A r t i M a n z a n o
di Chayu Juliette

31/03/19, ore 23:06

Spero che tu non ti offenda se te lo dica, ma per quanto bella è troppo lunga. Con tutta la buona volontà e per quanto sia bella, ma la lunghezza secondo me mi ha impedito di godermela sino in fondo. Detto questo, si vede che ci hai messo tutta te stessa in questa storia è ti ringrazio per averci donato questa perla!
Nitta

16/11/14, ore 23:45

Stavolta sarò di pochissime parole, perché davvero, questa storia mi ha lasciato senza.
Mi ha talmente coinvolta e talmente uccisa dentro che non riesco nemmeno a piangere.
Ho le lacrime bloccate sugli occhi, un nodo bloccato in gola, e la faccia bloccata in un'espressione vuota.
Anche se avevo già capito che era Kyungsoo, quello in viola, non avrei mai immaginato che avrebbe fatto quella fine.
Penso che mi rimarrà dentro come poche altre.
Mai nessun testo mi ha lasciata così.
Non riesco a piangere.
Mi sento congelata.
Posso solo rinnovare per l'ennesima volta i miei più sentiti complimenti.
Davvero.
Ora probabilmente andrò a spararmi qualche pornazzo per riprendermi, perché davvero, non ho come sbloccarmi da questo stato.
Alla prossima, scrittrice delle meraviglie.

03/08/13, ore 14:37

Mia madre sta canticchiando.
Non c'entrerebbe nulla col contesto di una recensione se non fosse per il fatto che mi ritrovo con gli occhi rossi e gonfi. Ed in questo momento sentire un motivetto allegro, cantato da mia madre, lo trovo una cosa quantomai sbagliata. Come si può essere allegri quando qualcuno ha scritto una ff tanto triste?

Ho appena finito di leggere questa tua nuova creazione e mi sono ritrovata a sentirmi incredibilmente stanca e svuotata. Non pensare a questo mio commento come ad una nota negativa pechè ha un fine del tutto opposto. Credo che il fatto che le tue opere contengano così tante emozioni (espresse in modo magistrale in innumerevoli occasioni a parer mio) non possano far altro che darti l'impressione di esserne stata risucchiata. Ormai il tuo modo di scrivere mi ha completamente conquistata anche se finora ho solamente letto in silenzio senza mai esprimermi, cosa di cui mi scuso immensamente.
Questo perchè vedere simili storie con così poche recensioni e che questo possa portare molti a non prestarvi attenzione, catalogandole tra quelle scritte in modo infantile o in quelle che probabilmente veranno lette in un momento di noia impovvisa, è da considerarsi quasi un oltraggio.

I temi trattati sono come al solito tra quelli più difficili: sesso, droga, problemi che fanno crescere troppo in fretta, prima del dovuto, nonchè l'amore stesso che probabilmente è quello più difficile, e che spesso leggendo altre ff su questo sito ti accorgi che vengono banalizzati e si avvicinano al ridicolo. Semplicemente per il fatto che non ci si è mai ritrovati (grazie al cielo, oserei dire) in situazioni simili ed è naturale avere difficoltà a scrivere di qualcosa che non si conosce e che non si comprende del tutto.

Nonostante ciò tu riesci a palarne con  "tatto" che non mi da' la sensazione di stare leggendo la trama di una soap opera scialba, e che invece vuoi cercare di andare più a fondo. Anche il modo in cui caratterizzi i personaggi, mettendo anche solo brevi pensieri o descrizioni al posto giusto e al momento giusto, rendono il tutto naturale. Finisco per avere alla fine della storia la sensazione di conoscerli almeno un po' e di essere entrata nelle loro vite, anche se questo mi porta alla fine della lettura ad essere molto più triste e come ho scritto prima "esausta". In modo particolare mi è successo leggendo Camp 22, ne approfitto per farti i complimenti anche per quella, mi lasciata senza parole e ho scoperto un'altra realtà che riguarda la Corea.

Come al solito vorrei dire tanto ed ho paura di iniziare ad allontanarmi dal contesto iniziale. Torno qundi ad ArtiManzano ( non ho afferrato la scelta del nome, spero che tu me lo possa spiegare perchè ho l'impressione che contenga un significato particolare ). Ho spesso letto che quando scrivi le parti legate al sesso sei insicura ma voglio dirti che amo il modo in cui le scrivi. Amo il fatto che non sono banali e pieni di cose come squittii o fusa propinati neanche stessimo allo zoo ma soprattutto che anche i momenti più passionali e che riguardano l'atto non siano mai volgari, mantenendo invece un'atmosfera sensuale. Le sensazioni che dai con le descrizioni di alcuni dettagli che altri sorvolano completamente rendono tutto più personale. Mi sembra di essere lì in prima persona. Quest'ultimo dettaglio mi fa sentire come se fossi una guardona che li spia mentre lo fanno ma sovoliamo ahahaha.

