Anche se fingi di non saperlo
di ferao

22/01/15, ore 22:13

Mi ha toccata :)
Molto bella la scelta di raccontare per intero, senza parentesi, come se fosse vero quello che fortunatamente si rivela solo un brutto sogno, e di contrapporgli anche graficamente (scelta azzimatissima!) la realtà, che rischia di diventare ancora più cruda.
Hai scritto qualcosa anche sul momento in cui decide di andare a combattere? Mi piacerebbe leggero!

21/12/13, ore 11:52

Ciao. Ero certa di conoscerti ed adesso mi ricordo il perchè. Tu sei l'unica scrittrice (a mio parere) di tutto efp che sa scrivere di Percy Weasley. Ho letto praticamente tutte le tue ff nel periodo in cui vivevo solo per Harry Potter (prima aihmè che arrivasse il Trono di Spade e mi portasse via con sè). Questa peró è sempre stata una delle mie preferite. Mi piace come scrivi e ho letto anche le tue ff su GoT, una fan di Jon ed Ygritte? Mi sono sempre chiesta se tifi Stark, cioè Jon è un bastardo di Ned quindi se tifi per lui ho pensato che come casata tifi Stark, ma forse sbaglio. Comunque ancora complimenti.
Baci

15/08/13, ore 01:03

GIUDIZIO

Grammatica/Sintassi/Punteggiatura 15/15
In questo campo sei stata impeccabile. Nessun errore, complimenti.

Grammatica: 5/5
Sintassi: 5/5
Punteggiatura: 5/5

Lessico e stile 9.8/10
Ho amato il tuo stile, seriamente. Le frasi sono abbastanza brevi e concise, ma ricche di significato. Ho apprezzato molto questa tua scelta, perché attribuisci maggiore importanza ad ogni singola parola. Mi è piaciuta molto, inoltre, la frase centrale (=Mia madre è morta, realizzi, è morta ed è troppo tardi.), soprattutto per la ripetizione voluta delle parole.
Un’unica pecca, molto soggettiva per giunta, riguarda due frasi troppo spezzate. Di solito non si iniziano le frasi con il “ma”, ma la tua è una sorta di licenza. Comunque, le avrei unite alle proposizioni precedenti o, in alternativa, non cominciate con la congiunzione avversativa. Secondo me questo spezza un po’ il ritmo che si era creato leggendo la storia.
Il lessico utilizzato è uno di quelli che “arriva”, nel senso che è diretto e carico di emozioni, così come lo stile. Ottimo lavoro

Stile: 4.8/10
Lessico: 5/5

Lacrime versate 16.5/20
La tua è una di quelle storie tristi e malinconiche, ma non “strappalacrime”. Il contesto utilizzato giova alla tua storia, perché l’allontanamento di Percy è stato, almeno per me, come uno schiaffo, seriamente. Sono, quindi, molto sensibile alle storie che lo vedono protagonista.
Come ripetevo, perciò, è triste, ma non angst come speravo. Probabilmente manca qualche pensiero più profondo, o, magari, un ricordo malinconico.
Decontestualizzata, comunque, rimane una storia che “tocca gli animi”.

Titolo 4/5
Il titolo mi piace abbastanza. Avrei preferito, ovviamente sto parlando in modo soggettivo, qualcosa che riprendesse l’intera fic e non soltanto la parte finale. Anche per quanto riguarda l’originalità, non stupisce. Riprende, difatti, una parte della storia.
Nonostante questo, va constatato che è molto d’impatto.

Impaginazione 4/5
L’impaginazione è molto buona. Non c’è nulla di particolare, ma rimane elegante. Il carattere non è troppo piccolo, fortunatamente, e in un font leggibile. Ciò che mi ha fatto storcere il naso è il titolo. L’hai inserito nello stesso carattere del testo, e su questo possiamo sorvolare, ma non si distingue molto. Avresti potuto metterlo al centro o in corsivo o più grande ecc.

