Il Fuoco e le Tenebre
di Vodia

09/03/21, ore 15:43

Terza Classificata al Contest "One Contest, One Story" di Laila Dahl

- Grammatica e Stile 5/5

Da questo punto di vista non ho nulla da ridire, nessun errore o sbavatura; ogni parola è sapientemente scelta per dare enfasi al testo. Il fatto che tu non abbia scritto mai, neanche una volta, i nomi dei protagonisti è un punto a tuo favore: hai reso il brano diverso, speciale e poetico.
Inoltre mi è piaciuto questo “gioco” tra i due personaggi, descrivendo le caratteristiche prima dell’uno e poi dell’altro intervallandoli da pause ben inserite. La lettura è scorrevole, per chi adora One Piece è una perla che andrebbe assolutamente letta *^*

- IC Protagonista 8/10 [Ace]

Dunque. Per prima cosa ci tengo a dire che nonostante tu abbia parlato di Ace, un personaggio su cui sono state scritte centinaia – che dico? – migliaia di storie, la tua è sicuramente tra quelle più originali che io abbia mai letto.
Per il tuo stile, principalmente. Parlare per metafore è stata una scelta ottima e azzeccata, che ti ha fatto guadagnare la mia stima.
Il punto che ti ho tolto non è dovuto al fatto che tu non abbia formalmente nominato il personaggio – anzi, ti ho già detto ampiamente quanto io abbia apprezzato questa tua scelta stilistica – ma l’ho fatto perché la sua introspezione non mi ha colpita fino in fondo.
Sì, si evince tutto il dramma e il pathos del momento, del suo combattimento contro Barbanera, della sua morte, della morte di Barbabianca...
Ma in alcuni punti mi è sembrato più un omaggio che una vera e propria introspezione del personaggio di Ace. Senza contare poi che il tema del contest era un analisi del rapporto tra i due.
Non dico che non ci sia; il solo mettere in evidenza alcuni elementi – il rosso e il nero, il fuoco che fa luce e le tenebre – ha già fatto molto. Ma poi questa contrapposizione si perde proseguendo nella lettura, la storia continua a narrare ciò che accade a Marineford fino al definitivo ed ultimo “incontro” dei due personaggi. “Incontro” tra virgolette, perché mi riferisco al momento in cui “il Fuoco sprofonda nell’oscurità eterna”.
Perché poi diventa una lotta tra Teach e Barbabianca; Ace è morto.
Certamente viene richiamato nella frase finale, il suo spirito è comunque presente benché ti abbia fatto notare questo piccolo dettaglio.
Ad ogni modo Ace è un personaggio che stimo e ammiro e, nonostante io non abbia condiviso alcune sue scelte, resta comunque un uomo a cui è possibile ispirarsi. La sua volontà, la sua sete di libertà... sono tutti elementi che lo rendono quello che è – oltre a fattori più o meno comici che ora non stiamo ad elencare ^^. Tu hai voluto rappresentare un Fuoco che combatte contro le Tenebre ed è ciò che realmente mi ha fatta innamorare del tuo brano.

- IC Co-Protagonista 8.5/10 [Teach]

Vale lo stesso per lui, lo stesso “problema” intendo.
Nella prima parte della storia metti in correlazione i due personaggi durante la battaglia: l’uno brucia, l’altro inghiottisce ciò che tocca; e c’è l’ansia di scoprire – almeno per chi non ha mai letto il manga o visto l’anime ^^ – come va a finire lo scontro, proprio perché il tuo stile di presta bene a questo tipo di tensione.
Eppure, qui ho voluto metterti mezzo punto in più per una semplicissima ragione: Barbanera torna alla fine del pezzo, uccide quello che un tempo lo chiamava figlio e “l’oscurità ricopre ogni cosa”. Perché Teach è avido di potere, ha atteso sulla Moby Dick per anni e alla fine è stato pronto ad abbandonare la sua famiglia non appena ne ha avuto l’occasione arrivando a un uccidere un suo compagno. Per come la vedo io non c’è metafora più azzeccata per un tipo come lui, lasciando perdere per un attimo il suo potere.
È quel personaggio subdolo che per il proprio tornaconto è pronto a fare di tutto; l’esatto opposto di Ace... l’esatto opposto di Rufy, ma questa è un’altra storia.
Teach riecheggia meglio nel tuo testo e questo perché alla fine ha vinto. È arrivato, ha fatto ciò che doveva e si è mostrato come colui che ruba il potere agli altri, che ha “ucciso” il Fuoco – perché lui è vivo; mentre Ace è a terra.
La correlazione tra i due personaggi è azzeccata ma avrei voluto qualcosa in più, ecco.

