All my sins
di Fefy_07

11/09/13, ore 16:45

Bellissimaaa!! Leggere le tue ff è davvero sempre emozionante! Come sai leggo anche la tua raccolta di prompt che stai facendo in merito al concorso e che hai deciso di allargare, e anche in questa one shot sono rimasta davvero colpita da come riesci a far trasparire le emozioni che provi e che provano i personaggi.
Hai davvero un dono nel far capire ogni minimo particolare, i piccoli gesti, che anche se a prima vista possono sembrare superflui trasmettono ancora di più lo stato d'animo dei personaggi.
Sono rimasta stupita soprattutto dal fatto che questo capolavoro lo hai tirato giù in 90 minuti! E' incredibile, davvero! E questa se non sbaglio è stata anche la tua prima one shot in questo fandom, giusto? Quindi ancora complimenti!!!
Come sempre sei arrivata al cuore delle cose e mi sono immaginata ogni minima scena come se fosse stata in TV... Ancora complimenti e un bacio :*

25/07/13, ore 01:15

Trama: 6/10

Parto col dire che il fandom che hai scelto è uno dei miei preferiti e che quindi ho molto a cuore le caratterizzazioni e la trama in generale, quindi ti premetto che sarò brutalmente onesta.

Il tema che hai scelto come idea non mi dispiace, anzi, durante la puntata in questione mi sono anch'io chiesta cosa effettivamente avesse confessato Sam.

La cosa che proprio non mi è piaciuta della storia è stato il tono piatto che le hai dato. Ho faticato un po' per capire che il tuo era una sorta di percorso da “non è una colpa” a “è colpa mia”, ho dovuto rileggere più volte per afferrare questo concetto. Sembra, ad una prima lettura, un tremendo OOC del personaggio.

Ammetto che quando ho iniziato a leggere e Sam dice:

• Ruby? Teoricamente quello non poteva essere considerato un peccato, giusto?

l'avrei volentieri picchiato, ma di brutto eh. Onestamente non credo che Sam sia il tipo da crearsi giustificazioni. Ciò che ha fatto lo ha fatto perché credeva davvero che fosse la cosa giusta da fare. Ha sempre saputo riconoscere i suoi errori e chiedere scusa, a Dean in primis.

Per cui per quanto l'idea di creare questo excursus fino alla realizzazione delle sue colpe possa essere una buona idea, non mi è piaciuto molto perché non mi è sembrato più Sam. Sin dall'inizio.

Ancora, per quanto riguarda la questione “purgatorio”, Sam non mostra rimpianto ma dispiacere. Lui voleva davvero crearsi una vita e non tornare a commettere gli errori passati e creare nuove situazioni di pericolo per il mondo intero.

Ha visto l'assenza di suo fratello come la sua via d'uscita da una realtà che gli ha solo e soltanto causato dolore: la morte della madre, una vita senza radici, l'addio al padre, la morte della sua fidanzata e poi quella del padre e, alla fine, anche la morte di Dean. Di nuovo.

Voleva avere la stessa possibilità che lui aveva dato a Dean, quella di crearsi una vita normale con una famiglia e un lavoro ordinario.

È davvero dispiaciuto quando Dean gli rinfaccia che un perfetto estraneo ha fatto più per lui che il suo stesso fratello; è dispiaciuto che suo fratello abbia passato un intero anno in Purgatorio scappando da mostri affamati e in cerca di vendetta; è dispiaciuto di non aver fatto nulla per salvarlo e farlo uscire di lì, ma nonostante ciò Sam non rimpiange la sua scelta. Non può rimpiangerla perché è un desiderio che continua ad avere tutt'ora.

La normalità. Chi non la vorrebbe con una vita come la loro?

Sam riconosce le sue colpe, sa che ha sbagliato “dimenticando” suo fratello, ma al tempo stesso sa che lo rifarebbe di nuovo se tornasse indietro.

Grammatica&Lessico: 5/5

Non ho davvero nulla da dirti né per la grammatica né per il lessico anche se, forse, se fosse stato un po' più ricercato avrebbe dato una maggiore impronta al viaggio di realizzazione di Sam.

IC Personaggi: 9/10

Non me la sento di darti un punteggio maggiore perché, come spiegato sopra, Sam a volte non mi è sembrato lui.

