Paperback Writer
di Betelgeuse17

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]

(Giudizio espresso in occasione dello "Slice of Life Contest" sul forum di EFP)

Paperback Writer di Sheridan17 (Betelgeuse17 su EFP)
Grammatica: Non mi pare di aver visto errori durante la lettura e anche la punteggiatura risulta piuttosto azzeccata, virgole, punti e tutto il resto al posto giusto. E non ho trovato neppure errori di forma o di distrazione, dunque punteggio pieno. [4 punti]
Originalità: La storia è di per sé originale, o almeno lo è il modo in cui hai utilizzato una situazione di per sé abbastanza banale e “già vista”. L’idea di far comprare a Marta degli orsetti gommosi nell’attesa… Beh, è un’idea che potrebbe venire anche a me, per assurdo e, nella sua “normalità” mi ha fatto piuttosto sorridere. [1,7 punti]
Caratterizzazione: Essendo una originale, in questo punteggio non posso far altro che giudicare il modo in cui hai mosso i personaggi in questo veloce spaccato della loro vita quotidiana. Sembrano tre adolescenti un po’ troppo cresciuti e, proprio in virtù del loro essere così “reali” mi sono sentita vicino a loro, almeno un po’. [1,5 punti]
Gradimento Personale: Per quanto mi piacciano situazioni in cui un povero malcapitato si faccia male in montagna, la trovo una cosa piuttosto usuale – fin troppo – ma non per questo ha mancato di farmi sorridere e divertire almeno un po’. E poi ho una particolare fissa per i dolci – e gli orsetti gommosi, che spero non avessero lo zucchero sopra, perché sono più buoni senza. [0,7 punti]
Giudizio: Una storia semplice, uno spaccato di vita quotidiana in montagna dei protagonisti, con un imprevisto che ci sta sempre bene e tanti dolci. Carina e ben scritta, il modo di scrivere non mi ha catturato, ma rimane comunque ottimo nella forma, quindi è un punto di partenza non da poco.
Nella sua brevità, in ogni caso, rimane una lettura piacevole e attinente al contest, quindi non ho molto altro da dire oltre a quello che ho già detto in precedenza.
Totale: 7,9 punti

17/08/14, ore 21:41

Ciaooooooooo *___* Da quanto tempo! Cominciavo a chiedermi che fine avessi fatto, perché questa raccolta mi piace molto ç___ç
È davvero incredibile la tua capacità di rendere un'intera scena in dieci righe. Con poche parole riesci a far capire al lettore tutto l'antefatto, il presente e pure il futuro. Impressionante!
Povero Giovanni, però XD Ma capisco anche Marta: sto curando delle piantine di pomodoro, da cui mi sono dovuta assentare una settimana; quando sono tornata, ho scoperto che la persona a cui le avevo affidate le ha fatte morire tutte, ci sono rimasta così male! Quindi, be'... attento a ciò che dici, Giovanni u.u
Alla prossima e come sempre complimenti *__*

05/05/14, ore 19:56

Ciao,
eccomi tornata dopo un bel po' di tempo!
Le ultime drabble, che dire, le ho adorate come sempre.
Ti sembrerò ripetitiva ormai, ma non posso non ripetere quanto mi piaccia il modo in cui scrivi.
Riesci semrpe a divertirmi, anche dopo una giornata "no", perchè con poche parole mi dai l'idea di ciò che sta accadendo, permettendomi di ambientarmi subito e sentirmi a mio agio con i personaggi, anche dopo tanto tempo.
Sai scrivere della quotidianeità di una coppia senza risultare mai noiosa o ripetitiva, e questa è una cosa che, personalmente, adoro.
Le tue drabble mi danno sempre quel senso di semplicità che non possiamo avere nella vita reale ma che, in questi piccoli scorci sembrano sempre così "veri" che è bello, lasciarsi andare completamente agli avvenimenti.
Per l'ennesima volta mi complimento e ti ringrazio, a costo di sembrare banale!
Alla prossima.
Baci.

