Il Tormento della Madre
di Ria A Baalves

26/06/13, ore 01:02

Ehilà Calhin ^^,
mentre spulciavo le nuove notizie di fb mi è capitato sotto gli occhi questo racconto e allora ho deciso di leggerlo. Per prima cosa ti dico che mi è piaciuto, che quindi sono anche altrettanto contenta di averlo trovato ^^.
Ho apprezzato molto il tuo stile e come hai impostato il testo. Le domande senza risposta seguite da quelli che sono i fatti nudi e crudi nella loro realtà ha dato, a mio parere, molto carattere al racconto e ha aiutato a coinvolgermi nella sua narrazione. Insomma, mi è risultato assolutamente impossibile non confrontarmi con le domande che hai lasciato che madre natura ponesse, poichè sono assolutamente veritiere! Ma anche le frasi negative hanno avuto il medesimo effetto, anzi, forse quelle mi hanno portato a ragionare maggiormente, ad esempio io sono un'amante delle stelle quindi quando ho letto "Non c'è più l'amore per il cielo infinito e la beltà delle stelle?" , mi è venuto automatico pensare quando è stata l'ultima volta che mi sono soffermata a guardarle? Quando è stata l'ultima volta che ho perso dieci minuti del mio tempo a soffermarmi ad ammirare il cielo e a dare un nome, o una forma alle nuvole che lo caratterizzavano? Tra l'altro io sono fermamente convinta che le persone non si soffermino mai abbastanza a guardarlo il cielo, insomma è così bello e vasto, poi suscita sempre mille pensieri e ragionamenti, quindi perchè no? Perchè non staccare la spina dieci minuti dalla vita caotica di sempre e mettersi a guardare il cielo dando senso alle nuvole che lo abitano? Ok, ora starai pensando che deliro xD.
Comunque un'altra frase che ho amato "Dov'è finita la sensazione di purezza che dà l'acqua fresca quando bagna la pelle?" , questa frase è la piena dimostrazione che siamo troppo ben abituati, ovvero non ricordiamo più cosa significhi apprezzare le piccole cose come la piacevolezza dell'acqua sulla pelle. Noi uomini siamo troppo occupati a realizzare e a desiderare grandi cose non capendo che possiamo ottenere altrettanta soddisfazione anche da quelle piccole.
Aggiungo che il tuo modo di descrivere ogni elemento, con termini chiari e semplici, è stato molto bello, insomma mi sono vista davanti agli occhi ogni immagine che proponevi al lettore.
Nel caso non si sia capito, lo ribadisco, sì, il tuo lavoro mi è piaciuto ^^.
Ora scappo e ti saaaaaaaluto ^^.
Un bacio,

Tsubaki3.

p.s. ah, se te lo domandi, sì ti tormenterò ancora con altre recensioni xD.

25/06/13, ore 20:18

Argomento controverso, il tuo.
Ci sarebbe da chiedersi se sia veramente la natura, ciò di cui dovremmo preoccuparci, o della nostra sopravvivenza legata a quest'ultima.
O meglio: il pianeta ce l'ha fatta per tanto tempo senza di noi, alla fine siamo soltanto l'ennesima specie, non credo metteremo mai a rischio la vita del pianeta, ma metteremo piuttosto il pianeta nella condizione in cui eliminerà noi.
Tra l'altro, preoccuparci per il pianeta, meh, dovremmo prima essere in grado di preoccuparci per noi stessi, lui se la caverà.

Tralasciato questo dettaglio, più personale e finalizzato alla contestualizzazione del fine ultimo della storia, mi vedo "costretto" ad ammettere la tua indiscutibile bravura nel trattare questo genere di argomenti.
Sì vede che parli col cuore e con sincera preoccupazione, gli aggettivi negativi sono al giusto posto e sono abbastanza pesanti, descrivono perfettamente la realtà di una natura 'morente' e sofferente, la quale, sotto il tuo punto di vista, non può fare altro che rimanere a guardare "le sue figlie" morire, una dietro l'altra.
Sì sente un disprezzo verso l'umanità molto forte, da parte della natura e di riflesso anche dalla bravissima autrice.
Molto leggero, scritto con scioltezza e significativo. Arriva subito al dunque e rimane molto incisivo, lasciando più di qualche pensiero al lettore.
Mi piace veramente tanto.
Complimenti a Calhin, insomma.
Bandierina verde per te, indubbiamente meritata. :)
(Recensione modificata il 25/06/2013 - 08:29 pm)