Tearless
di syssy5

03/11/13, ore 00:34

Quarta classificata al contest "L'isola che non c'è" indetto da WendyNoh e giudicato da Triz93 (Triz su EFP)
Grammatica e stile: 14/15
Caratterizzazione del personaggio: 10/10
Gradimento personale: 9,5/ 10
Totale: 33,5/35

Stile perfetto, è adatto a ciò che hai voluto trasmettere con questa drabble. Ho corretto solo due frasi.
"Sembra dormire e per un altro attimo desideri immensamente che lo sia davvero" - Per concordare il periodo finale con il resto della frase, ho sostituito "dormire" con "addormentato".
"di svegliarti presto.(Virgola) Ma non è così".
Ho trovato Dennis IC, anche se nell'opera originale fa un'apparizione minima da lì si capisce comunque che lui è molto attaccato al fratello Colin ed è la stessa cosa che è emersa nella tua drabble.
Quando ho finito di leggere la drabble, inoltre, mi è sembrato che ci fosse una certa somiglianza tra i fratelli Canon e i gemelli Weasley e mi ha colpito il fatto che la drabble sia riuscita a trasmettermi questa sensazione.

16/08/13, ore 23:09

Ciao! Ecco la tua valutazione, scritta sotto forma di recensione, della storia partecipante al contest "7 days, 7 fandom", indetto dalla sottoscritta. Credo che la recensione in sé della storia stia proprio nella valutazione, quindi non ho molto altro da aggiungere, se non un grazie di cuore per aver partecipato al mio contest.
Un saluto,

Lonely

5° Classificata: “Tearless” di syssy5
10/10 correttezza grammaticale
In un componimento così breve è difficile fare errori grammaticali. Per carità, c’è pure chi ci riesce, ma non è il tuo caso. Punteggio pieno.

10/10 lessico e stile
Il punteggio direi che si spiega da sé. È tutto al posto giusto, il lessico adatto, lo stile così semplice e diretto ma allo stesso tempo incisivo, perfetto per una drabble. Era impossibile non darti il punteggio pieno anche qua!

8/10 caratterizzazione dei personaggi ed IC
A mio parere, le drabble non riescono a caratterizzare a sufficienza un personaggio, figuriamoci due. Mi spiego meglio, perché questi due punti in meno non ti sembrassero una penalizzazione ingiusta: in questa drabble troviamo i due fratelli Canon, il maggiore ucciso da poco e il minore vicino al cadavere del fratello. Ora, di Colin non viene accennato nulla, se si esclude il fatto che sia ormai un cadavere, ma questo ci può anche stare, perché il vero protagonista della drabble è Dennis.
Però che cosa sappiamo di Dennis? Vediamo solo il suo dolore e la sua disperazione. Siamo a Hogwarts, questo si capisce, ma non sappiamo tante altre cose. Com’è giunto Dennis fino lì, fino al cadavere di suo fratello? Cosa la portato proprio lì? L’ha, magari, visto mentre moriva? E che cosa ha provato, ancor prima di raggiungerlo?
Ecco, questo è quello che voglio dire. L’introspezione c’è, questo è innegabile, ma doveva essere più curata per dare una maggiore caratterizzazione al personaggio, anche perché non si tratta di uno dei protagonisti della saga o di uno di quelli principali, ma di un personaggio secondario e ciò rende ancora più difficoltosa la caratterizzazione stessa.

9/10 originalità
Di certo non si leggono molte storie su Colin  Canon, ancora di meno su Dennis Canon. L’unica pecca di questa storia è il tema trattato che non è di per sé molto originale nel fandom. Forse, in un componimento più lungo, avrebbe avuto un effetto diverso.

4/5 giudizio personale
Direi che mi è piaciuta. Una drabble intensa che trasmette tutto il dolore provato da Dennis per la morte del fratello. Come ti ho detto, magari sì, il tema trattato non è molto originale, ma offre sempre spunti per scrivere piccole perle come la tua – brevi, ma forti e dirette al cuore di ogni lettore. Peccato solo per la caratterizzazione. Avrei amato il componimento ancora di più se la caratterizzazione fosse stata maggiore.

Punteggio totale 41/45

15/08/13, ore 00:59

GIUDIZIO

Grammatica/Sintassi/Punteggiatura 14.15/15

1.     “Continui a ripeterti che non ci credi, tendi ogni fibra del tuo essere nella speranza vana che questo sia solo un brutto sogno – un incubo – pregando di svegliarti presto. Ma non è così.” --> manca una virgola prima del gerundio. Inoltre è preferibile non iniziare mai una virgola con la congiunzione avversativa “ma”.
Correzione:“Continui a ripeterti che non ci credi, tendo ogni fibra del tuo essere nella speranza vana che questo sia solo un brutto sogno – un incubo –, pregando di svegliarti presto, ma non è così.
Sottrazione:-0.20+0.25 nella punteggiatura

2.      “Il tuo dolce fratellone, così solare, così dinamico non può essere morto.” --> manca una virgola dopo “dinamico”
Correzione:Il tuo dolce fratellone, così solare, così dinamico, non può essere morto.
Sottrazione:-0.20 nella punteggiatura

3.      “Poi improvvisamente la verità ti colpisce il viso come nessuno schiaffo riuscirà mai a fare.” --> manca la virgola prima del “come”
Correzione:Poi improvvisamente la verità ti colpisce il viso, come nessuno schiaffo riuscirà mai a fare.
Sottrazione:-0.20 nella punteggiatura.

