Siamo solo foglie
di Trick

07/03/08, ore 22:59

Sa di amaro, sa di agrodolce, fa bruciare gli occhi e piehgare le labbra in un sorriso amaro. E' bella, in ogni suo aspetto, e in quanto lavoro bello trasmette verita', trasmette sagezza e insegna... porta a riflettere sui dialoghi, su quello che e' tra le righe, su come il paesaggio descritto sia un riflesso di piu' stati d'animi, di una realta' crudele e ingiusta sconfinta in un tempo che sembra esser rimastoi bloccato, come se volesse protegger quella condizione, che Andromeda guardando fuori dalla finestra, con quel sorriso triste sulle labbra, realizza silenziosamente esser una gabbia.
E tutto e' in decadenza come quella famiglia, come il destino di Andromeda, come la storia... tutto che volge verso una morte irreale e per questo piu' dolorosa ed infernale da affrontare perche' solo parziale, perche' rimarranno morti che camminano, con un anima persa nel tempo o tenuta vergognosamente, timidamente prigionera nella fantasia, nei pensieri piu' intimi. Questo accomuna le due sorelle, secondo me rappresentate magistralmente e Bellatrix e' cattiva per la piccola Cissy perche' e' a suo agio in quella famiglia tanto sbagliata, e Andromeda e' triste a questa constatazione perche' Bellatrix e' stata corotta fin troppo giovane, ingenuamente e' una Black con la B maiuscola, e' l'ideale, non come lei silenziosa ribelle che e' conscia del fatto che la sua diversita' e' inadeguata, contrastante con quella famiglia e proprio quest'ultima che dovrebbe esser un luogo accogliente, di conforto, d'amore sembra esser cosi' freddo e teribile.
Lascia visioni la storia: un'atmosfera grigio/nera pervade la scena, s'innalza purtroppo intorno ale due, sfiorandole, avvolgendole fungendo da gabbia e questo nero Black (scusa il gioco di parole) e' l'etica della famiglia, l'orgoglio che sfocia in superbia, i pregiudizi, la rigidita' delle regole, l'ottusita', il voler rimanere immacolati e eterni nella loro utopia personale. Ma in tutta quest'oscurita' c'e' una piccola luce, come quella di una graziosa lucciola, che vola a testa bassa con luce fioca per non disturbare le tenebre: la luce dell'ingenuita' e della purezza di Narcissa, inconsapevole del destino che le attende, costretta a strisciare senza esserne cosciente, piccola lucciola che desidera volare fuori, che ha solo un piccolo angolo di casa dove volare, una liberta' misurata e che non deve fin troppo misurare , altrimenti cadra', come le foglie prima del tempo; perche' una lucciola puo' solo sognare di esser una nuvola, ma la realta' la lega alla natura della foglia a quel circolo vitale gia' prestabilito da qualcosa di superiore che e' ignoto.
Veramente bellissima, profonda, ricca di sentimento, deliziosa produzione artistica... indimenticabile, inutile dire che il suo destino e' tra i preferiti: complimenti appassionati!

lady hawke (senza login)
22/12/07, ore 18:26

Un ritratto molto accurato di due personalità molto interessanti e purtroppo un po' trascurate da JKR. Un intenso rapporto tra sorelle descritto in un semplice spaccato di vita quotidiana. Metafora azzeccarissima e ben delineata. Ancora una volta complimenti

20/12/07, ore 22:48

Zao! (Si lo so cosa stai pensando: Ancoraa?!?°__°) Lo so che ti ho già lasciato una recensione kilomentrica su hpquiz e non intendo ripetermi, tranquilla! ^__^ Volevo solo dirti che non ho capito lo spoiler nonostante io ABBIA letto il settimo!! Ok sarò un po' rinco, ma aiuta questa mentalità minore... ^___^ Arrivederci, Miss! miky

16/12/07, ore 22:41

Wow questa fic mi ha molto colpita, a partire dallo stile fino alla storia in sè. Molto evocativa, curata nei minimi particolare e triste al malinconica giusto. Scusa se te lo dico, ma evidentemente la tristezza porta ispirazione (e te lo dice una che scrive fic solo quando è in depressione andante!) Veramente un colpo di genio, anche perchè il rapporto tra le due, o meglio tre, sorelle, mi ha sempre affascinata. Questa è la tua prima fic che leggo, ma vista la qualità, ottima direi, credo che mi farò un bel giretto nel tuo account e approfondirò la conoscenza delle tue fic! A presto, Sharon

16/12/07, ore 21:16

bellissima, Andromeda da veramente delle risposte complesse(ma forse sono solo io che sono tarda). bravissima anche per l'uso del linguaggio complimenti

16/12/07, ore 20:19

oh mamma mia! io scrivo una drabble su di lei... e tu sforni un racconto da premio letterario... che sia telepatia?

16/12/07, ore 19:25

Ciao!!Ho letto la tua ff, e mi piace davvero moltissimo!!Adoro Cissy!!Complimenti!!Bye Bye By Marty!!