22/06/13, ore 20:13

Non ho mai visto Supernatural ma devo dire che la storia mi è piaciuta tantissimo, anche se non tanto quanto le altre. Scusa, non volevo fare differenze...
Mi è dispiaciuto però per il fratello di Sam che (a quanto ho capito) si è ritrovato imprigionato nel Purgatorio senza possibilità di uscirne mentre il fratello, che fino a quel momento aveva aiutato, fuggiva con l'amata. Gli sono successe anche altre cose ma questa è quella che mi ha colpita di più.
Il prompt a mio parere è usato bene, ha un che di sarcastico a ragione, e devo dire che sei stata davvero brava! Per qualche istante avevo valutato la possibilità di votare anche la tua storia, anche se fosse stato per me le avrei votate tutte :)
In conclusione, pur non conoscendo il fandom, mi è piaciuta molto.
Scusa per la recensione tardiva e brava per i premi!

Baci

21/06/13, ore 15:04

Vado dritta al punto: mi è piaciuta moltissimo! Sarà che in questo periodo sono ossessionata da questo fandom, sarà per l'ottima caratterizzazione che hai fatto di Sam, sarà perché hai ambientato la storia in quella meraviglia di episodio che è stato il finale dell'ottava stagione. La frase che ho dato come prompt si applica perfettamente a Sam e alla sua situazione. La sua confessione è incredibilmente dolorosa, verrebbe da dirgli “guarda che non è soltanto colpa tua”.

Forse l'unica cosa che manca alla storia è un pizzico in più di contributo originale.

Ancora complimenti, ho adorato questa storia!

16/06/13, ore 19:13

-Recensione libera
Ho davvero adorato questo telefilm durante i suoi primi anni di vita e sono sempre alla ricerca di ff che riprendano i personaggi che ho amato e che mi hanno accompagnato per un certo periodo della mia vita. Questa non mi ha colpito più di altre, l'ho trovata leggermente priva di ritmo, sebbene il chiaro intento fosse quello di produrre uno scritto ritmato. Voto personale 6

-Giudizio per la grammatica.
Dal punto di vista strettamente grammaticale nulla da dire, ma ho trovato molti termini utilizzati in maniera impropria, questa è una delle cause di mancanza di ritmo. Voto 6.5

-Giudizio per la punteggiatura.
Ecco il tasto dolente. Ti consiglio una beta perchè il reale punto debole di questa storia è la punteggiatura. Particolarmente ho notato un utilizzo scorretto del punto e virgola e alcune frasi spazzate da virgole inutili. 5-

-Giudizio per il contenuto.
Sul contenuto non ho particolari appunti da fare questa è una classica ff, senza troppe pretese, senza troppo da dire. Sicuramente non mi ha colpita. voto 6

-Voto complessivo. 6 -

un saluto,
tua giocacolvento (l'angolo delle recensioni)
(Recensione modificata il 16/06/2013 - 07:15 pm)

13/06/13, ore 15:47

Ciao,
dopo aver espresso i miei voti ne “La bellezza dell’improvvisazione” ho pensato fosse carino lasciarti due righe anche qui.
Mi sembra che tu sia riuscita a rendere bene i pensieri, i dubbi, i turbamenti di Sam. Ho trovato molto originale l’utilizzo che hai fatto della frase, fin’ora è sempre stata letta in chiave romantica mentre invece qui è un rimprovero. Mi è piaciuto molto il finale perché penso che è proprio così che una confessione dovrebbe farci sentire, alleggeriti e fiduciosi.
frav

06/06/13, ore 21:41

Tesoro valeva la pena sopilerarsi l'ultima puntata, lo sapevo!
e poi...bontà tua non mi pare proprio il minuto finale, c'è ancora qualcosa, credo! ^-^
I pensieri di Sammy sono di un IC da gridare fino al cielo, il purgatorio e l'inferno che dir si voglia...
si, ha avuto qualche "problemino di donne", mettiamola così, di diverso genere
Ruby, Lilith, la veterinaria ( a me era antipatica) che gli stava proponendo un bella vita(squallida) normale.
ma il vero legame qual'è?
chiaro, noi siamo esperte..quello con tuo fratello.
quello che si farebbe subito ammazzare per te , e non ti lascerebbe mai
deluderlo è il peccato di quell'anima
sono a bocca aperta..
sai , io avrei voluto realizzare una Defan, ma ho scelto il più scontato genere romantico
ammirazione, è fantastica.
tua, Setsy

