Bella di notte
di marguerite_murcielago

21/08/13, ore 14:19

Sono seriamente colpita. Fra tutte le flash che potevo immaginare - e ce n'erano davvero tante in concorso! - trovarne una sovrannaturale mi ha fatto un po' storcere il naso, convinta sarebbe stata l'ennesima vampirata (per quanto abbia da sempre amato i vampiri, negli ultimi anni mi hanno seriamente annoiata).
E invece no. La tua storia mi ha lasciato con più domande che altro: è la Scilla mitologica che parla? La ninfa trasformata in mostro/scoglio? O qualcosa che hai creato personalmente?
Qualsiasi sia la risposta, la resa è bellissima. È suggestiva e struggente, l'idea di queste due entità che si conoscono da una vita e sono allo stesso tempo sempre state sole. E lo saranno per il tempo a seguire. Una bellissima e morta, l'altra viva ma... ma cosa? Brutta? Mostruosa? Cambiata?
Complimenti, seriamente: adoro le storie talmente particolari da restare impresse. Questa ci riesce senz'altro.

06/08/13, ore 21:37

GIUDIZIO DEL CONTEST "Synthesis? In the flash!":

Grammatica e sintassi: 9,5/10.
Sostanzialmente è tutto corretto, non ci sono errori di grammatica, di sintassi e nemmeno di distrazione. Anche la punteggiatura è corretta, ad eccezione di un paio di virgole che non mi risuonavano. Naturalmente potrebbe essere semplicemente una scelta stilistica e non è detto che siano realmente sbagliate, ma non me la sono sentita di darti il punteggio pieno proprio per questo fatto. Ad eccezione di questo, non ho trovato nulla che potesse risultare scorretto o suonare sbagliato, quindi direi che è comunque un buon lavoro e hai una buona base della grammatica, così come dell’uso dei verbi e di altre cose che, teoricamente, dovremmo avere tutti, anche se ultimamente non è più così scontato e per questo apprezzo sempre.

Stile e lessico: 8/10.
Hai uno stile molto complesso, usi spesso delle frasi contorte che di primo acchito risultano di difficile comprensione, anche se, rileggendole, appaiono un po’ più chiare. Non è sbagliato, in ogni caso, perché il contesto non richiedeva un linguaggio povero e semplice ma qualcosa di piuttosto articolato, come appunto hai fatto. Hai un buon lessico, spazi molto e riesci a rendere delle frasi più difficili anche usando termini semplici, mentre in altri casi fai il contrario, cioè usi termini più complessi riuscendo comunque a non irrigidire troppo la frase. E questo mi piace. Una cosa che ti posso contestare è, nella primissima riga, il “Plicplicplicplicplic”. Io l’avrei scritto staccato, perché così dà l’impressione di essere molto accelerato, più una pioggia scrosciante che un gocciolamento. Un’altra cosa, anche se è minima e del tutto soggettiva, è l’uso delle parentesi: avrei preferito delle virgole o un altro tipo di punteggiatura, ma in ogni caso non è comunque sbagliato. Per l’uso del corsivo nel caso delle battute di Myrica, invece, ho apprezzato la scelta, anche se poi rischia di confondersi con delle altre frasi in corsivo che hai messo successivamente, che richiamano un dialogo passato. Comunque, nel complesso è piacevole.

Originalità: 9/10.
Allora, non ho mai letto niente del genere, lo ammetto. Mi è piaciuto molto il modo in cui hai architettato tutto, anche se effettivamente, essendo io ignorante in materia, potrebbe essere ispirato a qualcosa di cui non sono a conoscenza, perché ultimamente mi perdo davvero tante cose. In ogni caso, ho trovato le situazioni molto originali, così come gli avvenimenti e tutto lo svolgersi della vicenda, che mi sembra diverso da molto altro che mi sono trovata a leggere. C’è parecchio mistero sulla vera realtà dei fatti, intesa come dettagli e spiegazioni approfondite, ma mi sembra comunque che, al di là del fatto che non vengano esplicate, delle ragioni ci siano e potresti esserne a conoscenza anche senza averne parlato nella flashfic. Quindi, presuppongo che ci siano delle basi e mi piace. Anche il modo in cui hai usato i prompt è piuttosto originale, ma di questo te ne parlo nel prossimo parametro.

Utilizzo dei prompt: 7/10.
1)      4/5.
Dunque, la frase non è riportata nel testo ma si intravede piuttosto chiaramente. Hai saputo renderla molto bene nella parte finale e, nonostante non sia inserita così com’è, l’ho trovata comunque molto centrale e ho capito subito il punto in cui l’hai introdotta. Nel complesso è un buon utilizzo, anche se avrei preferito che fosse più presente anche nella parte iniziale. Se ci fosse stato, avresti preso il punteggio pieno perché ne hai fatto davvero un buon utilizzo.
2)      3/5.
Qui invece sono indecisa. Ti spiego, io avevo chiesto nel pacchetto la presenza di una coppia. Quindi, di fatto, c’è. Tuttavia è un rapporto complesso tra sorelle che, pur confermando di non avere la stessa madre, sono comunque sorelle. Per cui, anche se si può intendere la coppia come un incest velato, tu stessa mi hai detto nelle note che potrebbe essere vista solamente come una sisterhood e quindi hai confermato le mie indecisioni. Nonostante questo, pur essendo molto debole, il rapporto è costante durante tutta la storia e l’uso del prompt, da questo punto di vista, è buono.

Gradimento personale: 7/10.
Non è che non mi sia piaciuta. È stata molto particolare, sicuramente diversa da ciò che abbia letto finora e, nonostante non sia il mio genere (perché il soprannaturale in senso stretto mi piace poco), sono comunque riuscita ad apprezzarla abbastanza. Il punteggio è relativamente basso ma il tipo di coppia non lo ha penalizzato affatto, perché non sono una persona che fa discriminazioni di questo genere. D’accordo, se si è sorelle sarebbe preferibile che si rimanga solamente tali, ma se una storia è ben scritta non c’è motivo di dare delle penalità. Il punteggio è quello che è perché non ho compreso fino in fondo alcuni eventi, a partire da cosa siano nello specifico queste creature, da cosa derivino e perché si comportino in un certo modo piuttosto che in un altro. Probabilmente sono io, ma alcuni passaggi mi sono sembrati poco chiari e, se non capisco una cosa fino in fondo, poi mi riesce difficile apprezzarla. Nel complesso, però, è stata molto particolare e non l’ho affatto disprezzata.

Totale: 40,5/50.