- Giudizio Personale 5/5

Direi che a questo punto non mi sembra giusto che Rufy venga “escluso” dalla valutazione, ragion per cui ne parlerò qui ^^ E poi perché lo adoro.
Non l’hai affatto “mancato”, non è affatto OOC.
Rufy è pur sempre umano. Lo è quando viene separato dalla sua ciurma all’arcipelago Sabaody e piange pestando i piedi a terra, lo è quando si risveglia nel sottomarino di Law e grida come un disperato che non vuole credere a quello che ha visto in quella piazza. La scena che Oda disegna, la sua faccia parla da sola.
E in questo caso, quelle poche frasi – concise – hanno aggiunto ulteriore dramma, ancora più struggimento... nulla ha più importanza perché Ace è morto. E ricordiamoci che per Rufy, Ace era il suo unico punto d’appoggio dopo la morte di Sabo. Il suo appiglio che non è riuscito a salvare.
Ci sono anche degli accenni a Barbabianca e a Sakazuki ma si tratta solo di quello, accenni e sebbene mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa di più su di loro non lo ritengo un “errore” da tenere in considerazione.
Il motivo per cui ho tolto quel mezzo punto è per la ragione di cui ti ho già parlato prima, non vorrei ripetere sempre le stesse cose; anche perché poi potresti arrivare a odiarmi ^^ ed è l’ultima cosa che voglio.
Nonostante ciò l’ho trovata una splendida lettura.
Bella dall’inizio alla fine.

26.5/30

– 1 punto Personaggio Extra/Teach = 25.5

28/12/16, ore 19:08

Terza Classificata al contest "Le storie dimenticate" sul forum di EFP

Allora, una premessa è d'obbligo: non essendo “One Piece” nella mia lista dei fandom preferiti, il gradimento non sarà altissimo, tuttavia, ho trovato davvero carina la tua storia (considerando che non sono più una fan sfegatata, puoi andarne davvero fiera!).
Io, come accennato nella discussione del forum, ho seguito la serie proprio fino alla dipartita di due personaggi davvero carismatici e veramente ben caratterizzati (e neanche troppo stereotipati): parlo ovviamente di Ace e Barbabianca.
Anche se lo leggerai nelle voci di approfondimento, voglio davvero complimentarmi per lo stile fluido e il modo in cui hai presentato la storia. L' ho letto con molto piacere, trovandola davvero molto scorrevole; mi è piaciuto il tuo contrapporre di continuo i due personaggi. La storia è stata chiaramente ben studiata, immagino che questa parte della storia ti sia rimasta particolarmente impressa, e l'ho trovata perfettamente in linea con l'anime (non ho letto il manga, ma penso che il discorso valga in entrambi i casi).
Da una parte abbiamo il fuoco, abbiamo Ace. Un personaggio simpatico, buono e dal cuore nobile; è legatissimo al fratello minore, ed è anche un pirata devoto verso quello che è il suo capitano. Gli è attaccato come se quello fosse il suo vero padre.
Dall'altra abbiamo un panzone da prendere a schiaffi: egoista, meschino, traditore... dall'animo nero, nero come un buco nero (avrei detto “nero come il carbone”, ma il buco nero riprende i suoi poteri; paragone che tu stessa hai voluto sfruttare nella storia).
Il fuoco è forte, come tu stessa hai scritto, è un elemento leale e nobile, ma il nemico che ha dovuto affrontare non giocava secondo le regole, e per questo, il buon fuoco, ha perso.
È difficile vincere quando solo uno dei due rispetta l'avversario... no?
È un po' di anni che non seguo One Piece, ma la tua storia mi ha riportata indietro, mi ha fatto rivivere quelle struggenti puntate che avevo apprezzato.
Con piccole frasi, sei riuscita a narrare il susseguirsi degli eventi, passando dal rosso al nero, dal fuoco alle tenebre, da Ace a Barbanera.
Anche se appena sfiorati, ci hai presentato anche Barbabianca e Rufy; essendo una storia breve, trovare un piccolo spazio anche per loro è stata davvero una sorpresa... ma aveva un suo senso.
Non puoi parlare della morte di Ace senza passare per la figura paterna che ha guidato e seguito questo ragazzo per anni, o senza accennare l'amatissimo fratellino.

