L'undicesimo comandamento
di MandyCri

27/04/23, ore 19:45

Buonasera,
Vedo che è da parecchio tempo che non pubblichi più nulla, quindi non so se il tuo profilo sia ancora attivo. Tuttavia, nella speranza che tu legga questa recensione, ho deciso comunque di commentarla, dopo averla letta nei giorni scorsi. Sappi che mi intrattenuta parecchio durante diverse pause pranzo!
La storia l'ho trovata molto bella e avvincente (infatti la metterò tra le preferite) e ho apprezzato molto il in cui, pur partendo da degli stereotipi da teen drama, sei riuscita a costruirci sopra una trama che non è mai banale e che in molti punti si rivela piuttosto divertente: Hello Kitty anzi la "gattaccia", il cassonetto, la madre di Tom che in molti momenti faceva piegare in due dalle risate, ecc...
Ho apprezzato molto il personaggio di Ellen, devo ammetterlo, perché nel corso della storia dimostra una lunga maturazione non solo dall'adolescenza quando si comportava da bulla all'età adulta, ma anche dall'inizio in cui di fatto si piange addosso perché nella vita non può più spadroneggiare come faceva a scuola fino alla consapevolezza che il meglio è quello che vive adesso e non la vita di un tempo.
Trovo che sia lei quella che ha una maturazione più genuina e dovuta alla propria vita, che non Tom. Quest'ultimo, infatti, sembra rendersi conto che deve darsi una svegliata solo quando perde Ellen e si rende conto di essere stato troppo materialista e basato sull'estetica, Ellen invece questa evoluzione a mio vedere la vive perché inizia ad apprezzare se stessa così com'è, non perché si è innamorata di Tom.

Ho trovato il racconto molto ben scritto e anche il modo in cui hai suddiviso i capitoli mi è piaciuta, a mio parere sono lunghi il giusto e non sono mai pesanti. Dal punto della forma e del testo, qualche errorino qua e là l'ho visto, ma si tratta di cose da poco e, per esperienza, so quanto sia difficile pubblicare un testo senza refusi, quasi impossibile!
Se non ricordo male, non ho letto da nessuna parte che venga menzionato il luogo di ambientazione e personalmente l'ho apprezzato, sono del parere che piuttosto che darvi un'ambientazione in una città precisa e poi conoscerla poco sia meglio scegliere questa strada. Tuttavia tutto punta sugli States, l'ambientazione è molto americana e a questo punto avrei due osservazioni da fare.
In primo luogo si parla di cinque anni di liceo, ma in realtà la high school americana dovrebbe prevedere solo quattro anni. In più, per quanto sia assolutamente verosimile che la famiglia di Tom sia cattolica, negli States i cristiani protestanti sono statisticamente oltre il doppio dei cattolici quindi ho trovato un po' strano che dia per scontato che Ellen sia cattolica.
Infine non c'entra con l'ambientazione, ma sono rimasta un po' confusa sull'adolescenza di George, a un certo punto viene detto che non ha frequentato la stessa scuola superiore di Tom, eppure tutti gli ex compagni di scuola che compaiono sembrano conoscerlo e viene detto che la scuola considera sia Tom sia George come due suoi ex studenti che hanno fatto successo.

Bene, sono arrivata alla fine e voglio assicurarti che, nonostante queste perplessità, ho apprezzato tantissimo questo racconto.
Un saluto,

Milly Sunshine

03/03/16, ore 22:41

Ciao, piacere!
Devo ammettere che la tua storia mi ha subito incuriosita.. Infatti l'ho letta tutta in due giorni praticamente!
Ho adorato i personaggi, soprattutto i protagonisti, e il loro modo di relazionarsi l'uno con l'altro a distanza di anni.. E imparando a conoscersi per come erano veramente da adulti!
È stato interessante vedere come i ruoli si fossero invertiti dal liceo alla vita "vera".
All'inizio della storia non avevo preferiti, ma poi quando Tom si è accorto dei suoi sentimenti e ha combattuto per anni e anni per riaverla, mentre ellen lo ignorava e scappava dalla verità non l'ho proprio sopportata! Ero dalla parte di Tom! Lui si era dichiarata più volte, si era esposto, mentre lei non voleva solo per non soffrire di nuovo? No non lo trovò giusto.
Comunque alla fine nel l'epilogo non so come si è convita e ha dato una seconda possibilità di Tom, per fortuna!!!
Quindi staranno insieme? Per davvero questa volta? Ahah lo spero davvero.
Grazie per aver scritto questa bella storia.

