Diavolo Crocifisso
di Lusio

15/06/16, ore 14:39

Questo racconto mi ricorda un po' il Nome Della Rosa, non solo per l'ambientazione nel monastero e l'atmosfera noir, ma anche per la storia dell'amore tra monaci.
Anche Eco, infatti, racconta di un monaco miniaturista che poi misteriosamente muore. Diciamo che a quie tempi nei monasteri l'omosessualità - allora si chiamava semplicemente sodomia - non era certo sconosciuta, se anche Pier Damiani (XI secolo) ha sentito l'urgenza di scrivere un libro su questo argomento, il Liber Gomorrhianus.
Complimenti per la caratterizzazione di tutti i personaggi.

19/07/13, ore 23:19

Oh mater dei (tanto per rimanere in tema) questa cosa è meravigliosa! è intrigante, fino all'ultimo sono entrata in un mezzo mondo parallelo con quest'ambientazione che mi ricordava un po' "il nome della rosa". Completamente catturata, nient'altro da dirti.

04/06/13, ore 23:01

Odio il mio lavoro, ma ancora di più quando mi priva del tempo per poter leggere le tue storie.
Avrei tante cose da dire ma in realtà nessun pensiero o complimento può realmente esprimere quello che sento, sarò banale, ma è pazzesca, si può dire pazzesca? Come fai a dire che non è una delle cose che hai scritto meglio?
Aspettavo una cosa cosi da quando hai scritto il conte, la storia è buia è triste, ma c'è comunque quel raggio di speranza alla fine che, tu hai gentilmente sottolineato, potrebbe portarli ugualmente alla follia, però meglio aver amato e perso... giusto?
Il contesto non è dei più semplici, però ti fa amare la storia perché " è peccato" però è proprio questo il bello, il proibito, il non potere perché la testa ti dice una cosa, ma il cuore la pensa diversamente, e come può essere peccato se quello che porta non è altro che amore?
Sono cosi confusa... in conclusione, amo questa storia, e apprezzo molto il fatto che tu non abbia ucciso Kurt e blaine, diciamo lasciando un finale aperto dove ognuno può fantasticare sul risultato.
Se dobbiamo aspettare tempo per avere questi tuoi lavori, allora ne vale la pena.
A presto e continua così per sei straordinario :-)
Tartufo

04/06/13, ore 12:33

Dividerò questa recensione in due parti; nella prima ho intenzione di spiegare i motivi (spero!) obbiettivi per i quali ritengo che questa storia debba far parte delle scelte del sito, nella seconda darò un giudizio meno oggettivo, che esula un po' dalla one shot in sé e che concerne i miei gusti personali.

La storia si snoda intorno alla vita di un monastero, i cui abitanti sembrano essere stati avvolti dal gelo invernale che ammanta e rallenta l'andamento stesso della narrazione. Il silenzio e la densa atmosfera insalubre in cui si muovono le figure di questa storia costituiscono una cornice ideale per la trama che Lusio racconta.
Sullo sfondo dell'immobilità e della ripetitività delle giornate monastiche, si muove un quieto ed impressionabile Blaine, che ho trovato totalmente IC, e questo è straordinario, visto che far coincidere la personalità di un monaco del duecento con quella di uno studente adolescente e quasi blasonato non è da tutti (:
Le due figure più controverse ed interessanti all'inizio paiono però quelle del pazzo Sebastian, che in un primo momento non conosciamo se non per le sue sinistre grida e per l'essere utilizzato come monito dagli altri confratelli, e quella di Thad, spettro della mortificazione del corpo e dello spirito.
Sarà che proprio in questi giorni ho ripreso in mano Sade, ma ieri sera, quando ho letto per la prima volta questa storia, non ho potuto far a meno di apprezzare la caratterizzazione del dolore di questi due personaggi.
A smuovere l'apparente staticità della storia, arriva un monaco dagli occhi freddi quanto la neve che ricopre il chiostro del monastero, dove Blaine si affaccenda nei lavori manuali, pur di non pensare alle sensazioni che l'arrivo del nuovo confratello gli hanno procurato.
In realtà, credo che questo avvenimento sia solo la scintilla che accende la miccia. Una piccola serie di avvenimenti funesti si susseguono infatti, scuotendo la vita del monastero e di fratello Blaine, che cerca di combattere l'epidemia di febbre che arriva quasi come un castigo divino.
La scena d'intimità fra i due monaci è costruita a pennellate che velano e svelano con una dolcezza e un pudore che rientrano nella consueta grazia con l'autore riesce a trattare argomenti delicati.
Il finale mi è sembrato l'unico finale possibile per questa storia. Nel leggere la parola 'fine', si ha l'impressione che ogni personaggio abbia compiuto la propria parabola e si sia spento a modo suo.
Lo stile l'ho trovato un po' più scarno dell'usuale linguaggio ricco di Lusio, ma in questo caso è perfettamente in linea con la storia stessa. Direi quasi medioevale.
Una particolare menzione credo sia necessaria per il paragone del bacio al morso di un frutto maturo, su cui prima si poggiano le labbra e poi si affondano i denti e la lingua. L'ho trovato crudo e delicato al tempo stesso, molto efficace.

