the Queen
di Spregias

16/01/18, ore 22:18

Julie ha fatto bene a mettere bene in chiaro le cose e deve essere stata una brutta sorpresa per la moglie di Alexander sapere tutta la verità. Ha comunque agito bene, stroncando sul nascere ogni possibile pretesa. Non me ne voglia Marie ma lei non ha sposato suo marito perché entrambi lo volevano ma solo per il capriccio di una vecchia pazza che ha fatto tutto quello che era in suo potere per rovinare la sua rivale.Fa piacere comunque vedere come George si stia vendicando e lo fa con stile. Un simile scandalo distruggerà Joanna in maniera definitiva ma questo rischia di portare con sé tutti quanti.Dispiace che Julie non possa sposare Alexander ma le cose purtroppo stanno peggiorando sempre di più.

08/01/18, ore 16:39

Quanto converrà a Marie fare le minacce? Lei è una persona insignificante a corte e nessuno la proteggerà a sufficienza. La sua gelosia è fuoriluogo. Sa benissimo che è stata piazzata nel letto di Alexander per volere di Joanna e quindi il suo amore per Alexander è un fattore del tutto ininfluente alla cosa. Dovrebbe semplicemente pensare a dare un figlio maschio al marito invece di perdere tempo con queste gelosie. Nessuno la scalzerà dalla sua posizione se fa la brava ma Marie forse è molto più sciocca di quello che ci si potrebbe attendere. Avrebbero dovuto spiegarle come funzionano le cose. Se voleva l'amore, doveva cercarsi un amante e piantarla con simili fesserie. Marie potrebbe fare tanti danni ma quanto le conviene fare questi ricatti infantili? Forse Alexander chinerà il capo...ma come la mettiamo con Joanna? E George, che rischia di vedere i suoi piani andare a rotoli per via di questa patetica donna?
Julie è imprudente e spero a questo punto in una vedovanza di Alexander. Una moglie non amata è una disgrazia. Una moglie innamorata non ricambiata è un potenziale pericolo perché non vede con obiettività.

06/01/18, ore 16:35

All'epoca il matrimonio non contemplava l'amore, è inevitabile. Julie ha voluto bene a suo marito ma è indubbio che non lo abbia mai amato. A differenza di sua madre, però, ha agito da regina e non ha mai permesso a nessun uomo di comandarla. Non si può dire che abbia tradito il suo ruolo ma ha onorato i suoi doveri assicurando la successione, senza permettere al cuore di offuscare il suo giudizio nel governare. Non ha mai nascosto a James di non amarlo ma è stata corretta nei suoi confronti quando ha messo in chiaro la situazione. La relazione con Alexander è adulterina ma fino a un certo punto. Alexander è sposato e sta per diventare padre ma non è detto che la cosa possa durare e spero che possa finire presto. Sua moglie non merita di essere un rimpiazzo e spero che possa risposarsi onorevolmente, lasciando ad Alexander la possibilità di stare con Julie.
Passando al fratellastro, mi sembra ovvio che voglia vendicarsi di Joanna e credo che lo farà con successo. Joanna pensa di essere al sicuro e di farla franca ma ha sottovalutato questo giovane. Prima o poi certe azioni si pagano...e lei non ha mai pagato per i suoi crimini.
(Recensione modificata il 06/01/2018 - 06:06 pm)

05/01/18, ore 18:52

Julie si è in qualche modo rassegnata a questo matrimonio e ha dato la priorità al suo dovere di regina ma la sua improvvisa vedovanza è qualcosa di nuovo. Mi chiedo se Alexander ha reso valido il suo matrimonio oppure no, comunque la morte di James alla fine rende Julie una donna libera. Sono contenta che abbia ricucito lo strappo di Joanna che è comunque rimasta una presenza scomoda a corte. Non credo che possa cambiare.

