Adesso, così, per sempre
di Mary Black

14/02/16, ore 01:34

Ti ho scoperta oggi per puro caso, girando su Efp e saltando tra una fan fiction e l'altra.
Inutile dire che le storie su Draco e Hermione, per quanto io adoro questa coppia, sono spesso colme di cliché e quasi sempre alquanto scontate.
Ho letto una tua storia, perdonami se non ricordo il titolo, e quando l'ho finita mi sono detta: non è possibile, questa storia è perfetta. Ho proseguito e ne ho letta un'altra, e poi un'altra, e poi un'altra ancora e piano piano - tra lo studio e il lavoro che hanno reso il sabato piuttosto triste - ho scoperto che ogni tua storia è una perla rara. Mi sono soffermata su questa perché mi ha colpito particolarmente quanto dolore e quanta morte ci sia in certi tipi di amore, ma in generale la mia recensione è volta al tuo lavoro complessivo.
Sei dannatamente realistica, cruda, violenta, viva. Le tue storie respirano.
Complimenti, spero di poterti leggere ancora per molto.

Wawes

22/11/15, ore 07:48

Davvero un finale straziante, sei riuscita a commuovermi e non poco. Visti gli inizi di questa Shot non lo avrei mai detto. Come sempre travolgente e totalizzante, riesci a catturare la mia attenzione nella lettura facendomi estraniare dal mondo, esistono solo le meravigliose e devastanti righe che riempiono pagine che non rieco ad impedirmi di leggere.
Meravigliosa e deleteria.
Baci NAKIA

10/08/14, ore 14:40

Sto piangendo.
Questa storia mi ha travolto, non ci sono parole per descriverla é bellissima, é fantastica! Le descrizioni sono talmente perfette, talmente accurate, mi sembra quasi di far parte della storia, provo quello che provano loro. E il finale..il finale!! Hermione deve sapere che lui é passato, sono sicura che lo sa! Mamma mia mi hai fatto piangere, davvero bellissima, scritta benissimo, in modo divino quasi!!

