Dalla parte sbagliata
di Nocturnia

25/08/14, ore 12:10

Presto o tardi tu e i tuoi lavori a tema GoT ammazzerete me e i miei feels, ma sarà una morte bellissima e pertanto non me ne lamento - anzi, piango lacrime d'amore e di gratitudine *inonda la tastiera*
Questa non è una storia su Tyrion, questa storia è Tyrion. Ci sono il suo cuore immenso, la sua lealtà e la sua profonda umanità - caratteristiche che poco si confanno ad un Lannister -, la consapevolezza amara di essere nient'altro che un reietto agli occhi di chi avrebbe dovuto amarlo.
Nel disgusto e nel biasimo mostrati per il modo - indegno - in cui Cat e Robb sono stati massacrati ci sono lo spessore e la moralità di un uomo che nulla ha da spartire con la sua genia. Ho adorato l’acume e la schiettezza delle sue riflessioni, lucide ma allo stesso tempo disperate – una sintesi impeccabile del personaggio.
Lo amo e amo te che lo dipingi con tinte puntualmente perfette, colori nitidi che restituiscono in maniera straordinariamente fedele e accurato la sua forza e la sua e il suo valore. È un ritratto ineccepibile quello che hai tracciato, e più che farti i complimenti (di quelli ormai ti sarai annoiata. Ormai sai benissimo quanto ti apprezzi e ti ammiri come autrice) voglio ringraziarti, perchè trovare lavori di questa qualità su personaggi che ti stanno tanto a cuore è una gioia immensa ♥♥♥
Complimenti vivissimi e viva gli Stark *sventola con orgoglio il vessillo del Nord*

21/01/14, ore 11:55

La fanfiction, nonostante la brevità, è una raffinata analisi psicologica del personaggio protagonista. Lo stile tutto particolare adottato è incisivo e incredibilmente affascinante. Credo davvero che meriti maggiore attenzione.

20/01/14, ore 13:17

Bellissima one-shot. Frasi brevi e incisive accompagnano il lettore in un climax ascendente di emozioni. Tyrion, il figlio non voluto, non desiderato, non amato. Tyrion, il nano deforme, dal sarcasmo mefistofelico. Tyrion, la vergogna e il disonore della casa Lannister. Tyrion, l'unico della propria famiglia a cui è rimasta ancora la decenza di provare disgusto per gli atti scellerati dei propri parenti. Cersei e Tywin, nella lotta per il potere, hanno perso quel che avevano di umano, sono gusci vuoti, che aspirano solo al trono e alla grandezza. Tyron, che ha solo sfiorato il potere e che da esso è sempre stato ripudiato, ha conservato quel tanto di umanità che gli consente di risplendere di luce propria nelle tenebre della sua famiglia. Ma è prorprio questa umanità, che gli consente di comprendere la pena altrui e di non gioire della morte del nemico, a ferirlo profondamente.

E la conoscenza - la comprensione - si rivela l'arma peggiore con cui confrontarsi.
L'arma migliore sulla quale immolarsi.

Sembrerà una frase banale, ma queste due righe finali mi hanno fatto venire i brividi. Bellissime parole

02/09/13, ore 13:39

Non posso godermi il video dal lavoro, e soffro. Soffro immensamente.
Questa storia è INCANTEVOLE! (*w*)
Amo il personaggio di Tyrion, e trovo tu ne abbia reso un ritratto bellissimo e umano. Tyrion è l'immensità del carattere, non della bellezza. E' uomo prima di tutto, e come uomo ama, perdona e prova compassione, qualcosa che Tywin non sa nemmeno cosa sia. E' il migliore dei Lannister, la parte buona di una famiglia marcia nelle fondamenta. Il pensiero di Tyrion sulla guerra, sulla morte di Robb e sulla battaglia vinta da codardi dimostrano il lato verdo del leone e la sua giustizia. E' un idealista, Tyrion, troppo astuto per restare per sempre a testa china dinnanzi a un padre che lo disprezza da sempre.
Sei riuscita a rendere anche Sansa un personaggio interessante, pieno. Di rabbia, rancore, odio, dignità. Qualcosa che sfugge sempre davanti alla patina di damina che le viene rifilata. Non la amo come personaggio, eppure qui è la donna che cova vendetta, il Nord che tornerà a combattere, forse.

"È un lupo Sansa Stark e piange lacrime di ghiaccio, asciutte e implacabili come solo le terre del Nord sanno essere."

Bellissime le descrizioni e l'atmosfera che si crea attorno ad Approdo del Re. Il calore torrido del Sud è cappa di morte e odore di vecchio, una gabbia fatta Regno per contenerli tutti.
Davvero un bellissimo e intensissimo lavoro. Struggente come sempre! (;_;)

13/08/13, ore 19:17

Lo scritto... Il video... Sono senza parole. Ti dico solo che mi hai fatto scendere una lacrima e non capita facilmente. Io adoro gli Stark e vedere morire Robb é un trauma che sto ancora cercando di superare (un po' come la morte di Mufasa ne "Il re leone"). Tyron Lannister ha proprio ragione quando dice che il Nord non dimenticherà. Twin Lannister puó anche ridere e gongolare ora, ma i lupi non sono ancora stati abbattuti e sono pronti per cercare vendetta. Complimenti ancora!! Vale

25/07/13, ore 13:35

La tua è davvero un'introspezione bellissima di Tyron ç__ç triste al punto giusto, ma reale e verosimile.
La parte in cui dici che è ironico di come il folletto, il mostro, sia poi quello con più onore fra tutti gli uomini... è un pensiero che spesso ho avuto anch'io e leggerlo nella tua storia mi ha intristito particolarmente, ma mi ha dato un motivo in più per amare ancora questo personaggio.

