No escaping, not for free
di Katekat

03/09/16, ore 10:25

Salve, Kate!
Sono passata sul tuo profilo, come ti ho detto nella risposta alla tua recensione, e sono stata attirata un po’ da tutte le sinossi che ho trovato. Eppure, è quando ho trovato una storia su Andromeda Black che mi sono fiondata a leggerti.
Ebbene, sono rimasta ipnotizzata da questo stile narrativo. Innanzitutto, a livello grammaticale e sintattico non c’è nulla da eccepire – e sono tutti punti a tuo favore. La narrazione è sfuggente, effervescente, così terribilmente vera: hai saputo giostrarti in modo magistrale tra i vari paragrafi e allacciandoli tra loro. Mi hai sedotta, è il caso di dirlo!
Devo confessarlo, data la tua piccola critica, mi aspettavo un’Andromeda più forse più caz*uta, ma le mie pretese non sono state del tutto deluse. Quest’Andromeda spezzata, minacciata, addirittura infestata dalla costante supremazia della sorella, che cova un perverso compiacimento a incombere su di lei e sovrastarla in ogni modo che le balena in mente. Ho davvero apprezzato la maniera in cui hai resto Andromeda tormentata e profondamente disturbata. La sua angosciante introspezione, a dire il vero, mi ha rammentato yna scena del film “Cappuccetto rosso sangue”, nel momento di massima tensione/angst/suspence.
Ho adorato Bellatrix e la sua caratterizzazione: orribilmente, spietatamente IC. Sei riuscita a renderla con eccezionale maestria e la soffusa atmosfera di velato tormento che riecheggia in tutta la One-shot non fa che rafforzare gli intenti e le cause che la primogenita dei Black si trova a sostenere. Il suo sadismo, insomma, è stato magnificamente espresso in cruciali flash.
Ho trovato IC perfino Narcissa, sebbene faccia più da comparsa che altro. Me la immagino proprio così, affascinata dalla brutalità della sorella e tanto, troppo condizionabile. Sto scrivendo una storia su di lei, perciò mi sto trovando sempre di più a valutare la sua caratterizzazione!
Ted, oh, Ted. Purtroppo, nella mia mente, non riesco proprio a digerire che una Black possa accaparrarsi un Tassorosso; probabilmente ti sei attenuta all’IC più te che me, tuttavia tutta la resa narrativa del rapporto fra sorelle ha lasciato l’amaro in bocca in merito a questo pairing. Capisco che è così che doveva essere e l’idea mi ha pure fatto impazzire ma, non so, i dialoghi tra loro due [eccetto che per il primo incontro, che mi ha fatto fangirlare] non mi sono sembrati una scelta così felice. Insomma, qui lui mi sembra un poco “bonaccione”, forse per esigenze di trama o per delineare meglio la caratterizzazione di Andromeda (il suo terrore verso Bellatrix, la sferzante brama di libertà, la smaniosa ricerca della bontà e della perfezione) e comprendo, tuttavia non sono riuscita proprio a gradire il suo atteggiamento, nonostante tutto!
Un’altra nota di merito, prima che mi dimentichi di menzionarla: ebbene sì, si tratta proprio dell’editing. Le parole/pensieri correlati a Bellatrix allineati a destra, il testo scorrevole e suddiviso in paragrafi quasi a sé stanti, le ricorrenze ai punti già precedentemente affrontati... L’ho trovata perfetto per questa Andromeda, è il caso di dirlo!
La storia, in ogni caso, va tra le ricordate – tanto per la cronaca.
Ora, purtroppo, devo occuparmi di un altro esperimento dei miei: una Dramione particolarmente Angst e alternativa per un contest, e devo correre! Ti porgo i miei complimenti per la tua opera e a presto,
Mary