xHGx

Ohi, Betelgeuse. Sai cosa mi hai ricordato non appena ho letto la prima riga, quella inclinata e in grassetto? Mi hai ricordato Baglioni. Lui è un cantautore che mi piace molto, giuro, perché i suoi testi non sono mai squallidi. E, in "io sono qui", le tracce dell'album sono intervallate da pezzi che si chiamano "primo tempo, secondo tempo, intervallo", eccetera. Ecco, mi fai pensare a quei piccoli spezzoni di vita reale che lui mette in mezzo alle sue canzoni. E ti faccio i complimenti, amo questo modo di esprimermi, mi piace un casino. Non so come farti capire in altro modo quanto e come mi è piaciuto rilassarmi gli occhi su questo capitolo breve, ma pieno. Sì, perché non hai descritto quasi niente, eppure, ho immaginato tutto.
Complimenti, eh! Continuerò, vah. :D

23/02/14, ore 21:27

Non mi sei sembrata particolarmente entusiasta quando hai risposto al topic xD mi dispiace davvero tanto, però credo che il fascino delle slice of life ci sia sempre. Indipendentemente dal giudizio, mi scalda il cuore sapere che ci sia ancora in giro gente in grado di scrivere sulle piccole cose e non solo sulle peggiori catastrofi. Ti meriteresti un bacio in fronte solo per questo... e per i tuoi gusti musicali. A presto ;)

Grammatica e sintassi: 9,5/10.
L’unico appunto che ho da farti è questo: “maglione di pail”. Probabilmente è diventata di uso comune anche questa forma, però quella più corretta sarebbe “pile”. (-0,5)
A parte questo, non ho trovato nessun errore e, detto sinceramente, è esattamente quello che mi aspettavo da te.

Stile e capacità di sintesi: 9/10.
Mi piace come hai focalizzato l’attenzione sui dettagli, che in questo caso sono l’abbigliamento dei due protagonisti e le guance rosse dal freddo di Marta. In poche parole hai fatto il quadro della situazione, ovvero ci hai detto che sono là fuori da abbastanza tempo perché le labbra di lei si spacchino, che Giovanni invece è molto meno freddoloso e tutto quanto. Lo stile che hai usato è semplice e arriva dritto al punto. Per questo mi piace. Forse, però, sarebbe stato tutto più disteso se fossi andata a capo qualche volta in più, ad esempio prima e dopo la prima battuta di Giovanni. In questo modo le parole sarebbero state meno appiccicate. Ad ogni modo, nel complesso è stilisticamente azzeccata.

Originalità e comunicatività: 8,5/10.
Quando si parla di slice of life, di fatto è sempre un’impresa andare a cercare dell’originalità. Capita spesso che ci siano delle piccole prese in giro e cose del genere, però in questo caso ho trovato tutto il contesto piuttosto particolare e, soprattutto, inusuale. Il tocco di classe, secondo me, è stato quel “lecchino” alla fine, che ha reso davvero bene l’idea di questa coppia senza banalizzare i battibecchi. È come se si sfidassero continuamente e mi ha dato parecchie sensazioni positive, perché è una coppia dinamica che sa apprezzare tutti i momenti. Forse ci vuole più di una lettura per realizzare tutti i sottintesi, ma credo che anche questo parametro sia rispettato bene.

Caratterizzazione scena e personaggi: 10/10.
In questo parametro mi ricollego in parte ai precedenti, l’ho detto anche in altri giudizi. Ma credo che non si possa ragionare a compartimenti stagni, è tutto collegato. Quindi, come ti ho già detto, mi piace che questa coppia sia dinamica e che viva i propri momenti senza pensare a quelli successivi, mi piacciono perché, nonostante scherzino e si punzecchino tutto il tempo, a un certo punto Giovanni diventa serio ed estremamente sincero. Quel “tu mi metti le ali” non fa solo RedBull – anzi, ci ho pensato solo adesso –, ma è spiazzante perché da una personalità frizzante come la sua non ci si aspetta questo. E credo che sia un grande modo di caratterizzare il personaggio, perché gli doni diverse sfaccettature. Marta, invece, sembra brillare di luce riflessa in alcuni casi, mentre in altri sembra essere lei la fonte di luce. E per Giovanni lo è sicuramente, quindi direi che hai caratterizzato tutto molto bene. L’ambientazione, in questo caso, la reputo secondaria perché l’importanza ce l’ha il rapporto tra Giovanni e Marta, però ho avuto l’impressione che ci fosse tanto bianco, che loro fossero circondati dalla luce abbagliante della neve illuminata dal sole, quindi a quanto pare hai fatto un ottimo lavoro anche in questo caso.