10/10/13, ore 18:38

Salve! Sarò breve (non è vero) ed indolore! Mi hai straziato il cuore!
Come presentazione iniziale di me non è molto ben dettagliata, ma che dire, mi hai seriamente sconvolto la giornata, e temo si possa protrarre per i giorni a venire!
Non sono mai stata una grande fan delle Dramione, io amo le fanfiction che sono fedeli all'originale, che provano a modellarlo lasciando intatto gli aspetti fondamentali senza i quali la storia non sarebbe finita come è finita, appunto, nell'opera autentica. Da qualche tempo invece mi sono imbattuta in alcune fanfiction (direi per sbaglio, che si è rivelato poi così tanto piacevole ed ossessivo) che riguardavano la bruciante, e mai avvenuta, storia tra Draco ed Hermione. Dev'esser stata colpa della prima fanfiction in assoluto che ho letto, scritta a quanto pare decentemente, a farmi perdere il capo per questa coppia male assortita. Da allora giro e mi rigiro cercando disperatamente un barlume di sentimento che leghi questi due personaggi, ma attenzione: ho sempre trovato storie OOC, per niente adattabili al loro carattere o ai loro comportamenti.
Nella tua storia mi sono piacevolmente persa e da un anno a questa parte che leggo fanfiction su Harry Potter, questa è stata la prima su cui abbia versato lacrime amare (nota che mi fa riflettere!). Non che non abbia mai letto storie drammatiche su di loro, ma questa va al di là di ogni mio immaginabile pensiero. Forse perchè la sento vera, senza veli che falsano il racconto. La storia, fondamentalmente, aderisce perfettamente agli avvenimenti avvenuti nell'opera originale, e ciò non può che rendermi felice come una bambina nel giorno di Natale (come sono scontata!).
Dall'inizio, questo odio che è insito nella natura di Draco viene esibito ancora una volta per umiliare Hermione, che conosce questo suo lato e lo disprezza, senza però darne colpa direttamente a lui, che sembra quasi essere vittima, proprio come lei, del suo stesso feroce comportamento. Il primo contatto diretto, che avviene tramite un conto da regolare, una vendetta lasciata in sospesa. L'umiliazione subita da Hermione, che si sente sporca. L'avidità e la rabbia con cui lui si pulisce la bocca dopo averla baciata con foga. Mi hai tolto un battito di cuore, te lo posso dire?
E Poi eccola lì, in una stanzetta a piangere per Ron che l'aveva "scansata" per Lavanda. Eccola lì a desiderare, appena entra Draco, di dimenticare il tutto con innaturale compostezza. Le frasi che hai usato mi hanno fatto trattenere il respiro, mentre lei si abbandona come fosse in una bolla, senza sapere bene cosa sta facendo, ma consapevole che ogni azione che compie adesso con lui, la desidera fino alla fine. E quando poi lui le dice di rivestirsi! Il "Rimani" mai detto, ma pensato dannatamente forte nella testa di Hermione, che oramai "lo aveva assaggiato" (si, mi permetto di dirlo). Gli occhi di lui colmi di un sentimento diverso, che di solito mi sembra scontato e banale, stavolta ha reso l'idea di un Draco al solito bastardo ma che inizia ad entrare in un meccanismo nel quale, scoprirò più tardi, rimarrà incastrato fino alla fine della storia, senza risolverlo.
Poi cambia punto di vista della storia. Sebbene ti rivolgi sempre dando del TU, questa volta è a Draco che ti riferisci. Riprendi dal punto in cui, ormai sveglio e vestito, l'ha lasciata da sola al centro della stanza e della loro "passione" (la posso chiamare già così? Io credo si sia già presentata!). E l'inevitabile "capitombolo" che lui crede di aver fatto fare a lei, ma di cui è vittima allo stesso modo anche lui da lì in poi!
E poi ci siamo, la fine della guerra, il dolore, le perdite, la sofferenza per la paura di lui che gli impedisce di salvarla dalla tortura da lei stessa subita. E l'incontro che li trova amanti, questa volta, anzichè nemici. La guerra cambia le persone, ancor più lo fa l'amore. Questo amore che cresce, che si trova finalmente. E da lì in poi è stato per me un accrescersi di emozioni. Fino al punto in cui lei non torna dall'Australia, perchè è lì che mi hai gettata nello sconforto.
La loro non è una storia che può finire bene, è per questo che ho amato questa tua fanfic. C'è amore, c'è passione, ma c'è una vicinanza che è destinata a svanire per "colpa" della vita. Questa fa il suo corso, e che tu ci sia o meno non gliene importa niente. Che tu salga o meno sul treno lei fa la sua corsa, e così è successo a loro. Si sono amati finchè non hanno deciso di prendere strade diverse, facendo la cosa "giusta", che non sempre è quella che rende felici.
E la cosa che più mi ha dato noia, positivamente dico, (anche se non ha senso ciò che ho detto!) è la malattia di lei, lo strazio con cui hai raccontato la cosa, l'dore di morte che aleggia in quell'ospedale in cui sta passando il resto della sua vita. Malattia che la porta a perdere lucidità, e il suo desiderio di vederlo un ultima volta consapevole che è lì accanto a lei adesso, così, per sempre, non verrà mai esaudito. Draco non può entrare, nessuno sa, si affida a Ginny perchè lei faccia da tramite in questa follia, perchè porti ad Hermione il messaggio del suo amore, e corre via perchè fa troppo male per restare. E Ginny butta i fiori, perchè in verità Draco non si era mai accorto di lei.
E qui sono morta. Si, mi hai uccisa, mi hai strappato il cuore. Non bastava che Draco ed Hermione si fossero persi durante la vita, no! Adesso non si sfioreranno mai più. Hermione morirà senza sapere.
Ora te penserai, ok cazzo (*francesismi*) , la storia la conosco, l'ho scritta io! Arriva al punto!
Il problema è che non c'è un punto, è tutto scritto in quelle tue meravigliose righe.
Il loro è un amore così impossibile da portare avanti che un lieto fine non renderebbe giustizia al loro dolore, andrebbe a sacrificare la bellezza dei momenti che hanno passato insieme.
Ti stai perdendo? Vuoi il succo del mio pensiero su questa storia? Eccolo: il punto è che il loro essere belli insieme è determinato dal fatto che devono accontentarsi di quei piccoli pezzi di vita che hanno trascorso insieme, perchè non ci sarà altro. Lei sposa Ronald, lui Astoria, e tanti cari saluti. Questo è il finale struggente perfetto, perchè sono destinati ad una vita che non li vede accanto, il futuro volta loro le spalle nonostante loro continueranno ad amarsi e a pensare al loro passato come fosse quella l'unica vita che avrebbero voluto vivere, e non questo presente marcio (o almeno così mi piace pensare).

