Evanescere
di C a u s t i q u e

22/12/19, ore 23:12

Mai letta una storia del genere, inizio col dire che il mio presupposto dopo aver letto il titolo è stato: "bene, è una di quelle storielle caruccie con il titolo ad effetto ma che non c'entra niente con il racconto", scontato dire che mi sono ricreduta, ora posso affermare che il titolo credo che sia il più azzeccato, anche perché lei in questo spezzone di realtà è completamente fuori dal mondo e evanescere è la parola che descrive meglio lo stato di Rose. In più il fatto che sia stata l'onda d'urto a farla cadere dalla torre di astronomia non toglie l'angoscia e la felicità che tu hai voluto dare al momento, dato che lei è felice comunque di ricongiungersi a lui; in più l'anello è la ciliegina sulla torta, quel dettaglio che da un senso a tutto il racconto è lo rende più accattivante.
Voto finale 9/10
Ti ho tolto un voto solo per gli errori di ortografia che ho trovato scandalosi, in senso positivo, soprattutto dato che sono errori da poco (a parte Griffondoro con due f), e li io morta.
Adorata al 100% la salverò subito
Grazie dell'attenzione
Angel💕

18/05/14, ore 23:46

Ciao ^^ Sono Lia e commento per lo Stato Recensioni ^^
Ma, se avessi saputo prima di questa interessante OS, sarei passata comunque a leggerla **
Allora, ho trovato la storia ben strutturata, molto profonda e ben scritta, quindi è stata una piacevole lettura.
Già dal modo in cui hai presentato Scorpius all'inizio, mi hai fatto pensare ad un'allucinazione, ma il finale mi ha comunque lasciata di sasso, non mi aspettavo che si suicidasse davvero Rose.
Non avevo mai letto storie su di lei, di solito viene presa molto più in esame la cugina, lei è semplicemente una copia sputata della madre, sempre immersa nei suoi libri. Sono quindi contenta che tu sia uscita dal personaggio che tutti hanno creato, arrivando ad una ragazza che fa fatica ad accettare il proprio posto, in cui si sente stretta e dal quale solo Scorpius può salvarla.
Ammetto, la scena dove fanno l'amore è stata ben descritta, erotica al punto giusto e, nonostante fosse violento, non sei mai andata troppo nel volgare, che forse, in questo caso (a me il volgare non da mai fastidio XD), sarebbe stato di troppo, soprattutto perché era lei a parlare in prima persona.
Davvero, tutta la storia mi ha molto colpita, davvero complimenti ^^
Baciiiiii
Lia

08/01/14, ore 11:46

Ciao^^
Mesà che ho già letto questa tua storia... vabbe poco male ora la recensisco.
Brividi. La scena finale è qualcosa di assolutamente meraviglioso e angosciante allo stesso tempo ! Cioè stupenda l'idea che lui sia in realtà già morto e il particolare dell'anello mi ha fatto commuovere ...
Qui lo stile è magnifico ... crea pathos e ansia e descrivi le scene molto bene, mi hai fatto entrare nella mente si Rose e in quella di Scorpius ... molto molto bella, poi ultimamente mi sto appassionando alle storie angst e la tua ci rientra perfettamente. Stupenda anche la frase nelle note: "l'amore come malattia mentale" riassume al cento per cento quello che hai raccontato qui e mi emoziona moltissimo come concetto sul quale basare delle storie.
Brava ^^
Alla prossima

04/07/13, ore 23:16

4 - “Evanescere” di T i h a
Totale: 60.3/65.

1) Grammatica e ortografia: 6.3/10.

