A way to suffocate me
di lady vasshappenin

18/08/13, ore 19:42

A casa mia, essendoci solo un gabinetto, prima e dopo i pasti, si scatena una vera e propria guerra tra me, i miei genitori e i miei fratelli! Io penso che la soluzione migliore sarebbe quella di prendere un numeretto davanti alla porta del bagno, creando una fila ordinata come quella che si forma in salumeria e iniziando ad avere, così, una parvenza di persone civili.

Oddio mi hai fatto troppo ridere!
Comunque,la storia è simpatica e scritta veramente bene.Devo dirti però che ho trovato la lettura dei capitoli un pò troppo 'pesante' nel senso che sono troppo lunghi per me. Penso che sia normale perchè diciamo che sono abituata a leggere i capitoli di Fan Fiction molto più corti.Comunque sono scritti in modo impeccabile e tutto è spiegato nel dettaglio quindi COMPLIMENTI!

17/08/13, ore 20:27

edo che il popolo continua a chiedere l'accorciamento dei capitoli... beh, ribadisco che per me non sono un problema ma a quanto pare per altri sì. C'è anche da dire che decisamente io non rientro nella fascia d'età degli altri recensori, sono una vecchia... sarà quindi anche una questione di età, ma anche quando avevo quattordici anni (ben dieci anni fa) e leggevo più assiduamente le fanfictions mi piacevano gli autori descrittivi e attenti, quindi forse è più una questione di gusti.
Se proprio continuano queste lamentele sulla lunghezza a questo punto ti consiglierei anche io di spezzare i capitoli, ma ASSOLUTAMENTE non ti consiglio brutte cose tipo "taglia e cuci", o un cambio di stile a favore di uno più sintetico, perché non ce n'è affatto bisogno e credo che sarebbe incoerente: non si cambia stile a storia già iniziata, e poi ripeto che secondo me va bene così.

Volevo commentare la storia, visto che la scorsa recensione ho commentato solo lo stile.
Dunque... da dove inizio? Premetto che, come ho detto, sono una vecchia e quindi leggere le vicende quotidiane di una quindicenne non può che riportarmi alla mente i miei trascorsi adolescenziali, purtroppo la mia età non mi permette un'identificazione diretta con Giulia. E' anche vero che se la Zucchero di oggi non può identificarsi granché, la Zucchero quindicenne ci si rivede eccome. Pensandoci oggi, nonostante io sia stata sicuramente un'adolescente assai più turbolenta e problematica della protagonista, non posso non rivedermi in tutti i suoi dubbi e le sue frustrazioni. Senza dubbio questi piccoli (o grandi) tormenti sono comuni a tutti gli adolescenti, o meglio, sono comuni a tutti gli adolescenti che da adulti diventeranno persone interessanti.

