Memorie di André Grandier
di I Fiori del Male

13/04/16, ore 12:39

Ma sei bravissima, mi hai fatto commuovere!!!
Sei riuscita a creare una storia bellissima,  storia gia' bellissima di suo, e non era per niente facile!
Ti faccio i miei complimenti piu' sentiti...

28/01/15, ore 07:43

É proprio una storia bellissima, l'ho letta tutta d'un fiato!
Hai avuto una bella idea per la trama, attraverso le lettere di Andrè abbiamo potuto rivivere tutte le loro avventure e con la lettera di Oscar hai chiuso in bellezza.
Mi ha fatto troppa tenerezza vedere che entrambi avessero scritto la stessa frase alla fine, che tra l'altro è molto bella ". . . . allora oggi, e domani, e il giorno dopo ancora combattiamo insieme, André. Combattiamo con tutte le nostre forze, così vinceremo e potremo vivere i giorni che restano chiamandoci marito e moglie, come sarebbe dovuto essere da sempre, come sarà per sempre.”
Metto subito questa storia nelle mie preferite così che, forse, tramite me la potrà leggere anche qualcun'altro e apprezzarla, spero, come merita.
Spero di leggere al più presto altre tue storie perché scrivi veramente bene, ti faccio i miei più sentiti complimenti sia per questa storia che per come l'hai scritta.
Alla prossima :)

26/07/14, ore 20:54

Ciao ho letto ora questa meravigliosa storia e in tutti i capitoli mi sono venute le lacrime agli occhi.Complimenti hai saputo rendere benissimo l'idea del loro. amore e hai reso benissimo i sentimenti e le emozioni di ogni personaggio(mi è piaciuto particolarmente il Generale Jarjayes).Quando sono morti Oscar e Andrè ho pianto tantissimo perché non se lo meritavano avevano appena iniziato la loro storia e per colpa di quella z*****a di Maria Antonietta hanno perso la vita.Comunque complimenti sei stata davvero brava
p.s.cambierò il nick e mi chiamerò Saphira de Jarjayes
Baci e abbracci!!

13/07/13, ore 23:38

Sono da poco iscritta su questo magnifico sito!! E ho letto tante ff ispirate a questo fantastico manga/anime ... Ma questa ff mi ha commosso ... Sei riuscita ad entrare perfettamente nei personaggi e hai saputo descrivere le loro emozioni , i loro pensieri in modo così realistico senza cadere nel banale !!! Complimenti il tuo modo di scrivere è magnifico è fluido , leggero , piacevole alla lettura!! Ho letto questi 4 capitoli tutto in fiato perché ero curiosa del diario di andrè , dei suoi pensieri , anche se in realtà sono frutto della tua immaginazione, ma io penso k solo questo può aver pensato andrè !!! E poi mi hanno emozionato troppo quelle piccole parti k hai dedicato al padre di oscar e alla reazione della sua morte !!! Le ho trovate sublimi perfette !!!! Complimenti davvero :) spero di leggere altre tue storie :) anche più lunghe perché credo k potrebbero venirti proprio bene brava :)

19/06/13, ore 20:39

Ciao e grazie x la dedica :)
Ho trovato anche questo capitolo ben fatto; delicato e triste ma senza essere patetico.
Spero di vedere altre tue FF su Oscar e Andrè....buon lavoro ;)
Torno a rileggere questa ff dopo qualche anno, ed è ancora una piccola emozione.
(Recensione modificata il 29/08/2017 - 10:39 pm)

19/06/13, ore 18:31

ciao, ti ringrazio tantissimo di avermi dedicato questo stupendo capitolo, e ancora una volta mi sono commossa a leggere quella bellissima ultima frase uguale sia per andrè sia per oscar :-) spero di leggere presto un'altra tua ff alla prossima e ancora complimenti :-)

19/06/13, ore 14:50

Un finale commovente che ha il sapore dei ricordi preziosi e delle cose perdute per sempre; Nanny e il generale, rimasti da soli nel grande palazzo, come due fantasmi a testimoniare ciò che rimane di Oscar e André e del loro grande amore perduto. E' scioccante la comunanza di idee dei due giovani amanti, bene esplicitata nelle frasi finali che coincidono.