Ti ho tolto 0.30 (0.15x2=0.30) per le maiuscole mancate in “Mondo Magico” (“La figlia primogenita dei salvatori del mondo magico.”).
Ti ho tolto 0.25 per il “ne” qui:“« Non né hai il coraggio ».”, non è una congiunzione avversativa. Stessa cosa (-0.25) per questo:“ il diretto interessato non se né è neanche accorto.”.
Ti ho tolto 0.10 per la virgola, secondo me di troppo, in questa frase:“mi fa capire, che non tenterai”. Stessa cosa qui (-0.10):“Non posso trattenermi perché, il biondo che tanto amo”, la virgola non ci voleva.
Meno 0.25 per “continua a trattenermi a se”, il pronome è “sé”. Lo stesso (-0.25) qui:“neanche quando con forza mi trascina sopra di se”. Stessa cosa (-0.25) qui:“si alza in piedi tenendomi stretta a se”. Stessa cosa – ci siamo affezionate, eh? – qui:“ al contrario inizia a camminare tenendomi stretta a se” (-0.25).
Ti ho tolto 0.15 per “Passa un'istante”: non ci voleva l’apostrofo, “istante” è maschile.
Poi cosa ti è preso con “Griffondoro”?! Tesoro, va scritto con una “f” sola! -0.75 (0.25x3=0.75).
Ti ho tolto 0.20, per la mancata virgola nei dialoghi, tra la frase e “Malfoy” (“« Risposta? Non hai fatto nessuna domanda Malfoy! »” e “« Si può sapere che ti prende Malfoy? »”).
Ti ho tolto 0.25 per “presso ch'è palpabile”, va scritto così:“presso che”.
Ti ho tolto 0.25 per “o hai suoi gesti.”, ci andava “ai”: so che è un errore di distrazione, ma qui andavi punita.
Ti ho tolto 0.10 per la virgola mancata, qui:“sotto la mia mano con foga cerco la mia unica salvezza di salice e drago.”, tra “mano” e “con foga”.
Ci sono poi alcuni errori di distrazione, per cui non ho tolto nulla, te li riporto di seguito.
“percepisco i polmoni riempirsi completamente d'ossigeno e svuotarti sempre più velocemente.”, ci voleva “svuotarsi”.
Qui:“ma solo i miei vesti risultano essere lesionati”, ti sei dimenticata la parte finale dell’ultima parola, “i miei vestiti”. Qui invece:“e la fredda roccia accoglie il corpo.”, avrei inserito un pronome, “accoglie il mio corpo”.
Qui (“insaziabile marchia il mio corpo come se fosse sempre stato tuo.”) ti sei confusa, ci voleva “suo”. Qui:“ma le mani di Scorpius mi bloccarano”, “mi bloccarono”.
E “e senza troppo sforza”, qui andava “sforzo”.
“Eppure l'ho sentita scorre dentro di me”, “l’ho sentita scorrere”. “fisso il punto dove fino a un attimo prima c'era Scorpius, ma ero scomparso.”, “ma era scomparso”.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 10/10.
Nonostante gli errori riportati sopra, ti ho dato il punteggio massimo. D’altronde, sono proprio frivolezze, se confrontate con lo stile pieno, elettrizzante ed evocativo che hai scelto.
Scrivi davvero in maniera meravigliosa. Le descrizioni sono sempre molto accurate, ben fatte, sembra quasi di vedere Scorpius e Rose muoversi su quella torre.
Anche il lessico scelto mi è molto piaciuto, in particolare quando descrivi gli occhi di lui (“I suoi occhi scolpiti nel ghiaccio, ora ardono come non mai. Nonostante risulti essere un controsenso i suoi occhi bruciano più del sole, per la brama che prova, che gli provoco.”), ma anche in molte altre parti (le scene rosse sono eccezionali, per dirtene una).
Il ritmo è lento, suadente come una melodia, ma in alcuni punti l’ho trovato un po’ affrettato, anche per la punteggiatura non curata benissimo. Devo dire, però, che più che danneggiare il testo, lo rende migliore: si riesce a sentire la frenesia, la foga con cui i due amanti si cercano, si bramano e infine si feriscono.
L’unica cosa che non ho capito è perché in alcuni punti (all’inizio, soprattutto, ma ci sono anche frasi sparse qua e là) Rose, nella narrazione, si rivolga a Scorpius con il “tu”, mentre in altre parti parla di lui alla terza persona (mi sono spiegata, almeno? >.<).
Un’altra cosa incredibile, invece, è come tu abbia saputo inserire alla perfezione, in tutte quelle scene descrittive e narrative, poche frasi che danno un’idea squisita della psicologia dei personaggi. Cito:“Decide il ritmo, esattamente come decide come e quanto ci dobbiamo amare, ma Scorpius non ha mai voluto capire che non si possono imbrigliare i sentimenti.”, “Solamente poche persone conoscono il vero Scorpius, perché sei silenzi, nei quali si nascondono discorsi e sentimenti delle mille sfumature, ma solo pochi hanno il privilegio di poterli comprendere.” e tante altre ancora.
Più la leggo, più mi piace: non c’è niente da fare!

