Il diavolo e l'acqua santa
di VeronicaFranco

02/08/17, ore 18:05

Ciao ho letto a tua storia "nient'altro che la verità" e l'ho trovata molto bella, poi hai un lessico perfetto, riesci a tirare fuori il meglio (ma anche il peggio) dei personaggi. Sei molto brava a scrivere e fino ad ora non ho trovato nemmeno un errore grammaticale. Non sapevo avessi scritto questo sequel su Matteo e Ludovica, l' ho trovato x puro caso, ma vedo che è da molto tempo che non aggiorni "il diavolo e l'acqua santa", devo dire che un po' ti invidio, ho letto anche le tue ff su "Lady Oscar" e sono semplicemente sensazionali. Anche io ho scritto delle storie, ma non paragonandole alle tue non sono granché. Ho ancora molto da imparare, purtroppo la mia mente non è molto fantasiosa, non riesco a creare suspense. Spero aggiornerai al più presto un nuovo capitolo. Un bacione, Seiyako.

11/10/15, ore 22:50

Ti sei fermata tempo fa immagino non ripartirai...
Ma mi piace!

19/09/15, ore 14:30

Povero Matteuccio...insomma, povero fino ad un certo punto! Non avrebbe dovuto rinfacciare quell'episodio alla dolce Lucia, né paragonare Ludovica alle donne del suo passato. Vedo che buon sangue non mente: la giovane Erika cresce "bene"! Comunque non gliene faccio una colpa. A Matteo, intendo. Fin dalla sua prima apparizione ho avuto modo di studiare il suo personaggio, poi, andando avanti coi capitoli, me ne hai fatto cogliere diverse sfaccettature che non avrei mai immaginato potesse avere, ma che me l'hanno fatto amare non sai quanto. È solo che, nonostante i suoi sforzi per essere più maturo e "ragazzo serio", nonostante questa catarsi, ecco, bisogna ricordare che il lupo perde il pelo ma non il vizio. Gli do ragione quando dice la pulsione sessuale è un istinto al quale l'uomo difficilmente può sottrarsi, dopo una certa età, ma gli do torto per aver anche solo pensato di gettare la spugna così presto. A volte l'amore viene messo a dura prova, ma è proprio la nostra volontà di superare gli ostacoli che ci contraddistingue e ci fa realmente capire quanto teniamo ad una data persona. Sono certa che, nonostante questa prima fase altalenante, lo sappia anche lui :) si attende con ansia il seguito, darling!

19/09/15, ore 14:12

Dato che non sono lì con te di presenza e dunque non puoi vedermi, ti prego di immaginare la più spettacolare delle entrate in scena, because I'm back! u.u ahah, il bello è entro su EFP e trovo 21 messaggi tutti a nome tuo, esulto come se fossi Barney Stinson rincuorato dal ginecologo perché la figa di turno non è davvero incinta, e subito decido di far visita al tuo profilo per ringraziarti di cuore per la pazienza e dolcezza con la quale hai risposto a ciascuna mia recensione, e poi....inutile, la curiosità era troppa. Il mio pollice (sì, sono con il cellulare come al solito) voleva cliccare su "lascia un messaggio", te lo giuro, ma alla fine non ho potuto fare a meno di scorrere tra i titoli delle tue storie eeeee....TA-DAAAN!!! Il seguito di "Nient'altro che la verità"!!! Ma chi sei, Babbo Natale?? *-* aww, il mio Matteuccio...sono possessiva a dire "il mio", vero? Beh, pazienza, perché oramai il suo personaggio mi è entrato nel cuore. Quello sciocchino non si smentisce mai...e neanche Ludo! Furbacchiona, lei! Ho iniziato a seguirti da liceale e continuo a farlo da universitaria a mia volta: sono stata ammessa a Scienze e Tecniche Psicologiche :') ma non temere: il tempo per te lo trovo sempre :* e adesso vado a divorare il secondo capitolo ~