Per quanto riguarda la parte più personale, Lusio, ho visto che hai scritto che non ti entusiasmava particolarmente questa storia. Io l'ho trovata straordinaria. E no, non sono troppo buona, non credo di essere una lettrice troppo indulgente, è solo che hai collocato alla perfezione e per una volta su un argomento non trito e ritrito quattro personaggi tenendoli IC. Meraviglia (:
Ho visto che ti ha recensito anche Fra, e beh, la mia ragazza recensisce te e non me ahah, questo credo sia indicativo di quanto tu sia bravo e a prescindere dal 'nido' del fandom.

Ti mando un abbraccio,
LFS.

04/06/13, ore 07:45

Ok... Come al solito mi hai lasciata a bocca aperta! Sei uno dei pochissimi autori che riesce sempre ad emozionarmi, e ti assicuro che nn é facile. Aspettavo trepidante questa OS da quando tempo fa rilasciasti quel piccolo estratto, mi ha incuriosita parecchio. Amo queste tue ambientazioni gotiche, un po cupe e sofferenti, mi hanno sempre affascinata. Già ai tempi di Fiaba Nera, mi ha catturata. Tra l'altro è un ambientazione ed un periodo storico poco trattato, ed il tema di questa OS è davvero inedita, nn ho mai letto nulla di simile qui su EFP. Perciò solo x questo hai tutta la mia ammirazione. Ho amato il modo in cui hai trattato i personaggi. Il parallelismo tra le 2 storie, quella Klaine e quella Thadastian. Sebastian che nn si pente e che nn rimpiange nulla, il tuo Thad mi ha stupita, nn me l'aspettavo così. Kurt che sembra un angelo in cerca d'amore, e Blaine che inizialmente lo crede un diavolo tentatore. Anche se dal primo sguardo si percepisce subito qualcosa di forte tra loro. La scena finale nella cella é stata un capolavoro, l'abbraccio credo sia la cosa davvero Più emozionante dell'intera OS. Mi é presa una morsa allo stomaco leggendo. E il finale... Tutto é rimasto in sospeso... Nn sapremo se Kurt é morto, se siano stati scoperti o se Blaine si sia pentito, come sembra aver fatto Thad... O se abbiano vissuto un amore nascosto, quello che Thad e Sebastian nn hanno avuto il coraggio di fare. Detto questo, dico solo che questa é davvero una meraviglia. E ripeto, credo di amarti. Io e te la pensiamo spesso nello stesso modo, e siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Nn ci conosciamo bene, ma ti stimo moltissimo. 1 Bacione grandissimo. Ely..!

03/06/13, ore 23:33

Ciao Lusio,
non ci conosciamo e so che il mio nickname non ti aiuterà. Sono la fidanzata del LaFatinaScalza e non è uno scherzo. Sto insieme a lei da tempo e frequento questo sito di fanfiction prevalentemente per seguire le sue storie. La amo profondamente ma anch'io ho un difetto: odio Kurt e Blaine, non mi piacciono proprio. Più che odiarli direi che non mi dicono nulla, non mi entusiasmano, ecco! Spero non mi odierai tu per questo.
Stasera, per caso, mi sono imbattuta nella tua storia, ne ho letto le prime righe e veramente mi hai colpito. Parlando di gotico con me sfondi una porta aperta, adoro quel tempo malinconico e perduto e lo stile che ne deriva.
Hai scritto una storia che consiglierei a chiunque, piena di spunti di riflessione e armonia. Veramente complimenti!
E se te lo dice una persona che proprio non segue Glee nè la Klaine, puoi stare sicuro che hai un dono grande: la fantasia e la capacità di raccontarla.
Ti auguro di continuare a scrivere storie così.
Alla prossima.