Credo davvero che tu abbia talento, ma sopratutto che scrivere oltre ad essere un'attitudine che fa parte di te sia qualcosa che ti piaccia, e che non lo fai perchè è una delle ultime mode che gira ora tra le ragazzine.

Mi sono accorta di aver scritto tanto non sono tanto sicura che ti vada di leggerti tutto. Se l'hai fatto ti ringrazio ^^ , mi scuso già per tutti gli errori e le parti che per te sicuramente non avranno senso a causa del mio modo orribile di scrivere. Avrò anche la tua stessa età ma di certo non la tua bravura ahahhahaa.  Leggerò sicuramente anche le tue prossime opere anche se ormai ho capito che finiranno tutte male, ma ormai ho capito che sono masochista xD. La mia testa mi dice che probabilmente in Chronicles moriranno tutti, solo Baekhyun se sono fortunata, ma non ci posso fare nulla: leggerò anche gli ultimi capitoli crogiolandomi nel mio dolore.

28/07/13, ore 19:09

Ciao :)

Boh, non sono mai stata brava con le recensioni, ma farò del mio meglio <3

Anzitutto, questa ff va dritta tra le mie preferite. di sempre. E già la cosa è indicativa.

Perchè è semplicemente meravigliosa, dall'inizio alla fine, di quelle bellezze che ti lasciano il groppo in gola e gli occhi lucidi a causa di quanto sono crudeli, ma indubbiamente stupenda.
Adoro il tuo modo di scrivere, non è una novità, non c'è stata una singola tua fanfiction che io abbia letto in cui non l'abbia apprezzato. Anche se qua ti sei veramente superata, ogni cosa è scritta con un'eleganza che contrasta in modo sublime con quanto  descrive.
La trama. Ohibò, finalmente ho trovato una fanfiction dove Kyungsoo è caratterizzato diversamente, anche se fa male pensarlo in quelle vesti, è gradevole che per una volta sia un Kyungsoo diverso. Ammiro immensamente la sua forza di uscire da tutta quella sofferenza, uscire dalla droga, dalla prostituzione, dai soldi facili. Così piccolo, eppure forte.
Meraviglioso il dettaglio della viola del pensiero, il segno della rinascita.

Ma la forza di Kyungsoo di decidere consapevolmente di ricadere in tutto ciò da cui si era allontanato con tanta fatica, beh, mi spezza il cuore. Tutto per Jongin, perchè vi aveva scorto qualcosa, e ha fatto di tutto per salvarlo.
E' nobile, ma fin troppo triste.
Ed è troppo per il mio cuoricino il fatto che abbia sofferto in silenzio, con un Jongin che lo giudicava male per ciò che stava facendo, senza sapere.
Tristemente meraviglioso.

Ci sono state molte frasi, pezzi, parole che mi hanno colpita e affascinata, ma ho letto la ff quando ero in macchina, e non le ho appuntate. Non vado a rileggere ogni cosa, o mi farei veramente del male XD

Concludo con un: Complimenti.

Ma dal profondo del cuore, perchè questa ff è veramente una delle più belle che abbia mai letto, sotto molti aspetti.

Un bacio

Stella

17/07/13, ore 11:38

Cosa non è questa Fan Fiction.
Tralasciando il fatto che è scritta benissimo, trasuda(?) sentimenti da ogni lettera, ogni singola parola è stata un colpo, un sospiro sollevato e un altro colpo, ho avuto il batticuore per tutta la storia.
Non penso di dirti qualcosa di strano nel confessarti che ho pianto come se non ci fosse un domani.

"E gli tira i capelli, gli lacera il ridicolo costume, finché, quasi per caso, la manica del braccio destro, di raso sottile, viene strappata via dalla cucitura, ed il violetto livido -proprio in corrispondenza dell'incavo del gomito- balza agli occhi di JongIn e il pensiero corre anni luce indietro."
A parte che avevo capito che era KyungSoo già da prima, ma le lacrime che son scese quando ho letto 'sto pezzo mi hanno spaventata.

Amo molto la coppia e quando ho visto l'ennesima Angst ho pensato "No Dio, perché mi fai questo, un altra? Io non la leggo"
Bhè, alla fine non ce l'ho fatta e l'ho letta, a dirla tutta arrivata a questo punto non so se amarla per tutti i sentimenti ce mi ha trasmesso o se odiarla per il dolore al petto e il senso di inquietudine che mi ha lasciato [Non senza un po di malinconia..]

"E faremo l'amore fino all'alba, e come l'alba saremo immortali, parte delle leggi del mondo, essenza del tempo che corre.

