La curiosa legge dei casi umani
di Ruth Spencer

19/10/13, ore 22:59

Buonasera!
Questo capitolo, sebbene più corto rispetto ai precedenti, racchiude tantissimo.
Bellissimo, assolutamente bellissimo.
"Torno al fango", già il titolo dice tutto.
Un punto che già avevo notato negli altri capitoli, ma che mi ero dimenticata di sottolineare è quanto io sia contenta che tu spieghi le tue affermazioni.
Efp è pieno di autrici che si limitano a mettere insieme quattro frasi fatte ed hanno successo e non c'è cosa che mi irriti di più. Tu invece, da brava autrice, non usi una metafora, non fai un'affermazione senza poi spiegarla e questo mette in luce la tua bravura e il fatto che tu non sia commerciale.
Hai introdotto il tuo discorso con la teoria che l'animo umano peserebbe ventuno grammi per poi ricondurti alla fine alle tue amiche con la frase: "Sembriamo fatte su misura, per stare insieme ed essere amiche: ognuna con i propri sogni da realizzare e le sue paure intrappolate sotto il cuscino ma, comunque frammenti di uno stesso mosaico, uniti da una promessa che intendiamo mantenere."
Bellissimo, non c'è che dire.
Cinque One Shot, tutte diverse, tutte speciali.
Sono un po' triste che siano già finite...
Complimenti per questo lavoro, meriterebbe di finire nelle storie scelte. Non cambierei una virgola!
Ancora complimenti :)

19/10/13, ore 22:35

Salve!
Molto bello anche questo capitolo!
Mi è piaciuta la descrizione che fai della tua concezione di amore. Quindi questa tua amica sta con il ragazzo solo per alzare la sua autostima. E chi non l'ha mai fatto?
E una cosa ricorrente decidere di restare con una persona, malgrado tutto, solo per sentirsi amata.
Questa è una cosa molto sbagliata, perché:
1. Magari il ragazzo tiene davvero a te;
2. Stare con lui non ti farà mai stare realmente bene.
Quando si ha una sicurezza è quasi impossibile rinunziarvi.
Mi è piaciuto molto, sono tanti i ragazzi che hanno questi problemi.
Il punto chiave di queste One Shot è il potersi facilmente riconoscere o, all'occorrenza, riconoscere un'amica, in queste esperienze che quasi tutte abbiamo passato durante l'adolescenza.
Molto molto bella, complimenti!
Non mi dilungo troppo perché sono impaziente di leggere l'ultimo capitolo :)

19/10/13, ore 22:21

Eccomi tornata!
Giuro, questa non me l'aspettavo davvero.
Questo capitolo, purtroppo, è una mia descrizione molto fedele o, più precisamente, rispecchia il periodo del mio primo amore.
Cosa dire? Quando inizi a provare quel sentimento per la prima volta e ti senti come se il resto del mondo non servisse più a niente.
Quando le mie amiche iniziarono a lamentarsi del fatto che la mia vita sembrava girasse solo in funzione di lui io giusto una cosa sapevo dire: "Non è vero."
Purtroppo, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
E alla fine, ovviamente, quando vieni lasciata -perchè prima o poi una storia finisce- chi è che ti aiuta a superare la cosa?
Le amiche che hai tranquillamente trascurato per quel ragazzo che alla fine ti spezza il cuore.
E questo succede perchè l'amicizia è un sentimento che si da troppo per scontato.
Spero che quest'amicizia, messa a dura prova dall'amore, resista nonostante tutto!
In questo punto, poi, hai superato te stessa: "Forse dovremmo imparare a tenerci per mano, invece di punzecchiarci appena possibile. Le nostre dita si intreccerebbero e l’argilla si fonderebbe con l’argilla, si solidificherebbe al sole. Allora tutte le nostre paure scivolerebbero via come pioggia sull’asfalto e al loro posto ci sarebbero solo le nostre mani, strette fino a farci male."
Bellissimo anche questo capitolo, diverso sia dal primo che dal secondo.
Molto brava, complimenti :)

19/10/13, ore 21:55

Buonasera!
Molto bello anche questo capitolo! Forse meno particolare di "Vetro" e decisamente più leggero.
Non ti nascondo che ho preferito il capitolo precedente, probabilmente perchè mi ha ricordato una mia cara amica, ma anche questo l'ho letto molto volentieri!
Sono stati due modi diversi di descrizione: nel capitolo precedente ti sei soffermata più sull'aspetto psicologico, mentre in questo ti sei divertita a descrivere tutte le cose che condividete.
Mi sono divertita a scoprire come si è evoluto il vostro rapporto e mi hai divertita molto rivelando che è partito tutto dalla semplice frase:"Ti ricordavo meno simpatica" !
Questa ragazza deve essere molto originale!
Sono contenta che lo stile tra un capitolo e l'altro sia diverso, questo mi invoglia ancora di più a leggere gli altri!
Alla prossima recensione :)

