Apollo e Dafne
di Delirious Rose

04/08/13, ore 13:01

Non è un "ultimo posto", è un "secondo posto". E per un mesetto è stato pure "primo", tecnicamente. :3
Ma il tentativo al buio è stato davvero un atto coraggioso, anche alla luce di quanto sia difficile il Nonsense. Mi permetto di copia/incollare un aneddoto di Phoenix_Esmeralda, una dei concorrenti ritirati (e una delle favorite, almeno come mio parere e conoscendo la sua esperienza con il Nonsense), riguardo il Nonsense.

"...credo che sia una difficoltà abbastanza diffusa. L’anno scorso ho partecipato a un laboratorio di scrittura creativa e, durante la serata dedicata al nonsense, mi sono resa conto che, nonostante gli esempi, gli indizi e i prompt, al momento degli esercizi NESSUNO era stato davvero in grado di scrivere del nonsense. Erano tutte storie “sensate” in cui, random, ogni tanto si infilava qualcosa di strano, ma l’essenza del nonsense mancava. Questo perché il nonsense necessita di un equilibrio complicato, ci si muove su un filo sottilissimo che sta a metà fra la logica più pura e l’illogicità più accampata. Per creare l’effetto dell’assurdo, la storia deve essere perfettamente logica dando per scontato che stiano insieme cose che insieme non stanno affatto, senza tuttavia esasperare questo aspetto."

Apollo e Daphne è un buon "assaggio" sul genere, una storia ad effetto simpatica e ironica.
Il Nonsense, almeno per quello che ho capito, è una raffica di questi effetti, tali che ti sballottano ad ogni riga, come una combinazione di pugni al corpo.
Tu hai tirato il primo pugno. Nella giusta direzione.

03/08/13, ore 16:02

Secondo posto
Il secondo posto va a Delirious Rose con "Apollo e Dafne"

Grammatica= 9/10
Giusto qualche errore di battitura. Per il resto è scritta benissimo.

Uso elemento= 20/20
La tua storia rispetta perfettamente il personaggio dell'orso che bacia ed ama un albero.

Originalità= 12/20
Hai seguito il prompt, ma non hai aggiunto molto rispetto ad esso. Mancano elementi strambi, colpi di scena. Insomma sei mancata di creatività, purtroppo.

Personale= 7/10
La tua storia mi è piaciuta, ma non volevo che tu seguissi solo il prompt, ma mi aspettavo anche tanta iniziativa da parte tua.

Totale= 48/60
Le critiche che ho fatto prima non rendono brutta la tua storia, anzi mi è molto piaciuta. Ti do un consiglio però: cerca di essere più creativa la prossima volta e non soffermarti solo su ciò che ti viene detto ;)

P.S. Non sapevo non avessi mai scritto nonsense xD beh spero vivamente che tu prenda a cuore ciò che ti ho detto: i nonsense devono colpire, lasciare di stucco. Insomma sei libera di sparare lfuori le più grosse cretinate xDD Non abbatterti dell'ultimo posto, tanto eravate solo in due. Te lo ripeto: sei stata brava :3
A presto da Cam17 :D