Scribacchiata sull'angolo della pagina, c'è la data di oggi, e la grafia è quella ordinata ed elegante di KyungSoo."

Te l'ho già detto che ho pianto no?
Ah, amo la prima frase, quella "Faremo l'amore fino all'alba etc" ^^

Ti confesserò che a circa metà avevo creduto che finisse bene, magari con un happy endind spettacolare, povera illusa.. eppure dovrei sapere come va a finire un Angst..

Okay, ho sproloquiato abbastanza, amo questa fan fiction e sicuramente finirà tra le preferite, mi piace veramente molto il tuo modo di scrivere e ti ringrazio per le emozioni che mi hai trasmesso.
Spero di leggere qualcos'altro di tuo ^^
Un bacione :*

16/07/13, ore 14:20

Ti ho spiegato almeno un centinaio di volte con il caps quanto mi sia piaciuta questa fic.
Questa volta sarò un pò più calma, perchè le lacrime che mi annebbiano la vista e la testa dolorante (l'ho sbattuta contro il monitor diverse volte) mi hanno annullato un pò. Ma giusto un pò.

Vorrei descriverti le mie sensazioni, o farti capire come mi sento, ma non so da che parte cominciare. Sia perchè non sono brava in queste cose, sia perchè non vorrei essere ripetitiva. Comunque, ci provo.

Vediamo questa cosa~

È JongIn a fare la prima mossa, ed abbatte il tirapugni sull'altro, mirando ai denti. Quando questi barcolla all'indietro però, JongIn si ritrova spiazzato. Non si aspettava reazioni tanto rallentate, quasi stanche, non dopo aver visto il corpo esanime di Tao, Tao che è un lottatore di fatto e di spirito, Tao che gli ha procurato un buon quarto di tutti i lividi degli ultimi anni. Tao che ora vegeta in un letto d'ospedale, e non ha la forza per dire ti amo a Kevin. Kevin che l'ha raccolto e poi l'ha abbandonato, e non ha la forza per sopprimere il vizio di dirigere la vita delle persone più deboli, come ha fatto con JongIn e ancora prima con KyungSoo. E KyungSoo, KyungSoo che scrive canzoni, e le canta. KyungSoo che è sincero ma dice bugie, KyungSoo che gli ha promesso che sarebbe stato lì per lui, per vederlo vincere, e per dirgli, nonostante tutto, amo te, JongIn. E poi, alla fine di tutto c'è JongIn, che è l'ultima stella prima dell'alba, estremamente sola, ed estremamente fredda. JongIn che si fida di Tao, di Kevin, e anche di KyungSoo. JongIn che ha il cuore spezzato, il corpo spezzato, il respiro spezzato, ma trova la forza per cercare la penultima stella prima dell'alba, perché gli tenga compagnia. La cerca con la frenesia di un pazzo, come se KyungSoo tra la folla fosse la via di fuga. Ma KyungSoo non c'è, KyungSoo non lo sta guardando, e finalmente JongIn riesce ad esplodere, e lo fa con la violenza di una supernova.

QUANTO AMO QUESTO PEZZO. La fine è la parte più riuscita, il meglio, dove confluisce tutto il senso della storia. Come tu sia riuscita a creare una cosa del genere è assurdo. Una volta ti promisi che un giorno ti avrei fatto una recensione intelligente, e la parole più intelligente che mi viene da dire è:
Tu hai un futuro.

Tu hai un fututo per te, per i tuoi genitori, per le persone che incontrarai, per gli errori stupidi di grammatica, per la tua bambina, per i tuoi vecchi personaggi e per me. Perchè quando questo periodo di fangirl sarà finito, e bai bai coreani gay (io spero che un giorno finisca neH), voglio trovare sugli scaffali della Feltrinelli il tuo vero nome, la tua foto, la tua passione, il tuo amore e il bene che ti voglio. Così che potrò urlare, FANCULO IO LA CONOSCO DA UNA VITA.
Tu che puoi, ti prego fallo.

Tra le tue pagine hai fatto crescere un Jongin e distrutto un Kyungsoo che avendo conquistato la sua libertò una volta, l'ha poi ceduta per regalarla al suo amato. E adesso, sfigati, non hanno più niente che loro stessi. Sono solo una delle tante tue spasimanti, ma ti pego, SPOSAMI. SCEGLI ME. Rileggiamo quel pezzo meraviglioso insieme per sempre. Sono solo una pazza che legge la Bibbia perchè la trova fantastica, fangirla su certi fetish cui ha confessato solo all'autrice di questo capolavoro, che spero, rivedremo presto da qualche altra parte, in un'altra occasione...

