la nascita di James Sirius Potter
di Anna Tentori

28/12/16, ore 13:28

Avevo letto questa storia in passato e non so perché non l'avevo recensita, ma il ricordo della bella sensazione che mi ha lasciato è rimasto.
è semplice, non dice niente di eclatante, ma trasmette dolcezza, la perfetta fotografia magica di un momento così speciale qual'è l'arrivo di un figlio.
In tutta quella dolcezza però c'è anche un po' di malinconia per il passato di Harry, per la sua infanzia da orfano, abbracciata dalla felicità del presente e del futuro che lui vivrà con Ginny come genitore.
Mi ha fatto molto divertire il battibecco tra Ron ed Hermione e infine ho apprezzato la decisione di Ginny nel voler tramandare a suo figlio i nomi delle persone che sono state tanto importanti per suo marito.

Mini

08/03/15, ore 22:48

Ciao ! Eccomi anche qui ! visto che ho mantenuto la mia promessa ? ( con una settimana di ritardo ma dettagli ahah)
E così ti piace anche Harry Potter eh ? Brava ragazza, mi stai sempre più simpatica u.u
Passiamo alla storia.
Caspita, è dolcissima ç.ç mi sono commossa!
Che dolce che è Harry <3 comprendo la sua preoccupazione. Crescere senza genitori non deve essere facile per nessun bimbo che viene abbandonato o altro, quindi penso sia normale avere una reazione del genere quando si avranno dei figli in futuro...
Ad ogni modo, ti faccio i miei più sinceri complimenti per questa tenerissima storia !
Sei stata bravissima :D
A presto !

27/01/14, ore 17:17

che carinaaaa è veramente una one shot carina soprattutto perchè ho notato che anche su efp è difficile trovare autori che scrivano bene e abbiano delle trame vagamente sensate ho adorato la parte finale con hermione e ron complimenti!

27/07/13, ore 20:18

Che storia dolce, davvero bella, e molto attinente ai caratteri reali dei personaggi, Complimenti! :)

22/07/13, ore 11:53

ciao!bellissima la tua storia! Amo le fiction che raccontano delle nascite della nuova generazione, e amo James Sirius. Bella la parte di Harry che si preoccupa che il figlio possa passare quello che ha passato lui, e che voglia stargli accanto. Anche la parte di Ron e Hermione é stupenda, sempre a discutere anche da adulti. Che Ron li stressi per il nome mi pare ovvio! Ancora complimenti

19/07/13, ore 19:48

e carina,semplice e allegra da gioa...anche se c'e qualcosa che non va,non mi convince tanto,come ho già detto ad un'altra scrittrice forse e la troppa perfezione che non mi convince,in ogni caso la aggiungo nelle seguite :)

A presto Federica :)

19/07/13, ore 14:01

Buondí
Girando sul sito ho trovato la tua storia e, quindi, ho deciso di recensirla.

Inizio ad elencati gli errori ;)

GRAMMATICA

1. "la nascita di James Sirius Potter" --> il titolo! Ti consiglio di mettere la prima lettera in maiuscolo; si fa sempre così --> La nascita di James Sirius Potter

2. dottori erano appena usciti dalla sala parto per pulire il neonato. Harry aspettò che uscissero tutti e poi si girò. --> c'é una ripetizione del verbo "uscire"

3. Vide il volto di Ginny: era ancora palliduccia, gli occhi stanchi ,brillavano, la bocca curva in un sorriso accennato, i capelli cadevano sulle spalle lunghi e sudaticci. --> palliduccia e sudaticci non si possono sentire! Dovresti scrivere "pallida" e "sudati". Inoltre NON si mette MAI lo spazio prima della virgola, bensì dopo. Ti consiglio di eliminare la virgola dopo "stanchi" --> Vide il volto di Ginny: era ancora pallida, gli occhi stanchi brillavano, la bocca curva in un sorriso accennato, i capelli cadevano sulle spalle lunghi e sudaticci.