Gradimento personale: 7/9.
Ti dirò che non vado matta per i battibecchi tra coppiette. O c’è del fluff mascherato – e qui invece è palese – oppure ci deve essere dell’angst. Queste sono le caratteristiche che deve avere una storia per catturarmi completamente, se si parla di coppie. Poi, la tua storia è scritta molto bene e la battuta finale mi ha colpita particolarmente, perché sei riuscita a tirare fuori da un centinaio di parole delle sensazioni notevoli, che probabilmente altri – o io stessa, chi può dirlo – avrebbero scritto in dieci volte tanto. Per cui, ti faccio comunque i miei complimenti perché, finché una storia è scritta così bene e cesellata sfruttando ogni singola parola, non potrà mai davvero non piacermi.

Eventuali bonus per le recensioni: 0,6/1.

Totale: 44,6/50.

15/02/14, ore 13:25

Ciao *__*
Come al solito, anche questa flash è dolcissima! Marta sta tanto a criticare, ma poi, sotto sotto, il regalo le ha fatto piacere :) E chi non reagirebbe così? La cosa importante è avere attenzione per il partner tutto l'anno e non solo per certe feste (da questo punto di vista sono fortunata, il mio ragazzo mi regala spesso i Baci bianchi, i miei preferiti!), ma questi due mi sembrano una coppia ben collaudata *__*
"Mi basti tu" *__* È proprio vero, quando si sta bene con una persona ci basta la sua compagnia, ma è anche vero che presentarsi a mani vuote per il compleanno o a Natale fa sempre un effetto strano XD
Alla prossima flash, sono sempre tanto carine da leggere!

14/02/14, ore 20:08

Concordo con Marta: San Valentino è davvero la festa apoteosi del consumismo, seconda solo al Natale. Per questo io e il mio ragazzo ci accordiamo ogni anno di non farci i regali per San Valentino, anche perché è perennemente a dieta e per quanto io sia anticonformista non posso regalargli dei fiori, visto che lui non li accetterebbe. In ogni caso, la storia è molto bella <3 e anch'io sono un'inguaribile romanticona e sentimentale (in fondo, molto molto in fondo) per cui ho davvero apprezzato molto la tua idea di scrivere una storia per San Valentino <3 In ogni caso alla fine Marta si è tradita xD ha apprezzato davvero il regalo, si vede - anche se aveva detto di non volerlo, è chiaro che ha adorato quella collana. In ogni caso la frase che gli ha detto è dolcissima: mi basti tu e dopo questa sua uscita io me li immagino sdraiati sul divano a pomiciare allegramente solo per questa frase.
Lo stile è bellissimo come sempre, e la storia è assolutamente priva di errori <3 Il titolo della drabble mi ha fatta sorridere, in particolare per quell'amòre con la "o" accentata ^^
Il prompt è stato utilizzato molto bene, complimenti <3
Alla prossima <3 <3 <3
Baci,
areon ^^
P.S.: Ma la relazione tra te e Fassbender è complicata perché lui nemmeno ti conosce? XD

Ciao Sher! Finalmente un aggiornamento di questa raccolta tanto dolce *__*
L'ultima frase è stata mitica, Giovanni è un grande! Vedi, chi disprezza compra XD E poi gli orsetti gommosi sono tanto carini, ogni tanto me li pappo pure io.
Marta mi fa schiantare, nonostante queste drabble siano piccine picciò sono riuscita a farmi un'idea del suo carattere, mi è proprio simpatica! :)
Alla prossima drabble dolciosa *___* (e intanto mi pappo un orsetto)

