Έν τούτῳ νίκα [Sotto questo segno vincerai]
di Jailer

"This is my wish / I hope you know somebody loves you / May all your dreams stay big " [ Rascal Flatts - My Wish ]
Arrivo in ritardo a commentare questa splendida shot, ma ci tengo a dirti quanto mi sia piaciuta e resti una delle mie preferite. I personaggi di Sisyphus e di Regulus sono quelli che più ho preferito all'interno dell'opera, ho davvero apprezzato la loro caratterizzazione e il rapporto che li legava uno con l'altro. Molti sono arrivati a criticarli adducendo il fatto che uno è ben poco credibile come personaggio - effettivamente, brilla ancor più di Aiolos - e l'altro superi il limite del possibile e dell'accettabile - la storia della Zodiac Clamation continua a non andarmi giù. Tuttavia restano davvero due personaggi davvero adorabili che tu sei riuscita a rendere benissimo, facendoli sembrare ancora più dolci e vicini di quanto già non siano.
Sisyphus è forse il Saint più puro e buono che abbia mai visto. Il suo combattere per gli altri, arrivando persino ad immollarsi in più e più occasioni, ci da dimostrazione su quanto abbia preso sul serio il proprio ruolo di "scudo". La sua maturità nell'affrontare la guerra e la sua inevitabile morte ci intenerisce e ci colpisce allo stesso tempo; probabilmente, è proprio per questo che molti Saints lo prendono come esempio e si affiancano a lui nel tentativo di riuscire a prendere spunto dal suo modo di vivere e diventare forti a loro volta.
Per non parlare del suo meraviglioso rapporto con Regulus. Col nipote è semplicemente dolcissimo. Il modo in cui tenta di approcciarsi a lui, sorreggendolo e portandolo con sé al Santuario ... Io davvero ho preso ad ondeggiare incantata non appena ho saputo i particolari della loro storia. Davvero. Ho pensato che fossero la cosa più tenera che avessero potuto fargli.
Ora credo sia giunto il momento di germinare questa recensione. Sfortunatamente è molto più sconnessa di quanto avrei mai sperato e ciò me ne dispiace. Sappi semplicemente che la storia mi è piaciuta davvero tanto e resterà sempre una delle mie preferite.
mughetto

Bellissima questa fanfic!
Le parole , scelte accuratamente e degne di questo grande personaggio, mi hanno fatto salire le lacrime agli occhi!
Anche Sisifo aveva paura...ma l'ha abbattuta per mostrare la strada a coloro che ancora restavano, coloro che dovevano vincere!
Davvero davvero stupenda! Mi compiaccio di aver letto qualcosa di così bello e veritiero!
Complimenti!
Thanatos_dark

Nice to read you!

Short-fic molto intensa e pregna di significato.
Concordo con te nel dire che Sisyphos -o Sexyphos come lo ha ribattezzato il fandom indemoniato di patite per la beltà dei Cavalieri del 1700 e come io stessa lo chiamo nel mio piccolo Delirio- è un personaggio molto complesso e delle volte un po' controverso.
Sa che suo fratello è stato ucciso dalla Viverna ma pare non coltivare rancore verso quel Giudice, lasciando il compito al nipotino. Il fandom afferma che Sisyphos andò a cercare Regulus alcuni anni dopo la caduta di Ilias ed è questo un fatto che non mi spiego -lo stesso fandom pone sulla linea temporale l'ingresso di Sasha al Santuario coevo a quello del futuro Leone- e qui è sorta la mia domanda: perchè non l'ha cercato prima? Perchè non ha vendicato il fratello? Per quale motivo Aldebaran andò nelle Americhe e non lo stesso Sagittario -già divenuto Cavaliere, come si evince dall'illustrazione del manga-? Come mai interruppero i contatti? OMG, voglio l'extra sul Sagittario presto!
L'amore per Sasha quando è scaturito? E' un pederasta incallito? Si è comunque innamorato di una dea bambina, la vignetta della sua morte non lascia molte altre interpretazioni sui suoi sentimenti che andavano ben oltre a quelli di devozione da parte di un Saint verso Atena.
Davanti a tutti questi interrogativi, costruirò, nella mia fic, un Sagittario un po' controverso e con alcuni lati oscuri già presenti nel suo animo -frazioni d'anima che lo porteranno a quella crisi di coscienza mostruosa durante la prigionia nel regno onirico-. E' un personaggio che oscilla fra l'estrema umanità -accezione contemporanea- e quell'epicità da eroe greco pronto alla catarsi.

Dopo questa parentesi -graffa, quadra e tonda; mi sono dilungata un pochino, I'm sorry!- affermo che è stata una lettura piacevole e molto pregna di significato -il contenuto emotivo è in linea con le tue premesse; solo io non avrei messo in bocca al Sagittario un termine come "testaccia", piuttosto una lunga metafora sulla durezza della scatola cranica del nipote (ma è una questione di stile, no problem)- i concetti che hai esposto nell'introduzione li hai sfruttati molto bene all'interno di questa missiva/testamento spirituale.
La valuto positivamente e non ti farò discorsoni sulla grammatica italiana -che io stessa mi affido ad una fustigatrice di professione classicista e laureata in materia umanistica- giacché per me tutto l'elaborato è reso molto bene.
Volevi creare una Sisyphos/Manigoldo? OMG, la voglio leggere!
Sei stata molto brava, ti faccio i miei complimenti e spero di leggere la tua futura creazione in questo fandom!
Bye!!
(Recensione modificata il 22/06/2013 - 02:59 pm)
(Recensione modificata il 22/06/2013 - 03:00 pm)