Come Sansone (la rovina nei capelli)
di letyourcolors_burst

16/09/13, ore 14:46

seconda recensione premio.
la trama non mi ha colpito, in realtà l'ho trovata un pò banale, ma nonostante tutto devo farti i miei complimenti per il modo in cui è scritta.
è molto scorrevole e senza errori.
mi è piaciut la morale di questa storia "la speranza è l'ultima a morire", credo che non dovremmo mai dimenticarlo.
alla prossima,
Frantasy1994

29/07/13, ore 12:32

Recensione/Valutazione valida per il contest "Più che nemiche erano sorelle".

Grammatica e ortografia:  15/15
Non ho trovato nulla di particolare o talmente evidente da essere segnalato, anche sul lessico nulla da dire, mi sembra abbastanza vario e usato molto bene.
Stile: 14/15
Direi che è buono, a volte sembra un po’ incespicante, ma mi sono detto che riporta le parole di una persona avanti con gli anni cui non deve essere estranea un po’ di arteriosclerosi.
Originalità: 9/10
Niente affatto mal l’idea di scegliere come voce narrante quella di una testimone degli eventi appartenuti alla  lontana gioventù dei personaggi, e quella di averle fatto fare la parte di Edipo nella soluzione di questo enigma, come anche la scelta di usare l’episodio in chiave aneddotica per l’istruzione della gioventù, come anche la scelta di un finale che ha del paradossale
Gradimento personale: 9/10
Benché tu abbia avuto poca concorrenza, devo dire che la storia mi è piaciuta molto, soprattutto per la descrizione del background originario, non molto facile in realtà, dato che la presenza di un elemento adottato accanto a figli che in altra epoca sarebbero stati chiamati “legittimi” poteva essere causa di attrito, che in realtà c’è stato, ma la cosa più “buffa” (anche se il contesto renderebbe difficile l’uso di questo aggettivo) è che s’è sviluppato quando la fase di ambientamento nella nuova realtà era oramai dato per certo (in un certo senso, la cosa non sarebbe in nulla dissimile da quello di due sorelle di sangue) e in questo caso va detto che pur avendo avuto momenti pessimi, la naturale non ha rinfacciato all’adottata la sua origine.
Quanto al motivo…la vanità umana è indubbiamente una gran brutta cosa, nevvero? In questo caso ha distrutto quello che poteva essere un buon rapporto tra le due ragazze, costringendole a essere nemiche, quando sarebbe bastato un po’ più di elasticità mentale.
Avrei una sola curiosità: perché una delle due ha cambiato nome nel corso della sua esistenza?
Caratterizzazione dei personaggi: 4/5
Mi sembra molto buona e ben riuscita; alla fine della storia, non si può provare che ammirazione per la scelta della protagonista, che ha avuto la buona idea di evitare che le due andassero dal becchino (è vero che sembrano ancora arzille e in buona salute, ma non sono più da tempo nel fiore degli anni) con il peso di una dissidio che aveva invelenito le parti migliori dell’esistenza e che ora non aveva più ragion d’essere stante la fine (per motivi biologici) della causa della contesa, merita lode anche perché è riuscita a essere amica d’entrambe, una fatica improba, per il carattere che entrambe si ritrovavano, estremamente poco disposto alla diplomazia..
Quanto alle due, un’idea del loro carattere la si può avere solo grazie ai ricordi della protagonista, da quel che ho capito hanno l’aria di essere testarde, cocciute e orgogliose…intelligenti? Non tanto, direi, se hanno dovuto aspettare tanti anni e l’intervento di un’amica comune (oltre che un po’ di vuoti di memoria) per riappacificarsi dopo decenni di astio reciproco.
Una parola la merita anche il nipote, è da lodare per il suo interesse per la conoscenza della sua anziana parente, v’è da chiedersi che idea si sia fatto di  persone del genere.
Attinenza al tema: 4/5
Direi  che c’è ed è stata resa ottimamente, complimenti.
Totale: 55/60