Red
di Johnee

15/07/13, ore 22:49

Avevo inserito questa one shot tra le preferite di getto, appena dopo averla letta e mi ero ripromessa di recensirla una volta che avrei avuto più tempo, dopo gli esami, ma ovviamente ho scordato di farlo. Ora che mi sono rimessa un po’ a girare per efp l’ho ritrovata e mi è dispiaciuto troppo non averti fatto sapere il mio parere, per quello che valga, e che mi sia limitata solo ad inserirla in una lista dei preferiti senza una spiegazione. L’ho amata dalla prima parola all’ultima, all’inizio mi ha stranita, non riuscivo a capire.
La adoro perché è diversa, diversa dal convenzionale, si distacca totalmente da un’idea di aldilà che finisca nel clichè... e qui mi sento tirata un po’ in causa io con la mia storia di thane ma vabbè sono solo dettagli sull’incapacità personale hausauhau <3
Quello che viene dopo la vita, l’ambiente in cui Shepard si ritrova alla fine, per davvero, dopo essere stata sospesa due anni in quella falsa morte, credo che si plasmi secondo allo Shepard con cui ci si ritrova ad aver a che fare, proprio per il motivo che Mass Effect lascia libertà nel creare da ognuno chi vuole e soprattutto permette di inserire un po’ di se stessi in quel comandante con cui si gioca. E questo non è solo l’aldilà di Lenore, è Lenore. L’ho rivista specchiarsi in ogni parola che hai usato e in ogni descrizione. Un personaggio difficile che non ho sempre apprezzato, come la discussione in In a Moment che ha avuto con Anderson per fare un esempio… ma questo non significa assolutamente che io non abbia apprezzato la storia, anzi, la rende ancora più reale ed è proprio questo, anche ritorcersi contro i propri personaggi o lo stesso protagonista che rende la tua serie veramente originale e inaspettata, non è proprio un termine perfetto ma mi esce solo questo, inaspettato sotto ogni punto di vista e che è capace di variare da una frase all’altra.
Io mi sono ritrovata stupita e stranita non so quante volte leggendo qualcosa di tuo, e anche in questo caso non hai fatto eccezione.
Questa storia mi ha trasmesso pace mischiata con il tormento, ho sentito tanta speranza ma anche tanta ansia. In quella tranquillità gioiosa che ci hai descritto, costruita sul ricongiungimento, il ritrovamento di chi si era perduto c’è una nota che stona, ed è proprio la mancanza di Garrus.
E’ egoistico e crudele desiderare che lui muoia per ritrovarla, ma è proprio questo il punto straziante… che lui sia dall’altra parte, così lontano da lei, il timore che non varchi quella porta perché dopo Shepard possa averne trovata un’altra da varcare, un’altra causa per cui combattere.
Ci sono state frasi che mi hanno lasciata a bocca aperta, erano qualcosa di meraviglioso, avevano un suono bellissimo ed erano talmente cariche di significato e poesia che me ne sono innamorata, te ne cito due, le ho rilette commossa immedesimandomi nella Lenore che ho imparato a conoscere con il tempo, dopo due storie. “La motivazione di Lenore era rimasta al fianco di Garrus.” E “Non scorrono lacrime nell'aldilà, non si celebra, non si compiange, c'è solo l'attesa.” Ma dopotutto non ce n'è una che non abbia amato, soprattutto quelle finali sono le frasi che ho preferito. Sono poetiche e bellissime, come anche l’immagine di Adrienne che le sta accanto, dandole un supporto.
Mi dispiace molto che questa serie si sia conclusa, ne ho amata ogni sfumatura, ma so che potrò tornare a rileggermela ogni volta che ne avrò nostalgia.
Una grossa ara giacinto.
Altariah

18/06/13, ore 21:08

Non so come dirti la mia reazione a questa one shot se non confessando, banalmente, quello che ho provato oggi: andata e ritorno in pullman, per lavoro: tre ore più tre a meditare. Su cosa? Su un Vakarian senza Shepard.
Ho passato 2 ore del viaggio di andata a piangere, mentre immaginavo cosa avrei scritto. Poi ho maledetto Trinity e Garrus e ho provato a guardare il paesaggio: Non potevo presentarmi al lavoro con gli occhi rossi. Al ritorno ho preso blocco notes e penna. Ho scritto per un'ora appunti deliranti. Mi sono rimessa a piangere e ho maledetto Trinity, Garrus, il blocco e la penna. E ora questo racconto... l'unica parola di conforto che non avevo richiesto all'angoscia che mi ha avvelenato per troppe ore oggi.
Non ho potuto dire a nessuno della maledetta giornata, passata a rivoltarmi nel dolore come un maiale nel fango. Ora arrivi tu e regali questo racconto?
Credo che andrò a piangere da qualche altra parte, per motivi che adesso nemmeno comprendo più.
Grazie J.