Questa storia è un buon esempio della perenne lotta fra luci e ombre, rappresentate da due personaggi fantastici: a volte potranno prevalere le tenebre, ma arriverà sempre il momento in cui le luci torneranno a splendere ancora più forti di prima. Le tenebre hanno vinto, e due luci si sono spente... ma non è ancora finita questa lunga guerra.
Davvero un buon racconto, anche se io son più da storie dove vengono sviluppati maggiormente i personaggi... tuttavia, ho apprezzato tantissimo lo stile che hai adottato, e per questo ti faccio i miei complimenti!

Grammatica, ortografia e punteggiatura: *5/5
Praticamente perfetta, non ho trovato una sola virgola fuori posto, e neanche un singolo errore di battitura, o frasi mal gestite.
Assolutamente impeccabile. Complimenti!

Stile: *5/5
Anche per questa voce devo congratularmi. Hai scelto di narrare la storia in una maniera alquanto singolare, e a me è sembrata davvero azzeccata per quello che hai voluto raccontare.
È stata una lettura molto fluida, scorrevole come poche, le cui immagini erano molto vive. È stato come se, mentre la leggevo, stessi guardando una puntata di One Piece. Quindi, direi che è stato fatto un lavoro davvero ottimo.

Attinenza del tema/pacchetto/prompt o citazione: *5/5
Il tema del contest per il quale avevi scritto la storia era molto semplice: il rosso e il nero.
Saper sfruttare entrambi i colori, dandogli la massima importanza. Potevate usare i colori associandoli a un oggetto, a un sentimento o sfruttare il significato degli stessi. Tu hai scelto di accostare i colori ai due nemici, Ace Pugno di Fuoco, ovviamente, associato al Rosso, mentre Barbanera al Nero. Hai dato più peso e importanza ad Ace, ma lo capisco... tra i due lo preferisco anche io, e ciò che gli è accaduto, merita di avere più importanza.
Direi che su questo punto non ci siano dubbi: punteggio pieno meritato. Hai saputo sfruttare bene la cosa, utilizzando due personaggi molto carismatici che ho apprezzato sia nella serie che nella tua storia.

Caratterizzazione personaggi: *4,5/5
Sarò sincera, ci ho rimuginato sopra per un bel po' sul voto.
Non ritengo la storia fatta male, anzi, ritengo il tutto ben descritto, i personaggi rispettano l'IC... ma non li ho “visti”. Me li hai descritti, anzi, più che loro, mi hai descritto alla perfezione le azioni, quello che stanno vivendo, i momenti più importanti che hanno portato alla fine di Ace e anche di Barbabianca (quest'ultimo appena accennato)... ma l'introspezione dei personaggi in sé è meno sviluppata rispetto, appunto, agli avvenimenti.
Ho tolto comunque solo mezzo punto, perché ritengo il lavoro svolto, globalmente molto bello e in piena linea con quello che è la serie di One Piece e le puntate che trattano della fine di Ace.

Originalità e trama: *4/5
La morte di un personaggio qualsiasi, che sia di un libro, di un film, di una serie animata o di una sit-com... colpisce i fan. E molti scelgono di scriverci sopra qualcosa. Non sempre il lavoro fatto è eccellente, alcuni sembrano una brutta fotocopia di quello che è accaduto nell'opera originale, ma non è questo il caso.
Trovo il tuo lavoro molto bello e sentito, in cui ripercorri ciò che accade, facendo una cronaca del tutto in maniera piuttosto originale. Frasi brevi che si spostano dall'uno all'altro e che mostrano ciò che è accaduto nella serie. Hai voluto mostrare la scena coi tuoi occhi, così come l'hai percepita e vissuta.

Gradimento personale: *3,5/5
Trovo che la storia sia buona, scritta in maniera molto particolare, unica, a modo suo.
Hai narrato il tutto contrapponendo molto bene le due fazioni, quella del rosso, il bene, e quella delle tenebre, il male. Ci hai presentato lo scontro finale fra i due, gli eventi che hanno portato alla morte di Ace, le sue preoccupazioni per Rufy, la rassegnazione di quest'ultimo (che io trovo sensata: ha perso suo fratello, sfido chiunque a non stare male e a sentirsi demotivati) e tutto quello che ne è seguito...
Io però, per quanto lo ritenga un lavoro tecnicamente eseguito alla perfezione, non mi son sentita coinvolta al 100%. Hai dato molto spazio ad Ace, ma ammetto che avrei voluto qualcosina in più anche su Barbanera (che, da titolo e per il tema del contest, avrebbe dovuto, secondo me, avere un pelo in più di spazio). Ho vissuto più gli eventi che i personaggi, e questo ha un po' penalizzato il gradimento.

