The leopard cannot change its spots
di Aout

06/10/13, ore 17:13

Stavo cercando storie su Grindelwald che non fossero le solite cose sdolcinate da coppietta felice Albie/Gellert. Ho trovato la tua. E... wow, non ho parole!
Bellissima, davvero bellissima! Visto che ci sono, tento anche di fare un commento più logico e sensato.
Allora, innanzi tutto, complimenti per il tuo italiano corretto. Non mi stancherò mai di fare i complimenti a chi scrive in italiano perché qualche errore può sfuggire a tutti (me in primis), ma si leggono di quelle cose sul web da far rabbrividire. Perciò sappi che questa è stata la prima cosa che mi ha invogliato a leggere la storia, fin dalle prime battute. In secondo luogo, complimenti anche per il tuo stile. Ho letto nelle note finali che "vento" era il tuo prompt, ma ammetto che l'hai usato benissimo: le prime righe della tua storia mi hanno coinvolta tantissimo e posso dire con sicurezza che hai usato uno stile molto espressivo e azzeccato alla situazione.
Questi elementi a tuo favore, tuttavia, non sarebbero stati sufficienti a farmi dire che la tua è una bella storia (sono una lettrice molto schizzinosa!). Ciò che rende il tutto meraviglioso è il modo in cui hai descritto il mio amato Grindelwald! Prima di tutto, si leggono tra le righe stalci del suo passato di gloria, un passato in cui era un grande mago ed era cattivo. La sua amarezza, il suo desiderio di sfidare Albus (trapela in fondo), i suoi pensieri a proposito della debolezza dell'altro che l'ha stancato... bellissimo, davvero bellissimo! QUESTO è il Grindelwald che cercavo!
Insieme, però, mi piace tantissimo anche il modo in cui il carcere l'ha trasformato. È confuso, come dici anche tu, i ricordi lo assalgono, e infine è mosso quella paura di restare solo così umana e realistica, così strana addosso a Grindelwald, ma insieme così perfetta per un uomo rinsecchito dalla prigionia.
Davvero, non ho altro da dire sul tuo Grindelwald. Mi piace un sacco!
Ora, però, una parola se la merita anche Silente. Prima di tutto, bellissimo il modo in cui appare: attraverso la sua voce, riconosciuta da Gellert prima nel timbro che nelle parole, portata dal vento... geniale! In secondo luogo, credo che tu sia riuscita a rendere Silente abbastanza IC: così come a James chiede il mantello, è credibile pensare che al vecchio amico abbia chiesto informazioni riguardo alla Bacchetta. Le sue reazioni e le sue parole non sono quelle a cui siamo abituati, ma credo che gli si addicano: Silente è, a mio parere, uno dei personaggi più difficili della saga da trattare nelle ff, perché è molto sfaccettato e complesso; tuttavia, credo che sentimenti umani come rabbia, rancore e sete di potere possano benissimo essere applicati alla sua figura. Immagino che tali sentimenti si siano affievoliti man mano con gli anni ma, appunto a James chiede il mantello per poterlo studiare, quindi significa che il suo "lato oscuro" non resta mai del tutto sopito.
Ok, credo di aver detto tutto. Non sono una persona molto prolissa, di solito, ma la tua storia mi è piaciuta davvero! Spero che le mie farneticazioni non ti abbiano annoiata.
Se dovessi scrivere altro su Grindelwald, fammelo sapere che corro a leggere! =)
Alla prossima occasione,
Beatrix

31/08/13, ore 00:36

Buona sera ^^
Vengo a lasciare il giudizio come recensione :)

3° Classificata: The leopard cannot change its spots di Aout.EFP

Grammatica e punteggiatura 14,85/15
Ho letto e riletto la tua storia più volte, eppure l’unico errore che ho da segnalarti è una semplice virgola mancante, che ti è costata 0,15 punti, nella frase “Ma poi anche quelle venivano a spegnersi, piano piano”: serve una virgola tra i due “piano”, altrimenti si tratta di una ripetizione. Per il resto, devo farti i miei complimenti, perché hai fatto davvero un ottimo lavoro.

Stile e lessico 14,8/15
Così come per la grammatica, anche lo stile e il lessico sono quasi perfetti, le frasi e i periodi sono molto ben costruiti e le parole e i campi semantici da te scelti si adattano molto bene al tipo di storia che vai a raccontare. Hai sicuramente fatto un lavoro di revisione molto buono e preciso, cosa che riscalda il mio cuoricino di Beta. L’unica cosa che ti segnalo e che ti è costata 0,2 punti è la ripetizione del verbo “sentire” nella frase “quando sentì dentro di lui una piccola parte di sé adolescente che si sentiva delusa”, avresti dovuto utilizzare un sinonimo, oppure una perifrasi.