Double drabble *-* confesso che quelle cento parole in più non mi sono affatto dispiaciute, anzi!, mi fanno fatto soltanto piacere <3 inoltre c'è il parallelo con i due chili di dolciumi, che non sono pochi per degli adulti xD no, aspetta- io sono adulta, ma per me da sola sono comunque pochi u.u io però non faccio testo quanto a dolci *sbava sulla tastiera*
In effetti, Marta mi sembra alquanto sadica in questa storia... Del tipo, abbastanza, dato che mai mi sarei aspettata tanta bastardaggine e stronzaggine da parte sua. Però in effetti se la sono alquanto cercata, eh... Tommaso si lagna più di un bambino xD e Marta che gli compra i dolci per distrarlo è tremendamente mamma chioccia, ma è anche tanto tanto dolce *-* deve compensare la cattiveria di prima, sì sì u.u Il commento finale di Giovanni (è di Giovanni, vero? xD) è semplicemente fantastico xD mi ha fatto fare un sorriso talmente ebete che si adatta anche a me, pur con il dovuto scarto nell'età xD però, Giovanni, il terzo sacchetto è per te (sparata a caso), e poi i dolciumi sono sempre buoni, a tutte le età... no? ;)
La storia è ben scritta, piacevole e scorrevole, e non ho notato errori nel testo :) ma è solo una mia impressione, o la gita è la stessa del capitolo precedente? Se lo è, apprezzo il sequel; se non lo è, ti comunico che il titolo è ingannevole (almeno per me).
Il prompt è stato utilizzato in maniera adeguata u.u gli orsetti gommosi sono buoni, e la mamma chioccia è semplicemente geniale xD
In conclusione, la storia è molto bella <3
Alla prossima, spero a breve ^^
Baci,
areon <3

04/01/14, ore 21:33

Carini! XD Spero non succeda niente di drammatico u.u Molto bella l'ultima frase di Giovanni, e buffissimo il pensiero di lei! Ma si sente che, sotto sotto, le ha fatto piacere!
Uff, sono già arrivata in fondo ç__ç Spero che pubblicherai presto le prossime!
Ciao ciao ^___^

04/01/14, ore 21:28

Fiu, George non ha portato problemi (non ancora! XD). Io però voglio sapere cosa contiene il regalo! E Giovanni è proprio carino, il fidanzato ideale *___*
Corro alla prossima drabble, sperando di scoprire il contenuto del dono!

Oh, gelosia *___* Spero che il "dandy" non porti problemi! XD Anche se temo che ne porterà di più il cane, ahahaha XD Spero di trovare altri dettagli nella prossima drabble, sono curiosa!

04/01/14, ore 21:18

Mi piacciono veramente troppo, queste drabble! Sono così dolci! Lo so che l'ho già detto, ma non riesco a trovare altri aggettivi per descriverle *___* In una delle mie fantasie, anche io ho pensato spesso a chi potrei dedicare i miei racconti, con la paura di dimenticare qualcuno di importante! Ma la soluzione trovata da Giovanni è davvero carina e raffinata <3 Salvato in calcio d'angolo! XD

04/01/14, ore 21:15

Povero Giovanni! XD Marta è stata crudele, ma capisco come possa essersi sentita! Anche io sono impaziente, quando ho voglia di attenzioni ^^
Mi piace molto la loro storia narrata in questi scorci di vita, vado alla prossima *___*

Questo genere di storie mi fa impazzire, sono attimi di vita ma sono dolcissimi! L'immagine del bambino che arriva con l'aeroplanino è davvero troppo tenera *___* E anche la frase tra parentesi racchiude davvero tutta la dolcezza della scena, brava *___*
Penso proprio che spulcerò anche le altre drabble, so già che mi piaceranno!
A presto ^___^

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]