Formattazione, Font ecc.: *3,5/5
Per questa voce devo dire che non sono pienamente soddisfatta.
Lo so che c'è il titolo in alto nelle note della storia che hai compilato col form di EFP, ma a me piace vederlo anche nel “foglio” del testo, mi piace che sia dia importanza anche a questo. Sembra una stupidaggine, ma per me conta anche questo.
Mi è piaciuto il fatto che hai centrato tutto il testo, mettendolo in corsivo, ma, secondo me, starebbe meglio un carattere leggermente più grande, troppo piccolo può dar fastidio.
Ovviamente, questo è un parere puramente soggettivo di una talpa, poi valuta tu cosa è meglio per te e per il tuo stile ;)

Titolo: *4,5/5
Rispecchia perfettamente quello che è il tema portante della tua Flashfic: lo scontro tra Ace, il fuoco, e fra Barbanera, le tenebre. Il titolo è adatto, ma non è che mi abbia fatta impazzire.
Sarà che non sono più da anni una grande fan della serie, forse su altri avrebbe avuto un diverso impatto.
È bello, è adatto, ma non mi ha fatto scattare quel qualcosa in più.

Totale *35/40

03/11/15, ore 12:04

Ottava classificata al contest "Make it simple, make it memorable, make it inviting to look at, make it fun to read" indetto da Stratovella sul forum di EFP

Grammatica e sintassi: 5/5
La struttura del testo è molto particolare e le pause che hai scelto ci si adattano a pennello. Non ho riscontrato nessun errore di grammatica: è tutto molto chiaro e corretto.

IC Personaggi: 4,5/5
C'è veramente poca introspezione e tanta, tanta azione. L'umore generale sembra il “personaggio” descritto nel miglior modo, quello che ti fa capire il tipo di atmosfera in cui ci troviamo e, bene o male, le sensazioni di tutti i presenti. Mi è difficile valutare l'IC in una situazione in cui lo scenario è il protagonista. Posso solo dirti che sicuramente non c'è niente di sbagliato, ma neanche di completamente giusto.
Invece, ci tengo a dirti che non ho pensato nemmeno per un momento che Luffy fosse OOC: sarebbe l'ora che si abbandonassero i soliti cliché per ricordarci che si tratta pur sempre di un essere umano come gli altri. Venuto a salvare la vita di suo fratello, per giunta.

Simple (uso del lessico): 9/10
Qui devo davvero farti i miei complimenti. Si vede il tuo impegno nello scegliere i termini più appropriati per rendere al meglio quello che volevi dire. Certo, la struttura che hai scelto di usare ti è venuta un po' incontro: con frasi brevi e incisive come le tue viene quasi spontaneo usare un certo tipo di terminologia. Di tutto il testo, la parte che ho apprezzato di più è sicuramente questa: “Il Fuoco è forte, ha mille risorse. Le Tenebre, però, neutralizzano tutti i suoi attacchi. Le Tenebre hanno un potere spaventoso. Inghiottono, distruggono qualunque cosa.” scusami se l'ho citata tutta, ma sarebbe davvero perfetta come introduzione alla storia. Almeno dal mio punto di vista, vedere in anteprima un pezzo significativo del testo suscita più curiosità di una lunga introduzione in cui, fra le altre cose, ti giustifichi per la particolarità dello stile. Non aver paura di proporre qualcosa di diverso dal solito: mostrati sicura sin dall'introduzione e vedrai che anche chi si appresta a leggere avrà un'impressione diversa, più matura del tuo lavoro.

Memorable (originalità): 7/10
Come ho scritto anche a qualcun altro, trattare la morte di un personaggio non è una scelta così originale, soprattutto se parliamo di una scena già vista nell'opera madre. Sicuramente il modo in cui hai scelto di descriverla è particolare e sa essere un'ottima alternativa ai baloon del manga, ma non hai aggiunto niente di nuovo che mi abbia lasciato qualche ricordo particolare. Forse un po' di introspezione avrebbe contribuito ad alzare il punteggio, ma capisco che in questo caso non avrebbe fatto altro che rovinare un testo che, sicuramente, si presenta come un ottimo racconto di azione.

