Mashka: l'ultimo angelo di Russia
di Mave

08/08/14, ore 00:18

Povera maria! Poveri tutti i componenti di questa sventurata famiglia! Sono sempre stata un appassionata di storia e delle dinastie piu famose in europa ( tra i miei preferiti ovviamente i Tudors) e i Romanov mi hanno sempre affascinata... Marija non e mai stata la mia preferita in assoluto, essendo questo posto occupato da Tatiana, ma la sua dolcezza mi ha sempre colpito. Riuscì a essere ottimista anche nei momenti piu difficili! Adoro il modo in cui sei riuscita a rendere il suo personaggio, romanzando perfettamente la sua breve vita...
Ancora brava
Un abbraccio:)

29/04/14, ore 19:07

Ciao! Eccoci di nuovo con Mashka! Ho scritto una cosa su Anastasia, se vuoi dacci un'occhiata. Baci Sophie

31/01/14, ore 13:04

Ehilà! Tutto bene? Ho provato una grande tristezza per Mashka, povero tesoro, non può mai manifestare le proprie emozioni che subito tutti la utilizzano come spalla suol cui piangere! Unici nei di questo capitolo: più o meno a metà il verbo "balbetto" si ripete più volte senza l'accento e... Come faceva Marija a sapere che il padre aveva già abdicato? Baci Sophie

24/01/14, ore 19:07

Il suo istinto materno va oltre tutto, Marija è la figlia che ogni genitore vorrebbe. Quando scrivi "le sarebbe costata la vita" ti riferisci quando la granduchessa si ammalò di una febbre violentissima, nell'inverno 1916-1917? Baci Sophie :-*

10/01/14, ore 17:00

Povera Marija, ha ragione a salutare Kolya con un presagio sinistro, manca poco al crollo dell'impero russo, anche se lei non lo sa ancora...

07/12/13, ore 19:41

Ciao, era da tanto che aspettavo che tu aggiornassi! L'attesa però non è stata vana:delinei bene il carattere  di Marija, e' dolcissima con Kolya, si vede la spensieratezza di un'adolescente nonostante la guerra in corso. È stupendo quando scrivi  che si occupa di Oliushka "come una mammina premurosa" . Mashka era la più forte delle sorelle e quella più votata per la maternità, in un certo senso ricorda la zarina Aleksandra.
Un bacione fortissimo
Sophie

09/10/13, ore 20:41

Ow,adoro questo capitolo *-* Che tenere la piccola Maria..non vedo l'ora di leggere il prossimo!
Un bacio,
Fiore

09/10/13, ore 17:13

Che dolci questi ragazzi!
Guarda caso, Kolya si chiama Nikolaj, come lo zar cui Marija voleva tanto bene ;).
Quando dici che Mashka si è innamorata a 11 anni per la prima volta, parli del cugino Louis di Battenberg, il figlio della sorella di Aleksandra Irene? A dire il vero Dickie (questo il soprannome del ragazzo) rimase per tutta la vita legato al ricordo di Marija, che dal canto suo sapeva bene che forse non l'avrebbe mai potuto sposare perché la Chiesa Ortodossa vieta il matrimonio tra cugini primi.
Un bacio, Sophie <3

22/09/13, ore 17:04

Mi fa molta tenerezza Marija che cerca di essere un'adolescente come le altre nonostante l'ottobre della guerra. Per caso tra i soldati che ha menzionato nel brano di diario c'è anche Kolya?
Mi fa strano leggere la parola casino in un diario dei primi del Novecento, non mi era mai capitato prima :D

13/09/13, ore 12:44

Il punto che temevo di più:1914.
L'orrore che sta per abbattersi sul l'idillio incantato e dai colori pastello di Mashka, Olishka, Tanja, Shvbizik. Ora la storia comincerà a tingersi di nero e di rosso sangue.
Ma, coraggio, andiamo avanti!
Sophie

09/09/13, ore 23:31

Bello questo capitolo, andando avanti mi incuriosisci sempre di più sulìpersonaggio di Maria, spero che continui al più presto. Baci^^
(Recensione modificata il 11/09/2013 - 08:49 pm)

