L'amante perfetto
di Princess of Dark

02/09/14, ore 13:13

Molto originale la scelta che hai deciso di fare, prendendo come "amante" non una persona ma piuttosto un oggetto, un libro.
E ammetto di essere ritornata a leggere la storia da capo nel momento in cui è stato svelato di cosa si trattasse, per immaginarmi meglio la scena e soprattutto il tipo di gelosia che il ragazzo prova nei confronti dell'amata che, a quanto pare, ha un partner che la "soddisfa" di più in tanti campi.
Sarà un'aria masochistica generale che ultimamente aleggia nelle storie che leggo, ma ciò che ho apprezzato di più sia il sentimento di umiliazione che lui prova nel vedere la cura spasmodica con cui la protagonista tratta il libro piuttosto che lui: non so spiegare perchè, ma mi ha molto colpito come hai trattato velatamente questo tratto.
Grazie per avermela segnalata!
A presto

08/01/14, ore 12:41

Ciao, eccomi qui con la recensione :) mi scuso per il ritardo, ma come scritto nella discussione della challenge, ieri sera e anche questa sera, dalle 22 alle 06 lavoravo, quindi ora che mi sono svegliata sono qui a recensire.

Ok, passo alle cose importanti, va xd. Mi piace molto questa one-shot: io adoro la lettura e ti posso capire benissimo: sono decisamente una divoratrice accanita di libri e sinceramente, li considero meglio di molte persone. (Sono molto strana, lo so).
Non ho mai letto un originale e lo ripeto: mi e piaciuta molto e non ho trovato alcun errore.
Avevo capito che si trattava di un libro (forse anche perche era il prompt che hai usato haha), ma hai reso bene la suspance sul misterioso "amante" che altro non era che un libro.

L'amare un oggetto inanimato quale un libro, non e un difetto, anzi: tutti i lettori possono capirlo e se la gente non capisce, beh cavoli loro.
Basta, la chiudo qui, alla prossima :) ancora complimenti.
AoKise92

02/11/13, ore 22:57

Recensione premio I:
Ciao *^*
Bene, volevo recensire un po' più in fretta diciamo, ma poi ho deciso che sarebbe stato meglio aspettare il ponte per prendere tutta la questione con più calma :33
Leggere questa storia ha confermato tutte le impressioni positive che avevo avuto su di te leggendo l'altra, e questa è una bella cosa c: Le frasi sono chiare, il testo è scorrevole ... tutto è perfetto, insomma.
Ahh, e il tema della storia è una cosa fantastica ** Cioè, voglio dire, anche io ho sempre pensato che i libri fossero la cosa più importante per me e che nessuno (NESSUNO) potrà mai essere quello che sono "loro" per me, però sinceramente non avevo mai pensato di scriverci una stroia su *^* E poi mettiamola così: la protagonista è stata proprio carina, perché penso che la maggior parte di noi (?) al suo posto avrebbe detto che preferiva il libro. <3 Io avrei fatto così, almeno (?). No, aspetta, se penso al tipo che mi piace che è uguale a Syd Barrett forse mi viene il dubbio .... ... ... nahh, i libri sono meglio c:Ah e poi un'altra cosa: il ragazzo di questa storia è proprio carinissimo, perché sembra davvero interessato ai sentimenti della ragazza per lui e per il libro, ed è una cosa carinissima ç.ç
Vabbene, ora vedo se riesco a fare le altre recensioni perché vorrei finire c':
Alla prossima,
Valentina.

01/10/13, ore 23:46

Recensiamocela! (Il mio genio incompreso) Contest
UNDICESIMO CLASSIFICATO
L’amante perfetto di Princess of Dark

Grammatica:  15/20
Ho notato un errore di battitura: “le lo ipotizzavi” e una ripetizione bruttina... che te lo diceva di essere insieme a lui: suona proprio male!
Poi hai cambiato il tempo verbale e non ne ho capito il motivo... sei passata dall’usare l’imperfetto (le importava, guardava, faceva...) al passato prossimo (ha adorato di più il suo profumo), ma qui continui a descrivere il rapporto che la ragazza ha con il suo “amante”, continui a descrivere un’azione passata in corso di svolgimento perchè  a questo punto della narrazione il libro non ha ancora finito di leggerlo.

