Avoxes
di PervincaViola

12/12/15, ore 15:25

E' bellissima, amo la coppia Darius-Lavinia, mi piacciono un sacco insieme, sono stata malissimo quando ho letto che li avevano torturati alla morte.
Mi è piaciuta un sacco questa storia, scrivi molto bene e spero che in futuro tu scriva nuovamente su questa coppia.
Con affetto e ammirazione
Eli17

28/09/14, ore 22:13

Avoxes.
Senzavoce.

Oh.
Mi trovo di nuovo a recensire una tua storia, destino.
Cercavo proprio una fic riguardante Lavinia, possibilmente non in pairing con Darius, ma questa, comunque sia, mi ha attirata a priori.
Forse il titolo.
Forse il fatto che ho tentato di aprirla almeno una cinquantina di volte, e ognuna di esse, per qualche strano motivo, il mio pc cessava di funzionare.
Ma, alla fine, sono qui.

Mi trovo a recensire una storia particolare, trattandosi, stavolta, non di una flashfic qualunque, ma di ben tre drabble messe insieme.
I nostri protagonisti, sono due personaggi particolarmente tormentati: non conosciamo i passati di entrambe le teste rosse, essendo il libro narrato in prima persona, ma siamo riusciti, bene o male, ad intuirne i caratteri, seppur non in maniera troppo definita.

I senzavoce, proprio come concetto, perdonami ma non trovavo il termine più adatto, mi piacciono. Cosa fai, se una persona mette in giro qualcosa di scomodo per un ente governativo?
La uccidi, o non le permetti più di parlare? A quanto pare, la Capitale preferisce la seconda opzione, detto in termini blandi, talmente terra terra che mi scuso con chiunque sia leggendo, ma spero che il concetto sia, più o meno, chiaro.

Ancora una volta, il tuo stile di scrittura mi ha completamente coinvolta nel narrato, portandomi ad immaginare la situazione: piccoli momenti di dolcezza, di consolazione.
Perché, ancor peggio che non poter parlare, o altro, è rimanere soli, cosa che, secondo questa fic, non succede, né a Darius, né a Lavinia.

Tutto questo, effettivamente, non mi ha trasmesso tristezza, ma una velata malinconia - come se stessi, diciamo, assistendo ad una vecchia videocassetta, con tanto di eventi, di situazioni, di piccoli tasselli che vengono ricomposti.

Hai scelto delle situazioni particolarmente semplici, non hai descritto nulla di troppo complesso, ma credo che sia proprio la semplicità delle tue scelte ad avermi colpita.
Finalmente, inoltre, ne vedo una non ambientata nel corso delle torture, ma prima - e, immaginando l'epilogo della vicenda, direi che, forse, è ovvia la malinconia che ho provato, nel leggere le tre drabble.

Infondo, se non mi immedesimassi, leggendo, credo che non gradirei alcuna delle storie scritte su questo sito, tranne per quanto riguarda rare eccezioni.

A non convincermi, a dir il vero, è proprio una parolina presente nell'ultima frase:
''E a Lavinia basta questo sfioramento di labbra''
''sfioramento di labbra''
''sfioramento''

Non so, ma non riesco a farmelo suonare bene. Sì, è dolce, da leggere, ma boh. Riflettendoci, non ci sta tanto bene, forse: ti consiglio di trovare un termine più adatto, dopotutto sei sempre in tempo per sostituirlo, e il finale è, spesso e volentieri, importantissimo per la buona riuscita di una storia, e penso che, usando qualche altra parolina, saresti stata in grado di trasmettermi ancora più dolcezza.

Davvero carine, congratulazioni.
Ancora alla prossima, spero di poter trovarmi a recensire qualche tua altra storia in questo fandom, che per il momento è l'unico che mi ispira da leggere, in generale.

19/01/14, ore 15:59

Ciauuuu RagaZa secSi Alours, so che è abbastanza strano ricevere una recensione ad una storia che hai scritto ANNI FA hahaha no vabbe ma all'alba del nuovo anno ti lascio questo mio commento. Come ho trovato questa ff é stato un lungo e tortuoso giro che manco ricordo, ma ricordo con certezza il momento in cui, per cercare una ff in questo fandom, ho schiacciato su "personaggi" sopra la pagina, sai, dove c'e' scritto "personaggu", "capitoli" "avveryimenti" e bla bla? Ecco, stavo cercando "peeta", "finnick" e "katniss" e sotto Katniss mica mi vedo scritto a caratteri inconfondibili "LAVINIA" ?!? Caxxo!! Stavo sclerando vome una pazza! perche quando hai un nome che sembra sconosciuto al mondo, trovarlo nella propria trilogia preferita, ti senti... BOOOM!! Sì, mi chiamo Lavinia LoL hahaha. E niente questw flash sono troppo tenere :3 e angst... Ma dimmi una cosa: io ho letto il prim o e ho visto il secondo film. Cioe, ho visto i film dell'uno e del due, e ho letto l'uno. Quand'è che parlano di questa Lavinia? Perchè ne parlano, ma la chiamano senza-voce, per cui nn sapevo come si chiamasse... MA adnfisbduwbdydjrkfbdkahddbdkfh wooooo ok basta va -.-" Saluti e baci