13/11/15, ore 21:05

Ciao, ho cominciato questa storia ieri, prima avevo letto Jack e Jenna e mi era piaciuto così ho deciso di proseguire nel leggere i tuoi lavori. Beh lasciatelo dire il primo è stato bello ma le troppe incomprensioni hanno reso la storia un pò pesante... ma Ellen e Tom è stato fantastico... hai descritto benissimo entrambi, come dall'odio sono arrivati ad amarsi andando oltre l'aspetto fisico. All'inizio Ellen mi stava parecchio sulle scatole era davvero irritante ma fortunatamente hai smussato un pò il suo carattere e l'hai resa una bellissima eroina oversize. Comunque bando alle ciance tu ora prendi il romanzo lo cancelli dal sito e lo invii a tutte le case editrici del mondo. Non è un consiglio ma un ordine, avessi il tuo talento lo farei subito. L' unica cosa se posso, non voglio essere cattiva o disturbardi con la mia osservazione ma fossi in te cambierei il finale insomma deve finire col botto sta storia perchè è scoppiettante, irriverente e bella come poche... continua così mi raccomando ti seguo e mi aspetto di trovare uno dei tuoi capolavori in libreria... in bocca al lupo!!!!

29/10/15, ore 16:57

Questa storia mi ha fatto emozionare. Scritta molto bene e ricca di dettagli.

26/10/15, ore 19:00

ciao cara,
eccomi qui con la recensione dell'ultimo capitolo di questa meravigliosa storia. T.T beh che dire? partiamo dall'inizio.
lo stacco temporale di 2 anni non me l aspettavo proprio. ma pensavo, comunque, che loro in quei due anni avessero fatto pace e messo su famiglia e invece SBAM non si filano di striscio. Whyyyyy??!! comprendo la titubanza di Ellen ma tutto sto tempo?? o.o il fatto che dopo 2 anni entrambi siano gelosi l'un l'altro mi fa impazzire di gioia. sono tenerissimi. la cosa che però non capisco è il manoscritto. dovebbre essere questo ad illuminare i due? non capisco come esso possa far capire ciò che hanno rifiutato per anni. l altro salto temporale che viene riportato alla fine, che per me rappresenta il vero epilogo, mi piace tantissimo. bello bello bello. certo mi ha fatto strano leggere dei nomi differenti ma il riferimento alla "gatta malefica" ovvero hello kitty tanta amata da Ellen mi ha fatto capire che era il manoscritto e quindi i nomi cambiati erano per quello e poi mi ha fatto ridere moltissimo. ora mi chiedo. ma uno one shot non la farai mai??
neanche a natale? daiii, tutti sono più buoni e tu non puoi essere da me eh!! ci conto.
bene sono arrivata alle mie 10 righe e ti giuro che non ho mai scritto così tanto. quindi mi sto mettendo come sottofondo la musichetta "the championssss" *leggila cantanto ti prego* per autocomplimentarmi. e che dire. attendo un altro tuo capolavoro.
un abbraccio virtuale
la tua "10 righe" Amazayn

25/10/15, ore 17:34

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhh non poteva mancare il mio commentuccio cara! Ebbene si finalmente questi due idioti possono rotolarsi tra le lenzuola in santa pace e tra un orgasmo ed un altro non dovranno mancare i piani malefici di ellen x far impazzire tom! Ora corro dai vampiretti dimmi che il frutto dei lombi di Lucas mio primo amore sono cresciuti!!!!

24/10/15, ore 12:48

Ciao,piacere Rose!
Io arrivo sempre in ritardo... Ma almeno non ho dovuto aspettare per leggere i nuovi capitoli xd
Ho amato la storia fin da subito,sia per come è scritta,davvero bene e molto scorrevole,sia per il tema trattato. Mi sta molto a cuore questo tipo di questione perchè sono stata toccata personalmente...quando si ha qualche "problemino" si è vittima di sfottó e di soprannomi assurdi,parecchie volte si viene esclusi e l'autostima messa sotto i piedi.leggendo la storia mi è tornato in mente quel periodo,ero all'elementari e a quell'etá i bambini,con tt la loro innocenza,sanno essere anche cattivi... Ho ripercorso tutto quello che mi è successo e crescendo ho avuto la mia rivincita! Negli anni sono cambiata molto sia fisicamente che mentalmente,non sono più quella bambina insicura che si nascondeva dietro strati di fazzolettini... Non sono più quella bambina che tutti prendevano in giro perchè sempre mingherlina é "malaticcia",non sono più quella bambina timida che,per paura di essere giudicata si nascondeva e si isolava,gli unici amici erano i maschi con cui giocavo a pallone,loro mi accettavano così come ero! È si,la rivincita è stata anche questa:essere circondata da ragazzi,che sono migliorati nel tempo,senza il bisogno di fare l'oca o di mettere in mostra niente! Da sè sono venute anche le forme (molte a dire la veritá) che all'inizio mi hanno un po' scombussolata,ma poi mi sono accettata e oggi,mi rendo conto di essere cresciuta e di piacermi così come sono,suscitando anche gelosie xd
Sono la prima a difendere chi è più "debole" sotto più punti di vista,soprattutto per quanto rigurda il fisico.
Questa storia mi ha insegnato tanto e mi ha dato ancora di più,la forza di reagire e di non perdere le speranze e che le persone non vanno mai giudicate per il loro aspetto fisico! Lotto ogni giorno per questo,sia per me che per gli altri!!!
La storia parla da se è l'ha i resa reale e attuale,per quanto l'argomento sia "importante" hai saputo anche usare il giusto humour e la giusta sensibilitá.
Scusa lo sfogo personale ma,mi sono sentita molto in sintonia con i protagonisti per tante cose.
Mi piace il finale e mi piace come sono andate le cose!
Ci sarà qualche missing moment?!
Ciao e complimenti ancora!!