4. vedevano i segni della stanchezza e del dolore causato dal parto,sembrava invecchiata di qualche anno; --> si mette sempre uno spazio dopo la virgola --> vedevano i segni della stanchezza e del dolore causato dal parto, sembrava invecchiata di qualche anno;

5. Ginny Stava fissando ancora la porta da dove era uscito il LORO bambino --> perché "stava" ha la lettera maiuscola O.o --> Ginny stava fissando ancora la porta da dove era uscito il LORO bambino

6. -Cosa succede Harry?- chiese. Harry rimase in silenzio per qualche istante e poi disse
lo so, sembra una cosa stupida…ma questo pensiero mi assilla da mesi.-
Gli occhi di Harry si riempirono di lacrime, chinò la testa. Ginny era un po’ sconvolta, non aveva mai visto Harry così, le lacrime iniziarono a rigargli il volto; posò la mano sotto il mento di Harry e dolcemente gli alzò il viso.
- Harry…non è una cosa stupida, assolutamente! È naturale che tu abbia questa paura…ma ti prometto che saremo dei genitori fantastici…come lo sarebbero stati i tuoi! Adesso fammi uno dei tuoi bellissimi sorrisi e accogliamo tra le braccia il nostro bambino!-
Harry e Ginny lo guardavano con amore mentre le lacrime rigavano i loro
volti, Harry si chinò e lo baciò sulla fronte, poi baciò Ginny.
Fuori si sentivano due voci famigliari che battibeccavano, si stavano avvicinando:
- Ma dai Hermione…quante storie!-
- Ok ok…calmati! Farò il bravo…
Harry e Ginny si guardarono sorridendo e dalla porta entrarono Ron e Hermione.
Ci fu un momento di baci e abbracci e poi tutti e quattro si fermarono a osservare il bambino.
- Oh Harry, Ginny è stupendo!- disse Hermione commossa.
Infine Ron ruppe il silenzio
- Anche noi abbiamo una notizia, diglielo Hermione!-
-Sono INCINTA!- --> mancano i punti fermi dopo la chiusura delle virgolette -->
-Cosa succede Harry?- chiese. Harry rimase in silenzio per qualche istante e poi disse.
Ginny tacque per qualche istante, era sorpresa, poi parlò: -Certo Harry te lo prometto…ma non capisco per…-.
lo so, sembra una cosa stupida…ma questo pensiero mi assilla da mesi.-.
Harry e Ginny lo guardavano con amore mentre le lacrime rigavano i loro
volti, Harry si chinò e lo baciò sulla fronte, poi baciò Ginny.
- Ma dai Hermione…quante storie!-.
- Se ti azzardi a stressarli per quanto riguarda il nome (come hai fatto per 9 mesi) dovrai stare all’ospedale per 2 giorni a causa di uno sfortunato incidente con la mia bacchetta!-.
- Ok ok…calmati! Farò il bravo…
Harry e Ginny si guardarono sorridendo e dalla porta entrarono Ron e Hermione.
- Oh Harry, Ginny è stupendo!- disse Hermione commossa.
Infine Ron ruppe il silenzi
- Anche noi abbiamo una notizia, diglielo Hermione!-.
-Sono INCINTA!-.

7. – Ginny promettimi…promettimi che noi saremo sempre al fianco del bambino, promettimi che crescerà con dei genitori fantastici, promettimi che non lo lasceremo mai solo!- --> su mette sempre uno spazio dopo i puntini di sospensione. --> – Ginny promettimi… promettimi che noi saremo sempre al fianco del bambino, promettimi che crescerà con dei genitori fantastici, promettimi che non lo lasceremo mai solo!-

8. Ginny tacque per qualche istante, era sorpresa, poi parlò: -Certo Harry te lo prometto…ma non capisco per…- --> manca lo spazio dopo i puntini di sospensione. Inoltre, dato che Harry é una vocazione, bisogna mettere una virgola prima e dopo di esso --> Ginny tacque per qualche istante, era sorpresa, poi parlò: -Certo, Harry, te lo prometto… ma non capisco per…-

9. - Perché non voglio che cresca senza genitori, non voglio che cresca solo…come me. Senza l’affetto materno e paterno. Ho paura, ho paura che riviva ciò che ho vissuto io,
lo so, sembra una cosa stupida…ma questo pensiero mi assilla da mesi.- --> perché sei nata a capo a metà dialogo?! O.o inoltre manca lo spazio dopo i puntini. --> - Perché non voglio che cresca senza genitori, non voglio che cresca solo… come me. Senza l’affetto materno e paterno. Ho paura, ho paura che riviva ciò che ho vissuto io. Lo so, sembra una cosa stupida, ma questo pensiero mi assilla da mesi.-

10. "-Harry… non è una cosa stupida, assolutamente! È naturale che tu abbia questa paura…ma ti prometto che saremo dei genitori fantastici…come lo sarebbero stati i tuoi! Adesso fammi uno dei tuoi bellissimi sorrisi e accogliamo tra le braccia il nostro bambino!- --> mancano gli spazi. Inoltre sarebbe meglio sostituire i puntini dopo "paura" con un punto fermo, mentre gli altri due con delle virgole --> - Harry, non è una cosa stupida, assolutamente! È naturale che tu abbia questa paura, ma ti prometto che saremo dei genitori fantastici…come lo sarebbero stati i tuoi! Adesso fammi uno dei tuoi bellissimi sorrisi e accogliamo tra le braccia il nostro bambino!-

