Greg Mender e il sortilegio di Banibarm
di DanCar

31/08/13, ore 22:54

Scusamiii, come al solito sono in ritardissimo per recensire!! :/
Comunque questo capitolo mi piace davvero tanto, la storia si fa sempre più interessante. Soprattutto ora che cominciamo a conoscere meglio i personaggi.
Chi l'avrebbe mai pensato che inventare storie sulle persone fosse "l'hobby" di Greg? Devo dire che ha talento (come il suo creatore naturalmente :D)
Benni sembra molto simpatica, e sono curiosa di scoprire come sarà la loro convivenza ahaha
aspetto di leggere il prossimo capitolo, sono troppo curiosa!! :D

22/08/13, ore 09:18

Hola DanCar!!
Finalmente sono riuscita a leggere anche il quarto capitolo e devo dire che va oltre ogni mia più rosea aspettativa. Hai proprio superato te stesso! La storia delle conchiglie di mark è molto bella ;-)
Ottimo lavoro!!!
Attendo con ansia il quinto capitolo!
Besos W.M.

18/08/13, ore 16:22

O cielo! DanCar perdonami!
Devo ammettere che era passato così tanto tempo dal tuo ultimo aggiornamento che mi sono dimenticata di controllare! Scusa :(

Allora: WOOOOOOOOW! XD
Scrivi veramente veramente bene!! Non ho trovato errori di alcun genere e il testo scorre che è una meraviglia! Le descrizioni sono fatte molto bene, e sono anche le parti che mi piacciono di più!
Ho solo un appunto per quanto riguarda questo pezzo: "Tornato col biglietto, Greg si diresse con la ragazza...tant'è che solo Benni riuscì a sedersi."
Non so, il fatto che da quando incontra la ragazza a quando prendono la metro trascorrano solo 10 minuti non mi convince troppo, mi sembra affrettato ecco. Però è un parere mio :)

Forse è ancora un po' presto per parlare dei personaggi, ma chissene, io dico la mia :D
Tra i due, per ora, preferisco la ragazza: sono entrambi ben caratterizzati ma, non so perchè, a pelle Benni mi sta più simpatica di Greg! Solidarietà femminile forse? :)

La "storia nella storia" è una tecnica che mi piace molto e la utilizzo spesso anche io nei miei racconti: dimostra, come se la storia non fosse già abbastanza, che hai molta fantasia :)

Rinnovo i miei complimenti !! :D

ps. Starbucks :Q__

Morgiana

17/07/13, ore 16:42

Ciao :).Innanzitutto scusa il ritardo XD.La storia e interessante molto interessante.Scrivi molto bene complimenti :).Questa storia finirà diritta diritta tra le storie che seguo ;)

03/07/13, ore 18:18

Ciao DanCar!
Sono proprio felice di aver scoperto la tua storia!
Le descrizioni sono semplicemente splendide, coinvolgono il lettore all'interno del tuo mondo.
La storia comincia a farsi intrigante ;)
Attendo altri capitoli !!

26/06/13, ore 14:26

Ciao! Avevo detto che sarei passata a leggere la tua storia, ed eccomi qua! Sono un po' in ritardo, ma meglio tardi che mai :)
Allora, che dire? Questo primo capitolo mi ha davvero catturato, scrivi davvero bene! Mi piace come hai descritto i personaggi e la situazione in modo veloce e conciso.
Greg e Benni mi stanno già simpatici, non vedo l'ora di leggere del loro incontro!
Ora sono davvero curiosa di scoprire di più su questa scuola, quindi vado subito a leggere il prossimo capitolo :))

25/06/13, ore 19:13

Grazie per avermi avvisato!
Il seguito è più bello di quanto sperassi! Unica pecca è il dover aspettare per il seguiti :D

25/06/13, ore 12:45

ahhhh ok adesso devo assolutamente sapere come continua! quindi rimboccati le maniche e scrivi scrivi scrivi! ;-)) i tuoi lettori sono impazienti di scoprire cosa succederà dopo!!! non ci deludere (so che non lo faresti mai <3)!
bacioni W.M.

25/06/13, ore 12:24

oh oh oh! beh?!? cos'è questa storia? non ci sentiamo per due giorni e mi pubblichi non uno, ma ben DUE capitoli?!?! va beh...
non mi resta altro che andare a leggere il terzo ;-))
comunque gran bel lavoro!
bacioni W.M.