03/09/13, ore 13:16

Ciao Mave,
è da molto che seguo la tua storia ma non avevo ancora trovato il tempo di lasciarti un commento o un qualsiasi altro segno d'apprezzamento.
Perdonami.
Gli esami di stato prima, i preparativi per l'università poi, mi hanno letteralmente condotta fuori dal mondo. Sono un'appassionata dell'ultima famiglia imperiale sin da bambina. Inizialmente la figura dello zarevic Aleksej mi ha rapita, l'ho adorato da subito e ad oggi lui continua ad essere uno dei miei personaggi storici preferiti ( a dire il vero è proprio il mio preferito, il mio amore grande e unico!). Con il crescere mi ha affascinata molto anche la zarina Alessandra. Trovo che il suo rapporto con il marito e i figli sia decisamente dolce. Per gli esami di maturità ho portato come tesina "In direzione ostinata e contraria" analizzando di ogni materia colui, colei o quella tal cosa che era andato controcorrente e con il suo modo di fare aveva stravolto l'opinione pubblica del proprio tempo ( di Italiano per esempio ho portato Indro Montanelli con la sua satira pungente!) e di storia la figura di Alessandra che come tu ben saprai venne da molti accusata di essere la principale causa della disfatta dell'impero.
Oddio... mi sa che mi sto dilungando troppo in chiacchiere!
Pardon!
Come mai hai scelto di trattare proprio la figura di Maria? Una curiosità, la componente fantasia quanto conta per te? Nel senso, la inserisci al pari dei fatti storici oppure tendi a farla predominare. Te lo chiedo perchè ho visto un altalenarsi tra le due cose nei vari capitoli e vorrei capire cosa tu preferisca.
Nel complesso la storia mi è piaciuta moltissimo, credo tu stia riuscendo perfettamente nell'intento di ricreare alla perfezione la personalità dolce e volubile della granduchessa.
Spero che la tua storia non finisca troppo presto perchè mi piace davvero!
Un bacione
A presto

Ah... quasi dimenticavo, ho scritto anch'io parecchie storie sui Romanov, qualora ti andasse di leggerne qualcuna sappi che sei la benvenuta !

01/09/13, ore 10:08

Ciao :)
come intuirai facilmente dal nick, sono una grande appassionata del mondo russo, dalla storia alla letteratura, ai suoi costumi e così via.
Mi piace molto l'idea di una fic biografica su Marija Nikolaevna, spesso messa nell'ombra dal mito di Anastasia, reso celebre in più film oltre che nel famoso cartone :)
Lo stile non troppo ridondante e abbastanza stringato mi piace, certamente è essenziale per coprire molti anni senza doversi dilungare troppo, hai l'abilità di riuscire comunque a concentrare le cose più significanti e narrarle nella vicenda :)
Mi piace molto, spero continuerai, l'unico appunto che sento di farti è che dovresti curare di più l'impaginazione, magari senza troppi stacchi fra le frasi.
Ciao ciao e alla prossima :)

25/08/13, ore 19:41

ciao :) mi piace molto come stai scrivendo la storia, anche se i salti temporali sono un po' difficili da seguire... comunque aspetto con ansia il prossimo capitolo!

25/08/13, ore 09:42

Ciao, tutto bene?
Allora, questo capitolo e' ben scritto, però non ti sembra esagerato definire Maria grassa?
Se la paragoni a Tatiana, che era praticamente la copia della madre Aleksandra, (alta e magrissima, molto tedesca ) e' un po' in carne direi. Ma grassa,no! Non credo che il principe Carol di Romania abbia pensato al peso di Mashka, quando si interessò a lei come possibile moglie, dopo che Olga lo aveva scartato (poi non se ne fece più nulla perché Nicola II disse che sua figlia era troppo giovane).
Poi siamo già nel 1915, già e' scoppiata la prima guerra mondiale, per questo Maria pensa che il mondo sta andando in pezzi? Ti do' qualche suggerimento per il prossimo capitolo, parla di quando le granduchesse aiutarono negli ospedali come infermiere (mi riferisco a Olga e Tatiana, Maria e Anastasia erano ancora troppo piccole, però vollero lo stesso dare una mano)e magari potresti menzionare Kolya, l'ufficiale di cui la nostra Mashka si innamorò (le costo' un sacco di canzonature da parte di Anastasia ;))
Ho notato una cosa: quando parli dell'infanzia di Maria dopo il 1904, non avrebbe dovuto esserci la figura di Rasputin? Spero che i miei suggerimenti ti possano servire, un bacio e al prossimo capitolo!
PS: se hai tempo passa a leggere questa mia flashfic (Schwestern l'ho temporaneamente sospesa) e dacci un'occhiatina, si chiama Questo Piccolo Grande Amore
(Recensione modificata il 27/08/2013 - 05:34 pm)