IC/Caratterizzazione coppia scelta 9/10 (5/5; 4/5)
Come per tutte le altre storie partecipanti, ho diviso i punti di questo parametro a metà tra la caratterizzazione dei personaggi e quella della coppia. Trovo che Albus Silente sia uno dei personaggi della saga più difficili da trattare nelle fanfiction, perché, pur essendo un personaggio chiave, di lui non sappiamo poi molto, e, soprattutto, quello che sappiamo è difficile da rendere. Il tuo Silente è effettivamente diverso da quello che abbiamo imparato a conoscere, ma, come spieghi nelle note, va contestualizzato: qui non si muove nei suoi soliti scenari, è in un posto completamente diverso e sta facendo qualcosa di diverso. Hai fatto una sorta di analisi del suo lato oscuro e devo dire che mi è piaciuto molto, perché sei riuscita ad analizzarlo da un punto di vista diverso senza allontanarti completamente dalla caratterizzazione originale del personaggio. Ho apprezzato molto anche il tuo Gellert, spezzato dagli anni trascorsi in prigione che l’hanno reso anche un po’ folle, o almeno questo è quello che ho percepito io alla lettura. Insomma, ho apprezzato il modo in cui hai reso i personaggi e ti ho dato il punteggio pieno. Per quanto riguarda la coppia, l’hai trattata abbastanza bene, però ho deciso di toglierti un punto perché in alcuni punti non mi sono sembrati per niente una coppia, come se non riuscissero a comunicare a nessun livello, come se appartenessero a due mondi troppo distanti per entrare in contatto, mentre sappiamo che non è così.

Utilizzo corretto dei punti bonus 4/5 (1,5/2; 2,5/3)
Hai scelto di usare sia una canzone che una citazione per i punti bonus. Mi è piaciuto il modo in cui hai utilizzato la frase, anche se ti ho tolto mezzo punto perché sarebbe stata più d’impatto se l’avesse pronunciata Silente (in risposta allo scetticismo di Gellert riguardo la sua perfezione). Per quanto riguarda la canzone, invece, ti ho tolto mezzo punto perché ho apprezzato l’idea di inserire le parti del testo all’interno della storia vera e propria e mi è dispiaciuto che tu ti sia limitata ad un verso solo.

Originalità 10/10
Devo dire che ho trovato la tua One Shot molto originale: spesso le storie su Silente e Grindelwald si concentrano sull’analisi dei pochi approcci che sappiamo essere avvenuti realmente nel canon, oppure su riflessioni di uno dei due riguardo il loro rapporto e progetto comune, mentre tu hai deciso di inventarti una visita, di Silente a Gellert e non per motivi puramente romantici, ma perché Albus ha bisogno di qualcosa e ancora non riesce ad abbandonare l’idea dei Doni della Morte. L’ho apprezzato molto e ho deciso di darti il punteggio pieno.

Gradimento personale 9,5/10
Immagino tu abbia capito che ho apprezzato la tua storia: è ben scritta, riguarda una coppia interessante, mi è piaciuta la caratterizzazione che hai dato ai personaggi e l’intera One Shot è impregnata di un’atmosfera molto cupa, come ben si addice all’ambientazione della tua storia. Ti ho tolto quel mezzo punto perché, in alcuni punti, mi è sembrato che il vento fosse il vero protagonista della storia, il che avrebbe potuto andare bene se Gellert fosse stato solo, ma nella tua storia c’è anche Albus e il loro incontro dovrebbe essere al centro della scena, mentre in alcuni punti il centro della scena viene loro rubata dal vento, appunto. È una cosa molto soggettiva, però a volte hai calcato un po’ troppo la mano sull’atmosfera creata dal vento.

Giudizio totale 62,15/65

Già che ci sono, dato che sei arrivata terza ti spettano altre due recensioni ^^
Fammi sapere se preferisci che io recensisca alcune storie in particolare, altrimenti passo a spulciare il tuo profilo :)
Alla prossima,
Bellatrix

27/06/13, ore 12:20

Oh, beh, la tua storia è senz'altro carina, anche se non ho ben capito perchè Albus va a visitare Gellert. Non farci caso, purtroppo la classifica ti ha assegnato una cogiudicia piuttosto stupida T_T
Nonostante questa pecca (dovuta alle mie sinapsi) però mi è piaciuta veramente tanto: è scritta molto bene, il tuo stile è fluido e molto evocativo *Telyn sbava di fronte allo stile della collega* e l'IC è semplicemente perfetto: Gellert è sprezzante, forse ancora ferito da Albus, e anche Albus è la perfezione fatta pg (sembra quasi di sentire i suoi pensieri, i suoi rimorsi per essersi fidato dell'affetto che aveva per Gellert e il dolore di esser stato ferito...) .
Insomma, sei stata bravissima *__*
Complimenti, sia per come hai usato i prompt (la citazione in bocca a Gellert è semplicemente perfetta, come il vento che sbatte contro le pietre) sia per come sei stata in grado di sviluppare la storia. Restano solo i miei dubbi, ma ripeto: è una deficienza dei miei neuroni ^^
a presto ;)
Bi