La famiglia della protagonista è ben descritta, i personaggi sono tutti ben caratterizzati, i ruoli sono definiti ma non stereotipati, lo sguardo della protagonista è trascinante e molto soggettivo ed è (giustamente) il fulcro della narrazione. Sembrerebbe un paradosso che il carattere dei personaggi secondari (Melissa in primis) sia più definito di quello della protanista, ma in realtà è coerente con la narrazione in primissima persona che hai scelto. Lo sguardo di Giulia è più rivolto all'esterno che all'interno, si sofferma di più sui difetti dei suoi familiari che non sui suoi, osserva i pregi degli altri per evidenziare le sue mancanze e le sue sfortune, eccetera... e tutto questo è terribilmente tipico dei quindici anni. Del resto, quando si scrive di adolescenza non si può omettere niente di tutto questo, ne risulterebbe un quadro incompleto.
Mi piacciono diverse cose di questa storia: la prima è che l'amore, sto benedetto amore, non è al centro della narrazione come accade invece in altre fanfictions, che partono subito con una roba tipo "Lui. Era il più figonissimo della scuola, ma anche il più bastardissimo. Aveva uno sguardo che sapeva farti sciogliere come panna e una lingua tagliente come la sua mostruosa sexitudine eccetera eccetera eccetera". Quelle ff mi sono sempre state sulle palle e le ho sempre scartate alla prima riga, mi sembrano esasperatamente stupide, ed è sempre stato così; già quando ero una ragazzina le leggevo e pensavo "seeeeh, e vabbè, mò che altro se deve inventà sta qua?" poi andavo a scuola e vedevo i miei compagni di classe, quelli reali: ammassi di pus, brufoli e insicurezze, goffaggine ridicola, disinteresse totale verso i sentimenti, attacchi di panico nel bel mezzo della lezione, esibizione gongolante dei peli pubici finalmente spuntati eccetera eccetera. Allora pensavo senza troppi complimenti che le ragazze fantasticano troppo e in modo stupido. Invece Giacomo è un ragazzo reale, FINALMENTE, FINALMENTE un ragazzo realistico! Sembra poco ma fra le fanfictions non lo è. Trovare un personaggio maschile realistico su questo sito è come trovare un ago in un pagliaio, quindi ti faccio millemila complimenti e ti invito ad approfondire di più il suo personaggio.
La seconda cosa che mi è piaciuta (in particolare di questo capitolo) è che Giulia ha rivelato dei lati un po' "oscuri", mi è piaciuta la scena della rabbia contro Chiara, mi è piaciuto che Chiara sia una bambina un po' manipolatrice, mi sono piaciute queste piccole e umane zone d'ombra nella narrazione, perché la vita è fatta anche e soprattutto di questo, di cose nascoste e non dette. Chiara se ne accorge bene, di avere ceduto a qualcosa di "brutto", ma poi subito dopo si giustifica da sola, e questo è così umano... mi è piaciuto davvero tantissimo.

Oddio, ho scritto un poema e devo pure staccare rapidamente, quindi concludo bruscamente qua la recensione. In realtà ci sono tante altre cose da dire ma te le dirò quanto continuerai la storia, nei prossimi capitoli. Intanto ti faccio ancora i complimenti e ti invito a continuare senza paura del giudizio degli altri, che quello deve contare sempre molto poco, fidati.

14/08/13, ore 19:17

ciao sono chocomurf di twitter :)
eccomi qui a recensire, come promesso.
inizio con il dirti che è la prima ff originale che leggo.. solitamente mi limito a quelle che coinvolgono personaggi famosi (primi fra tutti gli one direction) quindi mi ha fatto un po', come dire, specie legge questa storia.
scrivi molto bene, il linguaggio è fluido e scorrevole, senza troppi errori niente da dirti però boh..
questa ff non è riuscita a prendermi come avrei voluto.
la trama non mi ha coinvolta particolarmente, mi dispiace :(
un'altra cosa che ti vorrei dire riguarda la lunghezza dei capitoli.. sono troppo lunghi e persino io, che sono molto veloce, ho impiegato mezz'ora per leggerne uno.
rischi di annoiare il lettore facendoli così lunghi.. potresti, che ne so, accorciarli un po' oppure dividerli in due parti e pubblicarli separatamente.
bene, credo di averti detto tutto..
spero che non me ne vorrai per quello che ti ho scritto e che i miei consigli ti siano d'aiuto in futuro.
ciao :)

-chocoliam

14/08/13, ore 14:23

Ciao bella, come già ti avevo detto dopo averlo corretto questo capitolo mi fa impazzire, lo adoro e Giulia mi ricorda tantissimo una parte del tuo carattere. Per quanto riguarda la sua famiglia invece posso dirti che mi stanno un pochino sull'anima, nel senso che io non sono abituata a tutte queste regole, sono abbastanza indipendente e i miei mi lasciano il giusto spazio. Forse è così anche perchè sono più grande, non so, il fatto è che la trama mi piace e nonostante non sia ancora successo molto mi sono innamorata del tuo modo di scrivere.
Brava, un bacio.

