Mercoledì ha nove lettere
di Noruwei

06/02/14, ore 10:27

Questa storia è un graffio profondo.
Ha un sottofondo scuro e doloroso, Leo e Fabri insieme sono scuri e dolorosi. C'è un urlo profondo al di sotto del racconto ed è quello di Fabrizio: siamo fratelli. E' sbagliato. (Ma lo amo).
La verità è che, lettera dopo lettera, periodo dopo periodo, non si può far altro che pensare che il loro modo d'amarsi sia puro, vero e sincero; nient'altro.
Non dirò che questa è l'unica incest che io abbia mai letto, perché non sarebbe affatto vero, ma di solito non mi coinvolgono perché non le capisco, ecco. Non sono mai riuscita a trovarci qualcosa di speciale.
Ma "Mercoledì ha nove lettere" mi ha tirata dentro il cuore di LeoeFabrizio, tutto attaccato; non si riesce a non amare questa storia, non si riesce a smettere di leggere dopo aver iniziato.

Ho letto tutte le tue originali e non si può far a meno di ammettere che hai uno stile particolarissimo ed è tuo, è un marchio, nessuno mai potrebbe imitarlo. Con dei piccoli particolari prendi il lettore e lo tiri dentro lo schermo, dentro i tuoi racconti. Si tratta innanzitutto della narrazione esterna con focalizzazione interna usata veramente con originalità: mi piace il tuo modo di mettere in campo i personaggi senza presentarli. Loro stanno lì, è il lettore che deve capire chi sono. Come accade poi tutti i giorni nella vita quando incontriamo qualcuno d'interessante, no?
L'altro aspetto particolare è la ripetizione di alcune parole "tutte attaccate" che fungono da parole chiave del testo. Mi piace molto, è una caratteristica che fa simpatia, come un neo sul viso di una persona.
Sei inconfondibile, ecco.

In conclusione penso che questa storia meriti moltissima attenzione per come tratta la drammaticità di alcuni argomenti senza mai cadere nel banale o nello stucchevole e per la dolcezza con cui è stata composta.
Ti lascio tutti i miei più sinceri complimenti.
Alessia

06/12/13, ore 15:42

hgfwishgrfh ciao!
La recensione è iniziata in maniera stramba,ma da me non ci si può aspettare altro...
Volevo farti i complimenti,perchè li meriti,è stata una storia bellissima è mi dispiace che non sia una long,perchè mi era affezionata anche io ai personaggi ç_ç
Non mi dilungo visto che non so mai cosa dire,ma ancora complimenti..una bacio (:
-Nat

26/11/13, ore 22:47

Ciao^^
Allora, avevo già letto questa shot e in realtà credevo di averla recensita- ma sono scema e confusa, evidentemente-, quindi rimedio ora.
Credo che il twincest- o l'incesto in generale- siano tematiche molto difficili, e solitamente non apprezzo questo tipo di avvertimento per gusti personali.
Solitamente è un avverbio che non ho messo a caso, l'ho messo perché io questa fic l'ho amata da morire, entrambe le volte che l'ho letta.
Ho amato Leo, leoleoleo, che saltella e ama con intensità, e ho amato Fabrizio, che pensa e riflette e ama in modo diverso, ma ugualmente profondo.
Sopra ogni altra cosa, però, ho amato "LeoeFabrizio" come unità.
LeoeFabrizio, FabrizioeLeo, che insieme hanno superato tutto, che hanno subito dei traumi, che sono cresciuti troppo in fretta o forse non sono cresciuti affatto.
LeoeFabrizio, che hanno bisogno di essere un'unitià, che si amano anche se è sbagliato e irrazionale, anche se chiunque inorridirebbe se sapesse, si amano al punto da ignorare che sia sbagliato e irrazionale.
Mi sono piaciuti tutti i personaggi, anche quelli minori.
A partire da una Mariangela sempre sorridente, una Mariangela che poi capisce e smette di sorridere, ma a Fabrizio vuole bene, e quindi la cosa che ha capito se la tiene per se.
Ho odiato e insieme compatito quel padre che beve troppo e che non ha il coraggio di guardare negli occhi il suo adorabile figlio ribelle e non sa di stare fissando la persona che, sopra ogni altra, quel figlio l'ha amato.
Poi ho amato Esmeralda, un personaggio incredibile.
Bella nel suo essere scomposta, diversa, triste ma mai triste, nel capire tutto e far capire che capisce.
Bella per quella dedica in quel libro, anche se non ho capito chi è Alessandro e mi son fatta tutti dei trip su un Alessandro che sarebbe stato con Leo in un qualche momento, ma questa è la mia mente che viaggia.
Ho amato il tuo modo di scrivere, la poesia che hai scritto.
Perché è prosa, lo so, però è poesia: per il modo in cui è scritta, per quello che c'è scritto, per Leo e Fabrizio.
Per due ragazzi che crescono insieme- ma insieme insieme insieme- insieme nel senso che senza l'altro non ce l'avrebbero fatta.
Leoleoleo e Fabrizio, il tenebroso poetico e l'artista allegro che ha bisogno di contatto.
Leoleo e Fabri, alle prese con sentimenti complessi e difficili da nominare, con una vita davanti che non si sa come sarà, con labbra di miele che si chiamano, ma una malattia da affrontare.
Leoleoleo, Fabrizio.
I cui nomi bastano a dire tutto.
Mi dispiace se non ho il dono della sintesi, ma dovevo dirtelo. Dovevo dirti tutto.
Tutto quello che ho pensato, che ho farneticato, e soprattutto che ho amato.
Brava, davvero.
Stile impeccabile, storia bellissima, LeoeFabrizio, perfetti nel loro caos, nella loro umanità, nel loro essere loro.
Tanti complimenti.
Frà