Scrivi davvero bene, e per essere un delirio post-Rob T____T tanto di cappello, è meravigliosa!

11/06/13, ore 23:14

Ok... ho appena visto gli ultimi due episodi della stagione, ho pianto come una disperata, ho desiderato ammazzare Tywin, Tyron e ogni Lannister che cammina sui sette regni, i Frey e quel bastardo traditore di Bolton. Perchè Robb e Talisa, Cat e gli uomini del Nord non meritavano come loro fine un massacro, una carneficina.
Non è stata una battaglia, nè una guerra, ma solo la via più facile usata da uomini che l'onore non sanno nemmeno dove sia di casa. Ironico (e tu sei riuscito/a bene a descriverlo in questa storia) come l'unico che sappia bene che cosa sia l'onore, sia proprio il figlio non voluto, Tyron, che capisce di essere nato sbagliato, dalla parte sbagliata del mondo. Mi è piaciuta, mi è entrata dentro, e credo proprio che ci rimarrà per molto, molto tempo.
Spero che in futuro scriverai altre storie su GoT. Alla prossima ;)

p.S Se Dany riuscirà mai veramente a ritornare nei Sette Regni, se Jon (come sostengono alcune teorie) è veramente figlio di Raegar e Lyanna, come prima cosa, con i loro draghi, dovranno fare il culo (scusa per i termini scurrili, ma quando mi arrabbio non riesco a controllarmi, ma quando ci vuole ci vuole) a tutti i Fray e bruciare il castello maledetto di Lord Bolton.
Potevano uccidere anche il capostipite dei Lannister, ma a quanto pare il Folletto li precederà.
(Recensione modificata il 11/06/2013 - 11:22 pm)

11/06/13, ore 16:21

Premetto che la storia mi è piaciuta tantissimo, quindi intanto ti faccio i miei complimenti :)
Ho avuto un'immediata perplessità che si è ripetuta spesso in virtù della forma che hai deciso di usare: prima dei nomi non ci andrebbe una virgola? "E' vecchio, Tywin Lannister" eccetera. Purtroppo non trovo nulla online che fughi i miei dubbi, ma sono quasi sicura di aver letto simili costrutti con, appunto, una virgola...
Ma al di là di questo dettaglio (che in realtà è molto meno rilevante di quanto sembri! XD), complimenti per aver scritto quella che è quasi una canzone a due voci: quella interiore e ciò che dicono tutti gli altri, due posizioni così diverse che è quasi doloroso leggerle. Hai scelto un personaggio difficilissimo da trattare, un Tyrion sempre lacerato tra quello che è veramente e quello che gli altri si aspettano -in negativo- che lui sia. Hai reso molto bene la sua frustrazione, la rabbia impotente e l'angoscia verso il girotondo di facce e avvenimenti che gli vortica attorno. Brava!

11/06/13, ore 13:50

No, davvero, cosa vuoi che ti dica? Sono emotivamente instabile per la morte di Robb, preoccupata per le sorti di Jon e pure per quelle di Tyrion dato che la regola è: più ti piace, più muore muore. Sì, dunque, dicevo, lo stato in cui sono è questo e tu scrivi questa meraviglia di angst. (che tra l'altro ho letto ieri sera prima di addormentarmi)
*piange disperatamente*
Anche questa introspezione di Tyrion è fenomenale e commovente. Che uomo, il folletto. E che merda, suo padre.
Tyrion è l'unico che l'ha capito: il Nord non dimentica, il Nord non perdona. Prima o poi Arya farà il culo a tutti e prima o poi Sansa si darà una svegliata. A proposito della sorella maggiore; le hai dedicato due righe e l'hai tratteggiata benissimo.
Ti segnalo giusto due cose, due virgole che se messe completano il capolavoro (rendono il tutto più incisivo):
Ricorda, Tyrion, e scruta [...]
Sospira in profondità, l'ultimo figlio [...]
Per il resto mi complimento come al solito, hai fatto uno splendido lavoro e *scoppia di nuovo a piangere* Robb è morto *lacrime su lacrime* e tu tratti magnificamente il tema.

Clà

11/06/13, ore 00:06

*sbuca tra un libro e l'altro da studiare*
Son passata - di nuovo - qui (non sono una stalker, non ascoltare quello che ti potrebbero dire u_ù) e mi ritrovo un'altra fanfiction. E su Tyrion, oltretutto! *me felice*
Sì, Tyrion credo sia in assoluto il mio personaggio preferito (anche se ne ho altri, ma non al suo livello) e mi hai sorpresa positivamente, tratteggiandolo in modo così veritiero e realistico. E' lui, in tutto e per tutto; nelle sue frasi grondanti di sarcarsmo, alla sua disillusione del mondo che sta andando allo sfacelo, alla inevitabile rassegnazione nel non essere il figlio che il grande Tywin avrebbe voluto (che non avrebbe voluto affatto).
E' una storia dal sapore amaro, alternata dalle solite immagini vivide che ci ritrai abilmente e dai pensieri del tutto coerenti col personaggio di Tyrion, che sono davvero splendidi e significativi.
E poi, al centro, Sansa e Tyrion... la scena all'inizio del telefilm tra i due è stata semplicemente incantevole; quella in cui lei viene a sapere della brutale e vigliacca uccisione di Robb e Catelyn struggente, che ti stringe il cuore in una morsa, e tu sei stata bravissima a gestire il tutto, riuscendo ad interpretare i pensieri di Tyrion, a dare un senso a ciò che gli passa per la mente e che danno, in un certo senso, uno spunto su quello che avverà in futuro a questo personaggio e alle decisioni che prenderà.
Bellissima, davvero. :)