11. Harry gli sorrise e si voltò. I dottori stavano rientrando nella sala e una di loro, una strega bassottina e robusta teneva in braccio un fagottino giallo, si avvicinò a Ginny e glielo pose tra le braccia. Avvolto nella copertina gialla c’era un bambino, i pochi
capelli che gli spuntavano dalla nuca erano neri, neri come quelli del padre; gli occhi erano chiusi e il suo pancino si alzava e si abbassava dolcemente, era profondamente addormentato." --> sei andata a capo a metà frase --> Harry gli sorrise e si voltò. I dottori stavano rientrando nella sala e una di loro, una strega bassottina e robusta teneva in braccio un fagottino giallo, si avvicinò a Ginny e glielo pose tra le braccia. Avvolto nella copertina gialla c’era un bambino, i pochi capelli che gli spuntavano dalla nuca erano neri, neri come quelli del padre; gli occhi erano chiusi e il suo pancino si alzava e si abbassava dolcemente, era profondamente addormentato.

12. Harry e Ginny lo guardavano con amore mentre le lacrime rigavano i loro
volti, Harry si chinò e lo baciò sulla fronte, poi baciò Ginny. --> come sopra --> Harry e Ginny lo guardavano con amore mentre le lacrime rigavano i loro volti, Harry si chinò e lo baciò sulla fronte, poi baciò Ginny.

13. -….Ron adesso fai silenzio! La povera Ginny sarà stanchissimo….e anche Harry credo… --> mancano gli spazi. Inoltre i puntini a inizio frase sono inutili, così come i secondi --> Ron adesso fai silenzio! La povera Ginny sarà stanchissimo e anche Harry credo…

14. - Ma dai Hermione…quante storie!- --> Hermione é vocativo e servono due virgole, una prima e una dopo di esso --> - Ma dai, Hermione, quante storie!

15. - Se ti azzardi a stressarli per quanto riguarda il nome (come hai fatto per 9 mesi) dovrai stare all’ospedale per 2 giorni a causa di uno sfortunato incidente con la mia bacchetta!- --> ti prego, tutto tranne i numeri! Vanno scritti a parole! --> - Se ti azzardi a stressarli per quanto riguarda il nome (come hai fatto per nove mesi) dovrai stare all’ospedale per due giorni a causa di uno sfortunato incidente con la mia bacchetta!

16. - Ok ok…calmati! Farò il bravo… --> i puntini vanno eliminati --> - Ok, ok, calmati! Farò il bravo

17. Harry si voltò a guardare Ginny. Il NOME! Gli era sfuggito di mente quel particolare dettaglio…non l’avevano ancora scelto!. --> vanno eliminati i puntini --> Harry si voltò a guardare Ginny. Il NOME! Gli era sfuggito di mente quel particolare dettaglio. Non l’avevano ancora scelto!.

18. lei ricambio il suo sguardo sorridento --> sorriTenti proprio NO --> lei ricambio il suo sguardo sorridendo

STILE
Ci sono troppi, troppi troppi errori. Molti dei quali sono di distrazione. Ti consiglio di prendere una beta (= ragazza che corregge le storie prima di pubblicarle), almeno per i primi tempi.
Inoltre, nel frattempo, prima di pubblicare una storia la devi rileggere almeno dieci volte (te lo dice una maniaca di queste cose; io le rileggo almeno trenta, di volte), in modo da evitare errori stupidi come "sorriTenti".
Fai abuso, inoltre, di puntini di sospensione. Si usano SOLO in caso rari, non tre o quattro per frase. Bloccano la lettura e, per questo, vanno messi molto molto poco! Ricorda sempre, inoltre, di mettere il punto fermo dopo la chiusura delle virgolette.

L'idea poteva, nel complesso, essere molto carina, ma avresti dovuto svilupparla un po' meglio, magari rendendola più corposa.
Vorrei spendere, inoltre, qualche parolina sulla grafica.
L'impaginazione è mediocre, semplice. Per renderla migliore dovresti cambiare il carattere e le dimensioni. Quest'ultime sono troppo piccole e si fatica a leggere sul computer. Io ti consiglio di usare un Times New Roma 14 o 16 o un Georgia 14 o 16. Per quando riguarda il titolo, dovresti scriverlo
(Recensione modificata il 19/07/2013 - 10:13 pm)