01/02/15, ore 19:06

JOANNA: Sa che il genero non avrà dei riguardi con lei e gioca sporco, come ha sempre fatto. Non sa cosa sia l'amore e pensa di vederlo nel marito defunto ma è una pallida illusione. William non l'ha mai amata e, d'altra parte non poteva che essere così. Ha sempre preteso di essere amata senza dare nulla in cambio. Non ha alcun pensiero nel rendere infelice sua figlia, nemmeno ora che deve piegarsi all'ordine del re che lei le ha messo nel letto. Le ha prima imposto un marito che non amerà mai ed ora mina nuovamente il delicato equilibrio seminando zizzania. Dice di aver amato ma non è così. Lei non conosce il significato di questo sentimento, altrimenti non agirebbe nella maniera vile che abbiamo visto.
JAMES: Sapeva che sua moglie non lo avrebbe ma ricambiato ma sapere il nome dell'uomo che ha rubato il cuore a Joanna è un duro colpo. Fa un po'pena. Lui è il rimpiazzo in ogni senso, anche come marito perché se non fosse dipeso dalla suocera, Joanna non sarebbe mai stata sua. Questo matrimonio è avvenuto per ripicca di una regina nei confronti di una serva e penso che non ci sia niente di più avvilente in questo. Joanna non ha tratto nessun piacere da queste nozze e non c'è niente che possa fare per cambiare tutto ciò.
ALEXANDER: Ha consumato il matrimonio? Forse sì. Sa che non può sciogliere le nozze ma non smette di amare Joanna e di proteggerla. Anche lui si sta consumando e sta tendando di sopravvivere a tutto ciò ma sarà possibile? Che fine farà la moglie imposta?
JULIE: Non ama James ma vedere che sua madre ha messo il dubbio nel marito è l'ennesima prova di quanto per Joanna, lei non conti assolutamente niente. Non ha avuto rispetto dei suoi sentimenti in nessuna occasione. Nemmeno sacrificarsi con questo matrimonio ha impedito a Joanna di rovinarle tutto. Purtroppo però doveva succedere. Non ha mai tradito James ma il punto è che non si è sposata per amore e anche se andrà a letto con lui e gli rimarrà accanto, non potrà dargli ciò che desidera perché è l'uomo sbagliato nel posto sbagliato.

25/07/14, ore 15:57

Bentornata.
ALEXANDER CAVEDISH: Le pressioni per il suo matrimonio fasullo sono un tormento non indifferente. Non ha voluto finora consumare le nozze per poterle annullare e consentire alla donna impostale la possibilità di contrarle di nuovo. Peccato che sia la moglie a pagare perché se il matrimonio è annullato, sarà additata lei come responsabile. Il personaggio non ha alcuna intenzione di legarla a sé perché sa benissimo che nemmeno un figlio cambierebbe le cose. Lui non vedrà mai la moglie come una donna da amare e non vuole condannarla ma la situazione orchestrata da Joanna ha portato a questo stato di cose. La vedo brutta.
JAMES:  Ha deciso di liberarsi della suocera con una soluzione di comodo che punisce comunque Joanna, colpevole ai suoi occhi di aver rovinato sua moglie. Sa benissimo di non essere l'uomo che Julie ama, malgrado abbia fatto dei passi da gigante per conquistarsi il suo affetto. Sa benissimo di avere la sua fiducia ma non ha raggiunto il suo cuore e pensa che la ragione della sua infelicità sia Joanna...e non sbaglia. E'per merito suo che ha sposato Julie ma, al tempo stesso, ha anche contribuito al dolore di sua moglie. E'stato usato bene bene e spero che sappia che Julie ed Alexander non hanno nessuna colpa in questo. Il rifiuto di Julie a seguirlo è dovuto alla ragione di stato ma le insinuazioni di Joanna possono guastare i progressi fatti con il rapporto instaurato con la moglie. Comunque vada, non lascerà che Joanna l'abbia vinta anche stavolta...ma rischia di finire in mezzo alle trame di questa strega, di cui continua a vedere le diversità rispetto a sua moglie.
JOANNA: Non potrà rimanere insieme allo stalliere ed ha capito che non verrà di nuovo accontentata nel suo ennesimo capriccio. Ha voluto lei questa situazione ma non manca di fare la vittima. Non gli importa niente di sua figlia e James non ha visto fino a che punto sia caduta questa donna perché non conosce tutti i fatti. Joanna pensa comunque che sia colpa di Julie e non manca d'istillare il dubbio nel suo marito, prima di rinunciare al suo ennesimo giocattolo.
JULIE: Non avrebbe mai voluto che la situazione andasse a finire così ed è sempre più malinconica e triste, pur essendo una splendida regina. Non avrebbe mai voluto che James facesse una mossa del genere ma è anche vero che si tratta dell'unico parente rimastole, dal quale ha ricevuto solo dolore e competizione. Sua madre ha fatto tutto quello che poteva per renderla infelice...ma Joanna non può odiarla e questo la addolora. In questo sente una vicinanza spaventosa con Alexander. Il suo rifiuto di accettare la scelta del marito porta qualche screzio ma è una cosa che non può più essere rimandto perchè Joanna è pericolosa. Quello che non sa è che sua madre, prima di chinare la testa, ha seminato il dubbio su suo marito, insinuando il sospetto che lei sia una poco di buono. Una brutta situazione sotto ogni punto di vista. I Cavedish non sono cose che riguardano James, anche perché non c'è stato niente, dopo che si è sposata. I problemi si potrebbero moltiplicare ma spero che James capisca che l'unica responsabilità di questa infelicità generale è solo di Joanna che comunque avrebbe meno pene di quelle che ha inflitto.

