My heart is the worst kind of weapon
di Mikaeru

25/05/19, ore 16:08

Devo dire che questo finale mi ha sorpreso molto. La storia ha sempre seguito un andamento molto neutro, si percepisce l'affetto di Will per il proprio creatore molto più di quanto non venga ricambianto, come ci si potrebbe aspettare da un personaggio come Hannibal, ma al contempo i suoi sforzo di mettere Will a proprio agio e farlo sentire bene stonano con il desiderio ultimo di "mangiare carne di prima scelta," un po' come se un allevatore di polli coccolasse i propri esemplari prima di tirargli il collo. Posso vederne lo schema, posso immaginare che sia un pensiero che attraversa il cervello di Hannibal, ma non avrei mai immaginato che Will leggesse testi di psicologia e, nella sua brillantezza, non si domandasse se quello che c'è tra lui ed Hannibal non ha invece a che fare con strategie di sopravvivenza tipo la sindrome di Stoccolma. Solo un'ipotesi ovviamente. Indubbiamente è una storia che lascia il segno, mi ha colpito molto nel suo complesso.

10/10/15, ore 20:12

IO TI ODIO *ma infondo sappi che ti voglio tanto bene, cara fannibal compagna di angst*

La fanfiction mi è piaciuta molto il "creare" Will rende perfettamente il piano originario di Hannibal e alla fine la storia della creazione è tutta una metafora per rimandare al tentativo di plasmare la mente del povero ragazzo.

La parte in cui Will incontra Alana e gli altri è semplicemente meravigliosa, il sentirsi sbagliato, diverso e non capire che in realtà è speciale.

Il finale lascia un po con l'amaro in bocca ma se "sospendiamo la sezione sentimenti" è stupendo, davvero.

L'ho interpreato come 'atto di amore definitivo' (secondo Hannibal, certo...) una sorta di onore che lui concede alla sua amata creatura plasmata in mesi e mesi...

Vorrei concludere citando il film "Cannibal Holocaust" in particolare la frase 'Meglio riposare nello stomaco di qualcuno che ami che sotto metri di terra' a primo impatto potrà sembrare inquietante ma secondo me è esattamente quello il punto delle azioni di Hannibal... Preservare la sua creatura perfetta facendola diventare parte di sé.

10/10/13, ore 17:51

Okay, avrei un mucchio di insulti cose da dire dopo aver letto la tua storia, ma partiamo con ordine.
Tutto inizia dalla creazione di Will, che hai sapientemente tenuto celata per tutta la durata della shot: non siamo ancora entrati pienamente nel punto di vista di Will, è più come se fosse un primo piano di telecamera fisso su di lui.
Subito dopo ci ritroviamo catapultati quasi automaticamente nella sua mente immacolata da neonato, cosa deliziosamente accentuata dalla scelta di lessico molto diversa dalla prima parte: Will inizia a scoprire il mondo e cosa è lui stesso e, ovviamente, a conoscere Hannibal.
In seguito Will "cresce" (e il vocabolario "cresce" anch'esso sino a ritornare a quello del primo paragrafo) ed inizia ad acculturarsi... Ma anche a conoscere gli incubi e le allucinazioni, nonché la paura che Hannibal l'abbia creato solo per disfarsi di lui. Spoilers, direbbe una mia conoscenza.
Ed è proprio questo che risveglia la Hannigram, sinora opportunamente assopita, per farla sbocciare in un momento fluff che più fluff non si può.
E come per gli animali al macello, quello era il nostro ultimo zuccherino prima del colpo di mannaia completamente inaspettato che a mio umilissimo ma anche no parere ti garantirà un futuro nella stesura di sceneggiature BBC.
Non ho mai visto molto di buon occhio il 90% delle Hannigram, ma la tua fanfiction rientra nel pregevolissimo 10%.
Brava.
Alla prossima.

la mia recensione è più tecnica che altro adesso che la rileggo
giuda ballerino beto troppe fanfiction

