A me viene spontaneo, lo sai!
di Sophie Isabella Nikolaevna

29/01/14, ore 18:02

Okay, diciamocelo, essere cresciuta sin dalla più tenera infanzia con mia madre che mi leggeva The Lorax prima di andare a dormire e degnarmi di vedere il film solo l'altro ieri fa di me una persona orribile.
Comunque questa è solo un'informazione di irrilevante importanza, passiamo alla fanfiction.
Once-ler.
Once-ler nel libro è solo una voce narrante, un monito, un grido dal passato, e l'unica concretezza che può permettersi è quella del rimorso e di un paio di guanti verdi, l'unica cosa che noi lettori conosciamo di lui.
Nel film abbiamo invece un personaggio dinamico, fatto di sogni e di paure, di speranza e angoli bui.
Un personaggio meraviglioso, a parer mio, proprio per la sua caratteristica di essere universale: onestamente, siamo tutti più Once-ler, che Lorax o Ted...
La cosa più bella di Once-ler è, appunto, questa sua ambiguità, questa sua innocenza macchiata dall'avidità, che sia di denaro, di fama o di affetto poco conta.
La tua storia mette proprio in risalto questo suo essere a metà, questa condizione di angoscia che cerca di soffocare con il fumo e con la melma delle sue fabbriche.
Oh, Freud avrebbe davvero molto da dire su uno come lui...
L'incubo qui è descritto in maniera talmente realistica da far provare il panico sulla pelle del lettore, la punteggiatura è incalzante, le parole sono scelte con una cura magistrale.
Se dovessi accostare questa fanfiction a un pittore probabilmente sceglierei Munch: stessi toni stridenti, stesso grido trattenuto e al contempo riecheggiante.
Ottima la scelta di intervallare la narrazione a brani della canzone, perfette le parole evidenziate dal corsivo e, dannazione, il finale fa venire un colpo al cuore.
Lo vedi, lo senti.
Stupendo.
In sostanza, dopo sei ore di sproloquio, vorrei farti i complimenti per questa one-shot che mi è davvero piaciuta e che fila dritta fra i preferiti!

Ora una piccola domanda di curiosità...

"Doveva nascondere, censurare. Censurare la censura."

E' questa la citazione da Freud? In ogni caso sappi che è il mio passaggio preferito dell'intera fanfiction.
Ancora complimenti, bravissima!

Kisses, Koori-chan

18/06/13, ore 18:07

Waaah!molto carina! e sbaglio...o c'č un minimo di oncest? :D *fugge* comunque,molto carina,anche se credo che oncie i rimorsi li abbia avuti solo alla fine,quando ormai era tutto finito :3 perņ mi piace u.u

17/06/13, ore 12:37

ero venuta come al solito per vedere se c'erano nuove fanfiction su once ler e appena ho visto questa ho gridato al miracolo! beh che dire è stupenda :3
le descrizioni su ciò che prova once sono ben chiare e precise complimenti...poi quando ho notato il nome greed ler ho pensato ' o mio dio ma è una fanfic oncest ? o.O' per poi scoprire che sono solo io che mi faccio teghe mentali ^///^
spero che tu ne faccia altre perchè questa era veramente bella c:

14/06/13, ore 21:36

Leggere questa storia tutta d'un fiato: fatto.
Ed è WOW. Mi è piaciuta davvero un sacco, adoro come hai descritto il tormento di Once-ler, che nonostante il senso di colpa cerca di autoconvincersi di non stare facendo nulla di male.
Alla prossima!!

Vic