21/11/13, ore 21:15

Bellissima. Non credo di aver altro da dire. Il rapporto tra fratelli gemelli secondo me è la cosa più dolce e più vicina all'amore che esista.
(Recensione modificata il 21/11/2013 - 09:15 pm)

07/11/13, ore 15:03

Davvero complimenti!! Bellissima storia, ma la cosa che mi ha colpito di più non è la storia in se, ma la tua bravura nello scriverla. Baci..Laudy

12/10/13, ore 19:39

Cavolo quanto mi è piaciuta questa storia! Ok, all'inizio ero un po' scettica sul tema incestuoso, ma giusto leggendo l'anteprima, e giusto perchè solitamente è trattato nel più volgare dei modo. Ma così, come lo hai descritto tu, ehi! è fantastico! La storia mi è piaciuta sul serio da impazzire, e quei dialoghi poco convenzionali tra Fabri e Leo sono il top. Probabilmente perchè mi piacciono un po'  tanto i personaggi un po' sopra le righe. La figura di Esmeralda è scomparsa così come è apparsa e personalmente mi è parsa una specie di guida onniscente forse. Ma su tutto prevale quanto ADORO il modo in cui narri la storia. Ho visto che è proprio il tuo stile (ho letto qualche altra storia!) ed è davvero interessante, molto più di narrazioni lungherrime su paesaggi e arredamenti!
Yep, I liked it!!

11/10/13, ore 19:53

...ma senti un po', dimmi come fai ;_;
Cioè, alla fine di questa storia io arrivo e- voglio piangere. E non so mai cosa dire, né come mettere le virgole. Sono così... fuori. Questa storia è così bella e io non penso di essere in grado di parlarne (hai presente?), però sento che devo farlo, anche solo per dirti che sì, l'ho letta e sì, mi è piaciuta e sì, ti amo! E io non amo mica tanta gente, nel caso la cosa non si fosse capita. Quando, umh, leggi una storia e ormai sai che sarà bella perché hai letto altro dell'autrice ed era bello, però poi- poi no, non è solo bella, ma è bellabella, proprio bella.
Io non voglio stare qui a dirti quanto ami il fatto che caratterizzi i personaggi al volo, né vorrei... non so, dirti che sviluppare una storia in due capitoli è difficilissimo (è più difficile che in uno solo, perché sono due; sono due e non più di due e hai bisogno di effettuare un taglio netto, così da dire: "ok, da qui si cresce" e poi crescono. Ed è bellissimo). Quindi niente, semplicemente ho adorato. Va be', è vero che amo l'incest - proprio tanto; e amo lo slash - anche di più; e le storie un po' contorte e difficili, ma poi /non così angst/ - ed ok, sì; ma giuro che non c'entra, o almeno non è solo questo. Questa storia dovrebbe essere bella per tutti e credo lo sia.

09/10/13, ore 21:56

bella sotria,è la prima di questo genre che leggo, ma mi è piaciuta molto!!!

26/09/13, ore 15:35

Nye.
Questo è più o meno il verso che ho fatto alla fine. Che è una cosa a metà tra un singhiozzo e un miagolio, quella roba che viene fuori quando ti si stringe il petto per l'emozione e ti mordi la lingua.
E sarà la decima volta che leggo questa storia, ma mi fa sempre lo stesso effetto.
Mi fa sentire come se avessi le bigle nella pancia e i polmoni pieni di coccinelle, perché ti sbatte da per terra verso il cielo, e un secondo tutto crolla e il secondo dopo sei in aria che ridi.

E davvero, questa storia è qualcosa di bellissimo.
Amo Fabri, e Leo, e Esme - Dio, Esme! - e le nove lettere e le quattro sillabe e tutto questo saltare da una parte all'altra che gioca con le emozioni di chi legge.
Non mi stuferò mai di ripetere quanto questa storia sia perfetta.

26/09/13, ore 15:05

Zan zan zan zan! Pensavi mi fossi dimenticata di te, eh?
La verità è che dovresti abituarti ai miei tempi biblici, io arrivo, in ritardo ma arrivo u__u

E sono arrivata anche qui, da quella che, non mi stuferò mai di dirtelo, è una delle storie più belle che abbia mai letto.
E mi piace tutto, quel LeoLeoLeo, e i tratti a carboncino, e le omelette, e quel mucchio di piccole verità. Il bello di questa storia è proprio che invece di essere piena di segreti ha un sacco di verità, e questa cosa mi fa impazzire, perchè nessuno è abituato alla verità.
E cavolo, sto divagando.
E, anche rileggendo, il pezzo finale mi fa venire il magone, come se c'avessi un'omelette di Fabrizio incastrata in gola. E per questo un po' ti odio e un po' ti amo.