22/04/14, ore 17:11

Ora Joanna ha i sensi di colpa e, detta molto francamente, può metterseli in un posticino dove non batte il sole, per quello che mi riguarda. Ha consapevolmente determinato questo stato di cose e, per quanto la cosa possa sembrarle ora inconcepibile, ha messo sempre in secondo piano la figlia rispetto alla sua vendetta su Annette. La figlia la tiene come un male necessario, dal momento che è l'unica famiglia che le resta ma è indubbio che il suo amore per lei sia profondamente in crisi. Joanna è stata la causa di tutte le sue disgrazie e mi sembra il minimo che la figlia non corra dietro a tutte le sue uscite umorali, lasciandola a languire in un angolo. Joanna si è rivelata spietata anche nei confronti del suo stesso sangue, imponendole un matrimonio che non era nemmeno necessario.
Julie tratta il marito niente più di un fedele collaboratore, malgrado James sia innamorato di lei e sia il padre di sua figlia. Non poteva fare diversamente però. Non può farsi il sangue amaro per una stupida che non sa ricoprire il suo ruolo ed ora deve prendere provvedimenti per la madre...e sarebbe ora. Joanna ha fatto sempre tutto quello che voleva, infischiandosene delle conseguenze ed è giusto che cominci a pagare il conto. Si è attaccata al clone del marito in modo morboso e ossessivo e pretende per lui un titolo che la figlia non può concederle senza danno per la corona.Joanna è una regina che ha tradito il suo ruolo...e sta per perdere tutto.
La figlia ha due possibilità:
1. mandare l'amante al patibolo e lavare l'onta. Se Joanna poi fosse incinta, la cosa sarebbe irrilevante, dal momento che basterebbe toglierle il figlio e spedirla in qualche convento. Soluzione cruenta ma possibile.
2.dare un titolo fittizio all'amante, sciogliere il matrimonio segreto e sostituirlo con uno ufficiale. Joanna dovrà rinunciare al suo ruolo di regina e, con il nuovo marito, sparire dalla circolazione senza farsi vedere mai più. In questo caso, dovrà rinunciare a tutti i luoghi in cui ha vissuto il suo amore a senso unico per William.
In entrambi i casi, la madre sarebbe seriamente punita perché non ha fatto altro che calpestare senza alcuna vergogna la figlia dell'unico uomo che ama.
Passando ad Alexander non mi sorprende che non obbedisca ai suoi doveri coniugali. Non ha voluto questo matrimonio e non vuole condannarsi a tutto questo. Mi chiedo comunque come si risolverà il matrimonio con James e come reagirà la moglie in bianco del Cavedish.