23/10/15, ore 19:21

Ti ricordi com'era all'inizio, Cri?
L'atmosfera era per gran parte comica e rilassata, solo in minima parte seria. Puntualizzate le colonne portanti della trama, da cui la vicenda di Ellen e Tom aveva avuto inizio tanti anni prima, la storia dei protagonisti ormai adulti ha preso una piega ironica.
Questo per dire che nella vita, nonostante qualsiasi evento (bello o brutto), si deve andare avanti col sorriso nel cuore, senza troppo risentimento nocivo.
Nel corso della storia, si è dato il messaggio che la vendetta e l'odio non portano la vera felicità. Per essere felici a tutto tondo si deve sorridere, sdrammatizzare, cadere per poi rialzarsi più forti di prima, combattere per realizzarsi nella vita, amare tanto e sinceramente se stessi oltre che gli altri.
Adesso siamo all'ultimo capitolo di questo emozionante viaggio con Ellen la leonessa e Tom l'irresistibile bastardo, con Gaccio lo scrittore buono e Cindy la donna di ferro.
Beh! L'ho letto tutto d'un fiato, ma ho trovato la forza di scrivere questa recensione soltanto adesso... Sai che sono molto sensibile, Cri, ahahah Sappiamo tutti quanto fossi nervosa all'idea della conclusione definitiva di questa bellissima storia... e avevo seriamente il terrore di leggere, ahahah
Comunque, eccoci qui.
Sai, avevi ragione: è una fine giusta, degna dei personaggi. Cioè, anche se non è un happy ending esplicito al 100%, è davvero perfetto. Si lascia intendere che Mr Gore e Satana in gonnella sono fatti per stare insieme e probabilmente lo faranno sul serio fino alla fine dei loro giorni. Dopotutto, un amore così grande non può essere fatto per tenere separati i loro cuori follemente innamorati. Un amore così tiene unite due persone per sempre... anche dopo la morte a dirla tutta. Quindi, per me le righe finali dell'epilogo (ovvero l'estratto dal libro di George) è davvero il vero unico finale di Ellen e Tom. È esattamente così che li immagino: finalmente felici insieme, senza remore, senza brutti pensieri, con nient'altro che l'amore che li unisce (espresso alla massima potenza da una nuova vita in procinto di nascere).
Mi sono commossa... per tutto, in generale.
Perché, vedi, è stato interessante, costruttivo e appagante leggere di come i protagonisti siano maturati.
Io mi ricordo com'erano all'inizio quei due, Cri... e vederli adesso fa proprio un grand'effetto!
Grazie per aver condiviso su EFP questa storia da "Le mille e una notte", Cri. Te l'ho detto in altre recensioni, infatti, che alcuni passaggi de "L'undicesimo comandamento" sono certamente d'aiuto per chi si trova in determinate situazioni (com'è successo a me). Hai fatto un ottimo lavoro, complimenti!
Un bacio immenso (e... alla nuova storia sui vampiri, che spero non si faccia attendere troppo, ahahah, perché sono molto curiosa),
Melanie. :*

23/10/15, ore 13:59

Premessa: sono una schifosa pignola. Alcune virgole non erano al loro posto, la gattaccia sulla rubrica (cap 11) non può sorridere poiché è priva di bocca e ho avuto difficoltà a immaginarmi Ellen, che inizialmente sembra essere un'obesa con 40 chili di troppo, poi solo una ragazza formosa che porta la 46. Mi sono chiesta: è solo la percezione che Tom e se stessa hanno di lei a mutarla? Detto questo... mi sono divertita molto a leggere la storia e.. beh, credo che sia proprio vero che, generalizzando un bel po', sono gli uomini a fondare tutto sulle apparenze, mentre le donne si "adattano" entro un mondo fatto di competizione, soprattutto da adolescenti. Così funzionano i nostri cervelli..! Grazie per questa storia, penso che dia la forza di andare oltre l'immagine, sia per gli uomini che per le donne e dà una bella interpretazione di quella frase famosa (11esimo comandamento a parte)... "L'essenziale è invisibile agli occhi"... ;-) Continua così!!