Io ti chiedo seriamente SCUSA, è imbarazzante aver scritto così tanto, ma son mesi che non recensisco una sola fic, mi sono sfogata, quindi è un po' anche colpa tua che hai scritto troppo bene perchè io lasciassi perdere! Vogliamo parlare del fatto che è stata la prima Dramione che è riuscita a scatenarmi lacrime? La prima! Dopo così tanto tempo! Dovresti sentirti obbligata a pagarmi il conto dal cardiologo, o peggio, dallo psicologo!
Ti faccio i complimenti più sinceri che abbia mai fatto a qualcuno qui su efp, perchè sei stata brava, hai talento! Grammaticalmente non ho scorso un solo errore ed è lodevole! In quanto a sentimenti, credimi, li sai evocare bene in chi legge quel che scrivi. Sei in gamba!
Chiedo ancora venia per il mio delirante monologo!
Un bacio
_Unbreakable G_

15/08/13, ore 02:07

No dico.. Ma mi volete mortaa? Ed ora che ho iniziato a piangere chi mi ferma? Dai, sembro una fontana!
Straziantemente bella.. Dio non ho parole davvero!
C O M P L I M E N T I.
permettimi fi inserirla tra le preferite..
Diavolo, ho ancora il cuore che va a mille

03/08/13, ore 01:55

Semplicemente...magnifica! Mi ha tolto il fiato! E alla fine la lacrimuccia è scappata, lo confesso! È scritta davvero benissimo, e mi ha proprio emozionata! Bellissima, davvero!

03/08/13, ore 01:34

Ciao! La tua Dramione è semplicemente strepitosa, l'ho adorata dalla prima all'ultima riga...ho amato la caratterizzazione dei personaggi, e la verosomiglianza degli eventi... Un lieto fine non si addiceva ad un amore come questo, troppo intenso e distruttivo. Mi piace molto l'accuratezza che metti nella scelta dei vocaboli, tutti gli avverbi e gli aggettivi sono al posto giusto al momento giusto, non mi stupisce che la tua storia si sia classificata in una posizione così alta! Spero davvero di leggere qualcos'altro di tuo, intanto ancora tanti complimenti! :)

24/07/13, ore 16:21

Ciao :) ho letto questa storia ed é davvero bella ma anche molto triste!!
Intanto é scritta divinamente, mi piace lo stile, limpido e semplice della storia. C'è un che di accattivante e di persuasivo.
I personaggi sono perfetti, mi piace quest'amore che loro provano. Così intento e passionale ma anche distruttivo.
Hermione ama Draco e viceversa, ma nessuno dei due é riuscito a salvarla questo amore, scegliendo la strada più semplice invece della lotta.
Invece di lottare lottare per loro. E alla fine Hermione ha ceduto.
Il cancro la sta uccidendo ma Draco non ha avuto il coraggio di rivendicare il suo amore per lei...
La storia alla fine é molto triste ma io l'adoro!
Sei brava )
_Giuls17_