12/04/14, ore 19:47

Julie ha capito che sua madre è stata rovinata da suo padre e dal matrimonio che ne è venuto fuori. Joanna non le ha fatto nulla di buono e ovviamente non se ne rende conto. Tuttora le sta avendo tutte vinte e non va bene. Anche dando un titolo al marito, la reputazione della famiglia reale risulterebbe compromessa. Joanna sta dando un'immagine di sé che porta solo danni al regno e Julie deve provvedere...ma dare un titolo potrebbe trascinarla sul fondo e Joanna non ha ancora rinunciato al suo titolo di regina, considerando che trama sempre alle spalle della figlia. Potrebbe imporle di lasciare il suo titolo di regina, considerando che pensa più al clone del marito che a tutto il resto. In quel modo perderebbe potere e farebbe meno danni. Una regina, vedova di un re che si è fatto ricordare piuttosto bene, non può tenere un simile comportamento.
Mi dispiace per il marito di Julie. Non voleva nemmeno sposarla, non lo aveva previsto e finisce per fare il rimpiazzo. La scoperta che sua madre l'ha di nuovo pugnalata alle spalle è qualcosa a cui Julie deve provvedere. E'ora che qualcuno dia una lezione a Joanna e William, per poter continuare a vivere come ha sempre fatto, ha finito con il viziarla. Temo che sia Julie a dover fare il genitore con la madre, anche perché le ha distrutto la vita. Non parlerei nemmeno di famiglia perché, a differenza dei Cavedish, loro non erano una famiglia...e questo bisogna accettarlo anche se fa male. Piangere fa bene ma bisogna provvedere perché Joanna fa del male a tutte le persone che le stanno intorno, compresa la figlia che dovrebbe amare e che ignora. Comunque la si giri, Julie non è niente agli occhi di Joanna, tranne un oggetto.
Alexander ha finito con l'essere vittima di questa pazza e spero che non obbedisca a Julie, mettendo incinta la moglie. Quest'ultima non si merita di vivere nella menzogna, anche perché lui non ha nemmeno la ragion di Stato a imporgli una cosa simile. L'ha sposata perché obbligato, nulla più.
Mi chiedo come metterai le cose. Il marito di Julie non annullerà le nozze, soprattutto ora che è padre e Julie è inchiodata in questo matrimonio più di prima. Come scioglierai l'unione? Come farai in modo che Joanna paghi per le sue azioni?
(Recensione modificata il 12/04/2014 - 10:22 pm)

08/04/14, ore 18:35

Onestamente mi aspettavo che Joanna avrebbe combinato qualcosa e mi dispiace per James che ha sposato una matta da legare. Comprensibile che Julie sia sgomenta. Una regina non può sposare uno stalliere ma è chiaro a tutti che Joanna segua due pesi e due misure. Considerando come sono le cose, mi sa che James si sia messo in un bel pasticcio, visto che la regina è una psicopatica. Julie si è semplicemente abituata al marito ed al figlio che deve dare alla corona ma non ama il consorte improvvisato che sua madre le ha imposto. Queste nozze affrettate, comprese quelle di Joanna hanno finito con il mettere in ridicolo la famiglia reale, anche per l'immagine di debolezza che hanno finito col dare. Se Julie avesse sposato Alexander, sarebbe venuto meno il problema della cospirazione e avrebbe anche messo fine agli attriti con i Cavedish che minano l'armonia della corte. Julie però non ha potuto opporsi alla madre, per una questione di tempistica ed ora deve vivere accanto ad un uomo che non significa nulla per lei. Sono contenta che abbia tenuto il bambino. Le pozioni abortive dell'epoca erano pericolissime all'epoca e Julie rischiava di perdere la vita. Il lato positivo è che almeno non farà più sesso con il marito imposto per un po'di tempo. Se poi è un maschio, dividere il letto non sarà più necessario...ma forse il re non la prenderà bene.
Mi auguro che questo matrimonio non duri comunque e sono contenta che Annette abbia fatto amicizia con Julie. Joanna è ossessionata da Annette e dal fantasma del marito morto, le uniche cose che danno un senso alla sua vita...e spero che Annette se la cavi. Julie la proteggerà comunque, anche perché è intenzionata a diventare una donna diversa dalla madre, in ogni senso. Mi chiedo però quanto durerà l'ossessione di Joanna per James e quali danni farà. Si tratta dello scandalo di nozze simili...voglio dire, anche se, fortunatamente, non ha mai fatto un cavolo in vita sua, lei sta mettendo in ridicolo la corona e dovrebbe solo ringraziare il fatto che sua figlia acconsenta alle nozze. Qualcun altro avrebbe decapitato James e chiuso in convento la pazza...ma poi, sarà davvero incinta?

