Conoscere se stessi
di Yoan Seiyryu

01/09/13, ore 13:34

Il mio unico rammarico per questa storia, è di essere giunta quando ormai già volgeva a conclusione.
Bella, bella, bellissima. L'ho adorata dall'inizio alla fine, e quel posto tra le preferite se lo merita tutto, poiché è una delle Giuliano/Vanessa più belle che abbia mia letto. Sono un' "autrice" capricciosa, ma sono ancor di più una lettrice capricciosa, e non ho problemi a dire quando un qualcosa non è piacevole da leggere, ma sono contentissima se posso rallegrare un autore con una recensione positiva -o almeno, questo è l'effetto che una recensione provoca a me!- e tu, cara mia, te la meriti tanto. Premetto già che farò alcuni salti tra una cosa e l'altra, a seconda di ciò che voglio dire, perché di cose su cui soffermarmi ne ho a bizzeffe, eheh!
Un lavoro impeccabile, mi è piaciuto in modo assurdo, soprattutto per lo stile che hai usato. Da Vinci's Demons è una serie che mi ha intrigato per il suo ritmo di narrazione sia quieto che veloce, il suo mescolarsi di intrighi e dinamiche tipicamente medievali, il suo linguaggio elegante e fine, simbolo di quell'epoca, e tu, nella tua storia, lo hai riportato tuto, sei riuscita ad impiegare un modo di scrittura dolce, quasi stilnovista, che non appesantisce la lettura ma che anzi, la rende scorrevole e piacevole in un modo straordinario.
Inutile aggiungere, quindi, che ho amato tutti i dialoghi, dall'inizio alla fine, anche se molte frasi erano riprese dalla serie -e ti svelerò che ho adorato questo espediente, soprattutto nella scena fuori dalla chiesa, dove Giuliano incontra Vanessa- e che tutto si incastra alla perfezione, dipingendo un quadro di amore incessante e negato che non solo mi ha colpito, mi ha folgorato. Io, amante dell'angst e quindi amante della storia d'amore di questi due personaggi, ho visto l'essenza della loro "relazione" -se mi passi il termine un po' esagerato- e l'essenza dei personaggi nella tua storia, e ciò mi ha veramente emozionato.
La scena fra Clarice e Giuliano è stata probabilmente quella che più mi è rimasta: devo ammettere che in questa serie tutti i personaggi hanno un loro perché -tranne Lucrezia che deve BRUCIARE SUL ROGO per ciò che ha fatto!- e Clarice è il personaggio femminile che più ammiro e stimo (ed in parte compatisco, a causa del trattamento che Lorenzo le riserva) e già nella serie, le varie scene in cui Clarice e Giuliano interagivano mi hanno sempre incuriosito, hanno sempre significato di più di quanto lo spettatore riuscisse a comprendere, e tu sei riuscita a definire l'essenza di questo tipo di legame fra cognati in un modo impeccabile, davvero perfetto.
Devo ammettere che quando ho saputo che ci sarebbero stati dei cambiamenti rispetto alla trama originale ho un po' storto il naso; applicare degli stravolgimenti -piccoli o grandi- comporta sempre un grave rischio, poiché se non si è capaci di sviluppare avvenimenti coerenti e simili (o perlomeno, che seguono lo stile) di quelli tipici della serie diventa tutto molto noioso e insensato. Ma tu sei riuscita a modificare la storyline con delle situazioni così azzeccate, così precise, così in DVSD style, che ne sono rimasta conquistata, e il tutto alla fine si è rivelato un colpo da maestro. Davvero eccellente, uno dei più bei plot twist che abbia mai letto, quasi mi è piaciuto più dell'originale (LOL).
La scena dell'uccisione di Giuliano poi... mamma mia. Veramente, sono a corto di parole ormai, e ce la sto mettendo tutta per non sembrare ripetitiva ma... il mio stato d'animo può essere espresso soltanto con una faccina: *Q*!
Sono d'accordo con te, forse è un pochino veloce, mi sarei aspettata qualcosa di più introspettivo, un po' più sentimentale, ma credimi, VA BENISSIMO anche così! È una scena (ed una descrizione) così sincera, vera, profonda, innamorata, che mi sono sentita anche io un po' gli occhi umidi; le storie d'amore stroncato mi sono sempre piaciute tanto, e la loro è così eterea e dolce che mi ha colpito fin dall'inizio.
"Si accasciò fino a sfiorargli la fronte con la propria, desiderava addormentarsi anche lei, con lui."
"-Ho perso tutto Nico, non c’è nulla che possa farmi più male di questo- sussurrò lei, prima di stringersi nelle spalle, cacciando via le lacrime dagli occhi."
Oh, Vanessa! Quanto ho adorato queste due frasi! Ce ne sono state altre nella storia, ma ora come ora queste sono quelle che più mi rimangono in testa.
Chiudo qui la recensione, sennò diventerei troppo prolissa -e ciò è un male!
Ti rinnovo ancora i miei complimenti e spero di poter leggere un'altra tua Giuliano/Vanessa il prima possibile.
Kiss,
la logorroica Ladie.