19/10/13, ore 21:37

Una mia amica ti aveva scoperta per caso su Efp e mi aveva consigliato di leggere questa raccolta di One Shot. Io mi ero cancellata da poco in quanto passavo troppo tempo su questo sito piuttosto che studiare.Tutta questa enorme introduzione solo per dire che, appena ho avuto la possibilità di rifarmi un account, ti ho cercata, incuriosita dagli elogi di questa mia amica sul tuo lavoro.
Non potrei essere più contenta. I complimenti non erano per niente esagerati, anzi!
Sono rimasta molto colpita dal fatto che questa raccolta di One Shot sia dedicata a delle care amiche e, in più, associate ad un materiale che dovrebbe corrispondere alla personalità di ognuna di loro (ti confesso che non avevo ben capito cosa intendessi finchè non ho inziato a leggere). Bella idea, davvero!
Leggendo "Vetro" mi è rimasto qualcosa:
Un senso di rabbia per non poter aiutare un'amica tanto bella quanto insicura, che nasconde la sua sofferenza nel continuo bisogno di appagare gli steriotipi di bellezza imposti da qualcun'altro. Chi non ha un'amica così?
La guardi e la invidi pensando a quanto debba essere appagante avere un viso così piacente per poi scoprire che quella persona si vede in un modo completamente distorto dall'insicurezza;
Un senso di angoscia per il non riuscire a trovare un modo per aiutarla a sentirsi più leggera, più appagata, più felice;
Un senso di appartenenza ad un'amicizia profonda e sincera.
Sono poche le persone che sono riuscite a trasmettermi così tanto in poche righe, questo dimostra quanto vali.
Credo che l'unico modo per descriverla sia: poesia.
Ti giuro, mi hai fatto venire la pelle d'oca in questo punto: "-Tu sei come il vetro…- le bisbiglio. Nei suoi occhi neri come il mare e la notte, come le delusioni e il sapore dell’insoddisfazione vi è tutta la sofferenza che si porta addosso inconsapevolmente. Così, capisco: è ossido silicio che ha dimenticato di cristallizzarsi, vetro bollente tra le dita che deve trovare ancora la sua forma."
Non continuo con i complimenti o non finisco più e sono impazziente di leggere le altre One Shot! Complimenti :)

19/10/13, ore 20:24

Questa è Ludovica, in tutto e per tutto. Rileggendo questa one Shot mi sono rivenuti in mente tutti quei momenti in cui sentivo un profondo vuoto per quello che stava succedendo. Nonostante la situazione sia di gran lunga migliorata, a volte mi manca la vecchia Ludu.
Devi seriamente smetterla di scrivere così bene. Veramente. A volte quando leggo le tue storie mi dimentico che a scriverle sia stata una sedicenne, perché le metafore usate, le parole scelte con cura, le emozioni che trasmetti sono quelle di una vera scrittrice e non osare contraddirmi.
Se penso che questa giornata è iniziata malissimo e poi mi è scappato un sorriso leggendo le tue storie questo è tutto dire. Quanto sei brava.
ti voglio bene. (Questo attimo di depressione proprio non se ne vuole andare!)
un beso. Igna <3

02/10/13, ore 22:03

Ma tu perché non scrivi un libro, eh? Venderesti milioni di copie, ne sono sicura.
Perché? Beh, sicuramente io sarei una delle prime a fiondarsi in libreria e non sarei di sicuro l'unica!
Ti ho scoperta per caso girovagando qui su efp e ho letteralmente divorato le tue storie...
Hai un modo di scrivere unico, la scelta delle parole è sempre azzeccatissima e le tue idee sono sempre originalissime. Le frasisi susseguono in modo direi perfetto e AMO il modo in cui scrivi...l'ho già detto?
Un sacco di complimenti e continua così! (Ti augurerei di fare di meglio, ma mi sembra quasi impossibile...forse però non per te)

P.S. Aspetto con ansia il continuo di Penfriends e Tomboy! <3
Sara

27/08/13, ore 22:14

aww mio dio questa os.
mi ritrovo molto con le parole che hai detto, anche se non parlo per esperienza personale.
è stato il caso di mia cugina, che è stata fidanzata per due anni con un ragazzo che voleva solo il pc ed era gelosissimo di lei.
pensa che si arrabbiò perché una mattina uscì solo con me, lo stronzo.
oh be', fortuna che ha capito l'errore e spero non lo commetterà più.
purtroppo noi innamorati ci attacchiamo troppo ai bei ricordi, e rifiutiamo di credere che a volte siano andati via.
ma con un po' di tempo le ferite guariranno
bellissima come sempre, tu. ♥

27/08/13, ore 19:33

Piacevolissima da leggere anche questa :)
Il discorso iniziale, sull'amore, mi ha molto affascinata. Soprattutto mi ha affascinato  come, usando le metafore giuste, spieghi come dovrebbere essere l'amore vero e soprattutto attraverso splendidi esempi, si legge la tua voglia di farlo arrivare dritto alla tua amica. Insomma, nel tuo discorso, ho letto tra le righe, un importante consiglio tutto per lei.
Le frasi che hai usato, davvero, davvero splendide. Te ne vorrei citare qualcuna, ma finirei col scriverle tutte!!
La parte finale, che dire!  Per tutte le tue amiche, hai trovato un modo davvero unico di descriverle.  La seconda parte, frase dopo frase, riga dopo riga mi ha fatta sorridere sempre di più.  A ogni parola si percepiva molta dolcezza.. :)
E Battisti come sottofondo???  Le sue canzoni sono poesia unica!
Davvero bravissima!!

