Verso Zanarkand
di crimsontriforce

Trovo molto interessante questa raccolta, in particolar modo originale questa drabble. L'unica domanda che vorrei farti è: come può Shiva essere definita compassionevole? Non è una critica, sto esprimendo il mio disaccordo, ma ciò non nega che io sia curiosa di sentire la tua motivazione; te lo chiedo perché hai sempre idee originali ed interessanti.

03/01/11, ore 20:34

Oh, come mai c'è Yunalesca? XD Lo sai che scherzo, fai benissimo a trattarla con il giusto peso: è un "cattivo" di tutto rispetto.
Wow, ecco qui l'inizio di tutto: Zanarkand brucia, Yu Yevon ha agito e Yunalesca osserva il passato e costruisce il futuro, insieme a Zaon; non vorrei essere al posto dei "Bevelliani". (scelgo questo! Almeno, io ho sempre detto così! XD)
Mi piace la tua idea sul primo Sin, è del tutto credibile! E continua a giocare a "Gira la moda": a noi lettori piace!

Sono d'accordo con te: il punto di partenza di Sin deve essere stato proprio a Zanarkand, e penso che Yu Yevon abbia consegnato gli Eoni a sua figlia da vivo. Quando Yunalesca porge i suoi saluti a Bevelle, insomma, ha già completato tutto, arriva ben preparata! E suscita una grande paura, dalla quale ovviamente nasce l'accordo che noi tutti conosciamo.
Che storia fantastica, questo magistrale lavoro che è FFX. :)

03/01/11, ore 14:59

Quanto cappero ti viene bene Yunalesca, veramente me la fai adorare quella piccola bastarda zombie-maker! Credo sia uno dei migliori capitoli della saga, forse il migliore. E' così intenso che lascia senza parole. Leggo l'amore tra Zaon e Yunalesca, leggo l'amore per la loro città, leggo il sacrificio e leggo la determinazione. E santa pecora è meraviglioso, l'ho letto tre volte prima di recensire!
Mi piace la descrizione degli abiti, e le perle sul cappuccio fanno così regale che è assolutamente adatto alla cara Invocatrice, che anche mezza ignuda in piedi su una testa rossa e tentacolosa mantiere un'aria elegante e maestosa. E LOL sulla tua nota finale XD
Bella l'invocazione alla madre, probabile la tua idea che sia stata lei il primo Intercessore se ce n'è stato uno - personalmente non mi ero mai interrogata sulla cosa, avevo immaginato che Yu Yevon lo avesse creato dal nulla... pessima fan che sono, mi devo fare più domande... E a proposito di pessima fan che sono, la Faythscar sarebbe l'acervo? Perdona l'ignoranza XD Se è così, però, avevo immaginato che fossero gli stessi abitanti di Zanarkand a radunarsi sul Gagazet carini carini a invocare la Zanarkand di sogno, anche se magari su suggerimento di Yu Yevon... è così una stronzata? ^^'
Tornando al capitolo, meraviglioso lo stile, come sempre, ma mi sa che non l'ho detto abbastanza spesso e stavolta sento il dovere morale di farlo e ripeterlo anche: meraviglioso lo stile! La scelta delle parole è perfetta, la promessa di Yunalesca al suo Zaon è maledettamente bella, quel "E ogni uomo, donna e bambino prsto parlerà la nostra lingua, lavandosi la bocca da ogni eresia di vittoria" è così carico di significato e così Yunalesca che... che... non lo so, cappero, è troppo bello! XD
Vorrei citare ancora qualche frase che mi ha colpita, ma credo che finirei per ricopiare tutto il capitolo e mi sa che non si può XD
Meraviglioso è dir poco. Davvero!

PS: ho appena letto la novità sul tuo profilo, congratulazioni per la laurea! ^^
(Recensione modificata il 03/01/2011 - 03:52 pm)

03/12/10, ore 18:55

Ho iniziato a ridacchiare già appena letto "bewwy" proprio ricordando la tua foto in cosplay XD
Che dire? Simpaticissima ^^ E' incredibile come ti vengano bene scene intense e riflessive come quella di Yunalesca sulle acque di Zanarkand (assolutamente adoro quel capitolo... ma credo di averlo già detto ^^') e scene tenere e simpatiche come questa. Amo Braska, e questa sorta di prendere in giro le regole (usare lo strumento dell'invocazione come pala per infornare la pizza non suona molto rispettoso... ma in fondo ama un'Albhed, credo che fare il pizzaiuolo con un simbolo passi un tantino in secondo piano, a 'sto punto XD) è così Braska XD E la mogliettina cara è immensamente tenera quando gli ricorda di Yevon... non so perché ma continuo a immaginare la signora Braska come una ragazzina un po' ingenua e infantile...