31/10/13, ore 10:53

Riecco qua la shippatrice pazza ^^
Ti sto tormentando? Spero di no
Che pucci questi due *____* davvero adorabili <3<3
Un bacio
L'agente magicadark007 alias shippatrice pazza XD

24/07/13, ore 23:32

Ooh, Vì, com'è bella!
Tra tutte le tue storie dovevo iniziare da questa, non ti pare?
Sai, è bellissima, perché i personaggi che hai presentato mi sembrano compatibilissimi con quelli nella mia testa, li hai resi discreti ma anche prepotenti, nel senso che si presentano subito alla tua porta con i loro occhioni luccicanti e ti chiedono di amarli. Cavolo, sono stata appena assalita da un'altra ship... *dà rifugio ai suoi piccoli Darius e Lavinia e se li coccola*
Dura la vita di una fangirl.
Ma ora a noi. L'hai divisa in sezioni. Di nuovo. Adoro questa forma, te l'ho già detto, vero? Bene, brava, approvo calorosamente.
Tra l'altro non è da sottovalutare il fatto che hai scritto una raccolta di drabble perfette, da 100 parole. Sono come Lavinia, pure ^^
Nella prima vedere Darius che si ritrova in Lavinia è bellissimo, si sente la sua disperazione ed il panico, per poi vederli scivolare un po' via di fronte a questi occhi comprensivi. Nella seconda si scrivono, e non dico altro. Sai che anche per me vederli che si scrivono è l'ideale, no? Infine, nella terza, si amano. Voglio piangere.
Tra l'altro mi viene da ridere pensando che tu sei stata tanto gentile con i lettori e con gli stessi Darius e Lavinia, sei stata soft, delicata, mentre io praticamente ho preso questa coppia, le ho dato fuoco e ho riso danzando intorno alla pira fumante xD Devo dire che la tua versione mi piace molto così com'è. Sappiamo tutti che fine fanno, è bello vederli nel pieno del loro amore, una volta tanto.
Bravissima, storia stupenda!
wip

16/07/13, ore 09:47

Mmmmmaria! *w*
Raccoglietemi con il cucchiaino, perché mi sono sciolta in lacrime e sorrisi. Sono così carini, ma così carini, che io non so come mai la Collins non abbia mai dato loro uno spazietto piccino per farci sognare!
Queste drabble mi mettono tristezza, mi amareggiano, ma più di tutto mi trasmettono speranza. Speranza di una vita che continua, nonostante tutto.
Wow...che dire? Complimenti! Com'è che non ho mai letto tue storie?! Assurdo. Scrivi benissimo!
Alla prossima, allora.
S.

12/07/13, ore 18:43

Eccomi moglia *A*
Oddiomio, Darius. Amore.
E Lavinia. Adoro questi due nonostante non c'abbia mai scritto sopra òò
E' tutto molto angst e dolce allo stesso tempo: sono due ingrediente che s'incastrano alla perfezione °u°
Che dirti, sono tutte e tre davvero belle. Hai fatto bene a non inserire nulla riguardo alla tortura: il mio cuore non avrebbe retto =w=
I bigliettini, ow, sono molto dolci ;___; si arrangiano con quello che possono, grazie al cavolo.
Molto dolci davvero :3
Ormai queste loro "chiaccherate" sono immancabili; d'altronde, penso che un Senzavoce sappia davvero godersi ogni piccola cosa che la vita ci dona °^°
Scusami la recensione penosa, ma devo scappare!
A presto, Vì, e sempre tanto amoreeee! Ovviamente, complimenti per la bellissima FanFic! :D

P.

10/07/13, ore 19:17

Ciao.
Non è la prima volta che leggouna tua storia e ne rimango colpita. Be', senza dubbio hai talento per la scrittura!
Questa è la prima DaiusxLavinia che leggo, anche se è una coppia che mi ha sempre incuriosita: non sono finiti certo per caso entrambi nella preparazione di Katniss.
La lettura è molto scorrevole e le frasi azzeccate, non ho notato alcun errore.
La drabble che preferisco è senza dubbio la seconda: mi ha colpito- in senso buono- che Darius tenga così tanto a scambiare dei biglietti con Lavinia. Purtroppo è l'unico modo che ha per comunicare, a parte il linguaggio dei segni, e il fatto che ritenga una boccata d'aria scrivere è una cosa davvero bella, ma allo stesso tempo triste.
Peccato per la fine che hanno fatto, avrei voluto un altro finale per loro...
Spero di leggere presto qualcos'altro di tuo!
Saluti
PinkRainbow