07/04/14, ore 19:25

La guerra di Joanna è solo sua e, a parte questo, non ha nulla. Annette non gli ha recato alcun danno e se William l'ha in fondo considerata come una pupattola senza valore, aveva sicuramente ragione. Julie non ha avuto nessuna pietà ma è giusto così. Tutte le azioni della madre non miravano al bene suo o del regno ma solo a portare una guerra inutile con chi non può difendersi. E'una psicopatica che deve essere resa inoffensiva al più presto. Per fortuna Nathan è riuscito a salvarsi e il figlio maggiore ha ragione quando dice di considerarlo il solo padre che ha. William non è nulla per lui, tranne che il fautore di tutte le loro disgrazie. Le scelte scriteriate di William e la stupidità di sua moglie hanno creato una situazione insostenibile. Spero che Annette se la cavi. Intanto Joanna comincia a premere per mettere incinta sua figlia, dimostrando di non avere nessuna considerazione per niente e nessuno. Le parole di Julie l'hanno punta sul vivo ma non ha imparato la lezione. Sua figlia ha pagato un conto salato ma non è disposta a dare un figlio con un uomo che non ha mai voluto. Scegliere di abortire era per l'epoca una scelta pericolosa e lei rischia anche la corona...ma questo sarebbe l'unico modo per segare le gambe a questa donna. Se fosse solo stupida non sarebbe nulla ma non solo non si cura della sicurezza del Paese, per il quale suo marito è morto, ma è anche pericolosa sul piano della tenuta del potere.  Secondo me ha pensato di amare William ma era vuota come lui...lei non è capace di amare nessuno, ancor prima della comparsa di Annette.
Per lo meno, Julie ha salvato i Cavedisch...ma riuscirà a non dare un figlio al marito? Spero che Annette si salvi. Al contrario di Joanna ha un cuore. Julie ha ora la vita completamente rovinata e dare un figlio al marito, assecondando il volere di Joanna, è l'unica cosa che non desidera. Alexander è il solo ad averla amata davvero...ma i Cavedish ingenuamente hanno porto il fianco alla psicopatica con la corona che non aspettava altro che farli fuori. William ha provato a salvarli con il bando ma ha una moglie che non ha niente da fare a parte infierire sulla sua amante. Spero che la minaccia di Julie non sia a vuoto...ora che Joanna ha fatto la genialata di vendere il regno ad un sovrano straniero (perché questo è), può considerarsi davvero sola. Julie non la considera più sua madre ma solo un nemico da cui guardarsi e,di certo, lei non ha fatto niente per renderla felice.

06/04/14, ore 17:42

onestamente mi piace lo storico in generale. il tempo che hai scelto è molto labile, è l'impero romano ma sta lasciando l'isola britannica. il problema è che nel tuo scritto non si riscontra questa atmosfera.
prima di tutto il linguaggio e il tuo modo di descrivere. ci sono termini dei giorni nostri, non puoi affibbiarli a tempi così remoti. e come dicevo prima l'atmosfera. la trovo troppo moderna per essere del 300 dc. avresti dovuto inserire alcune cose tipiche dell'epoca (nomi di pasti, come erano le case e i castelli, insomma qualcosa che ci catapultasse nell'epoca storica. quando descrivi un uomo con redingote cilindro e guanti bianchi sai che ti riferisci a un gentiluomo dell'età vittoriana di fine 1800)
un'altra cosa è invece il racconto vero e proprio. mi sfugge. lo vedo frenetico e veloce ed è un peccato non soffermarsi sulle varie scene.
nel complesso l'idea è buona ma dovrebbe essere sviluppata meglio. rielabora
saluti
satananuda