08/07/13, ore 03:20

Premetto che è la prima volta che faccio una recensione.. devo confessarti che questa fanfic mi è piaciuta tantissimo, sei riuscita a rendere migliore una coppia che nella serie è poco più che accennata. Tra l'altro adoro il modo in cui scrivi ed anche se non sei contenta del finale devo ammettere che a me invece è piaciuto c:
Grazie per questa ff,la aggiungerò tra le mie preferite senz'altro

26/06/13, ore 02:13

Ammetto che la velocità con cui si svolge il capitolo mi è piaciuta, perchè ha velocizzato il ritmo.
Mi è piaciuto molto questo capitolo, anche se è morto Giuliano. Ma la descrizione della cittadinanza che rende omaggio al suo principe e Nico che promette a Vanessa di prendersi cura di lei lo rendono davvero molto forte e molto bello.
Insomma, tutta la fan fiction mi è piaciuta moltissimo. Sei bravissima anche sommersa dagli esami.
Grazie per avermi dedicato questo splendore.

24/06/13, ore 14:52

OHMMIODDIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! ç_____________ç HO I LACRIMONIIIIIII!!!
Se la II stagione della serie non fa una scena del genere (quella finale con la folla che trucida i Pazzi e Giuliano portato in gloria dal popolo) giuro che ucciderò gli autori!! OHMMIODDIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!! è stato un capitolo intensissimo....e ti dirò, mi è piaciuta la tua versione della congiura tanto quanto la versione della serie, perché la tua è (molto di più) storicamente corretta e quella della serie ha dato maggiore spessore al personaggio di Giuliano (the hero) bella bella bella :) sono felicissima di averla letta ^________________^ a presto! (sto leggendo anche la raccolta di drabble)

23/06/13, ore 20:58

ç____________________ç
No cioè ferma... Ho bisogno di un attimo per riprendermi.
*scende in cucina e prende un bicchiere di acqua prima tornare al pc*
La mia mente si era autoconvinta che Giuliano non sarebbe morto.
Ergo, sto per sentirmi male çç
Giulianooooo.

Momento di serietà: il capitolo è accuritissimo sul piano storico e formale.
Ho amato questa storia dal primo all'ultimo capitolo, anche se questo è stato un po' doloroso.
Grazie per averci donato questa meraviglia <3
Vado a lettere l'altra cosa che hai postato!

20/06/13, ore 23:19

Io sono sempre un po' divisa quando si parla di Vanessa.
La shippo sia con Leo che con Giuliano anche se credo che solo quest'ultimo potrebbe davvero renderla felice.
Un bel problema u.u
Lei è così bella e così dolce....
Nel telefilm è finita in tragedia, chissà come la farai finire tu!
Attendo con ansia**

20/06/13, ore 14:03

Sono vivi, sono vivi!
Ed è arrivato Leo *fangirgling* - si, ok, la pianto.
Insomma, un capitolo felice!... più o meno. Insomma, si sono salvati, Vanessa è molto probabilmente incinta e Leonardo ha capito di essere stato uno scemo assoluto.
Ecco. Direi che ho esternato i motivi per cui mi piace questo cap XD
Zoroastro è un mito. Nico è il piccolo teneroso (ma sono davvero io che parlo?). Mi piace!
Ok, insomma, mi spiace che sia quasi finito T.T però mi piace, sisi!

