24 dicembre 1980 - Malinconica e perduta apologia del Natale
di Trick

27/10/18, ore 15:20

Malinconica, dal vago sapore di un'opera Dickensiana...
Perfetta come sempre, insomma.
Hai fatto nuovamente centro e hai dipinto un meraviglioso momento nel tempo.
E il bello è che nessuno può dire che non sia successo, dato che ci sono così tanti "non-detto-scritto" nella saga.
Grazie mille per aver scritto questa storia.
È stupenda.
♥lady

28/07/09, ore 21:55

Ha senso postare una recensione a distanza di un anno e mezzo da cui la storia è stata scritta? Non lo so, però volevo che ti arrivasse questo messaggio: la ff è fantastica! I personaggi sono IC e la palese malinconia di Remus è identica a quella celata di Severus. Sono due personaggi che, seppur in modo diverso, hanno sofferto molto. Entrambi, però, hanno perso chi amavano di più e con loro la speranza per un futuro migliore. Certo entrambi lottano perchè il futuro non sia oscuro ma pieno di luce, però questo futuro non spetterà a loro e da come si comportano sembrano esserne coscienti. Comunque se non ci sentiamo a Dicembre: buon natale. Io amo dire: non si vive di soli ricordi ma coi ricordi si vive meglio! La tua ff me lo ha ricordato, grazie! Alida

12/03/09, ore 23:53

Molto bella anche questa... beh sinceramente non so cos'altro dire, forse è perchè sono le 11 e 45 di sera... scs per la recensione poco sensata, la storia comunque è molto bella.

18/09/08, ore 22:43

Le parole che James scambia con Remus e Sirius penso siano uno dei migliori riassunti della filosofia di vita del suo personaggio, come sono convinta che lo stile malinconico sia proprio perfetto per i Malandrini..e poi, stranamente, sono riuscita a vedere quanto ci sia in comune tra Severus e Remus..non ci avevo mai riflettuto. Molto bella..ma questo era sottinteso!^_-

07/03/08, ore 15:45

Non ho parole che siano abbastanza degne di commentare una fic dalla bellezza così sublime... come tutte le altre, del resto. Le amo... sei una delle scrittrici di EFP che più stimo e che non mi stanco - nè mi stancherò mai - di leggere!^^

25/02/08, ore 21:09

Davvero complimentissimi, non ho parol;e per esprimere quanto sia bella questa shot: scritta meravigliosamente, con personaggi perfettamente IC, sembra un vero e proprio spin-off di HP, emozionantissimo, curatissimo, con atmosfere di magico sentimentalismo e tristezza, un capolavoro da inserire nei preferiti: complimenti!

lady hawke (senza login)
22/12/07, ore 18:13

Il tuo nome è, per me ormai, una garanzia. Stavolta sarò molto breve, dicendo che la tua storia è di una delicatezza commovente, che i personaggi sono deliziosi, e che ti predono anche l'assenza di Peter, per stavolta; ma solo perchè è Natale! Brava.

Sillli con 3 elle
16/12/07, ore 22:03

bellissima, davvero! è proprio così che ho sempre immaginato il rapporto tra i malandrini. complimenti! ciao

16/12/07, ore 19:50

Bella!!! Ma a che occhipensa Remus? Mi piace pensare che pensi a Sirius,perché sn una fan accanita di questa coppia! **

16/12/07, ore 12:18

Santa Rowena, Trick! (ecco che il mio spirito Ravenclaw salta fuori) Che meraviglia! Partecipa al concorso di HPQuiz, vero? Non puoi impunemente citarmi il divino Masters e pretendere che non mi metta a piangere! Io ti adoro...

fennec
15/12/07, ore 00:38

Fantastico...vorrei autocensurarmi, per non suonare troppo ripetitiva, ma non posso, non posso trattenermi: anche questa storia è FENOMENALE!!!Malinconica, è vero, ma fenomenale. Non c'è che dire, più leggo le tue fiction e più mi piacciono, per lo stile, il contenuto e l'atmosfera che riesci a creare. I riferimenti all'Antologia di Spoon River sono perfetti, trovo che si adattino molto al carattere malinconico di Remus...beh, ancora coplimenti e, se non riesci ad aggiornare prima le storie che sai tanto attendo, buon Natale!!!

14/12/07, ore 21:59

Ta dan! Eccomi qui. Sbaglio o siamo poco allegri questo Natale? è molto, mooolto malinconica... come mai? Non sei soggiogata anche tu dall'atmosfera natalizia che assale le città in questo periodo? ^^ Non mi posso dire una fan del Natle, e Milano sotto dicembre per me diventa un incubo, però mi chiedo perchè tu abbia voluto dare questo tono alla fanfiction. L'ultimo Natale che i malandrini passano insieme, e una triste sala professori... tutto scritto eccellentemente e con uno stile e una scelta del lessico come sempre strepitosa, ma forse non è riuscita ad entusiasmarmi come le altre perchè la trovo un po' cupa. Cavoliii! Segnatelo sul calendario, perchè probabilmente il 14 dicembre verrà festeggiato come il primo e ultimo giorno che puciu ti ha fatto una mini-critica!!^^ non ti preoccupare, da domani tornerò a essere la lecchine spudorata adulatrice di sempre...sotto Natale poi divento a forte rischio diabete!! Saà l'atmosfera *_*..! un grosso bacio!! miky*

14/12/07, ore 21:13

che bella storia. Davvero malinconica e scritta bene. Brava hai fatto bene a lasciare fuori il topo traditore, avrebbe stonato tra di loro :) ciau