06/04/14, ore 14:48

Joanna ha ottenuto la sua rivincita. Su cosa, lo sa solo lei. Se anche avessero tramato contro la corona, resta il fatto che ha distrutto una famiglia felice. Ha ucciso una persona che non meritava la morte e ha infierito su una persona che non poteva difendersi. Alla fine è solo colpa di William se le cose sono andate come andavano. Annette non avrebbe mai potuto opporsi al suo re, anche se non fosse stata innamorata di lui e anche in quel caso, il cuore di Joanna non avrebbe avuto nessuna pietà perché è una donna cattiva e insensibile. Il punto è che William poteva cornificarla quanto voleva con chiunque senza nessuna opposizione perché lui è il re.
Sua figlia non ha potuto opporsi perché presa in contropiede da questa becca ma resta il fatto che sua madre le ha rovinato la vita in chiave permanente. Non si scherza con un matrimonio ma sua madre non lo ha mai capito. Alla fine è solo colpa di Joanna e della sua stupidità. Se avesse accettato la situazione e si fosse concentrata sui suoi doveri di regina e di madre, tutto questo non sarebbe avvenuto. Ha mandato a morte il fratellastro di suo marito, una persona con cui suo marito andava d'accordo e che, non appena le cose avevano preso a degenerare, aveva salvato la faccia a tutti sposando Annette e togliendo le tensioni a corte dovute alla sua presenza lì. Joanna non ha capito un bel niente di come ci si deve comportare e si è dimostrata irriconoscente sotto ogni punto di vista. E'una pessima regina e mi sorprende che non sia già stata vittima di un complotto. La verità è che lei è invidiosa di Annette perché ha avuto un marito che la ama e la rispetta, malgrado tutto...e lei rosica perché si sente inferiore.
Ora comunque può ritenersi soddisfatta.
Ha liquidato Annette e ha perso sua figlia, di cui se ne è sempre fregata. A questo punto, comunque, temo che il perdono sia tardivo e inutile. Ha tirato troppo la corda, senza capire quando era ora di finirla. Ha spezzato il cuore a sua figlia che ora non ha davvero nessun motivo per credere di essere amata con questo matrimonio sia perché non gli piace il marito sia perché sua madre l'ha usata per punire una donna che, almeno a lei, non ha fatto niente. Ha calpestato gli antichi legami d'amicizia di Nathan (e qui mi dispiace per la sua morte...considerando il suo buoncuore nella prima storia, penso che il complotto contro Joanna avesse ragioni solide...per esempio: Joanna governa bene o è un tiranno?) con suo marito ed ha ripreso a infierire su Annette. Ora che sta per diventare vedova, può continuare a vendicarsi in eterno e illudersi che William l'abbia amata. Ha agito senza pensare...e ora che tutto è finito, ha quello che ha sempre meritato. La sua colpa è stata quella di non aver mai usato il cervello e di accettare le cose per quello che erano. William era comunque un marito imposto e doveva prevedere la sua infedeltà. Non basta la bellezza per farsi amare, contano anche le qualità interiori e lei non ha fatto niente per coltivarle, convinta che tutto le sia dovuto.
Ora, tutta questa filippica ti farà pensare: se non le piace, perché continua? Perché la tua storia mi intriga di brutto e non vedo l'ora di vedere come va a finire...sono curiosissima!!!E'la prima volta che odio un personaggio così tanto e, al tempo stesso, sono attratta così da una storia.
(Recensione modificata il 06/04/2014 - 03:02 pm)