Inviting to look at (titolo): 6,5/10
Rispetto alle ottime scelte lessicali del racconto, il titolo si presenta un po' piatto, così come l'introduzione (che tuttavia non influisce sul giudizio). Nomini il fuoco e le tenebre e io so già che parerai di Ace e Barbanera, come potrebbe fare chiunque, in fondo. È un po' la prima cosa che ti viene in mente se pensi a questi due. Peccato, perché poi la storia in sé è tutt'altro che banale.

Fun to read (gradimento personale): 8/10
Ho letto qualcosa che, dal punto di vista strutturale, è davvero interessante! Questo stile un po' spezzettato è qualcosa che ti suggerisco di portare avanti, se ne avrai voglia. Ti do giusto un consiglio grafico per il futuro: l'impaginazione a epigrafe come quella che hai usato è un po' faticosa agli occhi, perché non sai mai dove cominciano le frasi e può capitare che ci si perda durante la lettura. Ti suggerirei di impostare il testo a bandiera o al massimo di giustificarlo a blocchetto se proprio lo vuoi centrato.
Per quanto riguarda il contenuto della storia, invece, mi dispiace solo che, mentre a Ace hai dedicato ampio spazio, Barbabianca sia morto nel giro di mezza riga. L'ultima frase del racconto sembra dare a entrambi la stessa importanza, ma a livello di trattazione Ace ha portato decisamente più onore nella tomba!

Giudizio globale: 40/50

05/01/15, ore 19:21

Giudizio ricevuto al contest "Un lampo di... originalità"

Grammatica e punteggiatura: 5/5 + Lessico e stile: 5/5
Sono stata un attimo incerta su che punteggio darti in questa voce, in particolare in "punteggiatura" perché, insomma, non si può dire che tu abbia variato particolarmente i segni di interpunzione o che abbia rispettato regole grammaticali, ma, accidenti, tutto ciò è così azzeccato e perfetto che non me la sentivo di toglierti punti, nemmeno un minuscolo centesimo.
Non ci sono errori di grammatica, né di lessico. Hai utilizzato parole semplici, come ben si addice ad una drabble (in questo caso tripla, ma più o meno la sostanza è quella), e frasi incisive, molto brevi e concise, ma non per questo sgradevoli. Il ritmo è cadenzato bene dai punti fermi, non si capisce bene se lento e simile a quello di una poesia, oppure se veloce: hai dato un effetto davvero particolare al tuo scritto.
Ma la cosa che mi ha fatta letterarmente impazzire di questa fic è lo stile: credo di non averne mai visto uno simile, originale, preciso e duro, in un certo senso. Mi sono sempre piaciute le frasi brevi, mi piace il suono di singole parole separate dal punto fermo (sì, io faccio parte di quella - folle - categoria di persone che, quando le piace una storia, si mette a leggerla ad alta voce), mi piace come rotolano - adesso mi metto a divagare, ma vabbé - sulla lingua, sono "tonde", non so come spiegare. Particolare anche la scelta di indicare i protagonisti con "Fuoco" e "Tenebre", personificando quindi i loro "poteri" (è da molto che non guardo One Piece, quindi probabilmente non si chiamavano così le loro abilità, ma davvero non ricordo bene): mi è piaciuta parecchio come idea, anche perché, a mio parere, rispecchia il loro essere, la loro essenza.
L'uso della punteggiatura fa parte dello stile, anche per questo ho deciso di non considerarla un errore, anche se in effetti sono stata a lungo indecisa... ma questa è stata la mia decisione.

Originalità: 14/15
Tu hai scritto questa storia per mettermi in crisi, evidentemente: anche in questo caso non sapevo se lasciarti un punteggio molto alto o più basso, perché, in effetti, più che creare una vera storia con una sua trama che si distanzia un po' dall'anime, hai preferito fare una sorta di "riassunto" - no, in realtà non è così, ma non saprei come meglio spiegare -, che metta in confronto Ace, il Fuoco, e Barbanera, le Tenebre; insomma, ti sei attenuta molto al canon, quindi non potevo darti punteggio massimo, però è scritta in un modo così particolare, con uno stile così coinvolgente e incisivo e l'idea mi è piaciuta così tanto che meno non potevo assegnarti.
Questo racconto è dedicato quasi completamente a Ace e Barbabianca (certo, ci sono altri personaggi, come Rufy, Barbanera e Akainu, però loro sono o più un contorno - come Rufy - o costituiscono le Tenebre, quindi la parte malvagia), e sembra scritto in una forma simile a quella di un tributo, una dedica a Pugno di Fuoco e a suo padre: anche per questo ho deciso, alla fine, di non toglierti più di un punto nell'originalità, poiché se c'è una cosa che posso dire che hai azzeccato, è il tema del contest! Bravissima, complimenti.

