Avventure alla luce di mezzanotte
di Chi no Yuuki

17/08/13, ore 17:27

Dallo scritto traspare la tensione legata alla scelta tra ciò che si potrebbe essere e ciò che si sceglie di essere. Mi piace il modo in cui sono descritti la necessità di scegliere e l’incertezza che accompagna ogni scelta. La necessità di scegliere, gli occhi che si materializzano, genera timore, incertezza e indietreggiamento (forse perché non ci si ritiene mai pronti a fare una scelta) e il sottrarsi alla scelta, seppure inconscio o accidentale, non serve a sfuggire all’ineluttabilità della scelta che si ripresenta immutata in tutta la sua gravità.
Trovo appropriato il modo scelto per descrivere la materializzazione delle possibilità di essere: la comparsa degli occhi suona come la richiesta, da parte di ciascuna delle possibilità, di essere guardata dentro nel profondo della sua essenza (gli occhi sembrano dire: guarda bene dentro te stesso e scopri perché potresti essere così e se così vorrai essere).
Ben descritti anche il recupero dell’autocontrollo e la dominazione della paura dopo il riconoscimento delle possibilità di essere come parti diverse di sè, quasi a sottolineare la mancanza di paura verso sé stessi dal momento che ci si conosce.
Molto ben descritta la presentazione che ciascuna possibilità di essere fa di sé attraverso la fisicità dell’animale scelto per rappresentarla, a voler significare, forse, che ciò che si sceglie di essere non è soltanto frutto di una scelta asettica o il risultato di un mero calcolo, ma discende anche dal fascino che ciascuna delle possibilità è in grado di trasmettere.
L’analisi delle singole possibilità è veloce, asciutta  (quasi a lasciar trapelare che chi sceglie conosce bene tra cosa sceglie), incentrata sui punti cruciali di ciascuna e porta con sé il risultato di una introspezione che richiama alla mente alcuni degli aspetti di ciascuna a testimoniare anche la coscienza della simultanea presenza delle diverse possibilità di essere all’interno di ciascuno.
Ma la ricerca di sé stessi non sempre e piacevole e a volte lascia sconsolati. Soltanto la tenacia è la determinazione a scoprire se stessi, a scoprire cosa si vuole essere, permette di perseverare fino a scegliere la possibilità che meglio sposa il nostro sogno di essere. E quando la scelta è giusta, anche se accompagnati dalla paura dell'ignoto, diventiamo, in modo quasi indolore, un tutt’uno con essa, le paure legate alla scelta svaniscono, e come la penombra del sogno svanisce per lasciare il posto alla luce, tutto diventa chiaro.

14/08/13, ore 18:19

L'avventura si lascia leggere con estrema facilità e piacevolezza grazie alle descrizioni dei personaggi e delle situazioni la cui efficacia permette di evocare immagini di vividezza tale da coinvolgere emotivamente il lettore.
In questa parte dell’avventura il respiro della narrazione risulta più avvolgente di quello che caratterizza la parte I più lento e sereno all’inizio e via via più concitato. Qui la situazione descritta, in continua evoluzione, e i dettagli contenuti nella descrizione contribuiscono a creare un’atmosfera di suspence nella quale sembra di vivere le stesse sensazioni dei personaggi

In alcuni momenti, la forma verbale scelta è discutibile perchè non coerente, e qualche inesattezza è presente negli esempi presi a prestito da situazioni reali. In entrambi i casi, comunque, la lettura dell' avventura non ne risente in alcun modo.

14/08/13, ore 18:06

L'avventura si lascia leggere con estrema facilità e piacevolezza grazie alle descrizioni dei personaggi e delle situazioni la cui efficacia permette di evocare immagini di vividezza tale da essere coinvolgenti per il lettore.
La gestione del contesto in cui prende corpo l'avventura, introdotto con naturalezza subito dopo l'avvio e svelato nel corso dell'avventura stessa in modo funzionale al momento narrato, accompagna il lettore al centro della narrazione in modo graduale ma inesorabile.