3) Titolo: 5/5.
È bellissimo! Corto, incisivo, estremamente evocativo.
Devo dire che a prima vista non mi aveva detto niente di che, non l’avevo trovato particolare né altro. Solo dopo essere arrivata alla fine della storia ho veramente capito i suoi significati nascosti.
“Evanescere”… scomparire, come è successo a loro.
Bravissima!

4) Caratterizzazione dei personaggi e sviluppo della coppia: 15/15.
Allora, devo dire che tra tutte le storie che mi sono arrivate su questa coppia, i tuoi personaggi sono quelli che più si avvicinano a come li concepisco io (anche se sono comunque diversi, come avrai notato leggendo la mia long).
Scorpius è davvero affascinante. Possessivo, crudele a suo modo, non può fare a meno di imporsi e dominare anche se c’è di mezzo l’amore. Il modo in cui pretende Rose, in cui la consuma… con un tale candore, una tale spontaneità. Fa quasi paura, lo devo ammettere. Perché è inarrestabile, è qualcuno a cui non si può semplicemente dire “no”. È una forza soverchiante, travolgente, e Rose ne subisce tutto il fascino e tutte le conseguenze, anche le più drammatiche. In particolare ho amato la frase, che già ti ho citato:“…ma Scorpius non ha mai voluto capire che non si possono imbrigliare i sentimenti”, penso riassuma benissimo il modo di pensare del nostro biondino.
Passiamo a Rose, invece. È molto dolce, in un certo senso “sottomessa”: ho avuto proprio l’impressione – confermata dalle tue parole insinuanti – che avrebbe fatto qualsiasi cosa per Scorpius. Appena lui inizia a toccarla, non capisce più niente… viene fuori così tanto in queste pagine come si sente Rose, come si consideri irrimediabilmente sua. Sua al punto che vorrebbe morire, pur di stare nuovamente con lui.
Mi è molto piaciuta, l’ho trovata caratterizzata benissimo (anche più di lui, essendo sua la voce narrante). Anche il modo in cui i due amanti si parlano è straordinario: c’è una tale intensità nelle loro parole, una foga innaturale.
È un amore che fa a pezzi, il loro. E forse era anche l’unico modo che avevano, per amarsi.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 9/10, 3 punti per ogni parametro da me fissato, più un punto bonus.
Allora, per quanto riguarda l’utilizzo della coppia rispetto al tema ti do il punteggio pieno: 3/3. La trama è veramente triste, da sogno d’amore si tramuta in un incubo.
Sei riuscita ad accopparmi tutti e due i personaggi. Insomma, non credo che si potesse fare di meglio! In più, hai reso benissimo la pazzia di Rose dopo la misteriosa morte del suo amore, svelando il tutto soltanto alla fine, il suo desiderio di suicidarsi e, infine, la tragica dipartita per un incantesimo sbagliato. Per altro, l’ho preferita all’idea di farla buttare dalla torre: è meno babbano, più magico.
Per quanto riguarda l’incantesimo, ti do 2/3. L’hai utilizzato abbastanza bene, la descrizione è fatta splendidamente, ma ci sono persone che ne hanno fatto un capolavoro e devo tenerne conto.
Per le caratteristiche dei due personaggi, assolutamente 3/3.
Rose ha una personalità ben distinta da quella di Hermione, di cui non ho scorto l’ombra da nessuna parte, con mia grande soddisfazione. Non sembra neanche sua figlia, ed è perfetto così.
Scorpius, invece, assomiglia di più a Draco, anche se anche lui è delineato a suo modo, com’è giusto che sia. Mi è molto piaciuta la sua freddezza, la sua divorante gelosia, la possessività. Il degno erede dei Malfoy.
Il punto bonus te lo aggiudichi assolutamente, perché questa storia è veramente bella, scritta benissimo, e mi ha proprio coinvolta (soprattutto, mi è rimasta in testa per giorni).