Questa storia è perfetta.

20/09/13, ore 23:42

Secondo classificato:

- Grammatica, ortografia, lessico e stile: 8.5/10
Un po' di errori:
Perché esattamente ciò che fa sempre: manca una è.
Sono un giorno di sospensione.: solo
È diverso di lui: da lui
Se dovesse associarli: associargli

Ci sono un po' di punteggiatura errata e qualche maiuscola mancata nei dialoghi.
Mamma e Papà sono sempre stati inseriti in maiuscolo. Comprendo la tua scelta di farli sembrare un po' come se fossero dei nomi propri, ma è grammaticalmente scorretto.
Mi piace il tuo stile, l'impostazione della storia e il passaggio da un protagonista all'altro, che non ha mai creato confusione nella lettura. Il lessico è appropriato alla storia, a volte gergale, ma adatto al contesto attuale e ai personaggi poco più che adolescenti.

- Attinenza al contest: 4.5/5
Il dolore c'è, ma forse avresti potuto approfondirlo un po' di più. Più che altro, traspare attraverso tutto il testo, a piccoli sorsi, ma il tema e le circostanze richiedevano un po' più di attenziore a riguardo.

- Originalità e sviluppo della trama 10/10
Premettendo che la tua è la prima incest che leggo, mi piace l'originalità dei tuoi personaggi caratterizzati in modo così particolare. Inizialmente ho pensato a una morte sul finale, che in effetti sarebbe ricaduta nel banale; invece, anche qui, ho apprezzato la tua scelta.
La storia abbraccia un arco temporale di circa dieci anni, eppure non si hanno vuoti significativi. Le scene che hai scelto di narrare bastano a comprendere bene l'intreccio, la caratterizzazione dei personaggi, le varie situazioni che hanno portato all'inizio e alla conclusione della loro fugace storia.

- IC e caratterizzazione personaggi: 5/5
C vorrebbe anche la lode. La caratterizzazione dei personaggi è stata a dir poco strepitosa, così precisa, così ricca di particolari.
Due fratelli così diversi tra di loro, con le loro manie e le loro ossessioni accomunati dall'affetto che nutrono l'uno per l'altro.

- Gradimento personale: 5/5
Ovvio, credo, dai miei commenti precedenti, che ho apprezzato la tua storia, nonostante non mi sia mai sentita attratta dal tema dell'incesto. L'hai tratta in modo delicato e, il tuo modo originale di scrivere, ha reso il tutto ancora più apprezzabile.

Ti aggiudichi inoltre il Premio Best Character

Punteggio finale 33/35

04/09/13, ore 22:39

fantastica. E' davvero meravigliosa. Mi è piaciuta da matti. sei grande e scrivi da Dio. COMPLIMENTI!

17/08/13, ore 11:43

Oddio, non ci credo che nessuno è morto xDD
Quando ho visto la parola "tumore" ho subito pensato al peggio. Cooomunque. Questa stporia è la perfezione, Leo e Fabrizio sono due personaggi perfettamente costruiti ed Esmeralda, aww, credo di essermi innamorata.
«Senti un po', Esmeralda, ma tu quanti anni hai?»
«Venti.»
«Come no, e io sono Mago Merlino.»
«Ti ci vedo, con la barba bianca e tutto il resto.»
Fabrizio rotea gli occhi e smette di fare domande.

LOL
Adoro il tuo modo d'impostare i dialoghi.
Credo di aver odiato un po' Leo, ma alla fine - nonostante lo detesti - è bello proprio per questo. Si fa amare e odiare contemporaneamente. Il "blu Tardis" è un tocco di genio e te lo dico da fan di DW u_u

12/08/13, ore 20:23

Oh, è così...strano e completamente malato, ma la cosa più assurda e che mi piace,
la tua storia mi piace.
Forse perché ora sono depressa per amore e mi rivedo un pò in Fabrizio, forse perché sono " malata " anch'io un pò come lui ma sai una cosa? Non me ne frega niente, sei bravissima e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
Complimenti.

THINK PINK

20/07/13, ore 01:22

Posso amarti? allora ho messo a posto il cervello e ho la concentrazione necessaria per scrivere qualcosa di per lo meno decente e dotato di senso logico.
Amo LeoeFabrizio, sono tropp particolare, davvero due bei personaggi.
Premetto inoltre che ho un debole per l'incest e leggerne di bello è raro, la tua storia è davvero bella e ben scritta complimenti.
Però mi sembra di capire che l'epilogo non sarò proprio un happy ending, ma nell'incest non è raro che la storia si concluda male, quindi mi adatterò.
BE, non mi viene in mente nient'altro di sensato, quindi la chiudo qui sperando di leggere presto un altro capitolo di questa storia.
Baci.