Stile / Originalità: 15/20
Lo stile è semplice, scorrevole e lo apprezzo.
La storia è lineare, non ci sono intoppi, scorre bene e sono arrivata tutta d’un fiato fino all’ultima parola.
La trama è molto easy e l’idea di fondo è carina ma non da lasciarmi “a bocca aperta”, diciamo che mi hai strappato un sorriso.

Gradimento personale: 22/30
Mi è piaciuta: è leggera, scorrevole e divertente ma l’eccessiva semplicità ti penalizza un po’.
Sarebbe stato carino, visto il taglio ironico che hai dato alla storia, che tu narrassi qualche aneddoto divertente per approfondire la frustrazione del ragazzo.

Punteggio: 52/70 + (23+21,5+29,5)/3=24,67
TOT. 76,67

23/09/13, ore 18:26

I recensione premio

Ohlallà, ti avevo conosciuta con una storia molto simile e vedi che non ti smentisci ;) bella, fluida e semplice. Ammetto di aver colto che "lui" fosse un qualcosa, ho impiegato un bel po', però, a inquadrare un libro. È stata una bella sorpresa, come molte delle persone su EFP sono vagamente dipendente dalla lettura ;)
C'è qualcosa nella scrittura, però, che mi disturba. L'ho riletta più volte per trovare l'errore, ma non c'è. Eppure qualcosa nella concordanza dei verbi non mi torna - ma mortacci se riesco a trovare precisamente dov'è la stonatura. Resta il fatto che è una bella storia, anche se un ragazzo geloso dei libri ancora mi mancava ^^
a presto!

17/09/13, ore 18:22

Ciao! Eccomi qui per il "Recensiamocela! Contest" sul forum di Efp :)

Grammatica: 7/10

Nel complessivo la grammatica è buona, ho riscontrato solo alcune sviste:
La maggior parte delle volte era proprio lei che te lo diceva di essere insieme a lui ,
Nella sinistra teneva
lui
ti eri innamorato anche di come lei amava
lui
In queste frasi ci sono degli spazi superflui prima della punteggiatura.
Per il resto ho trovato il testo scritto bene e pulito :)

Stile e Originalità: 8/10

Lo stile è fluido e leggero, che rende la lettura piacevole e arriva dritta al lettore, ma soprattutto trovo che sia uno stile molto adatto ad una storia di questo genere.
Per quanto riguarda l'originalità, credo che l'idea dell'amante che alla fine si rivela essere un libro non sia granché innovativo; per contro, trovo che la scelta del libro come oggetto del tradimento sia davvero geniale. Non me lo sarei mai aspettata!

Giudizio personale: 8/10

Trovo che sia una storia scritta bene e curata, con uno stile piacevole e leggero. Ho apprezzato molto la punta di comicità che hai aggiunto al racconto, ma soprattutto - come ho già detto - mi è piaciuta particolarmente la scelta del libro come oggetto del tradimento.
In conclusione, non mi è dispiaciuto affatto leggere questa storia, anzi, credo che nella sua semplicità meriti molto :).

(Recensione modificata il 17/09/2013 - 06:22 pm)

15/09/13, ore 23:13

Ciao :) Sono sakurai11 del contest di "Recensiamocela" e questa è la mia recensione per te :) Ricordati, prima di tutto, che questa è una recensione personale e che quindi quello che penso io non è in nessun modo verità assoluta, ma solo la mia opinione.
Detto questo, ecco i miei punteggi :)