23/07/13, ore 10:49

Salve, cara!
Ti lascio una recensione anche a questa storia e ne approfitto per segnalarla tra le scelte, dato che secondo me se non si merita di essere segnalata questa storia, allora non so cosa se lo possa meritare.
La grammatica e l'ortografia sono impeccabili, lo stile è intenso e complesso, come se ne vedono pochi.
Ho amato molto il modo in cui è scritta la storia, il lessico, etc. Il registro è sempre adeguato, tragico e lugubre quando ci sono scene di separazione e morte e allegro e tenero quando invece ci sono scene d’amore.
Tra le altre cose ho apprezzato il fatto che tu abbia costruito la metafora di Draco come “il lupo” per trasmettere la sua natura predatoria, evitando la troppo usata immagine della serpe.
La lemon mi è piaciuta, è scritta meravigliosamente e, senza mai essere volgare o troppo specifica, è piena invece di dettagli e digressioni che rendono la scena realistica, personale e memorabile. Ad esempio il passaggio “Lui fu ben contento di baciarti, si capiva che tutta quella fatica lo innervosiva” – che caratterizza bene Draco.
La trama mi è piaciuta molto, anche se non c’era l’effetto sorpresa per via di quell’inizio ambientato nelle ultime ore di vita di Hermione – in realtà il sapere che sarebbe finita male ha dato all’intera storia un gusto agrodolce che ho particolarmente apprezzato. Senza contare che arrivata alla fine mi ero quasi scordata dell’inizio e quando ho rivisto la scena dell’ospedale si è risvegliata la sopita consapevolezza che no, la storia non sarebbe finita bene. Hai usato benissimo anche la frase ripetuta che dà il titolo e lega le varie vicende.
Il modo in cui metti insieme i personaggi magari non è in linea al 100% con quella che è la caratterizzazione dei libri (Draco che si fa avanti per divertirsi con Hermione, dall’alto della sua infinita esperienza sessuale e del suo fascino serafico, ce lo vedo poco), ma ti sei impegnata a giustificare i sentimenti e le ragioni per cui Hermione non vuole altro che finire tra le fauci del lupo in quell’istante. Bellissima e triste l’evoluzione della loro storia: mi piace che tu gli abbia dato il tempo di quel viaggio per innamorarsi davvero e poi li abbia fatti separare per inerzia, pigrizia, quasi codardia. Rende il tutto più drammatico il sapere che avrebbe anche potuto funzionare se non avessero preso entrambi la via più comoda – come succede spesso nella vita.
Draco super esperto in amore un po’ mi pare poco IC, ma per il resto l’ho amato, in tutti i suoi pregi e tutti i suoi difetti e quando ha detto a Hermione che l’amava mi sono sciolta!
Hermione all’inizio della storia non sembra avere il dono della parola e me la ricordavo più loquace, ma per il resto anche questo personaggio è bello perché è tragicamente complesso, combattuto, diviso tra la vita che ha costruito e questo nuovo amore che rischia di cambiare tutto.
Se non avessi già amato questa coppia mi avresti fatto innamorare tu. Hai saputo unire il tragico, il romantico e delle psicologie contorte e al tempo stesso terribilmente umane. C’è l’attrazione fatale mista alla tristezza stordente che spinge Hermione tra le fauci del lupo. C’è il fregarsene di Draco che alla fine lo incastra in una situazione in cui gli importa eccome e la sua ignavia che alla fine lo condanna a prendere la via più facile e rinunciare a quella giusta. C’è una coppia con un potenziale infinito e una storia che resta ben piantata in mente, un pairing fatto splendere attraverso tutte le sue sfumature.

21/07/13, ore 20:43

Mamma mia! La tua fan fiction mi ha strappato qualche lacrima e mi ha preso molto. É la prima fic che leggo su loro due e trovo che sia stata fatta davvero bene. A parer mio, anche i caratteri dei personaggi sono molto simili a ció che sono Draco ed Hermione e quasto loro innamorarsi è davvero travolgente! E la loro vacanza è semplicemente fantastica!!
Mi è piaciuta davvero tanto!!
Exa_Elle

17/07/13, ore 17:25

Ok, questa ff è semplicemente fantastica. La cosa che me la fa apprezzare più di tutte è la caratterizzazione dei personaggi, particolare e adattata senza sforare nell'OOC , come hai fatto evolvere il loro rapporto -come li hai fatti innamorare trovo sia stato davvero fatto bene, lento e.. Plausibile- e come è scritta bene, davvero complimenti per lo stile. Ci sono davvero poche Dramione negli ultimi anni che mi sono piaciute così tanto, e questa finisce subito nei preferiti. Spero di leggere altro da te. _Sayco