13/08/13, ore 18:25

Non sono per niente d'accordo con il recensore che ti ha detto che il tuo modo di scrivere è prolisso, non lo ascoltare. Tu scrivi come scrive una futura scrittrice di LIBRI, non di fanfiction, per questo il tuo stile può non piacere ai lettori abituati allo stile scarno e poverello delle fanfictions. Non so se sia intenzionale, ma il ritmo con cui scrivi è quello di un libro, è normale che sia più lento e accurato.
Per avere solo quindici anni sei eccezionalmente brava, il tema della storia è ingenuo ma è perfettamente consono alla tua età. Ti stupirai di quanto il tuo stile cambierà nel corso degli anni, ti stupirai quando ti ritroverai a scrivere di cose che non avresti immaginato mai... te lo dico perché so riconoscere il talento quando lo vedo, e so come si sviluppa: in fretta e d'improvviso, spaziando di qua e di là, mosso dall'infinita voglia di rinnovarsi. Sarà interessante per te renderti conto dei cambiamenti del tuo talento nel corso della crescita. Sarà una delle esperienze più entusiasmanti della tua vita, fidati. E sarà entusiasmante anche per chi ti seguirà, perché vedere un talento che sboccia è sempre un bello spettacolo. Ti do un ultimo consiglio, diffida di chi (come me del resto) ti dà consigli, e sviluppati artisticamente come accidenti vuoi.

08/08/13, ore 18:48

Abbastanza bello come capitolo. Scrivi molto bene, ma ti impunti soprattutto sui dettagli e sembri tipo logorroica. Hai mai per caso letto harry potter? Perchè mi ricordi il modo di scrivere della rowling. Molto lungo e incrocia i discorsi. A me piace come modo di scrivere. Non prenderlo come una critica, è davvero bello, però non farlo molto spesso perchè potrebbe scocciare il lettore, capisci? E' un consiglio. Per il resto è davvero bello e mi piace :)

04/08/13, ore 12:46

Ti chiedo scusa se non sono riuscita a fare la correzione a questo capitolo, comunue leggendolo così posso dirti che va più che bene, anzi non aveva bisogno di essere betato.
Ti faccio i miei complimenti, è un po' lunghetto per essere il primo, ti consiglio di farli più brevi, non perchè non vada bene. Semplicemente perchè con tante righe e pagine di Word è facile riuscire a fare tante ripetizioni, ovviamente non è il tuo caso questo. E poi sono io la prima che crea testi lunghissimi, è solo che quando inizio a scrivere non smetto più e mi perdo nei personaggi e nella trama.
La protagonista mi piace tanto, ha un bel caratterino, non ho solo ben capito quanti siano un famiglia.
Giulia, sua sorella, suo fratello, la mamma, il papà un'altra sorellina e un fratellino più piccolo? E' così?

Comunque brava brava, sei stupenda.
(Recensione modificata il 04/08/2013 - 12:47 pm)

02/08/13, ore 22:43

Per essere il primo capitolo già me ne sono innamorata  poi, se il mio intuito non sbaglia, mi piace il fatto che per ogni capitolo per ogni lettera metti una frase(?) non so se mi sono spiegata :') mi piace molto come scrivi e anche com'è strutturata la storia.
love u babe xx alla prossima

02/08/13, ore 15:46

Heilà!
Spero che tu non ti sia preoccupata lol
Cercavo solo le parole giuste per scrivere una recensione decente.
Anche se sarà nulla in confronto a questo capitolo.
Che dici, inizio?
Allora mi piace davvero tanto il modo in cui scrivi,hai davvero del talento.
Giuro che l'ho voluto rileggere più volte questo "prologo" poiché all'inizio le parole che volevo scrivere erano sconnesse.
"hgbvnjdfks" inoltre non sapevo se avresti capito o no,se avessi scritto così lol.
Avevi ragione, è un po' lunghetto come capitolo e mi immagino le 11 pagine di world,ma questa storia merita tutte queste attenzioni.
Almeno a parer mio.
Si nota,inoltre che frequenti il liceo classico.
Per una volta non ho dovuto soffermarmi sui verbi errati e "impartire" una lezione di grammatica.Come spesso mi è capitato.
Inoltre questa storia merita assolutamente di essere letta.Sembra davvero interessante.
Spero che continuerai c:
xx