02/08/13, ore 16:18

Premetto che è la prima volta che segnalo una storia per la categoria delle scelte e non sono sicura di ciò che sarebbe opportuno scrivere per spingervi a leggerla. Partirò quindi dagli aspetti che, a mio parere, la rendono adatta a tale categoria. Innanzitutto è diversa da qualsiasi scritto io abbia letto sinora su EFP: si tratta di una raccolta di One Shot, ognuna impostata in modo particolare e che descrive o potremmo dire “racconta” personalità diverse, associate per la propria indole ad uno specifico materiale. Ora malinconico, ora poetico, talvolta umoristico e poi pieno di nostalgico affetto, ogni capitolo è originale e racchiude un’ emozione nuova pur parlando sempre di amicizia. Lo stile è corretto, con un lessico vario e appropriato, quasi suggestivo. Mi ha emozionata, mi ha fatta riflettere sul valore di certi rapporti ed è per questo che la ritengo adatta alle scelte. Spero di aver suscitato il vostro interesse.
Bennet_love

02/08/13, ore 15:27

Mi sono quasi emozionata leggendo questa one shot e naturalmente mi hai sopresa ancora una volta. A differenza del capitolo "Legno", questa volta hai descritto un'amicizia che dopo essere cresciuta, si è indebolita. Hai fatto una sorta di mix tra Vetro e Legno, ovvero mi spiego meglio: questa volta hai descritto sia le insicurezze, le paure più prodonde di questa tua amica, sia lo sviluppo del vostro rapporto sebbene in modo diverso, ovviamente.
Leggendo mi hai trasmesso un senso di rimpianto per come è stata gestita la situazione, un sentimento che non avevi ancora mai espresso e che mi ha molto colpita. E' come se ogni One Shot racchiudesse un' emozione diversa che tu provi per le tue amiche.
Quindi sono molto curiosa di sapere cosa ci riserva la prossima One shot che dovrebbe essere l'ultima sulla tua amica, prima della quinta che avevi detto sarebbe stata diversa.
Il tuo stile è diverso da tutti quelli che torvato finora su efp e in particolare sul fndom degli 1D: vorrei avessi più successo,
Brava, by Bennet_love
PS: mi dispiace che le ultime recensioni siano state più corte, ma tra poco devo ripartire.

02/08/13, ore 15:11

Mi dispiace recensire solo ora, ma ero partita. Tralasciando la mia disperazione nel passare interi giorni senza connessione, arrivo subito al dunque: questo capitolo mi ha molto sopresa perchè me lo sarei aspettato totalmente diverso. Leggendo il capitolo su Naima che ho trovato molto bello, credevo che avrei letto qualcosa del genere, invece mi hai sopresa cambiando punto di vista. Invece di descrivere la persona in sé per sé, hai descritto il vostro rapporto, come è cresciuto e dei tratti particoli che ti hanno colpita del suo carattere. Questo magari mi fa intuire che l'amicizia con Naima sia un po' più profonda, ma che il rapporto con Shatze si sta rafforzando via via.
Ribadisco quanto io sia contenta che tu abbia pubblicato queste One Shot, perchè non solo cattura il lettore, ma sono una continua sorpresa, in uno stile diverso da quello che siamo abituati. Hai corso il rischio di ricevere poche recensioni, pur di pubblicarle e questo non può che farti onore.
Ora vado a leggere la terza One Shot,
continua così! by Bennet_love

01/08/13, ore 14:39

wow... questa è pura poesia!!
é stato davvero come leggere una poesia... Tutte le frasi, le parole, le metafore usate nel modo e nel posto giusto!
Cavolo! riesci davvero ad emozonare, sei riuscita a farmi immedesimare nelle tue parole, nella storia, splendida raccontata così perfettamente, intensamente.
Il bene, l'affetto che provi per questa tua amica e anche per le altre, traspare tutto. E lo racconti così dolcemente.
Ci si può benissimo leggere la tua anima dentro le tue parole.
Tanto di cappello, scrittrice!!
Il tuo stile è perfetto, impeccabile.. Lo adoro. Adoro come scrivi.
A presto! un abbraccio :)

26/07/13, ore 21:44

anche questa os è bellissima, il modo che hai utilizzato per descrivere la ragazza, è divino.
Gli aggettivi, le situazioni. Immaginavo lei, averla come amica, e devo dire che sarebbe bello ahahha.
Aspetto con ansia la prossima oneshot, e so che sarà persino più bella di questa. ♥

21/07/13, ore 12:23

ok, questa storia è poesia pura.
Ammetto di ritrovarmi con alcune cose che riguardano Naima, con altre un po' di meno.
Anche se sono solo cinque capitoli, so che mi piacerà. Perché alla fine non dipende da cosa pubblica,
ma da chi. Tipo, io comprerei tutti i libri di Baricco a prescindere.
E leggerei una tua storia anche se parlasse di unicorni di marzapane, ecco.