16/07/13, ore 19:08

Caspita.
Wow... ho letto questa fic in un soffio, in un crescendo magico di sensazioni e mi sono accorta di stare trattenendo il fiato, alla fine, solo quando ho tirato il sospiro più malinconico della mia vita. Lo ammetto... mi sono accostata piano alla tua storia perchè non amo il drammatico e il malinconico ma ho cambiato atteggiamento nel giro di tre capoversi. E più leggevo più il mio cuore si è scelto.
Questa si che è una fic! Meglio ancora: questa si che è una Dramione fatta come si deve, caspita! Personaggi perfetti, una Hermione perfetta... un Draco perfetto, magico, veramente ben descritto e magistralmente caratterizzato e analizzato. E un'autrice con i controfiocchi; hai uno stile impeccabile, unico e travolgente che ti colpisce come elettricità e ti scorre sotto pelle prima ancora che nella testa. E' incredibile come le sensazioni dei tuoi personaggi e le tue mi siano arrivate dentro e mi abbiamo completamente aperta al tuo mondo, trascinandomici dentro. Le ho provate anch'io, le ho vissute, le ho bevute assaporandone il gusto sulla lingua e quando sono arrivata all'ultimo punto, quello conclusivo, per quanto facesse male, ero così sazia di sentimenti che non ho sentito il bisogno di cercarne ancora. E non è una critica o una cosa negativa, anzi! Vuol dire che hai concluso tutto con una magnificenza impeccabile, senza lasciare in bocca l'amaro della tragica fine...
Mi sono commossa profondamente leggendo, davvero, lo ammetto a costo di apparire scenica... e lo dico per te, per farti sapere quanto tu sia riuscita a dare un finale perfetto e tragicamente dolce senza dare al lettore la voglia di cambiarlo. Nemmeno a me, che nonostante tutto sono un'amante dei lieti fini!
Per non parlare della scena di sesso che mi ha tenuta incollata allo schermo come un'idiota.
Ho letto la tua fic VERAMENTE col cuore in mano e davvero, non scherzo, sono pronta a scommettere che finirei per emozionarmi sempre. OGNI VOLTA.
Sei bravissima... l'UNICA autrice che riesce a farmi venire voglia di leggere anche fic che so già a priori mi faranno piangere o comunque mi colpiranno e mi strattoneranno per lunghi minuti l'esistenza. Perchè lo so XD quasi ogni volta che leggo fic tue so che ne rimarrò scottata ....e comunque le leggo lo stesso!!
E io davvero, per certi generi sono difficile! Molto difficile!
Quindi che dirti, avrei alitre mille cose per cui complimentarmi ma non basterebbero comunque... ci tengo solo a lasciarti un ultimo commento, personale e tuo solo: brava, davvero.
Leggerti è sempre un dolcissimo, malinconico piacere... e anche se fa male spesso arrivare alla fine con te, è un male che di fronte a certe capacità e a certe trame è sempre bello provare.
Un saluto quindi, un abbraccio caloroso e tanti tanti auguri e complimenti. Nella spperanza di vedere presto lievitare il numero delle recensioni alle tue storie perchè se c'è qualcuno che merita... quella, davvero sei tu.
Nella speranza che le mie parole siano riuscite a colpirti come meriti quindi,,, ti lascio! Combattuta ma desiderosa sempre di sentirti presto ;)
Baci, Neera

P.s Ancora davvero complimenti, tanti e...ultimo, ultimissimo dettaglio: la frase sulla bottiglia lasciata nel loro nido d'amore. Struggente, evocativa, originale e bellissima, così come il finale. Così come tutta la storia. Un elemento che la racchiude perfettamente, davvero... BRAVA!!!

16/07/13, ore 00:01

la tua storia è davvero bellissima, mi ha davvero colpita!
"la fanciulla ingenua aveva cominciato a rimuginare sulle presunte disgrazie del lupo – senza considerare che lupi si nasce, non si diventa."
quando ho letto questa frase sapevo già che avrei amato la tua storia *.*
l'ultimo paragrafo è davvero perfetto, e la stoccata finale di Ginevra mi ha lasciato davvero un amaro in bocca, ci sono davvero restata male.
io pensavo che rimanesse colpita, così segnata dalle parole e dal tono di Draco perchè sapeva di come si era lasciato con Hermione e di come non avesse cercato di fermarla ma non perchè fosse stata gelosa ed il fatto che ha buttato via i fiori mi ha fatto aumentare l'odio atavico che provavo per lei già dai libri della Rowling tsk!
la cosa che mi disturba di più è Hermione che pensa che lui non si sia presentato, che non abbia rispettato la loro promessa!
un grazie pr questa meravigliora shot.
Anna