18/06/13, ore 16:13

Quando ho visto questa one-shot sono rimasta pietrificata. Non me lo aspettavo assolutamente... ho sorriso, felice di trovarla, ma sotto quel sorriso si celava una certa malinconia. Ho dovuto attendere di restare da sola a casa perchè non avrei mai voluto rovinare il momento di una lettura così importante, di una conclusione.
Ho subito capito che situazione avrei visto formarsi davanti a me, dalle brevi righe della descrizione, e mi sono sentita felice al pensiero che, sicuramente, avrei ritrovato Ennie.

Non so dirti quanto ho apprezzato la scelta del bar, anche se forse, boh, non sarei riuscita a immaginare nient'altro per Lenore. E poi la presenza di Nihlus, che mi ricorda tanto una fanart apparentemente divertente e gioviale, ma che invece nasconde dietro un velo di tristezza. Come questa one-shot, d'altronde. La prima lacrima mi è scesa alle parole di Mordin... tipiche, riconoscibili. Ce l'avevo davanti agli occhi, mentre Lenore fa ancora fatica ad accettare che ormai si trova in uno spazio e in un tempo dove non importano le convenzioni sociali ed esita nel cercare un contatto, mentre lui, a differenza sua, gli si rivolge finalmente come un amico. Lo vedo felice in questo posto. Non c'è la sabbia, non ci sono le conchiglie e non c'è il mare, ma trova finalmente il dono del tempo... qualcosa che prima sapeva di dover contare sulla punta delle sue sei dita.
Adrienne, ormai padrona del posto, è pronta a dare a quella vecchia amica tutto il supporto di cui ha bisogno, libera finalmente... libera di tornare ad essere felice con la persona che ama, libera di amare. E' sempre lei, la Ennie che tanto ci è mancata ultimamente ma che ritorna sempre, che deve ritornare, perchè è fantastica.

Non posso non commuovermi di fronte alle paure, alle sensazioni di una Lenore appena arrivata, che non sa bene se augurarsi di rincontrare Garrus al più presto, o trovare conforto nel fatto che lui non sia ancora arrivato. Ci arriva piano, a questa convinzione, rendendosi conto che quell'ultimo sacrificio l'ha fatto anche per lui, per concedergli di vivere la vita che avrebbe sempre voluto, dove si sarebbe reso utile per la sua gente, dove avrebbe ottenuto il riconoscimento che merita, dove anche un Turian che non ama definirsi un buon Turian riesce a guadagnarsi un posto fra le Stelle.
Le sembra di averlo abbandonato, ha paura che lui possa sentirsi abbandonato, ma sa che alla fine è solo questione di tempo. Stupido, effimero tempo dei mortali...
Avresti potuto scegliere di scrivere del loro incontro, in questa one-shot conclusiva, ma non l'hai fatto e ciò lo apprezzo molto. Perchè è più facile parlare di ricongiungimento, più egoistico forse. E ti ammiro per non averlo fatto, perchè per quanto doloroso possa essere continuare ad andare avanti con la propria vita senza la persona che si ama, la vita è vita e non c'è dono più bello che Len avesse potuto fargli. A lui, ai membri dell'equipaggio che ce l'hanno fatta, a miliardi di esseri viventi in tutta la Galassia.
E quell'eroina, che dai vivi non verrà mai dimenticata, adesso la vediamo seduta allo sgabello di un bar... non ci sono troni dorati o angeli che intonano cori, non ci sono nuvole e abiti candidi, ci sono amici, ci sono persone care, ci sono tutti gli abbracci che avrebbe voluto dare, ma che non ha mai dato... c'è la speranza e l'attesa che il sacrificio abbia portato felicità e amore, ricostruzione, speranza.

Mi viene da piangere perchè una conclusione è sempre una conclusione, ma non riesco a immaginarne una migliore.
Ti ringrazio dal profondo del cuore per questa one-shot, ancora una volta sei riuscita ad emozionarmi come hai sempre fatto.
Proprio ieri, boh... sono ritornata così, sulle vecchie storie, e mi è presa una certa nostalgia... sembra che tu mi abbia letta nel pensiero, volendomi fare questo regalo oggi. Grazie <3