08/08/13, ore 21:32

*sbuca sa un angolino* ok no non sono morta anche se con tutto questo caldo poco ci è mancato....
Pover Matteo perso che Lucia e le altre dovrebbero regalargli un piccolo manuale del genere" come capire le donne in 10 facili passi" anche se penso son sia stato scritto XD
Eh si si trova molto disorientato perché essendo stato abituato a fare lo sciupafemmine non sa proprio come muoversi quando si tratta di una relazione seria....e il rischio è che mandi all'aria la storia con Ludovica per tornare a fare quello che faceva prima, speriamo di no =)
E chi se lo sarebbe mai aspettato che il nostro Matteo fosse così iperprotettivo nei confronti della sua sorellina XD scherzi a parte mi è piaciuto un sacco il suo rapporto con Erika sei riuscita a descrivere molto bene il forte legame che c'è tra loro due che teneroni *.*
Speriamo che Matteo riesca a fare chiarezza e soprattutto non faccia cose per cui dopo se ne pentirà =)
Complimenti per questo capitolo =)
Alla prossima se il caldo non mi ucciderà...
Un bacio SXSweet

30/07/13, ore 15:39

Signur, grazie per questo secondo capitolo~ Bene, vediamo. Sono messa abbastanza male se mi metto a ridere leggendo il titolo, vero? M'immagino Matteo, vestito con tunica rossa e corona d'alloro che sta davanti ad una platea in attesa del suo monologo. Dice con gran voce "dddonne!....." E poi parte a canticchiare tranquillamente "dududù". Ok. A parte queste fantasie malate parto a commentare. Matteo e Lucia sono sempre molto uniti, si aggiornano regolarmente e Lucia sprigiona sempre una saggezza infinita~ Matteo però sta cambiando, è molto meno spregiudicato e riflette mille volte sulle cose che gli capitano. "Non sei tu quella che si è fatta Elisa da subito? E che si voleva fare pure me per vendetta verso di lei?" ..questo è stato un colpo basso per Lucia, e infatti se l'è presa. Ma..credo che dopo tutto quello che hanno passato..sentirsi rinfacciare l'approccio istantaneo che hanno avuto le due è stato un duro colpo per la Gardens. (Che poi, conoscendola, ora starà li a crocifiggersi in seghe mentali mentre Elisa le propone una notte piccante nei limiti della gravidanza. Ma di sicuro Elisa si accorgerà immediatamente dell'aspetto di Lucia. /film mentali) La sorella minore è davvero un Matteo al femminile xD E la cosa buffa è proprio il fatto che lui non vuole che lei segua le sue orme. Quindi sa bene che il comportamento che aveva nei confronti di ogni ragazza abbordabile non era giusto. Povero Matteo, anche lui ha degli istinti da compiacere, ma si trova in difficoltà con una ragazza come Ludovica, che necessita di tempo, comprensione, dolcezza. Questa è una gran bella prova per lui e sono certa che ne vedremo delle belle! Magari parlando e con Ludovica riuscirebbero a capire come comportarsi <_< hum..situazione critica. Le donne gli sono contro,decisamente xD e penso che alla fine, nel momento in cui scappa..la belva da cui sia allontana è in qualche modo dentro di lui, quel desiderio che non riesce ad abbandonare e che lo mette in difficoltà in una storia con una ragazza con la testa sulle spalle. Beh, cosa dire? Sempre enormi complimenti, e al prossimo capitolo <3