Grazie per la dedica, per aver messo il mio banner/copertinadellibro :D Vedere il mio nome su qualcosa che tu senti vivamente mi commuove asdfghjkl

Oggi non ti regalo tastiere, ti regalo un augurio per gli anni avvenire e speriamo di incontrarci almeno una volta.

Eh, però alla fine Kyungsoo era davvero orfano O_O

La vita di J   porte chiuse   bacia la viola
                                                                      tirapugni

Questo, come sottotitolo o come pagina finale contenente queste parole e porzioni di carta bianca, ci starebbe da dio nel tuo libro.
Così figo.

Ci becchiamo ♥

16/07/13, ore 13:26

Sento di essermi innamorata.
Curioso sentirlo dire da una persona di cui ignori totalmente le caratteristiche fisiche, caratteriali, origini, provenienza, vizi e abitudini. Ma è così. Sono riuscita ad innamorarmi. Non della storia, non dei personaggi che hai descritto, non del dolore, non della disperazione. Di te.
E' qualcosa di brutto dirti che appena ho letto "Kaisoo" sopra la parola "angst" ho pensato al sangue?
Sto male e, durante alcune parti all'interno del testo, mi sono ritrovata a contrarre lo stomaco ed annaspare alla ricerca di aria. Aria che mi è stata negata.

E' davvero straziante come alcune parole all'interno di una storia relativamente breve possano scaturire in un lettore emozioni così forti e torbide.
Non so sia per questo che ho pensato al sangue. Forse l'ho fatto solo perché sono egocentrica, ma questo non mi è dato saperlo; credo che alla fine per una persona sia abbastanza normale essere risucchiati all'interno di una trama ben costruita, di personaggi delineati alla perfezione o a sensazioni descritte con maestria.
La pura e cruda realtà dei fatti è che l'argomento che tu hai deciso di affrontare, purtroppo, lo conosco molto bene.
Conosco l'agonia, le contratture, le ferite, l'amore, le difficoltà. Ho dovuto affrontare in seconda persona tutto questo alcuni anni fa e, con mia sorpresa, sei riuscita a farmi ricordare tutto, a farmi sentire male come la prima volta.
Cosa c'è di strano, ti chiederai. La cosa strana in effetti è che dopo quello che ho vissuto credevo di essere totalmente immune all'argomento. Droga, buchi, braccia, occhi iniettati di sangue sono stati pane quotidiano per una persona che conoscevo e che mi sono ritrovata ad aiutare. E, rivivere la sensazione di essere impotenti mentre qualcuno si scava la fossa da solo, mi ha fatto pensare.
Alla fine che significato ha aspettare il tramonto se ci si può svegliare prima ed osservare l'alba? Ho sempre detestato i tramonti. Troppo amati, argomenti di conversazione, sfondi per coppiette squallide. L'alba, invece, è tutta un'altra musica.

Mi sto rendendo conto che, più scrivo, più le mie dita si muovono come impazzite. E, quella che dovrebbe in realtà essere una recensione, si sta trasformando in una seduta dallo psicologo.
Quindi, in primis, ti chiedo scusa.
Ritornando alla tua storia, non credo ci sia nulla di negativo da dire. La trama, come ho già scritto, si regge da sé: ha pilastri ben radicati nel terreno, personaggi che sembrano vivere di vita propria. Anche se forse sarebbe più adeguato dire "di morte propria", ma questo è un altro discorso.
La viola del pensiero è un fiore estremamente dimenticato e sottovalutato. E' l'emblema della purezza, della solidità, della rinascita. Ho apprezzato il fatto che tu l'abbia inserita nella tua storia.
Per la prima volta - e qui comincia forse la parte della recensione che ti può interessare di più - non è Jongin a morire. In altre occasioni potrei dire che si tratta di una rivincita, di un riscatto. Non è così, ma è perfetto per questo. Basta osservare lo scintillio negli occhi di entrambi per capire che sono destinati a stare assieme, che vogliono continuare a trascinarsi nell'oblio, che vogliono che la bottiglia resti scheggiata. Nonostante le impressioni iniziali che implicano un Jongin perso nel suo mondo ed un Kyungsoo pronto a salvarlo e a tirarlo fuori, circa verso metà del testo si possono notare i primi dettagli che lasciano intuire un possibile capovolgimento delle situazioni. E dunque diventa Kyungsoo ad essere protagonista di una realtà onirica e Jongin quello a combattere per la sua redenzione.

E’ scritto bene, molto.
E fa male.
Fa così tanto male perché non ho faticato ad immaginarla come situazione reale e, quasi, ho pensato che tu per aver potuto scrivere una storia del genere ti ci sia dovuta calare dentro, immergerti come in un pozzo nero.
E’ per quello che mi sono innamorata.
--Nari yah