24/06/13, ore 13:17

Veramente meraviglioso!!!! Adoro le tue descrizioni. Sono davvero felice di aver letto questi capitoli!
LA storia prende proprio non c'è che dire. I personaggi sono ben caratterizzati, il racconto è organico, scorrevole, privo di inutili fronzoli.
Complimenti, davvero complimenti!
Scusa se sono breve, ma quando qualcosa mi piace non sento il bisogno di spendere un numero esagerato di parole per dire una cosa semplice: Questa storia è fantastica!

23/06/13, ore 21:16

E bene sì, alla fine sono passata a leggere la tua storia.
Sono piuttosto concreta nel recensire, spero di non passare per  "saputella" o altezzosa o come si dice.
Comunque, ho letto entrambi i capitoli e devo dire che la storia l'ho divorata. Le descrizioni e il tuo modo di scrivere coinvolgono molto i lettori.
Inoltre il tema della storia è un "colpo basso" per me, in senso positivo, perché io amo la magia. Sinceramente non mi sarei mai aspettata che la trama della storia fosse incentrata proprio su quello, per cui appena ho finito il 1° capitolo me ne sono innamorata.

Ora accenno solo un consiglio, ma  te lo hanno suggerito in molti, anche se sembra una cosa di poco conto. In realtà non è così.

- Quando finisci di scrivere un capitolo o qualsiasi cosa, leggilo sempre per intero. Aiuta molto, magari senti il bisogno di cambiare qualcosa e rendere migliore di quanto non sia già il testo, oppure recuperare alcune dimenticanze, anche se capitano a tutti.

Io sono pignola riguardo la punteggiatura e la scrittura delle parole, per questo motivo le distrazioni mi vengono subito all'occhio.
Oltre questo non ho da dire nulla, perché sono due splendidi capitoli ed aspetto con ansia il prossimo.
Seguo la storia e sei tra i miei preferiti. Però mi sto ancora chiedendo come tu abbia fatto a trovare la mia storia sul castello di vetro. Sono una delle ragazze più nascoste del sito che scrive così tanto per e non viene notata da nessuno. x°

Anche io avevo scritto una storia fantasy, però era circa due anni fa e non avevo letto mai libri ''seri'' , per cui si è dimostrato un completo disastro! Però questa estate dovrei modificare il 1° capitolo e continuare la storia. Attendo solo la fine degli esami.

Scusa la lunghezza ahaha xD
Alla prossima.

Kiss kiss
_Kurokocchi_

(Recensione modificata il 25/06/2013 - 02:47 am)

23/06/13, ore 09:10

Bene, l'evoluzione si vede. Il testo è molto ricco e descrittivo e c'è una gestione dei tempi. Non ancora fluidissima (e occhio a usare il presente quando hai impostato una storia sul passato remoto), ma già questo è un "vero" capitolo in stile narrativo. Sono contentissima che tu abbia preso alla lettera il mio invito a non trattenerti e scrivere tanto :) Per quanto riguarda il racconto, persiste l'atmosfera hogwartiana: attendiamo gli sviluppi futuri per vederti liberarti del tutto e andare... nella tua personalissima direzione.

22/06/13, ore 10:40

Questo mi è piaciuto davvero tanto, molto più del primo, a dire il vero! Dall'inizio alla fine non ho distolto lo sguardo neanche per un secondo, cosa che mi capita solo quando sono davvero coinvolta! Non ti sei perso in descrizioni superflue, hai reso bene l'idea dei concetti espressi: pensa che nella mia mente si faceva strada una scena dopo l'altra,  e la mia immaginazione non ha fatto il minimo sforzo, essendo tutto ben chiaro all'interno del testo!
Voglio soltanto farti qualche appunto, qualche piccola fastidiosa precisazione, riguardo a quelle che altro non sono, a parer mio, che delle sviste...Uno con la tua stessa maestria nello scrivere non commetterebbe mai imperfezioni simili, quindi prendile come delle accortezze da parte mia ;)
-All'ultimo rigo del primo paragrafo (questa è davvero una sfumatura), per evitare una situazione di cacofonia, metterei "raggiunse il bagno ED entrò in doccia";
-nel secondo paragrafo, quando parli di South Crescent, hai scritto "che DA direttamente su Store Street"...Quel DA richiede l'accento, trattandosi del verbo "dare" coniugato alla terza persona singolare;
-poco più sotto, hai parlato di "una piccola bottega, dove da piccola si faceva stampare le magliette": per evitare di ripetere l'aggettivo "piccola", potresti scrivere "una piccola bottega, dove tanti anni prima si faceva stampare le magliette", o comunque qualcosa del genere.
Non ne ho riscontrati altri, volevo solo aggiungere che nell'ultima parte della storia hai perso molte virgole, ricontrollale.
A mio avviso, però, è ugualmente una storia scritta come poche, ti faccio davvero i miei complimenti!
Il racconto mi piace in ogni suo particolare, i personaggi mi sono particolarmente simpatici e stanno, man mano, diventando anche miei amici!
Sei bravissimo, ti seguirò fino all'ultima parola!
Sempre dritto per questa strada, mi raccomando :D
Un abbraccio