29/09/13, ore 18:47

Okay, non so da dove iniziare.
Prima di tutto vorrei specificare che non shippo Hannigram. Affatto. Al contrario, è proprio un pairing che mi innervosisce.
Ma la tua fan fiction è fantastica
Non puoi capire quanto io sia rimasta sconvolta: adoro il fatto che tu l'abbia modellata in modo che non si capisca cosa sta succedendo.
Devo ammetterlo: mi aspettavo che alla fine avresti spiegato come avesse fatto Hannibal a "creare", per usare le tue parole, William, ma alla fine non lo hai fatto e--devo ammetterlo--si è rivelata la scelta migliore. Alcune cose fanno meglio a restare segrete; non è forse questo il piacere della lettura? Non tutto ha un senso, e se lo ha, noi non siamo certo tenuti a venirlo a sapere: è questa l'idea a cui mi sono dovuta arrendere leggendo questa os.
Sì, l'ho già detto, mi hai sorpresa. Devo ammettere che leggevo con una certa reticenza le parti romantiche--non perché io sia omofoba, per carità, è solo che non sono mai riuscita a figurarmi Hannibal come bi o omosessuale, ecco tutto (o forse è Mads che non riesco a immaginare tale, in effetti quello incide parecchio sul mio giudizio)--ma tutto il resto l'ho letto con enorme piacere.
Amo il fatto che Will pensi come un bambino e parli come un adulto.
Amo il fatto fatto che Will riesca a leggere trattati di anatomia e psicologia ma ancora non sia capace di formulare pensieri troppo complessi.
Amo il modo in cui descrivi i sentimenti di Will, è pazzesco, sei straordinaria. La parte in cui cammina avanti e indietro e vorrebbe poter camminare sui muri e poi rimpicciolire meriterebbe un premio in una nuova categoria dei Nobel per la letteratura, mi hai lasciata di stucco, le tue descrizioni sono meravigliose.
Amo il mistero della storia, amo il modo in cui si distacca dalla storyline originale, amo come hai fatto piovere Alana dal cielo rendendola estranea a Will.
Semplicemente amo questa os.
E il suo finale. E' perfetto.
Non credo che riuscirò mai nella mia vita a rimanere tanto sconvolta quanto lo sono stata alla fine della storia, non sto scherzando.
Sei un cazzo di genio, scusa il termine ma ci voleva.

Scusa la recensione breve--ho visto che tutti gli altri hanno recensito quasi con delle OS a sé stanti più che con delle opinioni--ma ora devo proprio scappare; comunque sappi che hai la mia stima, per quel che può valere.

Non voglio spammarti, per cui non te la linkerò, ma mi farebbe piacere se tu leggessi la mia OS, la trovi nel mio profilo :) sappi che in confronto alla tua è davvero meno di niente, però mi piacerebbe moltissimo sapere cosa ne pensi, ho molta stima di te :)

H x

P.S. : unica pecca: secondo me (ma è solo un parere) avresti dovuto scegliere una causa di morte diversa per Will. L'emorragia interna porta alla necrosi tessutale, il che può rovinare gravemente gli organi interni. Mi sembra assurdo che dopo mesi di "allevamento", Hannibal uccida Will in questo modo così "rischioso" che può intaccare il gusto dei suoi organi--okay, mi rendo conto che è strano da dire. Buona giornata!

30/08/13, ore 13:02

E quando leggo queste cose penso a come farò a riprendermi ò_ò
Non è un modo per dire che non l'ho apprezzata, assolutamente no, anzi! E' davvero ben scritta e con una trama originale, e quindi complimentoni!
Il fatto è che - come penso tu abbia già immaginato - il finale mi ha lasciato senza parole. Letteralmente.
Fino a poco prima c'era così tanto fluff ed era tutto spaventosamente adorabile, come Hannibal lo cresce e lo cura, vedono film insieme, lo bacia pure; e poi BAM, il colpo basso, quello che ti fa rendere conto che sì, quella di Hannibal era tutta una falsa, se lo voleva solo mangiare.
Mi sono sentita male per Will! Tutta quella innocenza e ingenuità (e FIDUCIA) mi avevano fatto tanta di quella tenerezza... e ti confesso che inizialmente ero supersicura che sarebbe tutto finito nel modo migliore.
Sul serio ieri sera ho avuto una crisi e non sapevo più a cosa pensare ;v;
Comunque ribadisco che è davvero scritta bene, mi è piaciuto un mondo come hai descritto tutto con gli occhi ingenui di Will, anche se narrato in terza persona. In più sia Will che Hannibal mi sembrano IC e complimenti anche per questo, perché con una trama del genere non è facile.
E ancora complimenti per l'idea, l'ho adorata. Il finale non solo ti spiazza, ti fa anche riflettere. Non ci si può fidare di nessuno.
La mia non è una recensione bella come magari ti aspettavi, ma ci tenevo a lasciarti un parere, anche insignificante. Questa fila dritto tra le preferite e le ricordate, non me ne dimenticherò facilmente!

