Amore, sei proprio tu?
di Kath_Mary

20/09/13, ore 23:25

Diciassettesima classificata:
- Grammatica, ortografia, lessico e stile: 2/10
Innanzitutto, la punteggiatura è totalmente errata. Ci sono periodi lunghissimi e pause del tutto inesistenti quando sarebbero state essenziali alla comprensione delle frasi.

Parlò di un incidente stradale, un'auto guidata da un ubriaco vi è venuta addosso mentre tornavate a casa disse, in quell'attimo ebbi un flashback.: Manca completamente la punteggiatura dei dialoghi; nè una virgoletta, un trattino, qualcosa che distingua la battuta dal prolisso narrare della protagonista, senza contare l'errata struttura di tutto il periodo.
Più avanti, qualche segno di interpunzione c'è, ma purtroppo del tutto errato.

sta mattina: stamattina.

Ci son un po' di maiuscole mancanti e orari che andavano scritti in lettere.
Lessico e stile sono banali, oserei dire elementari. Mi dispiace per questo voto, ma non posso fare altrimenti.

- Attinenza al contest: 4/5
L'attinenza c'è, niente da ridire. La protagonista si risveglia in un letto d'ospedale e scopre di aver avuto un incidente in cui il ragazzo è morto. Il dolore è così forte che la spinge al suicidio, pur di poter riabbracciare quel ragazzo che non l'ha mai lasciata.
Forse avresti potuto approfondire un po' di più il dolore della ragazza prima del suicidio.

- Originalità e sviluppo della trama 3/10
La storia è troppo banale e davvero poco profonda perché spicchi in qualche modo.
Oltre alla banalità, il tutto è frettoloso, confuso. Non capisco perché la madre le urli addosso, dopo tutto quello che è successo né alcune reazioni dei protagonisti che non comprendo minimamente.

- IC e caratterizzazione personaggi: 1/5
Purtroppo il tuo personaggio è piatto e non riesco a comprendere niente di lei, tranne il fatto che è terribilmente innamorata del suo ragazzo, ma trovo che questo (in circostanze normali) sia palese. Non c'è un'introspezione profonda, nessuna reazione che mi faccia immaginare il suo modo di fare. Il ragazzo gli dice di andare avanti con la sua vita e poi, quando lei muore, la porta semplicemente via senza dire una parola.

- Gradimento personale: 0/5
Non voglio infierire oltre, ma avrai capito che la storia non mi è piaciuta. Nonostante la poca originalità, sarebbe potuta essere comunque una fic profonda, che però hai trattato davvero con poca cura.
Mi dispiace di essere stata così dura, ma il mio compito è valutare e questo è il parere che mi sono sentita di darti.
Punteggio finale: 10/35

09/08/13, ore 09:48

Che triste!:( credo che tu abbia davvero saputo rendere il concetto di " amore disperato", quell'amore che solo se l'hai ti senti felice e completa.
Certo, ci rimani un po' male alla fine! Chissà perché avevo pensato che tutto sarebbe finito bene!:)
Comunque una storia dolce e triste allo stesso tempo!
Ciao e a presto
Lav

03/08/13, ore 21:25

Direttamente da facebook, eccomi qua! LOL

Bene, allora: la storia mi è piaciuta, è carina. Fa venire un po' d'ansia ahaha, però è giusto così; insomma, tratta di fantasmi e soprannaturale!
Sulla trama niente da dire, poichè mi è piacuta.

Vorrei darti solo un consiglio per quanto riguarda la punteggiatura: usa meno virgole e più punti e virgola, altrimenti le frasi risultano troppo lunghe e la lettura un po' pesante.
-un'auto guidata da un ubriaco vi è venuta addosso mentre tornavate a casa- ti consiglio di mettere i trattini o le virgolette all'inizio e alla fine di questa frase, perché è un discorso diretto e se lo scrivi senza distinguerlo non si capisce.

Brava, comunque :)
Deborah

02/07/13, ore 08:53

ciao, inanzitutto vorrei farti i complimenti per questa storia e per la tua capacità di saper raccontare così tante cose in un capitolo.
come qualcuno ha già detto gli unici errori sono le virgole mancanti che però sono sciocchezze di poco conto (fino ad un certo punto XD).
questa storia è tenerissima e ha suscitato qualcosa in me che solo pochi altri libri avrebbero potuto suscitare *.*

love

26/06/13, ore 13:32

Eccomi come promesso su facebook.
Devo dire che questa storia mi è piaciuta molto, è dolce e triste al tempo stesso.
Inoltre non ci sono errori, eccetto qualcosina a livello di punteggiatura ma pure stupidaggini (che poi non dovrei neanche fattelo notare perché io e i segni di interpunzione siamo due cose completamente opposte!)
Bravissima ;)
(Recensione modificata il 26/06/2013 - 01:33 pm)

25/06/13, ore 17:58

Ciao! ti ho visto sulla pagina di Fb e ho pensato "perchè non passare e darle un'opinione?"
Che dire se non triste ma tutto sommato nemmeno troppo, visto che in fondo i due volevano stare insieme, nel bene o nel male e con la sua scelta lei lo raggiunge e possono riunirsi, del resto che importa se felici nell'aldilà o nell al-di-qua?
Stilisticamente concordo con la recensione che mi ha preceduto, qualche errore di battitura, qualche errore di punteggiatura ma soprattutto, se mi posso permettere, e se hai voglia di lavorarci, ti consiglierei di riguardare bene le frasi ed eliminare le ridondanze. Specie per chi ha cominciato a scrivere da poco, almeno secondo il mio modesto parere, probabilmente troverebbe più semplie scrivere frasi più brevi e più lineari, più semplici. Te lo dico come consiglio. Io a volte leggo ad alta voce e capisco che devo riscrivere o tagliare o semplicemente rimaneggiare!
Buona scrittura!

25/06/13, ore 13:43

Eccomi come promesso dallo scambio di recensioni di facebook!
Allora allora, la trama è bellissima e tristissima allo stesso tempo.
E' scritta abbastanza bene, ma c'è qualche errore di punteggiatura.
Forse è l'HTML che è venuto un pò male.
In ogni caso, mi è piaciuta molto e sono contenta di averla letta e recensita.
Solo questo: "lì abbiamo fatto l'amore per la prima volta", visto che stai parlando al passato, dovresti usare:
"lì facemmo l'amore per la prima volta". Per il resto, bravissima.
Abbracci e alla prossima,
Clace4Ever :)