Il suono del dolore
di Payton_

15/08/13, ore 01:11

GIUDIZIO

Grammatica/Sintassi/Punteggiatura 15/15
Punteggio pieno in questi tre campi. Non c’è nessun errore, complimenti.

Grammatica: 5/5
Sintassi: 5/5
Punteggiatura: 5/5

Lessico e stile 9.7/10
1.       “Lo strappo di una foto che viene spezzata.” --> in questa frase non sono d’accordo con l’uso dei termini scelti e, cioè “strappo” e “spezzata”. Solitamente una foto non si spezza, ma si strappa o si straccia. Quindi ti consiglio di usare uno degli aggettivi derivati da questi verbi, mentre, invece di strappo “voce”, ovviamente da inserire in modo figurato.
Correzione: “La voce di una foto che viene strappata”.
Sottrazione: -0.3 nel lessico.

Lo stile usato risulta, come desideravi, cadenzato e ricco di pause. Questo, come hai detto tu stessa, cerca di creare un maggior impatto sul lettore e, posso assicurartelo, è così. Molto brava!
Anche nel lessico eccelli. Si evince una vera ricercatezza delle singole parole; nulla è casuale. Ovviamente, tra pause e termini selezionati, crei un’atmosfera molto singolare.

Stile: 5/5
Lessico: 4.7/5

Lacrime versate 20/20
Anche qui il punteggio pieno è inevitabile. Solitamente si legge sempre di George che pensa a Fred e ogni tanto anche di Ron, ma ho trovato solo poche storie che abbiamo come protagonista Lee. Anyway, il 20/20 è veramente meritatissimo. Traspariscono tutte le emozioni del personaggio, il suo dolore e il ricordo toccante della risata. Complimenti!

Titolo 5/5
Il tuo titolo, come quello di molte altre, riprende il filo conduttore della storia e, quindi, “il suono del dolore”. Nonostante sia semplice, è perfetto.

Impaginazione 5/5
Molto carina anche l’impaginazione. Un consiglio: ingrandisci il testo, in modo da poter leggere il testo più facilmente.

Caratterizzazione ed IC del protagonista scelto 5/5
Il Lee che trasparisce dalla tua drabble è visibilmente distrutto. Ha perso il suo sorriso, almeno in questo momento, a causa della morte del migliore amico. Non lo avresti potuto caratterizzare in modo migliore.

Originalità 8/10
La storia è resa molto originale dalla ricercatezza dei vari suoni e rumori. Ti ho dato un 8 per l’argomento trattato. Precedentemente ti ho detto che ho letto non molte di Lee e Fred. Anche se sono poche, ci sono le fan fiction che hanno lo stesso argomento della tua. Inoltre, pensando a Lee in una situazione malinconica o angst, viene sicuramente in mente la morte del gemello Weasley.

Gradimento personale 10/10
La storia è una di quelle che mi è piaciuta di più in assoluto. Ho amato ogni singola parola, così come lo stile molto adatto al contesto. Come volevi sperare, la storia alla fine sembra veramente “esplodere” così come la risata di Fred. Mi hai veramente commossa.
Bravissima.

Totale: 77.7/80

08/07/13, ore 12:44

wow!!! Incredibile, straziante, originale, emozionante e terribilmente triste!
Sei riuscita a esprimere tutto questo con così poche parole.
Bravissima, davvero.
ticci

08/07/13, ore 01:07

Penso che sia molto difficile riuscire a fare sentire il suono del dolore, con una drabble. Eppure l'ho sentito. Ognuno dei suoni che hai descritto mi ha accompagnata nella lettura della drabble. Pochi secondi durante i quali ho sentito la risata di Fred, e ho rischiato seriamente di piangere.
Complimenti, come sempre sei fantastica. Adoro quello che scrivi. Sei sempre, sempre originale e riesci sempre a coinvolgermi.

29/06/13, ore 19:22

Ciao, sono la ragazza che ha scritto si Alice Paciock per il concorso. Come promesso ho fatto un salto a leggere la tua. Premetto che non sono una persona parricolarmente sensibile alla sofferenza, perciò una storia deve proprio essere tristissima per commuovermi, in base a questo posso dirti che mi è piaciuta moltissimo e mi ha molto toccato perche parla di un dolore che si propaga nel tempo. L'unica cosa che mi ha lasciata un po'perplessa è la parte finale sulla risata di Fred, io l'avrei scritta in un modo un po'poù solenne ma a me piace la roba moolto solenne quindi penso che queat'osservzione non conti :D comunque complimnti, mi è piaciuta molo ed è scritta benissimo

28/06/13, ore 15:08

Complimenti! E' molto intensa e originale questa drabble. A partire dalla scelta del personaggio, Lee. In quanto migliore amico dei gemelli Weasly è davvero strano che nessuno pensi di inserirlo nelle decine e decine di storie che descrivono il dolore per la morte di Fred, George ovviamente in primo linea :(
Meno male che ci hai pensato tu, e l'hai fatto molto bene! Associare il suono della risata di Fred, così allegra e spensierata, al dolore straziante per la certezza che lui non c'è più, è davvero un paragone azzeccatissimo.
Brava ^_^

28/06/13, ore 14:34

La tua fancfiction dà la perfetta definizione di un sentimento complesso come il dolore, e pare puntare a far capire subito, senza giri di parole,
cosa voglia dire la perdita di un amico. Concisa, dura e cruda, talmente diretta che quasi fa male. Ma in  fondo è proprio così che è il dolore.
Quindi complimenti per essere riuscita in poche righe ad esprimere un simile concetto, complimenti davvero!
Non ci sono errori e trovo azzeccata la scelta del titolo e della disposizione del testo, la tua piccola storia è davvero priva di difetti!
Alla prossima,
alimanga

28/06/13, ore 13:28

Wa questa ff è da awwwww ** Bellissima, adorabile, tristissima, stupendamente favolosa! Il dolore di Lee è descritto divinamente e la mancanza di Fred si sente tutta! Bandierina verde e tanti complimenti!
Alla prossima < 3