Una Sedicente Signora
di free

23/08/09, ore 14:42

L'avevo già letta in passato ma non l'avevo commentata, chissà perchè. Mi piace un sacco! Scrivere drabble non è facile, eppure ti è riuscito benissimo e su un tema come quello delle personificazioni, tema abbastanza difficile. Potresti scriverne altre anche se il concorso è finito, no?

11/01/08, ore 00:16

Questa drabble mi ha sorpreso positivamente per l'immagine personificata: originale, molto azzeccata e decisamente ben descritta nelle sue apparenze esterne e nel suo comportamento bizzarro. Forse avrei usato qualche segno di punteggiatura in più, ma l'effetto non è né brutto né scorretto, risultando piacevole alla lettura soprattutto nella prima parte. Ottima conclusione per una drabble che, nel complesso, mi è piaciuta molto ^^.

26/12/07, ore 23:41

Molto appropriata l'associazione della Pazzia con una tale "signora": stretta in questo abito vistoso e truccata in modo ancora più esuberante, mi dà proprio l'idea di una matta; e questa "voce adolescenziale" mi è piaciuta: una sedicente signora con la voce da ragazzina! Azzeccatissimo, devo dire. E anche l'ultima frase (in ogni drabble che si rispetti è la mia preferita^^) è bella; ti rendi conto di aver già incontrato la Pazzia mentre ti sta rapendo, e in un principio di follia (credo... non so se l'ho interpretata giusta) "ti dici che non è il momento adatto per pensarci". Faccio i complimenti anche a te! PrincessSerena

21/12/07, ore 11:59

Giudizio di Ely alla Drabble partecipante al contest sulle Personificazioni

Italiano

Buona la drabble da questo punto di vista: particolarmente apprezzabile il linguaggio diretto e semplice, molto musicali i periodi e buona la punteggiatura.
C'è solo una frase che ho trovato un po' brutta a causa di un cambio sottinteso di soggetto: "Non fai nemmeno in tempo a realizzare che sta blaterando, che già le sue dita nodose hanno artigliato il tuo braccio e ti trascina via in luoghi sconosciuti."
Ecco, qui forse non si capisce benissimo chi o cosa ti porta via, poiché dopo la prima virgola il soggetto cambia completamente e poi torna ad essere quello della principale.
Potrebbe suonare meglio così: "Non fai nemmeno in tempo a realizzare che sta blaterando, che le sue dita nodose hanno artigliato il tuo braccio: lei ti prende e ti trascina via in luoghi sconosciuti." o qualcosa di simile.
8.5, comunque.

Originalità

Molto carine le immagini che hai creato per descrivere questa Pazzia.
Il ritratto di questa signora molto truccata con i denti scomposti mi fa venire in mente (a parte la mia ex professoressa di italiano che era la copia della fata madrina di shrek XD) quelle signore che si conciano così solo per attirare attenzioni, risultando poi grottesche (ed ecco spiegato in parte la scelta del "genere" che hai inviato per e-mail).
Insomma, è sicuramente ben pensata, anche se a mio avviso è un po' povera riguardo agli effetti che ha sugli esseri umani.
Mi spiego: hai introdotto benissimo l'argomento quando dici che lei blatera all'orecchio degli uomini con questa voce particolarissima, quando dici che ti prende per il braccio e ti trascina via, ma non ti sei soffermata abbastanza da creare un'immagine anche per ciò che succede quando lei ti prende.
Mi è un po' stonata, a questo proposito, la frase finale, perché avresti potuto usarla proprio per rendere questa drabble decisamente "iper-completa".
Non è che non lo sia, solo che, come si diceva da me a scuola, "ti sei tirata la zappa sui piedi da sola"; se mi introduci qualcosa, non puoi lasciarlo sospeso lì in cielo.
Nonostante tutto, comunque, è un 7

L'autrice ha afferrato il tema proposto

Sì, direi di sì.
Ha sicuramente dato un meraviglioso ritratto pertinente della pazzia, nonostante abbia poi lasciato in sospeso il rapporto con gli uomini, facendo sembrare incompleto il lavoro.
Nonostante questo, dicevo, il tema è stato colto ed è stato descritto in maniera molto carina, con immagini chiare e molto originali: 7.5

Una drabble con qualche problemuccio di poco conto nell'italiano, originale al punto giusto, ma con un problema di fondo che fa sembrare la storia incompleta, con concetti "sospesi in cielo".
Buona l'attinenza al tema, nonostante il problema sopracitato: 7.6

Piccolo appunto totalmente inutile