6) Originalità della trama e dei contenuti: 5/5.
Penso non potessi andare più sull’originale. All’inizio, credevo che Rose volesse uccidersi perché lui l’aveva lasciata (un po’ eccessivo, forse, ma quando c’è di mezzo un Malfoy non si sa mai fin dove una donna possa spingersi), poi mi sono resa conto che la realtà dei fatti era ben diversa.
Lui era già morto (dovresti scrivere un seguito per raccontare qualcosa della loro relazione e cos’è successo a Scorpius, assolutamente) e lei, da brava anima gemella, l’ha soltanto seguito. Niente di più triste!

7) Gradimento personale: 10/10.
Penso si sia vagamente capito quanto mi sia piaciuta questa storia (al punto di farti vincere anche il Premio Categoria per la coppia)!
È così profonda, così drammatica e perfetta, in ogni dettaglio.
Ho amato questi personaggi, il loro modo di volersi e amarsi, il fatto che siano stati separati da qualcosa di più grande di loro. È stato triste e straziante scoprire che tutto il vissuto, tutta questa storia, questi righe splendide, erano soltanto nell’immaginazione di Rose… non so, mi ha fatto più male questo che la terribile fine a cui vanno entrambi incontro.
Una bellissima storia, davvero. Mi è piaciuta infinitamente.

17/06/13, ore 16:58

T.T E' commovente. Amo questa coppia e mai avrei pensato a una storia simile, davvero un colpo di genio. Mi sono piaciuti da impazzire i dialoghi e il dettaglio dell'anello è un tocco di classe. Il titolo è molto azzeccato. Devo dire che non è per niente male la scena fisica tra i due, xD Scorpius è sempre un piacere vederlo in versione seducente. I miei complimenti ^^.

05/06/13, ore 01:30

Mi stavo quasi per dimenticare vi venire a leggerti (stupido crash di Firefox) e forse potevo risparmiarmi la lettura per questa sera (o forse è meglio così dato che devo andare a dormire?)... il fatto è che mi hai messo un'angoscia incredibile; cioè, fin dal principio tutta la storia è intrisa di tristezza e disperazione ma da amante del lieto fine quale sono speravo in una fine diversa... e invece la fine era ben peggiore dell'inizio (e qui invece entra in gioco la mia parte di moglie... perchè io non riesco MAI a immaginare come potrebbe essere la vita senza mio marito)...
Non riesco ancora bene a esprimermi sulla storia, sono ancora sconvolta e angosciata all'ennesima potenza, però ti devo dire che è descritto tutto molto bene (ma questo s'era capito, no? Altrimenti non starei così male), al confronto la mia storia fa pietà... sono contenta di essere venuta a leggerti... ^_^
Ovviamente non vale molto ora dato che dobbiamo aspettare i giudizi, ma ho trovato un paio di errori (perdonami, quando leggo lo faccio in modalità "giudice di contest" e anche se non voglio qualche errore lo trovo sempre): "senza troppo sforza" e "Le mie mani spingo con forza"... per quel che vale, appena possibile li potrai correggere... ora torno alle mie storie, ci si vede alla prossima recensione... ^_^
syssy5

04/06/13, ore 17:41

Dunque, fammi capire... Scorpius era già morto?! Ed il motivo principale per cui anche Rose voleva morire era appunto che non riusciva a vivere senza di lui?! Sono rimasta davvero allibita o.O
La storia è veramente angst e molto inquietante, finchè si presuppone che Scorpius sia vivo. Avevo un folle desiderio che Rose lo prendesse a sprangate, ma lei evidentemente desiderava altro ;-) Ma dato che invece era morto ed è apparso solo per essere certo che Rose riuscisse ad uccidersi, oppure era solo un prodotto della mente della ragazza, tutta la prospettiva cambia e ad ogni modo lo scopo è stato raggiunto!
Io, a differenza tua, non adoro le malattie mentali, nè mi spiego come si possa farlo, e comunque relazioni come quelle da te descritta, possono solo far star male gli interessati e, nella maggior parte dei casi, finire in tragedia.
Ciò non toglie che la tua storia è davvero scritta bene, assorbe il lettore che non può fare a meno di vedere come va a finire. Ed il finale così inaspettato, almeno per me, è una vera chicca!
Brava ^^