Rage and Love are my story
di Girlofragenlove

12/07/13, ore 00:56

Ciaoo! ho appena letto la ff!! :)
la trama mi piace molto e se posso permettermi vorrei darti dei piccoli consigli anche se non mi reputo una grande autrice per farlo.
l'htm nn è un problema, credimi, e tantomeno la velocità della storia.
il punto è che la storia può essere veloce ma, non lo so, billie e rebecca si conscono solo da due giorni e già si sono dichiarati o.O
insomma, ok il colpo di fulmine, ma così è un pò eccessivo xD
e poi Rebecca, la protagonista, apparte il fatto che si droga (e il tipo di droga che usa  rende il personaggio sgradevole) non sappiamo altro. ma non del suo passato, per quello ci può essere tempo, ma anche caratterialmente. io non ho idea che tipo di persona è Rebecca.
quindi, la trama è bella ma lo svolgimento è da rivedere.
ti ho dato questi consigli perchè mi piace molto questa storia e vederla scritta in un altro modo sarebbe ancora più BELLA!!!!
spero che saprai accettare le mie "critiche" e consigli. ovviamente tu sarai libera di fare quello che vuoi. :)
un bacio

KeepCalm_And_RageAndLove

10/07/13, ore 23:54

Io non ho ancora letto il quinto capitolo,ma ehi ti amo? Lo hai detto con troppa facilità la tipa si era appena resa conto che si stava innamotando e billie un mi piaci sarebbec stato più consono fidati...

09/07/13, ore 20:51

Per una volta, rinuncio alla mia regola autoimposta di non recensire le rosse. Perché, sinceramente, spero che tutto ciò sia uno scherzo. Non mi piace lasciare recensioni negative, se una cosa non mi piace clicco la simpatica freccetta di ritorno alla pagina precedente e cerco qualcos'altro, ma qui non si tratta semplicemente del fatto che la storia in sé non sia di mio gusto, ma di tutto un insieme di cose, a partire dall'introduzione con le "k" al posto delle "c" che mi ha fatto accapponare la pelle.
Passando alla storia, ti consiglio innanzitutto di rivedere il codice html, perché così è praticamente illeggibile. Il sito fornisce una guida al codice html proprio per impedire che il testo venga "tutto appiccicato". Concorderai con me che ora come ora la longfic è molto disordinata e sgradevole da leggere, esteticamente parlando.
Poi, i contenuti. Lasciano un po' a desiderare. Posso anche comprendere che per i primi capitoli non si voglia esplicitare il motivo per il quale il protagonista compie determinate azioni (in questo caso, il motivo per il quale la protagonista si droghi), ma dare un minimo di colore ai pensieri della povera Rebecca? Mi spiego meglio: bisognerebbe darle un carattere, un'identità, un suo modo di comportarsi. L'unica cosa interessante su di lei, è stata il fatto che le piace guardare le persone e cercare di capire come sono fatte. Inoltre, mi pare che gli avvenimenti si susseguano un po' troppo velocemente, accavallandosi alla velocità della luce. Relaaaax, vogliamo anche sapere cosa pensa Rebecca di tutto ciò! É ciò di cui ti parlavo prima: ti limiti a descrivere ciò che la protagonista vede senza approfondire i suoi pensieri, cosa molto importante, considerando che è anche l'io narrante del racconto. Non ha delle sue opinioni su Billie, Mike e Tré? Sulla casa in cui vivono? Il suo strano sogno non suscita in lei nessuna emozione?
Altro "piccolo" appunto: la grammatica. All'inizio del primo capitolo, sei passata dal passato remoto al presente, errore molto grave, che però può capitare quando si scrive molto velocemente. Ti consiglio di rileggere più volte quello che scrivi, anche per evitare altri numerosi errori di battitura, sgradevolmente disseminati un po' ovunque tra i due capitoli. Un'altra cosa importante quando si sta scrivendo una storia, sono le lettere maiuscole! Dopo il punto, va sempre la maiuscola. I nomi propri di persona, di cosa, di animale vanno sempre con la maiuscola. Quando un personaggio inizia un discorso, va sempre la maiuscola. É basilare.
Un'ultimissima cosa: scrivere di qualcuno che si droga... non è semplice, ecco. Bisogna scrivere il motivo per il quale ha iniziato a drogarsi (e non vale "la mia vita è una merda"), cosa la droga significa per il personaggio, cosa prova quando la assume, se ha intenzione di uscire dal giro... una miriade di cose, e sinceramente in questi due capitoli non ne ho trovata nessuna. E poi, bisogna essere capaci, soprattutto nella prima persona, di calarsi nella mente del personaggio, cercare di provare quel che lui prova, per creare un'atmosfera il più reale possibile. "Non si nasce imparati", è verissimo, solo con la pratica si diventa abili, ma magari avresti potuto iniziare con un qualcosa di un po' più "soft" per cominciare a prendere la mano con la stesura delle fanfiction.
Spero che tu non ti sia offesa eccessivamente.
E covo ancora il sospetto/la speranza che questa sia una megatrollata.
See ya!
elle.

EDIT: ho letto anche il terzo. Stessi commenti.
(Recensione modificata il 09/07/2013 - 09:10 pm)