06/06/13, ore 17:41

Ok, non conosco per niente il fandom che hai scelto (e questa è una mia mancanza, ahimé.)
Ma è una storia che parla di fratelli. Un legame fraterno è secondo me la cosa più bella, magica e potente del mondo - ok, questi due non sembrano legatissimi (aheam, perdona le mie inesistenti conoscenze) ma è quel sapore dolce-amaro di un affetto che comunque c'è, esiste, è tangibile, che ha reso questa storia così speciale.
Complimenti, anche la frase è resa magistralmente!
Ora vado a farmi una cultura (devo saperne di più su questo Fandom, oh sì)
Bravissima!Un bacione, tua
Emma ^^

04/06/13, ore 21:03

Beh, complimenti, direi che visto che è nata per un contest a tempo è costruita bene. Peccato che non ho quasi idea del fandom. Io sono rimasta alla prima serie e non l'ho neppure vista tutta, anche se mi piaceva.
Posso solo immaginare l'angoscia di Sam.
Ciao, auguri.

04/06/13, ore 16:13

O mio Dio..questa one-shot mi ha fatto rivivere quel momento straziante, perfetto, tristissimo e bellissimo di Sam e Dean alla fine della puntanta :(..:) *.*
Comunque, è bellissima questa ff !!! :D Davvero...
La rabbia che prova Sam verso sè stesso per aver deluso così tante volte il fratello traspare in ogni riga, accompagnata ovviamente dalla tristezza. E poi finisce ancora più triste, perchè Sam decide che non vuole più deludere Dean, e sa che la terza prova lo porta alla morte ma a lui va bene così..è come un atto di perdono nei confronti del fratello..."muoio così non ti deluderò ancora una volta e mi perdonerai per tutte le sciocchezze che ho fatto..."
Una cosa del genere insomma ..:)
Complimenti :)

04/06/13, ore 09:06

Ciao Fefy, anche in questo caso, non dovrei essere qui. Sono ferma alla stagione sei e leggere un missing moment sulla 8 equivale a spoiler... mma pazienza, come ho già detto a un'altra autrice, sto leggendo tutte le storie del contest e così mi sono "beccata", consapevolmente, pure il tuo spoiler...
Credo che alla fine, come tu hai scritto, il peccato più grosso di Sam sia stato deludere suo fratello. Un peso enorme sul suo cuore, un peso che va oltre tutti i peccati commessi.
Lascia che ti dica che in così poco tempo hai scritto davvero un bel missing moment.
Il tempo presente, secondo me, non appesantisce. Inoltre, come prima incursione in questo fandom, credo te la sia cavata egregiamente.
Anche tu hai usato il prompt molto bene scrivendo una bella storia con una trama ben delineata, quindi complimenti e auguri per il contest.

04/06/13, ore 01:40

Allora, comincio col dirti che la scelta del tempo presente non appesantisce affatto la lettura. Anzi, per questa storia approvo totalmente la tua decisione perché permette un maggiore coinvolgimento. Sul piano grammaticale/ortografico, quindi, non ho praticamente nulla da dirti, se non che la punteggiatura in alcuni punti non mi ha pienamente convinta, ma credo siano da intendersi come scelte stilistiche, e segnalarti una scelta lessicale che non mi trova totalmente concorde:
[...] alla risposta sarcastica del più grande [...]
Visto che si parla di età anagrafica, credo che sarebbe più indicato mettere "il fratello maggiore" o semplicemente "fratello", comunque sono dettagli ;) .
La resa di Sam è decisamente IC, è proprio degno di questo personaggio il cercare giustificazioni fino al dover ammettere alla fine il proprio errore. Buona anche la scelta di concatenare queste giustificazioni, attenuando sempre di più, però, la loro forza.
Mi è piaciuto molto, poi, come hai reso il rapporto fra i due fratelli: è vero che Dean non compare mai, ma nei pensieri e in quello che Sam dice si sente la forza e l'affetto che provano l'uno per l'altro.
Alla fine una storia molto carina, grazie per averla condivisa.

03/06/13, ore 23:01

Giuro che sono innamorata di questa storia, ultimamente supernatural mi sta deludendo ma queta ultima puntata mi è piaciuta molto e tu me l'hai fatta apprezzare ancora di più. Senza inutili giri di parole hai reso Sam perfettamente ic, bellissimi quei suoi pensieri, quel capire che il suo grande peccato era il fratello, l'averlo deluso ancora e ancora.
Mi è piaciuto anche tanto come hai interpretato il prompt e a pensarci un attimo è perfettamente integrato con le parole di Dean.
E poi il tuo stile mi piace sempre tanto.
Complimenti davvero.
e in bocca al lupo.