22/10/15, ore 15:50

COMPLIMENTI!!!
Davvero tanti complimenti, un finale meraviglioso degno della storia che hai scritto. Ho adorato i tuoi personaggi e i tuoi intrecci, per come li hai strutturati e per il loro significato che, come ti ho già detto in altre occasioni, va al di là della commedia romantica.
Non trovo difetti a questo epilogo, come non ne trovo al modo in cui hai orchestrato la vicenda. Questa storia entra di diritto tra le mie preferite su EFP e spero che, ricaricate le pile, tu non ti fermi.
Non è facile trovare gente che scrive bene, anche se solo per passione, sarebbe un peccato se tu mollassi ;)

19/10/15, ore 17:09

Assolutamente fantastico. Speravo potesse non finire mai perché questa storia é davvero bella e mi immedesimavo sempre nei personaggi..
Sono d'accordissimo con te sul messaggio che hai voluto lasciare.
Complimenti davvero, spero di leggere presto un'altra tua fanfiction😘

19/10/15, ore 00:06

Davvero un bel finale che si potrebbe definire quasi aperto, ma che ho trovato piuttosto singolare e inconsueto, ed evita il classico, abusato lieto fine buonista e stucchevolmente romantico.
E noi intuiamo come finiranno davvero le cose tra i nostri due "coglioni"... cattivello Giorge, ma in fondo, come dargli torto?
La parte del discorso di Ellen non è male, forse un po' prevedibile, ma capisco che ti interessava molto fare un paragone tra la Ellen del passato e quella attuale, auto-ironica, più matura e sensibile della reginetta vacua e superficiale del liceo.
Alla fine, nonostante gli screzi, la sfiducia che li ha allontanati per un po', si capisce che Tom e Ellen sono ancora profondamente innamorati, ma bisogna ricominciare a fidarsi uno dell'altro e si deve partire dalla sincerità.
Mi piace molto il ruolo che hai voluto dare allo scrittore, al romanzo e alla storia che racconta, e se posso dire la mia, questa è una cosa che avresti potuto sviluppare ancora meglio proprio in questo ultimo capitolo, mi sarebbe piaciuto molto leggere un epilogo che presentasse le cose sotto la lente d'ingrandimento di Tom/Tod - Ellen/Estelle... sarebbe stato molto intrigante, imprevisto e inconsueto, e magari più lineare, una specie di storia nella storia che richiama alle possibilità future... non so se rendo l'idea, ma era una variante secondo me, molto suggestiva...
magari potresti pensarci per una one-shot, una specie di finale alternativo, ma è solo un suggerimento di cui puoi non tener conto.
Per concludere una bella storia, molto divertente, amarognola e un poco cattiva, ma con un messaggio molto preciso, non banale e di valore, anche se qui, alla fine un po' tutti i ruoli si confondono, e nessuno dei protagonisti è esente da colpe.
Lo stile di scrittura è senza dubbio buono, solo qua e là, ho trovato qualche espressione poco corretta nella costruzione, ma sono inezie, magari sfuggite alla rilettura.
Complimenti, una storia piacevolissima.

18/10/15, ore 00:25

Ed eccoci arrivati alla fine *-*
Mi mancheranno i battibecchi tra questi due testoni =(
Però un bel finale, col lieto fine! *-*
Certo, sono passati ben altri due anni :O ma ne è valsa la pena alla fine **
Grazie per questa storia!
Kiss kiss =)

17/10/15, ore 23:20

Belli loro!!! Grazie per la bellissima storia che hai creato... Una storia originale con personaggi veri, ricchi di sfumature e difetti. Ho amato tantissimo Ellen, la sua ironia e la capacità di amarsi nonostante tutto! E sono felice che alla fine tutto si sia sistemato! Grazie ancora e spero di leggere presto qualcos'altro di tuo!

17/10/15, ore 20:44

Meravigliosa! Grazie, grazie, grazie. Tom e Ellen mi mancheranno sempre un po' :')