E che gran figata il succo di <dusydu XDXDXD Anche se da diplomata classica il latino è stata per me una pugnalata alle spalle da una fanfiction fantastica XD

PS: sto litigando con il pc, internet e le recensioni che cerco di scrivere, mi auguro di non creare casini... nel caso sorry ^^'
(Recensione modificata il 03/12/2010 - 06:58 pm)

30/11/10, ore 20:29

Bewwy? Mais oui!! XD
Ahem...sì, ignora gli effetti collaterali del mal di testa. Dunque.
Come ti dissi già in altra occasione, la tua mente geniale nonchè fantasia non conosce limiti: che scena simpatica, e che coppia meravigliosa! In effetti l'asta di Braska ha la forma perfetta per infornare una buona pizza, e sono sicura che il nostro caro Evocatore l'avrebbe utilizzata tranquillamente per un motivo simile in compagnia della donna che amava...perchè? Perchè Braska è (ancora) un seguace di Yevon, ma non è sicuramente uno scemo, quindi può permettersi tali gesti mantenendo la sua grande dignità, anche se "le sopracciglia aggrottate in un finto imbarazzo erano ancora velate di farina". Grandissimo personaggio onorato da una sua grandissima fan. ;)

Sono contenta di riempirti il cuore di gioia con le mie paroline! ^^ Dopotutto la tenacia con la quale ti seguo ormai da tempo può generare solo due risultati: potrei essere una persona dotata di grande simpatia tanto quanto il tuo incubo peggiore! XD Sono dunque contenta di rientrare nel primo caso.
(Recensione modificata il 30/11/2010 - 08:33 pm)

26/11/10, ore 10:59

Mi ricordo di questa fic, e mi piace poter visualizzare in qualche modo i pellegrinaggi precedenti: l'immagine di Yocun che "ora tornava da sola, scura come la tempesta, e si poteva sentire il vuoto al suo fianco" rimanda a tutta l'angoscia e la tristezza del momento, e sintetizza meravigliosamente il ritorno di un Alto Evocatore (in generale) da Zanarkand; Yocun è letteralmente divorata dai sensi di colpa, e cerca di affrontare il suo lutto chiudendosi nel silenzio. Chissà, poi, se non abbia in quel momento avvertito per la prima volta di essere una pedina delle mani di un Yevon fino ad allora sconosciuto...quel suo quasi apatico "Sin non attende" sembra concedere qualche punto a questa mia ipotesi.
Perfetta anche l'idea di collocare la storia sul monte Gagazet: i Ronso sono stati gli unici a poter assistere al ritorno degli evocatori, e sicuramente anche gli unici ad aver intuito qualcosa in più.

Stai tranquilla! Non ho pensato neanche per un istante che tu ti fossi dimenticata di me! Comprendo il "periodaccio" e, in generale, esiste una vita al di fuori di Internet, quindi... No problem. :D

25/11/10, ore 22:58

Scritta con accortezza. Si percepisce la finalità di far riflettere il lettore sugli eventi e sulle personalità dei personaggi del gioco stesso.
Sono drabble comunicative, che emozionano e hanno il sapore del vero Final Fantasy.
Complimenti a te ;)

14/11/10, ore 14:44

carhcilrd = sehnsucht = brama
Lo sapevo che imparare a memoria l'albhed (e pretendere di insegnarlo alle mie amiche che manco sanno cosa sia ffx) era una buona idea XD E benedetto traduttore di google, sempre così bistrattato da tutti XD

E il capitolo. Che immensa tristezza! Yunalesca appare così tenera, fragile (anche se poi il ricordo dei trecento tentativi per ammazzare lei e quella testa rossa gigante che mette status zombie cancella tutta la tenerezza, ma vabbè), adoro i motivi che la ancorano al suo ruolo... oh, è tutto così meraviglioso che sembra che Yunalesca stia camminando davanti a me sull'acqua e pensa alle promesse fatte a tutti, intrappolata nelle sue promesse, nella sua non-vita, eppure innamorata della sua città al punto da non volerla mai abbandonare la sua Zanarkand, i suoi sudditi, suo padre, Zaon... Non so nemmeno che frase citare, perché non so quale frase mi abbia colpita di più!

E confesso che non mi sono mai applicata a chiedermi dove fosse Zanarkand vera e dove quella del sogno... Male, Arianna, molto male, prendi esempio da chi è più fan di te e vergognati!

PS: mi sono appena accorta che il commento al capitolo precedente l'ho scritto al primo capitolo... giuro che non so come ho fatto ^^'

08/11/10, ore 18:58

Sehnsucht‼! *_* Sublime riferimento al pensiero romantico, ti adoro! Bello bello bello‼
ehm…sì, ricomponiamoci.  A quanto pare sembra tu sia fissata (in senso positivo, ovviamente!) con Yunalesca in questi ultimi tempi! Fai bene, poche parole le sono state dedicate, e liquidarla semplicemente come la cattiva sarebbe una pecca per l’intera storia. Una Yunalesca incatenata dai ricordi e dalle promesse, una Yunalesca che non vorrebbe essere nostalgica, ma lo è: ottima analisi! E le immagini descritte sempre perfette, naturalmente.
Come sempre grazie per le tue spiegazioni: sapevo che Dream Zanarkand fosse fisicamente presente, ma mi sfuggiva il legame con i vivi. :)