Grammatica: 5/5
Sintassi: 5/5
Punteggiatura: 4.15/5

Lessico e stile 10/10
Il lessico e lo stile sono ottimi. Si nota una particolare accuratezza in entrambi i casi. La ricerca delle parole studiata, non hai utilizzato i primi termini che avevi “sotto mano”. I fonemi sono forbiti e i periodi ben costruiti.
Ottimo lavoro.

Lessico: 5/5
Stile: 5/5

Lacrime versate 16/20
Anche la tua, come molte altre, è nella fascia delle storie molto belle, tristi e malinconiche, ma non abbastanza tanto da farmi commuovere. È bella, senza ombra di dubbio, ma manca anche qui un po’ di emozione, qualche frase originale che fa scoccare la scintilla.

Titolo 4.5/5
Il titolo è efficace e immediato, arriva subito al lettore e fa intuire il contenuto. Probabilmente, però, anche troppo.

Impaginazione 5/5
Bravissima nella presentazione della storia. Ottima la scelta del font e delle grandezze. Inoltre ho amato il carattere del titolo. Punteggio pieno meritatissimo.

Caratterizzazione ed IC del protagonista scelto 5/5
Dennis è un vero e proprio IC della saga; non sappiamo nulla di lui, tranne che assomigliava al fratello per aspetto e che aveva ereditato da egli la passione per Harry. Ho valutato, quindi, il modo in cui l’hai caratterizzato. Hai descritto alla perfezione i sentimenti strazianti di un fratello. Molto brava.

Originalità 8/10
Qui ti ho dato un 8 perché si poteva intuire l’argomento della storia, così come il momento descritto e i gesti del ragazzino. Parlando della trama, non biasimo di certo la tua scelta perché hai usato l’unico momento della saga che conosciamo al quale è legato anche Dennis, ma converrai con me nell’affermare che non è il massimo dell’originalità. Per quanto riguarda come Dennis si comporta, sono le azioni tipiche di un fratello straziato dal dolore. Le avresti potute descrivere in modo diverso o, magari, cambiare il comportamento ormai un po’ cliché.

Gradimento personale 8/10
Avrai sicuramente compreso che la storia mi è piaciuta abbastanza. L’avrei certamente gradita di più con un po’ più di emozione e, magari, di commozione. Comunque, all’infuori dell’argomento quasi sadico del contest, la storia è veramente meritevole.

Totale: 70.65/80

11/07/13, ore 17:52

oddio ora piango ç_ç bene ora che lìho letta posso darti la mia personale opinione... a me è piaciuta molto! è triste.. anche troppo ç_ç ma da l'idea! mi piace davvero!
No sto davvero lacrimandoXD ricordo quando ho letto dal libro l'accaduto ero proprio così D: brava!

Baci Jads

11/07/13, ore 15:40

Scusami se dissentirò dalle altre recensioni, ma io ho trovato questa storia per nulla incisiva: senza leggere la presentazione alla storia (cosa che ho fatto dopo la prima lettura), non sono riuscita a capire di chi si parlasse nella tua drabble. E anche alla seconda lettura, non ho trovato alcun riferimento abbastanza concreto per individuare il protagonista di questa storia: potrebbe trattarsi di qualunque coppia di fratelli presenti nella saga, volendo, il che è un punto negativo... Una storia deve sempre reggersi sulle sue gambe, a mio parere: se si ha bisogno delle note introduttive, la comunicazione della storia è fallita. Secondo me sarebbe stato meglio inserire almeno un riferimento ai tratti distintivi di Colin, come che so, la macchina fotografica a terra con l'obiettivo in pezzi... In modo da rimandare al personaggio senza però stereotipare la cosa.

La drabble in sé non è male, ma rimane troppo anonima a mio parere.

01/07/13, ore 23:39

L'ho capito dopo un po' che si trattava di Colin...
bravissima syssy, hai condensato un dolore così grande in poche righe...per me scrivere una drabble è difficilissimo, quindi non posso che farti i miei complimenti!!!

01/07/13, ore 16:38

Ti confesso che mentre leggevo, non avendo visto chi fosse il protagonista perché ho aperto la storia direttamente dal forum (partecipo pure io al contest "crying with drabbles"), ho pensato a Ron e Fred.
Comunque, dato e considerato che la morte di Colin mi ha fatta rimanere di stucco (per minimizzare) leggere del piccolo fratello che soffre così mi ha toccata molto.
Bella drabble, molto incisiva.
In bocca al lupo per il contest.
Payton