03/06/13, ore 23:05

come ti ho detto precedentemente questa os è perfetta, le descrizione sono molto accurate, i passaggi dei sentimenti e dei pensieri dei personaggi sono descritti così sapientemente a credere di essere in un film in bianco e nero, o meglio, di essere lì, in quel posto e vedere tutto con i propri occhi.
è disarmante come hai potuto scrivee l'amore proibito tra i monaci
Thad e Bas mi hanno fatto stringere il cuore e far venire i brividi sulla pelle per la profondità del loro amore
poi il fatto che Kurt e Blaine avrebbero potuto fare la loro fine mi ha fatto stringere il cuore ancor di più
la morte dei due monaci è stata così improvvisa che sono rimasta lì qualche secondo, perchè no, due che si amano non possono scontare una pena inutile ed essere tenuti lontano così tanto ç_ç
Sebastian che si toglie la vita è doloroso, lui piuttosto che vivere nella pazzia senza Thad è morto assieme a lui ... anche se poi è stato buttato in una fossa ç_ç ( come molte persone nei "promessi sposi" durante la peste ç_ç )

comunque wow.
ho terminato le parole per ciò che è scritto nel finale
perchè Blaine e Kurt non hanno fatto la fine della Thadastian vero?
perchè loro hanno vissuto il loro amore da persone libere, vero?
e nessuno di loro due è morto, vero?

o cielo, spero di leggere al più presto qualcosa di tuo (magari uno spin off della vita di Bas e Thad ai loro tempi)
comunque complimentissimi! hai fatto un rientro con il botto! XD
alla prossima!
see ya e kiss&hugs :)

03/06/13, ore 22:55

Sono impressionata, davvero.
Una ricostruzione storica eccellente, una coloritura di personaggi invidiabile e un senso di angoscia che non ti lascia proprio mai. Davvero un bel lavoro, che ho letteralmente divorato col *terrore* di sapere cosa potesse succedere. Complimenti!!!!

03/06/13, ore 20:27

Allora!
Prima di tutto, come già ti ho detto in privato, bellissima.
Sono stato onorato di aver avuto la possibilità di farti da beta, perché, come ben sai, amo il tuo modo di scrivere e le tue idee.
In secundis, passiamo alle impressioni.
Scene perfette, scorrevoli, a volte più lente, altre più rapide, ma che in ogni caso colpiscono precise la dove devono, comunicandoti ciò che devono comunicare.
Hai ripreso alla perfezione le ambientazioni del 1200, e soprattutto hai avuto la brillante idea di citare il cilicio come forma di autopunizione, uno degli strumenti, a mio avviso, più tremendi che la religione e l'uomo abbia avuto la 'genialità' di creare. Vederlo addosso a Thad, poi, fa davvero strano.
Ho amato Sebastian. Ho amato come la solitudine e la lontananza da Thad l'abbia fatto praticamente impazzire, rannicchiato in una cella praticamente buia che ho visto tanto come una metafora della distruzione interiore che si genera dalla sofferenza di esser inizialmente amati e poi rigettati in nome di "qualcosa di superiore".
Bellissima la scena dell'abbraccio, intensa, emozionante e commovente. E poi beh, ho amato il parallelo di Christopher come nome profano e Kurt.
Hai, come dire, mescolato Glee e Real in modo particolare, creando comunque un AU perfetto.
Insomma, come sempre, bravo.
In particolar modo ho amato le parole che Sebastian pronuncia. E, correggimi se sbaglio, ci leggo una specie di critica al clero moderno in cui l'omosessualità è vista come uno dei drammi del nostro millennio.
E niente, complimenti.
E ti voglio bene pure io.