Caratterizzazione ed IC del protagonista scelto 5/5
La caratterizzazione di Percy mi è sembrata molto credibile. Quando decide di riappacificarsi con la famiglia, nel settimo libro, dice che lo avrebbe voluto (e dovuto) fare prima, quindi quello che hai scritto tu potrebbe essere ciò che l’ha spinto a compiere il gesto.
È la calma dopo la tempesta, perché ormai l’ego di Percy si è attenuato ed è tornato uno dei Weasley, invece che un burattino del Ministero.

Originalità 10/10
L’originalità è sicuramente il punto di forza della storia. Ho letto un paio di storie da quando sono su EFP sull’argomento “Percy pentito” ed erano tutte praticamente uguali. Parlavano di sentimenti, utilizzando formulette da quinta elementare. La tua, però, è diversa –ovviamente in modo positivo. L’idea dell’incubo può creare la suspance, anche se io ho letto prima le nda della storia e, quindi, sapevo come andava a finire, purtroppo. Comunque, è molto d’impatto e fa realmente pensare alla morte di Molly, che fortunatamente non ha avuto luogo.
Ottimo lavoro!

Gradimento personale 8.5/10
La storia, come avrai capito, mi è piaciuta abbastanza. Ho apprezzato molto il personaggio, la sua caratterizzazione e l’attimo scelto. Il mio punteggio, tuttavia, è stato influenzato dalla poca emozione che mi ha fatto provare perché, nonostante fosse triste, non ha smosso il mio animo. Non mi sono piaciute molto le frasi che iniziano con il “ma”, ma (?) questa è un apprezzamento più che altro soggettivo. Dal punto di vista grafico e complessivo, ritengo che sarebbe stato meglio non inserire le ultime tre righe tra parentesi. Al centro sì, per dar loro maggiore importanza, ma così sembrano troppo “distaccate” dal resto della storia.
Questi, ovviamente, sono solo dei miei pareri personali.
Tutto ciò non toglie che la storia è molto bella e ben scritta.

Totale: 72.8/80

13/07/13, ore 17:59

Olé, mi sparo subito in mezzo ai denti, così magari soffro di meno ç_____ç

Ho poco da dirti, perché hai già detto tutto tu, con la potenza di un colpo di cannone. Sono morta con il corpo della drabble, ma la parentesi conclusiva, con cui hai dato senso, titolo ed essenza alla storia mi ha resuscitata solo un po', perché è di un'amarezza incredibile, anche se è proprio lo slancio di coscienza di cui Percy ha bisogno, da pirlone che è.

E niente, ti adoro e voglio che tu lo sappia.

(Scusa la recensione ovvia ed epigrafica).

13/07/13, ore 00:21

Che tu sia benedetta.
(Sì vabbè, lo so che potevo scrivere qualcosa di ben più lungo, visto che questa drabble è farcita di meraviglie come il tacchino di una famiglia numerosa. Ma è anche mezzanotte e venti).
Boh, al solito sei la mia boccata d'aria fresca. Peraltro, l'impaginazione della seconda parte aggiunge tantissimo.
"Ma un giorno, preso, sarà davvero troppo tardi"
Quel presto ti mozza il fiato.

Bravissima, mon amour. E' bello poter sempre contare su una tua storia :)

11/07/13, ore 12:54

Percy, nonostante tutto, non è un personaggio che riesce a piacermi. Mi spiace, ma non lo apprezzo, nonostante abbia capito l'immane errore commesso e sia tornato sui suoi passi.
Leggere di lui così, però, angosciato da incubi in cui Molly morirà senza che lui sia riuscito a chiederle scusa, mi fa sentire un pochino empatica nei suoi confronti. Non è facile chiedere scusa, soprattutto in situazioni di torto marcio e se sei Percy Weasley, quindi forse sarebbe da appezzare molto di pià di quanto lo apprezzo io.
Grazie, una bella drabble che merita davvero il tempo utilizzato per leggere e recensire.
In bocca al lupo per il contest (sì, sono una delle partecipanti).
Payton