L'ora che volge il disio
di Capricornina

25/01/16, ore 15:39

Mamma... mia! Lacrime lacrime lacrime!
Hai scritto questa one shot con un'eleganza e una sobrietà fantastiche! Dante è il mio autore preferito e ho sempre guardato con commozione il suo rapporto affettuoso, reverenziale e ossequioso al contempo, con il grande Virgilio, che qui riveste il tenero ruolo di "padre" di Dante.
Il tuo stile è educato e composto, ho notato la presenza di termini forbiti che hanno reso la lettura molto fluida e coinvolgente, ma per niente pesante: anzi, molto snella e chirurgica.
Mi è piaciuta anche la "location" della scrittura della Commedia. Nonostante Dante stesse viaggiando di corte in corte durante il suo esilio (Scarigeri, Dapolenta, Malaspina...) l'idea di lasciare Dante nel suo comune a comporre la Commedia vicino l'Arno è romantica e suggestiva.
L'incontro con Virgilio poi... musica. Ero una fontana mentre lo leggevo!
Ed anche nella scena in cui il poeta cerca di salvare la sua summa mi ha spinto a parteggiare per lui e pensare:" Ce la deve fare! Deve raggiungerla!"

*Perdona il delirio di una povera amante di Dante*

22/09/12, ore 21:21

Sembrerò stupida, ma mi hai davvero commossa!! :') io amo la Commedia, amo Dante, Virgilio e il loro rapporto... E forse in un certo senso considero Dante il mio maestro... Era un genio, vorrei essere come lui!
Sei stata davvero bravissima, complimenti!!

10/12/10, ore 15:18

Veramente bella!! Io l'ho pensato fin dall'inizio che tra quei due c'era qualcosa...Basta leggere tra le righe dell'Inferno!! Comunque, ho adorato la tua scelta di ambientare la storia sulla riva dell'Arno: anche io amo Firenze e penso che sia una città fantastica con la sua aura antica e tutte le sue meraviglie. E poi nel 1300 doveva essere ancora più magica senza i cartelloni pubblicitari, le luci al neon e tutto il resto a rovinare il paesaggio! L'atmosfera del racconto è molto malinconica, ma anche molto dolce e sinceramente l'idea di Virgilio che salva Dante mi manda in brodo di giuggiole! I miei sinceri complimenti per la storia!
Baci, Mystic

29/06/09, ore 18:43

Bellissima, complimenti! Che dolci Dante e Virgilio insieme *ç* brava!

24/03/09, ore 23:08

cariniii!!! li amo, sono troppo teneri! *__* questa ff è semplicemente stupenda!!

17/12/08, ore 15:32

Meravigliosa! Mi piace com'è scritta e l'idea di questo incontro è semplicemente un colpo di genio!

21/11/08, ore 18:42

UHUHUHUuhuh..ahaha..

13/09/08, ore 18:18

Cariiina! L'ho sempre detto io che la Divina offre diversi spunti alla nostra fantasia! I due sono teneroni!

26/08/08, ore 17:39

Bellissima! E' stupendo pensare che Dante abbia incontrato Virgilio così... tra i Preferiti! Ely

06/01/08, ore 17:57

è molto bella! la salvo tra i preferiti!

06/01/08, ore 15:32

Bella, complimenti! Direi che galeotto fu il libro!