05/04/14, ore 19:14

Joanna è una prostituta della peggiore specie. E'una donna senza alcun valore, indegna di qualsiasi considerazione e, a mio parere, meriterebbe la forca e basta. Julie paga per le sue trame e per il fatto che non sia riuscita a ridurla all'obbedienza...ed ora si sposa con il primo che passa solo perché la madre si è abbassata al livello di una pescivendola. Joanna non è una buona regina e non gli interessano minimamente le conseguenze della sua picca stupida. Non sa fare niente, nemmeno dare un figlio maschio alla dinastia. William avrebbe fatto bene a ripudiarla a suo tempo solo per questa ragione. Pur di avere una rivincita inutile su Annette che si è rifatta una vita insieme ad una persona che la rispetta e ad una famiglia che la ama, ha trascurato la figlia ed il suo ruolo di regina. Sarebbe disposta a buttare il regno alle ortiche pur di fare un torto all'antica rivale....e tutto questo perché ha continuato a fantasticare sul fatto che un'unione combinata potesse essere d'amore. E'una stupida...ed io la odio con tutto il mio cuore perché è il tipo di donna che disprezzo maggiormente. Non ha nessun rispetto per sé stessa e nemmeno per il regno che dovrebbe proteggere.
Stando così le cose, spero che Julie resti presto vedova.
(Recensione modificata il 05/04/2014 - 07:18 pm)

02/09/13, ore 11:22

Il pregio di Julie è che non si costruisce castelli per aria come la madre, non si illude che ci sia qualche sentimento in un matrimonio politico. Sta con i piedi per terra, anche perché altrimenti finirebbe con l'essere demolita dalla corte. Joanna non sarebbe in grado di proteggerla e, francamente, non so quale fosse il rapporto con il padre. Di certo prende le dovute contromisure, anche perché il cappio del matrimonio, necessario per mandare avanti la dinastia, la mette nella condizione di perdere il potere decisionale. Tom mi sembra una persona molto sensibile ed anche Alexander, dietro il suo cinico sarcasmo, non è male. Julie, per ovvi motivi, non si fida di nessuno e mantiene una certa freddezza. Grazie a Dio, Joanna sta cominciando a pensare. Forse l'astio per Annette non è dovuto al fatto che William si è semplicemente abituato ad averla come moglie ma al fatto che la sua odiata rivale ha avuto la famiglia felice che lei ha fantasticato tutta la vita senza mai averla. Annette ha un marito che la ama profondamente, a prescindere da tutto, e dei figli che le vogliono bene. Joanna ha idolatrato suo marito ed ora ha un pessimo rapporto con la figlia che non vede in lei un punto solido a cui chiedere consiglio. L'immaturità della madre ha spinto Julie ha dover contare solo su sé stessa e a considerare il matrimonio non come lo scopo della sua vita ma solo come un passaggio obbligato per tenere il potere. Non è molto ferrata nei sentimenti ma non possiamo stupircene. Con una madre immatura e sciocca ed un padre che, a conti fatti, per quanto fosse un buon re, non ha smesso di vedere la sua amante infischiandosene di tutto...cosa possiamo aspettarci?

25/08/13, ore 23:07

Mi sa che ho sbagliato il nome della protagonista nel precedente capitolo...chiedo venia. Julie ha finalmente messo a cuccia l'immaturità di Joanna che, comunque, non capisce il suo errore. Lei ha mischiato i sentimenti alla politica, finendo con l'essere calpestata, pur avendo tutte le possibilità per uscire onorevolmente dalla cosa. Il suo accanirsi su Annette è una colpa inammissibile per una regina.
Julie disdegna i sentimenti, dimostrandosi un personaggio cinico e con i piedi ben piantati in terra. Ha un pragmatismo del tutto estraneo alla madre e mi chiedo come si svilupperanno i rapporti con i Cavedish. Alexander pare altrettanto scaltro e non credo che rimarrà a lungo sottomesso alla sua futura sposa. Sono proprio curiosa di vedere come andrà a finire e, ripeto, era ora che qualcuno facesse la ramanzina a quella sciocca di Joanna che ha fatto del male in maniera assolutamente stupida.