29/07/13, ore 19:42

Eccomi di nuovo qui :D *buuuuuuu fai schifo, buuuuuu! Ritirati* ç___ç
Ok, dopo questa penosa introduzione, mi accingo a scrivere la vera recensione :D
Dunque, per prima cosa mi ha fatto parecchio piacere rivedere i dialoghi/battibecchi tra Matteo e Lucia *w* Mi hanno rievocato bei ricordi e grasse risate che non riuscivo a non farmi sfuggire ogni volta che le loro discussioni sprigionavano momenti comici x'D In questo capitolo, però, Matteo, sopraffatto dalla frustrazione, rinfaccia a Lucia il suo errore del passato e lei, ovviamente, non la prende bene. Matteo, che mi combini ç___ç Oltretutto è riuscito a scatenare la sua ira perfino sulla sorella più piccola >.< Non è un momento facile per il nostro Matteo, ma sono fiduciosa nel fatto che possa capire cosa gli occorre per far sbloccare la sua Ludovica :) Ho sempre creduto in tutti i personaggi della tua storia madre, a parte qualche dubbio su Matteo, e ora non commetterò di nuovo lo stesso errore, ma rinnoverò la mia speranza per lui :) anche se ho un brutto presentimento, come ho già scritto anche nell'altra recensione... spero davvero che non faccia quello che sto pensando D: >.< e in effetti il suo monologo interiore mi ha fatta insospettire ancora di più. Insomma, ha avvalorato e rafforzato il brutto presentimento che ho provato fin dalle sue prime reazioni ad inizio storia...
Tra l'altro, quello che Lucia consiglia a Matteo, non è del tutto sbagliato: farebbe davvero bene a confidarsi con Elisa, la migliore amcia della sua ragazza! Potrebbe ricavarne perle di saggezza inestimabili xD E, parlando di Ludovica, devo ammettere che non posso darle torto, in quanto Matteo aveva una fama paurosa tra le ragazze e un mese è poco per stabilire che Matteo non è più quel playboy di una volta. Una persona non cambia da così a così in un lampo. Condivido anche questo pensiero e spero che Matteo trovi il modo per dimostrare alla sua amata che vuole davvero cambiare e che può meritarsi la sua più completa fiducia. Già, dico 'completa' proprio perchè abbiamo più volte avuto prova che lei, sotto sotto, fosse davvero sensibile e la ferita infertogli da lui fa fatica a rimarginarsi. Ci vuole ben più di un mese... ovviamente questo è solo il mio pensiero xD
In ogni caso, ancora una volta non hai perso il tuo solito tocco che ti caratterizza e contraddistingue, con mio immenso piacere *_* Continua così, la storia si sta facendo interessantissima!! Soprattutto ora che è apparsa la copia di Matteo al femminile, la piccola Erika che, a quanto pare, tanto piccola non è xD Il momento intimo col fratello m ha fatta commuovere, ma il povero Matteo, con i suoi nervi tesi, è ripiombato a struggersi :( Cosa accadrà? Sarà giusto il presentimento che ho avuto? Riusciranno i nostri eroi a vivere il loro amore?
Questa volta ti seguirò AD OGNI PASSO, fosse l'ultima cosa che faccio. Ci tengo ad avere il tuo perdono...
Alla prossima :3
Shygirl92

