Lifetime: Wry Destinies
di A q u i l e g i a

17/06/13, ore 20:35

Hola!
Temo di non aver mai avuto occasione di recensire qualche tua storia, perciò mi presento: sono Class, e probabilmente avrai istinti omicidi nei miei confronti alla fine di questa recensione, visto che è nelle mie intenzioni essere un po' critica. ^^"
Ora, la storia alla base di questa Long mi intriga, in quanto sembra che tu abbia già le idee molto chiare per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi, ma ci sono alcune piccole considerazioni di cui vorrei renderti partecipe per rendere ancora più bella la tua storia. Grammaticalmente parlando, non ho notato errori gravi, e il fatto che tu scriva in un buon italiano gioca davvero a tuo favore. C:
Il tipo di errore che è presente ricorrentemente all'interno della storia è quello che io definirei un errore di consecutio (non è una bestemmia, giuro x°), ma per farti capire di cosa parlo ti faccio degli esempi pratici:

Disse, mentre, con molta dolcezza, lo pose su un cuscino del grande letto matrimoniale.

Il mentre è una congiunzione che richiede l'Imperfetto, non il Passato Remoto. ^^

Normalmente non è mai stato tanto dubbioso, ma un nuovo anno è sempre un’occasione per riscattarsi da quello precedente. Ayden, infatti, non è mai stato una cima a scuola e non era di certo popolare fra i ragazzi. Per cui cambiare scuola era la cosa migliore che gli potesse succedere.

In questa frase hai usato il passato prossimo e successivamente l'imperfetto, ma  il primo tempo è generalmente utilizzato per esprimere un'azione che si è compiuta da poco tempo e i cui effetti perdurano ancora nel presente, quindi sarebbe opportuno sostituire i passati prossimi col trapassato prossimo. Okay, il concetto non è facilissimo da spiegare, quindi per farla breve e per farti capire l'errore, la frase dovrebbe risultare così: "Normalmente non era mai stato tanto dubbioso, ma un anno nuovo era sempre un'occasione per riscattarsi da quello precedente. Ayden, infatti, non era mai stato una cima a scuola e non era di certo popolare fra i ragazzi. Ragion per cui cambiare scuola era la cosa migliore che gli potesse succedere." ^^
Come ho già sottolineato, l'errore si ripete diverse volte nel testo e ho trovato un altro caso nel rigo in cui dice: "
Non era di certo l'istituto più prestigioso della città...".
Un altro consiglio (te lo rivolgo perchè anche io, quando ho scritto le mie prime storie, ho ricevuto una critica riguardo a questo) è quello di non andare a capo al termine di ogni frase o giù di lì, anche se il testo sembra più ordinato. E' necessario andare a capo dopo ogni battuta di un dialogo e alla fine di un capoverso. :)
Ho apprezzato il modo in cui hai descritto le azioni e i modi di fare dei personaggi, ma se posso darti un altro (non mi picchiare xD) consiglio, ti direi di aggiungere maggiori descrizioni dei luoghi in cui la vicenda si svolge e magari di sottolineare di più quello che un personaggio pensa, non soltanto riportando direttamente il pensiero, ma anche facendo qualche breve excursus di carattere introspettivo. c:
So bene che gestire una long è una cosa veramente difficile, perché io stessa sto sperimentando quest'esperienza, quindi l'ultimo consiglio che mi sento di darti è quello di cercare un Beta Reader che ti aiuti a correggere queste sviste di consecutio e che ti dia qualche aiuto nelle descrizioni.
Bene, adesso sei perfettamente autorizzata ad assoldare un sicario per farmi fuori, perché, lo so, sono una seccatura quando mi metto a fare il recensore serio e tu sei la malcapitata di turno che purtroppo si è trovata nel mio periodo ispirato xD Scherzi a parte, la tua Long potrebbe diventare una gran bella storia se ti impegni a migliorare qualche suo aspetto! :D
Class

13/06/13, ore 23:22

Buonasera! Hi M.!
Ma sul serio, come fai a fare tutte ste cose anche se devi studiare? Io sono qua, ma sono anche morta, uno zombie! Come fai?

Anyway! Allora, beh, non penso tu abbia cambiato molto questo capitolo, siccome mi hai fatto vedere il confronto; ma in seguito avrai fatto cambiamenti, no? Lo spero! Se no che senso ha?

Per il resto va tutto bene, tranquilla! ;D

Ora scappo! CiaoCiao!

Lol

13/06/13, ore 22:33

Ohibò! Che piacere! Io credevo avessi aggiornato, e invece la hai ricominciata? In effetti fai bene! Anche se per me non era affatto male! Ma è una tua decisione, e io la condivido!
Beh, non vedo grandi variazioni dal vecchio primo capitolo, ma penso che cambierà in seguito, no?

Con grande affetto,
Char!