Hymn <3

03/06/13, ore 19:41

Eccomi eccomi, finalmente, non mi sarei persa questa OS per nulla al mondo, e tu lo sai bene ma veniamo al dunque, e alla recensione fiume che ti ho promesso da tempo
1247, consocendoti non credo sia una data scelta a caso, e infatti su santa wiki ho visto una cosa interessante: data di anscita di motli religiosi e dicasi lo stesso per le morti, l'hai fatto apposta per caso amico Lusio?
un inizio motlo gotico, segreti, una strana associazioen d'idee, un monastero, e non per essere cattiva, ma si sapeva cosa facevano i monaci, insomma.. tanti uomini tutti insieme... la mia vena blasfema e irriverente ha preso di nuovo il sopravvento, pardon XD
" fuori dal mondo "... già questa frase mi rende felice, ti sei ricordato che anche oggi è usanza cambaire nome.... sposami amico Lusio, sposami e attraverseremo l'Euopa danzando.. ops, quello è " la Fiera delle Vanità " :D
ed ecco il primo incontro Klaine, con Kurt che sembra quasi asessuato e Blaine che si sente turbato, stranamente turbato dal nuovo arrivato, e in aggiunta a questo passano padre Viktor che si sta producendo in un'imitazione di Amleto [ povero Yorik], e Thad che... si sta auto- flagellando, con la gentile collaborazione della risata di Sebastian
nei giorni Blaine è sempre più turbato, e siccome è un monastero cattolico e non uno ortodosso si sente sempre più turbato, specie dopo... quando visto e considerato luogo, secolo e posizione Kurt appare così.. sfacciato nei suoi confronti, mentre Blaine cerca di mantenere le distanze eppure è da lui che è partito il tutto, e mentre Kurt si sente più a suo agio Blaine corre subito a pregare, spaventato quasi da quello che prova
e nei giorni seguenti non va meglio.. anzi visto quel che succede Blaine peggiora
il momento Anderwood non aiuta, non aiuta per niente perchè Thad è troppo assorto dalla sua penitenza per pensare anche a Blaine, sembra quasi distaccato dal mondo, e credo ( e spero per lui ) che ormai il cilicio non gli faccia più male, che la sua pelle in quel punto sia diventata insensibile, lo spero vivamente per lui
ed ecco il momneto seblaine, eliminiamo il fatto che l'essere murato vivo ha intaccato le facoltà intellettuali di Sebastian, in poche parole è uscito di melone, però... sono sorpresa dal pettegolezzo che conosce, sorpresa... per il resto, lo trovo molto coerente col secolo e anche le sue parle, nonostante tutto lui e Thad sono stati coerenti col secolo in cui vivono, uno più spigliato, di origine nobile, e un altro più timoroso, uno che non si pente di quello che è e l'altro che si auto punsice per una colpa che alla fine non è una colpa... mi ricorda " I Pilastri della terra ", la 1x04 quando Remigius dice " io amavo lui, e lui amava me, ma il mio confessore mi costrinse a denunciarlo ", siamo più o meno sullo stesso binario per quel che riguarda la Tahdastian,e qui mi fermo perchè questa è una OS Klaine e non una OS Thadastian
e come nelle migliori storie gotiche, e medievali, ecco puntuale un'epidemia, e ovviamente si porta via Thad, debilitato com'era è incredibile che sia sorpavvisssuto e che non sia stato un caso fulminante, e per il resto, devo dire che era un amore molto forte nonostante tutto, alla " finchè morte non ci separi " visto che alla morte di Thad Sebastian sceglie il suicidio, sapendo consapevolmente che verrà sepolto in terra sconsacrata e che così non potrà rivedere Thad eprchè all'epoca la fine per i suicidi era all'inferno, una scelta molto coraggiosa da parte sua, questo negarsi la possibilità di rivedere l'altro, perchè alla fin fine Thad è morto con i sacramenti
ed ecco la famosa frase, in effetti mi stavo chiedendo quando l'avresti inserita, così assume anche il significato " sto per morire quindi voglio essere sincero ", e la scena lemon è dolce, gotica e stupenda
nooooo, non puoi famri questo maledizione, mi aspettavo una fine angast, mi aspettavo una fine fluff, e felice, e tu mi lasci in sospeso, maledetto amico Lusio, mi lasci con così tante domande... maledetto tu sia per averla finita così * disse quella che adora i finali aperti *
bella, bella, bella, l'ho aspettata a lungo e devo dire che mantiene tutte le promesse, complimenti, mi è piaciuta tantissimo, come le altre tue storie finsice dritta dritta nelle preferite, sai che ti adoro amico Lusio
ps, ci sarebbe la AU!'20 che ho scritto su tuo suggerimento e il seguito di Chrincoles of Balloch da recensire amico Lusio, te le ricordo anche qui XD
(Recensione modificata il 03/06/2013 - 11:23 pm)