Rispetto dell'IC: 14.5/15
Anche qua ti ho assegnato un punteggio, come vedi, piuttosto alto. Questo perché ho notato che, nonostante lo scritto sia piuttosto breve, se riuscita a delineare la forza di Ace e la malvagità di Barbanera in poche frasi. Forse, in questo campo, ti ha molto aiutata il fatto che tu abbia ripreso l'episodio dell'anime e ne abbia, per così dire, fatto un remake, però mi sembra che tu abbia rispettato in pieno l'IC dei personaggi. Poi anche quando descrivi lo scontro con l'Ammiraglio Akainu tutto è stato rispettato, anche il fatto che, in realtà, la morte di Ace sia accaduta perché voleva proteggere Rufy è stato descritto bene, senza sbavature. Inoltre mi è piaciuto che tu abbia messo insieme la morte di Ace e di Barbabianca: sono così legati, quei due, che li vedrei difficilmente separati, motivo in più ad avvalorare la mia decisione di darti un punteggio tanto alto.
L'unico che invece mi sembra un po' OOC, cosa che in realtà vedi anche tu, tanto da evidenziarla alla fine del testo, è Rufy: lo so che è preso dal momento, ha appena visto morire suo fratello per lui, davanti agli occhi e, Rufy o non Rufy, ne è distrutto, però riguardando l'episodio (sì, sono andata a rivederlo: non c'è bisogno di dirti quanto mi abbia commossa ancora) mi è parso che lui fosse più che senza speranza, quasi arrabbiato, non con Ace, ci mancherebbe, ma con il mondo. Ora, ammetto di non essere esattamente "fresca di visione" di One Piece (saranno anni che non lo guardo), però mi è sembrato un po' eccessivo far dire proprio a Rufy che "nulla ha più senso", poi ovviamente sono opinioni e, come vedi, ti ho sottatto solo mezzo punto.

Ambientazione: 6/10
Sì, beh, questa è una di quelle storie che sono state penalizzate moltissimo dalla mia griglia di valutazione: ovviamente non era il tuo scopo quello di descrivere l'ambientazione, quindi non l'hai nemmeno accennata. Insomma, non potevo darti più di questo, però non mi sento nemmeno di abbassarti ulteriormente il punteggio; in realtà potresti benissimo lasciar perdere questa voce, se potessi la eliminerei dal giudizio.

Gradimento personale: 9.8/10
Non si era mica capito che questa fic mi ha fatta impazzire, no, vero?
Perché mi è piaciuta così tanto? Per lo stile fantastico e originalissimo, per l'uso della punteggiatura, per il ritmo che le hai dato, per la contrapposizione tra Fuoco e Tenebre, per le metafore, per il lessico curatissimo, per l'idea, per la tragicità dell'evento che hai deciso di mettere per iscritto, per Ace, per Rufy, per Barbabianca.
Ho adorato Ace praticamente da subito (questo, nonostante non veda One Piece da secoli ormai, me lo ricordo assai bene) e trovo che la sua morte sia una delle più strazianti che abbia mai visto/letto, quindi motivo in più per apprezzare alla follia questa tua sorta di tributo a lui. E scusa se ignoro un attimo Barbabianca e gli altri, ma sono troppo abbagliata da Ace, niente da fare.
E ora mi chiederai: e gli 0,2 punti che mancano? Beh, innanzi tutto perché sono pignola, in secondo luogo - che però si rifà ovviamente alla prima motivazione - è che mi sarebbe piaciuto da morire leggere anche solo un accenno alle parole di Ace a Rufy. Ok, lo so che non sono io la scrittrice e che non posso di certo contare errore qualcosa che non c'è nella storia ma avrei voluto leggere, però a mio parere - puramente da lettrice - ci sarebbe stato davvero bene, poi, come ti dicevo, è una stupidaggine e, anche per questo motivo, ti ho sottratto così pochi punti, spero non me ne vorrai.

TOT: 54,3/60

18/07/13, ore 23:15

Ripensando alla saga di Marineford, mi è quasi scesa una lacrima...
Non sai quanto ho pianto alla morte di Ace...
Comunque, mi piace molto, soprattutto per il fatto che per alcuni personaggi hai sostituito il loro nome con "Fuoco, tenebre ecc."
Mi piace molto :)
By RobinCats