per ricordare
una persona amica.
Anche questa, è bella e realistica: un sentimento d' amore non svanisce così, in modo facile e indolore, come un
onda sulla sabbia. Mi piace il termine di paragone che hai usato.
Ti faccio tanti complimenti e a prescindere...
Cordialmente,

Biamar

27/06/13, ore 15:22

ç____ç mi dispiace tanto :(
però l'haiku è bellissimo e commuovente, soprattutto per la dedica!
Fatti forza!

Rita.

23/06/13, ore 10:46

Bello anche quest'Haiku!

Sono leggermente in ritardo e sto piangendo (ora per un'altra cover *^*) çAç  çAç
Insomma, questi tuoi Haiku sono puccissimi ^^
Scusa per questa recensione senza senso e inutile, ma sai come sono fatta! XD

21/06/13, ore 11:22

Le parole sono semplici ed anche il significato ma mi piace la disposione delle parole con "tetto" come chiave di lettura, da solo e a inizio verso (quasi a fare da "tetto" agli altri due versi XD)... mi dà un senso di familiarità quasi come se si parlasse di una casa in cui tutti noi siamo una grande famiglia! E difatti l'antitesi dell'ultimo verso può essere letta come condizione umana che ci unisce nelle diverse esperienze, persino quelle che facciamo nel nostro piccolo, in famiglia.. che si riperquotono in grande, nel mondo XD

21/06/13, ore 11:17

Uhm! L'apertura della poesia con la parola 'pasticche' rende da subito il tema vivido e d'impatto... per non pensare al fatto che il verso viene coronato dalla parola 'paura', semplice e terribile insieme! Ogni parola è ben ponderata a trasmettere un'emozione, come per esempio "squarci" nel 2° verso **
Magnifico l'ultimo verso con l'omonimia di 'mente/mente' *v* Ancora complimenti <3

Rita.

21/06/13, ore 11:06

Questa immagine è molto suggestiva perché la fragilità delle ali si scontra con la potenza delle tormenti che investono a raffiche la nostra vita ** Eppure la farfalla rimane a simboleggiare un attimo di bellezza e purezza, l'attimo di gioia che non si perde nel resto delle esperienze quotidiane della vita, noiose o dolorose che siano, ma che anzi spicca con la sua luce ed il suo calore sul resto delle cose, rendendo più vividi -e per questo piacevoli- i ricordi! <3
Bellissima **

21/06/13, ore 10:55

Questi haiku sono molto belli :) piccoli e misurati ma in grado di rendere in pochissime parole immagini che ti rimangono dentro e che trasmutano in emozioni!
Complimenti *-*

20/06/13, ore 21:46

Sei riuscita a concentrare un tema così ampio e difficile da trattare in tre righe: un Haiku. A me è piaciuta molto, si concretizza bene, tocca nel vivo. Un baciotto! Leti (l'ex Folletta!):D

18/06/13, ore 14:19

Questo ti colpisce in faccia come uno schiaffo ben dato, con precisione, tocca l'essenziale!