Grammatica: 7/10 punti
La grammatica è generalmente buona, ma ti hanno penalizzato gli errori di battitura ("...se lo venivi a sapere, le lo ipotizzavi...") e alcuni errori di sintassi ("cosa fai oggi?", perché qui ci vuole la lettera maiuscola; la virgola dopo il discorso diretto, perché è come se stessi separando il verbo dall'oggetto; "...il fatto che guardava lui...", perché la forma corretta del verbo da usare è "guardasse"). Inoltre, l'aggettivo possessivo che hai usato in questa precisa frase ("...allungando la sua mano destra per accarezzarti.") è grammaticalmente giusto ma lessicalmente sbagliato, perché crea ambiguità; la forma corretta sarebbe "propria", oppure potresti semplicemente eliminare il riferimento, visto che è abbastanza intuitivo.
Stile / Originalità: 7/10 punti
Innanzitutto, il punteggio che ti ho dato è una media tra lo stile e l'originalità.
Ho dato 8/10 allo stile perché è pulito, privo di fronzoli e assolutamente non pesante, ed è una cosa che apprezzo molto, ma forse qualche abbellimento in più ci sarebbe potuto stare.
Ho dato, invece, 6/10 all'originalità perché penso che tu non abbia sfruttato al massimo la tua idea del colpo di scena finale. Cioè, è vero che questo non è un vero e proprio tema del tradimento, però il finale non mi ha sorpreso come invece mi aspettavo dal resto della storia.
Gradimento personale: 7.5/10 punti
La storia l'ho trovata in sé piacevole, ma nulla di speciale, in particolare per il fatto che se l'avessi trattata con più profondità sarebbe potuta davvero risultare qualcosa di veramente divertente. Quindi, visto che non riuscivo proprio a risolvere questa mia indecisione, ho dato il mezzo punto.

Brava comunque, e complimenti all'idea in sè :)
Alla prossima, sakurai.

09/09/13, ore 22:21

Ciao, sono qui per recensire la tua storiella, pronta?
Grammatica: Quasi perfetta, a parte due errorini di svista che non sto qui a scrivere perché non mi sembra necessario. Quindi un 9,5 ci sta.
Stile/ Originalità: Con lo stile siamo a posto, il testo è scorrevole, grazie agli spazi che hai messo per andare a capo. E la scelta della narrazione in seconda persona è stata una scelta giusta, tant'è che il lettore viene coinvolto e allo stesso tempo se ne sta in disparte, come se osservasse i personaggi di questa one shot attraverso uno specchio (non so se rendo bene l'idea). Anche l'Originalità è ottima, io ho davvero pensato che lui stesse riferendo a una persona (mi hai fregata, accidenti!), quindi un bel finale a sorpresa, un colpo di scena stupendo. valutazione: 10
Gradimento personale: Lo ammetto, all'inizio stavo storcendo il naso man mano che leggevo, pensando "Che cavolo, sto idiota guarda la sua fidanzata, soffrendo, amoreggiare davanti a lui con un altro, non sarà n cuckold?", invece no! Alla fine si scopre che l'amante è un libro! Brava, molto brava. Perciò, anche qui un bel dieci ci sta. Valutazione: 10.

Benissimo, ho terminato di valutartela, spero di non essere sembrata eccessiva con la valutazione. Saluti,
BlackGirl91

02/06/13, ore 19:30

Che carina questa storia! Innanzitutto è ben fatta e non è assolutamente possibile capire chi sia davvero il "lui" di cui si va tanto parlando. Poi devo dire che i tempi sono davvero molto azzeccati! Questo tradimento cresce nella mente del ragazzo come in quella del lettore in pochissime righe, senza dilungarsi troppo, ma senza essere troppo concentrato! E se da un lato non si può far altro che pensare "ma che cattiva che è lei!" o "poveraccio questo qui..." dato che la prospettiva è quella del ragazzo, dall'altro si percepisce che il rapporto che lei ha con l'amante è qualcosa di diverso, qualcosa che sembra impossibile evitare e non si riesce a "odiarlo". E alla fine si scopre chi è il "lui" e non si può che sorridere. Come piace a me: una storia normalissima per far passare un'idea, un pensiero, una passione. In questo caso la lettura. Molto molto carina!

28/05/13, ore 17:59

Ciaoooo! Bello ritrovarti. Comunque ,no,io non l'ho capito che si parlava di un libro...Il testo si prestava benissimo anche rivolto ad una persona.
Brava ,in ogni caso. Ciao,bella!