Hai perso i colori della vita
di Payton_

06/08/13, ore 16:10

Prima recensione premio per il 2° posto al «Drabble & Flashfic - Contest per storie edite ed inedite».

Ciao! ^^ Eccomi qui per le recensioni premio. Questa storia è davvero bella, e se dovessi paragonarla ad una parola direi "intensa". Ho avuto modo, nel contest, di leggere un'altra storia su Helena Corvonero (che tra l'altro è anche arrivata prima a parimerito): devo dire che comincio ad apprezzare questo personaggio. Purtroppo, dai libri, sappiamo poco su di lei e mi sarebbe piaciuto se avesse avuto un ruolo più rilevante. Purtroppo mi devo accontentare della sua piccola apparizione in DH :(
Passiamo alla fic: ho adorato il modo in cui hai descritto gli ultimi attimi di vita di Helena e la conseguente morte del Barone. L'immagine che hai involontariamente creato scrivendo la storia è reale e intensa, e le ripetizioni che hai volutamente inserito enfatizzano il tuo stile. Stile che amo, d'altronde, come ti ho già fatto notare nel giudizio della storia. Un lavoro ottimo! Sicuramente tornerò a recensire altre fanfiction scritte da te, ora che ti ho scoperto non ti libererai facilmente di me XD

Baci,
Francesca ♥

08/07/13, ore 19:08

Recensione/giudizio
***

Prima classificata al contest "Perché a noi piacciono le sfide" di Alyssia Black

Payton_ con Hai perso i colori della vita

• Nickname sul forum: PaytonSawyer
  • Nickname su EFP: Payton_
  • Titolo della storia: Hai perso i colori della vita
  • Genere: introspettivo, triste
  • Avvertimenti: flashfic, missing moment
  • Rating: giallo
  • Prompt: matrimonio
  • Ambientazione temporale: ai tempi dei fondatori
  • Introduzione: “Non parli, dama morta. Il tuo assassino è a pochi passi da te, ma sai che non è rimasto nulla da dire.Hai gridato, prima di morire; con tutto il fiato che avevi nei polmoni, l’ultimo fiato della tua vita, e sei morta comunque. Li hai sprecati, quegli ultimi respiri.”
  • Note dell’autore: Questa flash parla del momento in cui il Barone Sanguinario uccide la Dama Grigia. Sappiamo che il Barone la uccide perché prova rancore nei suoi confronti per averlo rifiutato. Rancore che, al rifiuto anche di tornare a casa scortata da lui, sfocia nell’omicidio. Ho inserito il matrimonio, oltre che come motivazione del rancore, allo stesso tempo come condanna e liberazione. Come condanna molto semplicemente perché se la Dama avesse sposato il Barone lui non l’avrebbe uccisa. Come liberazione perché entrambi tornano come fantasmi, e sappiamo che la Dama non sopporta l’idea d’avere il Barone costantemente vicino per l’eternità, e quindi se l’avesse sposato prima o poi la sua condanna sarebbe finita.Durante la flash inoltre i nomi dei personaggi mutano, si evolvono, fino ad arrivare ad essere Dama Grigia e Barone Sanguinario, scritti in maiuscolo come nomi propri. Preciso quindi che quando sono scritti in minuscolo non sono errori di battitura, ma è voluto. Come, ultimo appunto, è voluto lo scrivere in modo quasi impersonale i pensieri della Dama Grigia, in modo freddo. Ho scelto questo stile perché la Dama ha appena attraversato il confine tra i vivi ed i morti ed è sconvolta per la propria morte. È ferita e piena della consapevolezza sia degli errori fatti in vita che della propria morte. Ho cercato di renderla come un fantasma neonato, che deve riprendere a vivere in un modo completamente diverso.

-Grammatica/Sintassi/Punteggiatura 14.5/15

La grammatica è pressoché perfetta, ci sono solamente due imperfezioni.

-“Hai gridato, prima di morire; con tutto il fiato che avevi nei polmoni, l’ultimo fiato della tua vita, e sei morta comunque.” --> il punto e virgola separa la frase dal complemento di unione ed è, quindi, errato.  -0.25 P

-“Adesso più nessuno ti amerà né ti sposerà, o dividerà l’eternità con te.” --> manca una virgola prima del “né”. -0.25 P

Grammatica 5/5
Sintassi 5/5
Punteggiatura 4.5/5

-Lessico e stile 10/10

Nulla da dire, sei stata veramente impeccabile. Lo stile è ottimo, adatto alla situazione, composto da frasi concise e non troppo brevi. Il lessico è forbito, si evince una ricercatezza nella scelta delle parole. Complimenti

Lessico 5/5
Stile 5/5

-Attinenza al contest 11/15

Per quanto riguarda l’introspezione e il Missing Moment non ho nulla da dire; hai usato i due generi in modo impeccabile.
Per quanto riguarda il prompt, devo essere sincera, mi aspettavo un po’ di più. Il matrimonio all’interno della storia ha un ruolo molto marginale, nonostante, probabilmente, ti ha ispirato.

Introspezione 5/5
Uso del prompt 6/10

-Titolo 5/5

Bellissimo anche il titolo, hai usato una delle frasi più significative della flash.

-Impaginazione 4/5
Per quanto riguarda l’impaginazione, ci siamo quasi. Solo un paio di cose andrebbero modificate. In primis manca un po’ di spazio tra specchietto e storia e, poi, il font è troppo piccolo. Avresti dovuto mettere un 12 o di TNR o Georgia (che sono fondamentalmente più grandi) o un 14 del font usato.

-Caratterizzazione ed IC del protagonista scelto 10/10

Mi è piaciuta moltissimo la caratterizzazione di Helena. Perfetta è dir poco. Sappiamo che era scontrosa ed egoista, tu l’hai descritta alla perfezione. Impeccabile!

-Originalità 13/15

Come puoi vedere il punteggio è di 13 su 15 perché, parlando di Helena Corvonero, la prima cosa che viene in mente è il Barone. Probabilmente se non avessi usato lo stratagemma dei nomi ti avrei dato un 10, ma l’idea dell’evoluzione stilistica dei vari appellativi è geniale, complimenti.

-Gradimento personale 10/10

Se non si era capito nel corso del giudizio, ripeto che ho veramente adorato la tua storia. Ho assaporato ogni singola parola, mi hai fatto veramente appassionare. Ho adorato il tuo stile, il ripetersi dei nomi e le descrizioni accurate. Non mi resta, quindi, che farti i miei più sinceri complimenti. Punteggio pieno!

Totale: 77.5/85