29/07/13, ore 18:48

...
Eccomi qui, con tutta la vergogna possibile, a recensire questo spin-off che, tral l'altro, io stessa ti avevo chiesto.
SCUSAMI, SCUSAMI ti prego :'( Non volevo tardare così, credimi... mi sento una m***a in questo momento, perchè tu attendevi la mia recensione e io ho tardato così tanto.... mi faccio schifo da sola... davvero... complimenti a me stessa... se mi ignorerai o non ti interesserà la mia recensione lo capirò perfettamente :'( :'(
Proverò comunque a recensire... anche se non lo meriterei neanche di striscio... e mi sto praticamente mettendo a piangere per la mia stupidaggine, ma il fatto è che sono successe alcune cose... gli esami, i problemi in amicizia... scusami... scusami davvero...
Tornando alla storia, devo dire che non hai perso il tuo tocco così fine ed elaborato di mettere per iscritto il tuo pensiero: ai miei occhi il tuo stile mi è parso così ricco di aggettivi, di connessioni di significato fra un periodo e l'altro da farmi tornare la nostalgia delle tue storie. Perciò complimentoni, perchè dello stile non hai perso niente, anzi!
Per quanto riguarda il contenuto ho notato che è ancora più umano se possibile! Si avvicina molto alla psiche dei personaggi, fa ruotare la storia intorno ad essa e caratterizza al meglio i personaggi, approfondendo lati di loro che, nella storia principe, non avevamo avuto modo di leggere. Bravissima!! Sei davvero formidabile!
Parlando dei due protagonisti... :D :D Finalmente loro due !!!!!!!! Evviva!!! Un'intera storia che ruota attorno ai nostri beniamini!!!!! NON VEDEVO L'ORAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!! Matteo e Ludovia *w* quanto sono meravigliosi insieme? *w* Purtroppo abbiamo un inizio tra loro davvero brusco, con Ludovica che non se la sente ancora di concedersi e Matteo che non sa più da che parte sbattere la testa xD Porello xD La rosa è stata, da parte di lui, un regalo davvero romantico e bellissimo, mentre quello di Ludovica mi ha fatta morir dal ridere xD In effetti non possiamo darle torto ahahaahah xD Ho anche apprezzato il tentativo di rendersi romantico per lei, con quei complimenti che farebbero arrossire anche la ragazza col cuore più ghiacciato del pianeta, ma a quanto pare Ludo nè è esclusa... spero tanto che si riesca a sbloccare perchè Matteo, con la sua frustrazione, potrebbe compiere qualche gesto di cui potrebbe pentirsi D: Spero davvero che non accada, ma se così dovesse essere la storia prenderebbe una piega da "Totally souspance" xD Che mi fa paura, ma che, allo stesso tempo, mi attrae xD
Per concludere sono davvero soddisfatta di questo spin-off, soprattutto perchè i personaggi, seppur alle prese con nuovi problemi, hanno conservato i principali tratti distintivi dei loro caratteri :D Un ottimo modo per riagganciarsi alla storia madre!
Ok, ora ti lascio e io e la mia vergogna andremo a recensire anche il secondo capitolo, sperando che tu non ci sbatta fuori ç___ç Non mi perdonerò MAI per il mio ritardo >.< :'(
Comunque sia ti mando un grosso abbraccio e ti rinnovo i miei complimenti :D
Shygirl92

29/07/13, ore 17:43

Matteo non ce la fa più ad aspettare ma non può buttare la spugna così!Se realmente tiene a Ludovica deve rispettare i suoi tempi, i suoi sentimenti e continuare a lottare per ciò che desidera!Alla fine ha sfogato tutta la sua frustrazione su Lucia ed Erika, poverine! Ora però io mi chiedo:sarà così forte da non cadere in tentazione visto e considerato con quale nostalgia ha rivangato il suo passato da sciupafemmine??? Spero che non faccia cazzate perché mi piacciono un sacco assieme! Staremo a vedere.Comunque se non chiedo troppo,mi piacerebbe sapere anche qualcosina in più su Elisa e Lucia.Al prossimo capitolo ;)

19/07/13, ore 20:09

Ciao...simpatico questo capitolo come inizio.Mi hai fatta ridere...e io che credevo come Matteo che Ludovica si fosse decisa a concedersi.E invece deve ancora pazientare e accontentersi del maialino :).. Devo dire  che loro due mi son piaciuti fin da subito nell'altra storia, e ritrovarli in quest'altra( con un capitolo tutto dedicato a loro) alle prese con il loro primo mesiversario è stato bello.Poi assieme sono fantastici, di sicuro non si annoieranno mai! Spero di rileggerti presto! Ah, e come sempre brava, davvero ;)

11/07/13, ore 18:53

dopo aver letto la prima parte, su elisa e lucia (che mi ha anche aiutato tantissimo a fare outing nel migliore dei modi quindi grazie) mi son chiesta quando ne avrebbero fatto un film, o un tuo seguito, e come ho visto questo mi si sono illuminati gli occhi, il sorriso, anche il mio cane è sembrato molto entusiasta della cosa. bene sono contenta che tu non abbia cambiato di una virgola nè matteo nè ludovica, scrivi un libro ti prego cwc

