Quella strana avventura a Dragon Town
di Triz

26/04/14, ore 15:54

[Recensione per "In una valle di lacrime" Contest]

Inizio questa recensione premio un po’ particolare col dire che teoricamente io avrei dovuto recensire la storia di un altro partecipante a questo contest (contest che è stato pseudo smantellato, data la scomparsa del giudice e ideatore iniziale), ma nel suo account erano presenti solo storie inserite in un fandom che non conoscevo minimamente, e quindi mi è stato gentilmente concesso di cambiare destinatario della mia recensione. Il caso ha voluto che questa volta mi capitasse invece una pagina autore piena di storie che mi piacerebbe leggere e commentare in modo specifico. Ho infatti notato con piacere che sei una fan di Dragon Ball (oltre ad aver visto una storia nel fandom di Harry Potter, ma è passata in secondo piano grazie a/ a causa di tutte queste storie su DB)! Ho avuto un periodo di amore profondo per questo fandom, e soprattutto per il personaggio di Junior. Proprio per la presenza di questo personaggio ho deciso di recensire questa storia, ma come ho comunque già detto sarà un piacere per me leggere e recensire (magari in modo più breve, giusto per lasciare un apprezzamento, data la mancanza di tempo causa esami) anche le altre storie che mi hanno colpito nella tua pagina!
Passando alla storia in sé per sé, già dal primo capitolo si capisce che stiamo parlando di una storia molto particolare e originale. Mi pare tra l’altro di aver capito, pur avendo letto solo le trame generali delle tue storie e una tua one shot, che l’originalità sia un filo conduttore delle tue storie!
Andando avanti con il secondo capitolo, mi sono resa conto che ad ogni rigo letto non vedevo l’ora di scoprire quale ruolo avevi assegnato ai vari personaggi. Uno Zarbon sceriffo è un’idea geniale, ma leggere di un Dodoria vice sceriffo mi ha fatto morire definitivamente (in senso positivo!). Davvero un’idea brillante! Una delle mie paperelle si chiama Dodoria (sì, ho dato il nome alle paperelle.. una si chiama Mister Satan!).
L’ambientazione della storia, in generale, ricorda molto Rango. Trattandosi di un’ambientazione western, per forza doveva ricordarmelo! :D
Anche il flashback sulla morte della famiglia Vegeta (:’() è degno dell’atmosfera perfetta che hai creato.
In ogni caso, certamente non ho nessuna critica da muovere a questa tua storia. Ha davvero tutte le caratteristiche necessarie per essere definita una delle storie più carine che abbia letto fino ad ora nel fandom di Dragon Ball, e finirà certamente tra le mie storie preferite.
Non solo è, come ti ho già detto, originale in ogni suo aspetto, ma è anche scritta benissimo e divertente, nonché appassionante. Il finale poi, con la scoperta di un Dende “supereroe”, mi ha veramente lasciato sorpresa :)
Insomma, tantissimi complimenti per aver elaborato una storia stupenda!
A presto
Emma

16/09/13, ore 11:01

...Beh, che dire, complimenti! è stata davvero una bellissima fic. Peccato che sia già finita.
Davvero, non sarei riuscito a trovare ruoli migliori per ogni personaggio che hai usato in questo contesto. Il colpo di scena con Dende, poi, è stato un vero tocco da maestro!

15/09/13, ore 17:26

Oh, è già finita. Che peccato, avrei preferito che approfondissi di più, ma pazienza :)
Mi ha colpito l'idea che il piccolo Dende fosse il bandito mascherato, insolito ma carino, brava!
Spero di leggere altre tue fanfiction, magari a sfondo storico come questa, e dove magari vi sia anche Vegeta, lo adoro *u*
Ancora complimenti! :D
Ciao ciao

09/09/13, ore 10:57

...Hai capito! Il moccioso sapeva come tenere in mano un fucile! Questa proprio non me l'aspettavo!
Complimenti per il colpo di scena, non vedo l'ora di leggere il capitolo finale!

02/09/13, ore 08:43

Ergo, Freezer è stato cecchinato, anche se come pistolero non era esattamente la mezza calzetta che mi aspettavo. Pazienza, l'importante è che sia morto.
Ora, non so perché, ma io continuo a lambiccarmi il cervello nel vano tentativo di capire chi potrebbe essere questo Black... ma suppongo che adesso che Freezer è stecchito, per lui non sia più necessario mantenere segreta la sua identità. Quindi, speriamo di svelare presto l'arcano.

26/08/13, ore 15:50

Ooooh... cacchio.
I piani meglio congegnati non funzionano mai, vero Freezer?
E dire che l'idea di un assalto in pompa magna era così geniale... nessuno si sarebbe stupito, trovando il cadavere di Kakaroth in mezzo alla strada dopo un assalto dei banditi. E invece, c'è sempre qualcuno che ti rompe le uova nel paniere. Povero Freezer, mi fa quasi pena: difficile la vita del boss mafioso quando quei bifolchi e contadinotti della cittadina si rifiutano di collaborare...
Comunque, adesso sono curioso di sapere chi è veramente questo Black... anche se qualche idea ce l'ho già. Ma non mi voglio sbilanciare.

26/08/13, ore 10:53

D: Perchè non ho letto prima questa storia? E perchè è praticamente già finita? E perchè Bulma è sposata con Yamcha? (Scusami ma il mollusco per me doveva morire con i Saibaman e tanti saluti) E perchè nonostante abbia fatto colazione ho ancora fame? (Magari sono Saiyan anche io..?). Trovo questa piccola drabble (si chiamano così le storie corte?) davvero carina, hai avuto una bella idea ad ambientare il mitico mondo di DB nel Far West :) Mi piacciono le relazioni che hai creato tra i personaggi, di come te ne sei 'liberata' facilmente e spero tanto che il misterioso Black sia chi penso io... ;)
Non vedo l'ora di gustare il prossimo capitolo, a presto :)

19/08/13, ore 02:00

Beh, che dire, avevo adocchiato questa fic un capitolo fa, ma non ho avuto tempo di commentare. Beh, meglio tardi che mai...
Allora, non sono molto pratico di AU (per ora), ma devo dire che questa ambientazione western mi piace molto. Tutti i personaggi sono perfettamente adatti ai ruoli che hai scelto per loro: Goku è l'eroe solitario, Junior il barista taciturno col fucile sotto al bancone, Dende il ragazzino ingenuo ed innocente, la squadra Ginew i ladri di galline, Zarbon lo sceriffo corrotto e Freezer il signorotto locale che si crede il padreterno. Davvero, non vedo l'ora di leggere il seguito!
SAA89

04/08/13, ore 12:36

Beh la situazione comincia mano a mano a schiarirsi: diciamo pure che 'la legge' di quel posto è stata affidata a mani balorde e kakaroth è arrivato in tempo per pareggiare i conti con quei sceriffi...
Alla prossima

26/07/13, ore 16:19

Anche se il capitolo è corto, potremmo definirlo un prologo, la trama sembra interessante.
Ti chiedo solo una cosa: è una goku Chichi? No perché da come hai scritto la corvina è sposata con radish.
Ciao