19/06/13, ore 11:42

Ciao :)
Scusa se non ho recensito gli altri due capitoli, ma avevo gli esami e di conseguenza molto da studiare :-)
Comunque, ormai é ufficiale che mi farai sempre piangere (ci prendi gusto per caso?? Ahahahaha) peró, la storia mi é piaciuta molto! Originale anche l'idea di far leggere a Marie le memorie di suo nipote!
La lettera di Oscar é stupenda, soprattutto la parte dedicata ad André :-)
Quindi, che altro dire? Marie che va ad Arras su quella collinetta a porgere un saluto ai suoi due "bambini" è davvero stupwndo e strappalacrime (ce l'ho comn ste lacrime oh!)
Al prossimo lavoro

Miriade

18/06/13, ore 17:50

ciao,la storia mi piace moltissimo rispecchi alla perfezione il carattere dolce leale e a tratti malinconico di andrè, e credimi a me la suspance a volte mette l'ansia, quindi sono contentissima di vedere gli aggiornamenti vicini vicini ;-) a presto anzi prestissimo ok :-)

18/06/13, ore 17:39

ciao, povera marie, man mano che legge le memorie di suo nipote, capisce che lei non lo conosceva così bene come pensava, che con lei non si è mai confidato ma che si è tenuto tutto per se lasciando solo il suo tormento, il suo amore, la sua gelosia, e tutto quello che nella sua vita ha provato, in tanti fogli. il generale è ossessionato dai suoi sensi di colpa, ma adesso è troppo tardi per lui chiedere perdono e acconsentire a delle nozze che purtroppo non potranno mai essere celebrate! aspetto presto

18/06/13, ore 15:08

Ciao,
mi gusta molto la tua FF. Tranquilla, personalmente non mi dispaice se pubblichi velocemente i capitoli :) anzi! Odio le attese!
Quindi, attendo con ansia il prossimo capitolo!

18/06/13, ore 14:40

Per Nanny deve essere stato uno shock scoprire il gesto incontrollato di suo nipote, sempre così gentile di solito; la storia di Oscar che si sviluppa attraverso gli occhi e il ricordo di colui che la amava e che alla fine anche lei ricambiava, è struggente, come quando la governante osserva quell'abito, trovandolo intatto dal tempo.

17/06/13, ore 18:36

In  questo capitolo prevale il dolore di Andrè, che vede il cuore di Oscar innamorarsi per la prima volta di un uomo che ha tutte le carte in regola per chiedere la sua mano: è nobile, colto e appartenente ad un antico casato. E a lui non resta che sperare che Fersen non si accorga mai di quanto Oscar possa essere donna, altrimenti è certo che la perderebbe per sempre.
Poi troviamo il dolore straziante del generale, che si è reso conto che l'unico che avrebbe potuto rendere felice la sua Oscar era Andrè, e anche se è consapevole che ormai è troppo tardi, in un momento di  delirio, a suo modo gli chiede perdono, e gli da la sua benedizione.
Aspetto il prossimo capitolo
Baci Dalmata

17/06/13, ore 14:28

Nanny a quanto pare non è riuscita, nonostante la sua vista acuta sui suoi "bambini" a comprendere la reale natura dei sentimenti di Oscar per il conte; ma ad André non potevano sfuggire, perché la amava da sempre; però lei è stata felice nella sua vita costretta, perché ha potuto essere libera davvero, cosa che alle altre donne del tempo non era concesso più di tanto; il generale è davvero struggente nel suo dialogo silenzioso.

15/06/13, ore 15:24

Come inizio non c'è male, complimenti: mostrare i sentimenti del generale e di Nanny dopo la morte dei due ragazzi significa completare ciò che nell'originale non è stato fatto, ma sarebbe stato interessante: il dolore devastante di un padre che ha perduto la figlia più cara, e quello di una vecchina che ha perduto il suo unico nipote.