04/07/13, ore 17:12

Davvero notevole! Originale l'idea di affidare Will nelle mani di Hannibal con ancora maggiore totalità e passione di quanto non avvenga nel telefilm. Ma, effettivamente, entrare nella mente di qualcuno, giocare con le suggestioni fino a mettere in dubbio realtà e sogno, esperienza e visione, equivale a trasformare un'anima, prendendola per mano come si farebbe con un figlio. Bella l'idea iniziale per rendere la difficoltà nel comprendere e imparare le nuove parole che giungono a Will, anche se credo sia meglio non esagerare o si ha un effetto un po' stucchevole. E bello anche il finale, che mi sembra ricalcare bene ciò che succede nella serie.. Sono convinto anch'io che Hannibal stia preparando Will, con la stessa passione con cui fa rosolare un raro pezzo di carne. In fondo, il cibo è materia, il cibo ha una forma. Ha una forma prima di essere preparato e ne ha una dopo la preparazione, preparazione che punta a far diventare la materia il più possibile simile a noi, al nostro modo di pensare e di vedere il mondo. E dopo che l'abbiamo ingerito diventa la nostra forma, non più il nostro modo di vedere il mondo, ma il nostro mondo. Hannibal sta preparando Will per farlo diventare sempre più simile a se e al suo modo di pensare, e ci riesce maledettamente bene... Alla fine sarà come divorare se stessi, forse l'estasi per lui. Chissà se finirà davvero così ;) ancora complimenti per lo scritto, mi è piaciuto molto

30/06/13, ore 18:22

Un paio di giorni fa ho inserito la tua fic nelle ricordate, con l'intenzione di commentarla in modo decente, perché sul momento non riuscivo a trovare le parole adatte. Ora sto recensendo, ma la situazione non è che sia cambiata molto: la mia capacità espressiva è andata in ferie senza dirmi nulla XD
Per cui vado a braccio e perdonami se non sarà una recensione molto soddisfacente :)

Prima di tutto, l'idea, originalissima, e quasi una metafora, perché nel telefilm si percepisce come Hannibal a poco a poco voglia trasformare Will in una proprio creatura, manovrandolo senza che lui se ne renda conto. Mi è piaciuta moltissimo, è così particolare, nella narrazione, da essere unica. Questo tuo Will-creatura di Hannibal ricorda davvero quello originale, con la fiducia che prova verso il dottore. L'affetto, la gelosia, il voler essere importante per lui... anche se quando si ubriaca sembra che il suo subconscio voglia metterlo in guardia, mostrandoglielo come un mostro.
E come nella serie è affascinante vedere Graham che comincia a fidarsi di Hannibal, perché noi *sappiamo* cosa è in realtà il dottore, e sappiamo che effetto devastante avrà la verità sul povero Will, così è anche affascinante vedere il tuo Will, innocente e confuso, fragile, andare verso l'inevitabile. (in realtà per adesso ho visto solo fino alla puntata 8, sto facendo violenza su me stessa per non guardare di fila tutte quelle che mi restano, ma tanto lo sappiamo tutti come dovrà andare la storia, più o meno, no?)

Così come questo Will rispecchia bene l'originale, il Dottore è perfettamente in character, e qui davvero mi levo il cappello, perché 'maneggiare' un personaggio come quello non è per nulla facile, a me mette soggezione solo il pensiero. Invece a te è venuto proprio bene: è suadente, raffinato, e di quella gentilezza terribile che a pensarci fa venire i brividi; è difficile interpretare quello che prova, *se* lo prova. E il finale è proprio una coltellata, anche se immaginavi che non poteva finire bene. Per di più, è pure una coltellata retroattiva, se così si può dire, perché ti costringe a pensare che ogni gesto, ogni parola d'approvazione, affetto, rassicurazione, erano mirate a quel momento finale, e se un po' di sentimento c'era, era il sentimento distruttivo e distorto di uno psicopatico.

Riguardo lo stile, scrivi benissimo, è un piacere da leggere: la grammatica è perfetta, c'è una bella scelta di termini e di immagini, adeguati e suggestivi, e lo stile è fluido e scorrevole, coinvolgente. E poi bello, davvero, quello scandire certe parole, sottolineando la loro importanza, il fatto che Will sia una creatura che ancora sta imparando la vita. Ci ritroviamo così bene nei pensieri e nei sentimenti di questo Will che è come essere nella sua testa.

Ora smetto, sia perché la batteria del pc sta per abbandonarmi, sia perché temo mi metterei a vaneggiare XD... come temevo non sono riuscita a esprimermi come avrei voluto, ma spero vorrai considerare quest'ingolfamento delle meningi come un ulteriore complimento :) Spero scriverai altro su Hannibal, intanto ho visto che hai scritto parecchie storie su Sherlock BBC: di sicuro le leggerò, è un'altra serie che adoro!

Bye, a presto!
Elisabetta