30/06/13, ore 23:52

*fa capolino da un angolino *
Ma ciao da quanto tempo devo dire che mi sei mancata e stavo proprio aspettando questa storia =)
Oh cavoli quanto mi sono mancati i tuoi personaggi, soprattutto Matteo e la sua ironia XD
Che carini il loro primo mesiversario e tra parentesi solo loro possono litigare durante un appuntamento e poi subito dopo fare pace e tornare ad essere due adorabili piccioncini =)
Sai mi sembra di aver notato che Matteo sia come dire maturato sembra aver messo la testa a posto per quanto la possa mettere Matteo, forse è perché si è messo insieme a Ludo =)
L'idea del peluche è stata fantastica un applauso a Ludo, solo lei poteva pensare a un maialino ma io lo trovo comunque molto carino....e anche stavolta per il momento il povero Matteo nonostante abbia seguito il consiglio di Lucia si è ritrovato a bocca asciutta =)
Complimenti per il capitolo l'ho letteralmente divorato =)
Non vedo l'ora di vedere come si evolverà questa storia =)
Un grosso bacio!
SXSweet
P.S. ho visto che hai pubblicato anche altre storie incentrate su Saint Seiya prometto che farò un salto a dargli una letta perché io adoro quell'anime è uno dei miei preferiti non appena finisco definitivamente gli esami....ho l'orale all'incirca tra una settimana aiuto....

30/06/13, ore 22:06

This is telepatia!
No perché sai...mi chiedevo -GUARDA CASO- se tu avessi aggiunto qualcosa fra le tue creazioni, così mi sono detta:"controlliamo la home e poi andiamo sulla pagina di profilo".
E poi? Cosa vedo come primo titolo? Una tua storia. Mi sono seriamente preoccupata, già già.
Ma passiamo alle cose serie!
Non sai quanto mi fossero mancati questi personaggi! Matteo, mi fa piacere sapere che è sempre il mitico Matteo, insostituibile ewe e Ludovica, anche lei. Il gatto e la volpe. Anzi..forse è il gatto e il topo xD il gatto e il cane? ....MUMBLE MUMBLE. Un gatto c'è comunque.
Lucia, oh, Lucia...i suoi consigli per Matteo erano i migliori xD e il fatto stra-atomico (esiste? Se non esiste, ho appena inventato un termine italiano, prendete nota, autori di dizionari~) è che lui fa di Lucia una specie di "angioletto sulla spalla", il che è realistico xD me la vedo proprio, con toga, ali e aureola che gli commenta ogni battutina acida x'D
Beh....devo dire che ho riso al pezzo del peluche?
Le aspettative di Matteo infrante platealmente in questo modo, pensava che la sorpresa fosse il pizzo.....devo riprendermi davvero dalle risate..pensare alla sua faccia mentre nota la peluria dalla scollatura -pensava che Ludovica fosse pelosa...? *rotola nella maionese ridendo*- scena epica, epica! xD
Ok, bene...ora le speranze mi sono tornate vicino, vedo già lo spiritello di Lucia anche sulla mia spalla che mi dice: "dille di continuare a scrivere, nulla è più salutare di una scrittura in onore di personaggi memorabili"
La senti?
Senti anche tu la bella Lucia che ti invita a continuare? *occhi sbrilluccicanti*
Ho scoperto che non posso farmi aspettative su ciò che scrivi. Mi piace tutto moltissimo, ogni genere, ogni personalità, ogni..ogni tutto.

P.s: ho letto anche le altre storie che hai pubblicato e sono.....ansjdnsmsj.
P.p.s: Matteo, gentlman, è da parete. (Y)
(Recensione modificata il 30/06/2013 - 10:10 pm)