04/06/13, ore 00:36

Oramai dovrei essere abituata alle tue storie, ma ogni volta le rileggo almeno due o tre volte di fila, tanto per restare a fissare lo schermo in contemplazione per un po', sai com'è... che dire, prima di tutto, grazie mille per il pensiero. *.* Sai decisamente come prendermi, tu. E sai esattamente quali punti andare a toccare, con una precisione chirurgica, oserei dire. Brava, brava. Ovviamente i complimenti sono ormai superflui, perciò veniamo al sodo... la lettura è stata decisamente al di là  delle mie aspettative. :D Attenzione, non in relazione alle tue storie in generale, intendiamoci, ma in relazione al tema "rapporto Andromeda- Bella". Sai perfettamente quanto adori sviscerarlo, e arrovellarmici, e quanto io adori metterle a confronto, perciò ogni qual volta leggo qualcosa su di loro, non riesco mai ad apprezzarlo fino in fondo. Ma nel tuo caso, mi tolgo il cappello, perché hai tratteggiato con cura le stesse sfumature e la stessa ambivalenza che caratterizza appieno la mia visione del quadro, differenziandolo al tempo stesso dal mio. Il che, rende il tutto ancora più di mio gradimento. Ho praticamente trattenuto il fiato dall'inizio alla fine. Devo dire che sì, come hai sottolineato nelle note finali, la mano l'hai calcata parecchio, ma la cosa non mi è dispiaciuta per nulla. Certo è che fra me e te, questa povera ragazzina ne ha passate davvero troppe. Io mi ero limitata al Pavor Nocturnus... ma addirittura l'epilessia... favoloso. Okay, non che sia favoloso avere un attacco epilettico, intendiamoci. Ma che Bella sia stata la causa scatenante di un male così violento, e che Andromeda nonostante questo abbia continuato per tutta la vita a cercare le tracce del buono in lei... è perfetto. Si sposa in maniera perfetta con la mia visione delle cose. Concordo in pieno. La "mia" Andromeda avrebbe reagito alla stessa identica maniera. Non avrebbe voluto vedere il lato oscuro della sorella. Avrebbe continuato a sopprimerlo, a negarlo con tutte le sue forze, anche se farlo significava far del male a sé stessa. Bellatrix... bhé, la tua "baby Bellatrix", è anche più terrificante della mia. su questo non ci sono dubbi. Ma mi piace lo stesso, non preoccuparti. E sai, ho apprezzato moltissimo il sottile senso di gelosia che Bellatrix nutre nei confronti di Andromeda. Si percepisce, Bellatrix detesta che la madre (certo che... Druella che si preoccupa così per le figlie? :O) dia attenzione alla sorella. E inoltre, trovo spettacolare la logica spietata di Bellatrix. Certo, è una logica perversa, lo sappiamo... ma non posso fare a meno di capirla. I suoi "me lo hai nascosto, non lo hai condiviso con me..." danno molto da pensare. Moltissimo. Sembra quasi, a tratti, che voglia bene ad Andromeda. Che le sia legata, talmente tanto da non tollerare che la sorella possa avere dei propri affetti, dei propri spazi vitali. Bellatrix vuole avere il dominio su tutto, anche sulla stessa Andromeda. Ed esige totale ed assoluta devozione, trasparenza. Logica perversa, ripeto... eppure, allo stesso tempo, logica. Un ottimo lavoro, in sintesi. Non so se sono riuscita per bene ad esprimere tutto ciò che ho percepito da questa storia, ma beh, ci rifaremo, no? Però un'altra cosa te la devo dire. Potevi scegliere un altro animaletto, eh. Quel povero coniglietto... sono stata davvero male, a quel punto. Ma è stato il pezzo che ho preferito, perché per un attimo, non so perché, ho quasi pensato, scioccamente, come la piccola Meda, che la povera bestiola se la sarebbe cavata. E il pezzo delle pillole... anche qui, applausi, sono rimasta con gli occhi sbarrati. Scena meravigliosa. Certo che non capisco come Bella sia sopravvissuta ingoiando un intero flacone (ma mi fido di te, qui XD), ma a parte ciò, ho trovato la scena così... triste. Di una tristezza e di una malinconia profonde, viscerali, soaventose. Avrei dovuto provare compassione per Andromeda, ma sei stata così brava da riuscire a capovolgere la situazione, ed ho provato, al contrario, compassione per Bellatrix. Perché, anche se forse il suo è stato un gesto estrista solo per attirare l'attenzione della sorella, divertirsi e metterla di nuovo alla prova, ha lasciato trapelare tanto altro, dietro. Poi, correggimi se sbaglio. Ed è trapelata la stessa malinconia anche nelle righe finali, nel momento in cui Andromeda si rende conto che tutte le sue speranze in realtà sono state vane, che non c'è nulla da fare, anche se lei, suo malgrado, ha cercato di mettercela tutta. E mi chiedo... mi chiedo davvero perché. Perché tutta questa rabbia, questa cattiveria, questo odio. Conosci le mie teorie a riguardo (...), ma sai, leggendoti ne ho messa in dubbio qualcuna. Il che, ti fa praticamente onore. :D Non perché io abbia una mente "eletta", figurarsi, ma perché sai quanto adori arrovellarmi il cervello a cercare di scavare nel passato dei Black... e scava scava, mi chiedo ogni volta perché Bellatrix abbia sempre sfuggito ogni forma d'amore. Ma poi, converrai con me... l'odio, o la rabbia intensa, non è forse solo l'altra faccia, dell'amore? *.* Non è che le voleva talmente bene, da non tollerare neppure l'idea di volergliene? ... avanti, smentiscimi pure! :D Mi mancavano, le sorelle Black. E mi mancavano le tue storie. Tantissimo. :)

01/06/13, ore 00:15

Ciao! E' proprio angosciante questa storia. Io detestavo Bellatrix già prima, e infatti leggo pochissime storie su di lei perchè proprio non la sopporto, è un personaggio troppo negativo e malvagio per i miei gusti. Così sono rimasta un attimo indecisa se aprire la tua fanfic o no, ma poi, siccome so che scrivi molto bene, ho ceduto. E infatti da stasera odio Bellatrix ancora di più >.<
La scena di quando uccide il coniglietto e poi schiaccia la testa di Andromeda per terra, tra vomito e sangue, mi ha veramente agghiacciata :'(
Non capisco poi perchè si accanisse tanto con Andromeda e non facesse nulla a Narcissa. E soprattutto come i genitori non si rendessero conto o intervenissero per la cattiveria di Bellatrix.
Mi è spiaciuto che non c'è una nota di speranza in questo quadro. Andromeda sembra destinata a subire per sempre le angherie di Bellatrix senza riuscire a far vedere che ha trovato il coraggio per ribellarsi...
Per fortuna sappiamo che poi riuscirà comunque a sposarsi con Ted e a vivere felice con lui per molti anni, nonostante la famiglia le abbia voltato le spalle :)
Brava ^^ Hai reso molto bene la psicologia di Andromeda, succube della sorella cattiva e incapace di reagire, e anche quella di Bellatrix, che gode nel far soffrire gli altri e non si fa scrupolo di nulla!