21/06/13, ore 11:13

Ciao!! :) :)
L'inizio promette bene perchè scrivi in modo fluido e veloce - cosa che apprezzo, non ti dilunghi in modo maniacale sui dettagli, eviti le digressioni inutili. Hai descritto in modo semplice ma curato il contesto e anche i personaggi che ruotano intorno a Greg - meno informazioni sul protagonista invece-.
Nel leggere l'inizio di questa storia ho pensato subito a Harry Potter, pertanto l'unico suggerimento che potrei darti è questo: usa tutta la fantasia che possiedi, la più perversa, grottesca ed intricata che hai; questo per non cadere nelle solite ripetizioni - anche descrittive- altrimenti il rischio è quello di riprodurre il banale, il masticato.
Per il resto, attendo il seguito.
22volteME

19/06/13, ore 19:23

Allora, la prima impressione datami da questa lettura è positiva. La base sembra esserci e, soprattutto, scrivi in italiano xD usi la punteggiatura - io ne sono maniaca, tant'è che i miei periodi sono spesso lunghissimi per questo - e già questo mi esalta abbastanza. Ho visto solo qualche leggera svista qua e là, nulla che una rilettura non possa correggere.
Della prima parte mi hanno colpita le descrizioni abbastanza accurate - altro elemento che apprezzo - ma ho notato che verso la fine si sono un po' perse. Secondo me sei stato un po' frettoloso e se, invece, ti mantenessi su uno stile più descrittivo la storia ne guadagnerebbe. Per intenderci: le due scene in cui Greg e Benni ricevono le pietre magiche sono un po' troppo veloci. Se tu le arricchissi un po' renderebbero meglio. Anche perché sei passato da una parte iniziale in cui delineavi bene persino le emozioni di Greg a una in cui quelle di Benni, per esempio, sono... forse un pelino inverosimili? Mi spiego meglio: Benni riceve questa pietra, vede la sua futura docente e tutto il resto e sì, alla fine ne è sorpresa - si chiede anche come mai nessuno l'abbia vista a parte lei, lì al parco -, ma sembra comunque accettare la cosa con fin troppa calma. Se nel giro di pochi secondi venissi a scoprire dell'esistenza di un mondo magico parallelo a quello in cui vivo credo che sarei molto più sbalordita e faticherei ad accettarlo, penserei a uno scherzo. Lei, invece, anche se - ripeto - ne è sorpresa, sembra comunque quasi non battere ciglio, o almeno, questa è l'impressione che ha dato a me.
Non ho potuto fare a meno di notare le descrizioni per filo e per segno delle strade di Londra! Ci sei stato? Quella parte l'ho apprezzata molto; a una prima impressione può sembrare una semplice elencazione di strade, ma secondo me contribuisce a dare quel senso di "vissuto", non so se riesco a spiegarmi. Benni è londinese e questo si avverte di più dal suo conoscere chiaramente le strade della città e i loro sbocchi.
La scuola di magia, come elemento, è un po' inflazionato, ma questo non vuol dire che sia da scartare; non è solo l'originalità di un'idea a essere importante, ma anche il rendere originale un elemento della trama che invece è più comune. Insomma, l'importante è come lo affronti, quindi non mi pronuncio finché non leggo il seguito xD qualcosa che mi ricorda hp c'è - che però conosco solo dai film -, per esempio la scena in cui arriva la comunicazione dell'ammissione a scuola con i lampioni della strada che si spengono - anche se in hp è un po' diversa - ma può essere letto anche come un tributo alla saga.
Ah, stavo dimenticando! Un elemento che ho trovato molto interessante è il motivo per cui le varie zone del mondo magico sono "ai ferri corti" tra loro, il fatto che le risporse magiche scarseggino ecc. Sono davvero curiosa di vedere come affronterai questo elemento.
Spero che questa recensione ti faccia piacere :)
Graine