***Oh, piccola aggiunta! Probabilmente non l'avrai fatto con cognizione di causa (oppure sì? Non mi sorprenderei!) ma qui, nel nostro mondo reale, l'aggancio alla lingua tedesca è perfetto, visto che in Germania esiste proprio una città che si chiama Spira! eheh XD
(Recensione modificata il 08/11/2010 - 09:28 pm)

05/11/10, ore 18:55

Sei stata a Lucca? *invidia mode on* uffanonègiustoooo > <
La pizza era buonissima... ho voglia di pizza pure ora, però, uffi...
Dunque, passando a cose più di interesse, ma quanto mi è piaciuto questo capitolo! Giustamente Auron doveva essere a Luka (Lucca... uffi, ci volevo andare pure io ç_ç Basta, Arianna, torna al commento!) per qualche motivo, e giustamente Tidus è un blitzer, quindi giustamente era ovvio che fosse allo stadio! Com'è che io non ci ero arrivata e continuavo a chiedermi solo perché cappero non fosse con me contro quella maledetta scaglia sulle scale di Kilika? XD
Mi piace molto l'occhio con cui Auron guarda Tidus, una specie di occhio paterno (o forse io la leggo così), perché in fondo se lo è cresciuto lui per sette anni, e adooooro quando parla con Jecht, oh quanto lo adoro!
E Braska tifoso e i Bevelle Bells aggiungono ancora un altro punto (uhm... mi sa che non ci sta più spazio per aggiungere punti)
Fantastico capitolo!

02/11/10, ore 18:24

:D Sisi, la conosco già, ma è sempre un piacere rileggerla e godere delle piccole aggiunte che hai fatto. Mi piace perdermi nelle tue fic: sono talmente ben scritte da avere ogni volta le varie scene di fronte, e questo è il massimo per un lettore. ;)

Ah, la tesi... non vedo l'ora i essere anche io in tesi, così almeno sarò alla fine di questo estenuante percorso... Ma questo non c'azzecca niente con la recensione XD
Bel capitolo, ottima l'idea di paragonare le due Yune (e decisamente è un paragone migliore di quello con la cantantucola del sequel... che spreco di fondi che è stato quel gioco -.-), la forza e l'essere invocatrici prima e grandi invocatrici dopo (banale dirlo, ma intendo high summoner, so che non conosci/non ti piace la versione italiana ^^'), ma in modo diverso: una grande invocatrice truffaldina l'una, una vera liberatrice l'altra.
Bel capitolo! ^^

Un altro dei capitoli che preferisco. Mr e Mrs Braska che amoreggiano sono trooooppo cariiiini, ma a parte questo il loro è un passo importante, oltre che una dolce "fuga" d'amore, considerato che poi il caro signorino qui andando contro le regole riuscirà a portare il Bonacciale.
Bella riflessione

31/10/10, ore 20:10

Non so recensire questo capitolo. Lo trovo estremamente denso di significato, e finalmente svela perché cavolfiore Auron speva tutto e s'è stato zitto zitto tomo tomo a guidare tre minorenni, un ronso scornato, uno sportivo pezzotto (ehm... dialetto delle mie parti, sarebbe "senza valore" o cose del genere ^^') e una bonazza in un pellegrinaggio folle che si sarebbe concluso con la morte di almeno due di loro. Ma come ti ho detto tipo un quarto d'ora fa nel commento all'altro capitolo (la pizza ancora non è arrivata), secondo me Auron sapeva che questo pellegrinaggio sarebbe stato diverso dal precedente, e per pellegrinaggio intendo la sua conclusione più che altro. Ora resta capire eprché non ha parlato, tu azzardi epr non sperare (lui e/o gli altri?) troppo, io suppongo c'entri una sorta di maturazione graduale che sarebbe avvenuta solo lungo un pellegrinaggio secondo canone e che sarebbe stata annullatta spiattellando subito tutto.
Resta che è un capitolo stupendo

31/10/10, ore 19:57

La sottoscritta davanti al pc aspettando la pizza con lo stomaco che brontola: "giusto, all'inizio Auron e Tidus si dividono! Ooooh, è fantastico questo capitolo" (mia madre intanto è passata in corridoio e mi ha chiesto con chi parlassi, ma vabbè...).
Detto ciò (spero basti come recensione XD) voglio rispondere alla nota finale: io credo che Auron almeno in parte sapesse/sperasse che c'erano reali possibilità di troncare per sempre la spirale. Voglio dire, Jecht "will think of something", come ha promesso. E dato che è riuscito a riportare lui e Tidus su Spira, potrebbe rompere la spirale. Il mezzo per rompere questa spirale Auron non lo conosce ancora (ha l'illuminazione davanti a Yunalesca, quando dice che è il momento di scegliere e blablabla fino alla battaglia, credo), ma per me come minimo ci spera che un modo per interrompere il circolo vizioso ci sia... Poi ovviamente la verità è solo nella mente degli sviluppatori (ammesso e non concesso che si siano soffermati quanto noi fan sui dettagli XD)