17/06/13, ore 15:37

Occristo O.o
Questo capitolo è bellissimo ma dio mio!
È un po' traumatico.
Ma bellissimo.
Quella vacca della donati!!! Il mio odio aumenta!!!
Siamo alla fine ormai non posso crederci...aspetto con ansia l aggiornamento

Sei bravissima**

16/06/13, ore 18:31

LUCREZIA!
La odio. La odio. LA ODIO.
A parte il fatto che ha accoltellato Giuliano, ha anche colpito Vanessa! Cioè, ma dico, donna più... più... più... più cisarebbeunaggettivomanonlodicoperchèèvolgare di lei non esiste!
D'accordo, ok, mi calmo. Ma, Dio, come vorrei vederla sulla ruota.
GIULIANO! T.T Se poi penso alla 08 T________T sono ancora in lutto.
Capitolo fantastico. Non ho trovato errori, il pathos era a mille e... che altro posso dirti? Bravissima!
Ah, e sappi che sicuramente avrai la mia recensione per ff su Lorenzo, Clarice e Lucrezia (>.<)

16/06/13, ore 03:14

non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli!! questa storia mi sta appassionando inoltre giuliano era il mio personaggio preferito in davinci's demons e la sua story-line mi ha preso da subito!! peccato sia morto vabbè d'altronde così è realmente accaduto nella storia!! :(

15/06/13, ore 00:30

Non sono brava nelle recensioni, ma farò uno sforzo.
Mi sono imbattuta nella tua storia per puro caso e non potevo credere ai miei occhi; adoro da vinci's demons e Giuliano e Vanessa sono l'amore! In più il modo in cui scrivi mi fa veramente impazzire, è un peccato leggere che questa storia si concluderà a breve! Potrei veramente leggere milioni di tuoi capitoli, sono leggeri, piacevoli, suscitano emozioni. Che dire, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo e altre tue storie.
Complimenti :)
S.
(Recensione modificata il 15/06/2013 - 12:32 am)
(Recensione modificata il 15/06/2013 - 12:34 am)

11/06/13, ore 15:01

Ciao! :)
Come te anche io shippo tantissimo la coppia Giuliano/Vanessa, sebbene all'inizio fossi un po' più orientata verso Leonardo. Poi dopo la 1x05 mi sono ricreduta; Giuliano e Vanessa sono adorabili.
E' con piacere dunque che ho deciso di leggere la tua ff^^
Allora, mi piace. Aldilà della coppia che tratta, mi piace il tuo modo di scrivere e la tua capacità di introspezione dei personaggi, che finora trovo IC. Mi sembrava di vedere delle scene tratte dalla serie tv, per cui complimenti :)
Spero di leggere presto anche gli altri capitoli, sono curiosa di vedere come svilupperai gli eventi successivi della serie tv^^
A presto :)

10/06/13, ore 22:50

Un altro capitolo, un altro capitolo!
Io ho amato quel dialogo nel telefilm e ho amato il dialogo qui nella fan fiction.
Quei due sono perfetti (anche Leo lo è però... ok, la pianto XD)
Sinceramente non so dirti se "non lo farebbe". Ho i miei seri dubbi che potrebbe anche farlo.
Comunque. Io potrei morire nel vedermi così tanto Giuliano. Lo rivoglio, adesso!
E in ultimo... sono nelle note! *____* e sono contenta di essere stata il tuo sprone *___*

09/06/13, ore 19:53

Avevo già adocchiato questa fan fiction, e dato che ho colto subito qualcosa tra Giuliano e Vanessa dalla puntata del convento per poi saltare dalla sedia quando si sono baciati, dovevo commentare e finalmente ce l'ho fatta *-*
Questo capitolo mi è piaciuto tanto e spero di leggere presto anche gli altri due, trovo che le piccole cose da te aggiunte si incastrino perfettamente con gli eventi della serie e dire che adoro questa coppietta è poco :3
Al prossimo capitolo e brava davvero, mi piace come scrivi e hai articolato fin troppo bene lo scambio di battute fra loro due <3
Alla prossima, un abbraccio C:

08/06/13, ore 15:08

Detesto la famiglia de Pazzi con tutta me stessa xD
Prenderei a pugni anche Camilla!
Ho molto apprezzato la scena con Botticelli** ho un bel debole per lui e vederlo così acuto, nonostante non sia Leonardo, mi ha fatto molto piacere.
Dopo la season finale, leggere qussto capitolo mi è sembrata una sorta di esperienza sensoriale xD
Come al solito molto bella e ben scritta**
Un abbraccio